PER UNA INFORMAZIONE COMPLETA E TRASPARENTE, UN CONFRONTO LIBERO, UN SINDACALISMO PARTECIPATIVO
venerdì 26 ottobre 2012
TAVOLO TECNICO GRADUATORIE PROGRESSIONI VERTICALI
L'amministrazione regionale ha convocato, per il giorno 31 ottobre, il primo dei tavoli tecnici richiesti dalle Organizzazioni sindacali, che verterà sul tema della proroga delle graduatorie delle progressioni verticali.
16 commenti:
Anonimo
ha detto...
MI raccomando, chiediamo la proroga delle graduatorie delle progressioni verticali, MA ALL'INTERNO DI UNA LEGGE REGIONALE che dia l'ufficialità alla cosa. Altrimenti a chiacchiere, con i se e con i ma, non otterremo mai NIENTE.
Caro Luciano fa in modo che non viene vanificato i sacrifici che abbiamo fatto per superare le prove dei concorsi.......ti CHIEDIAMO PROROGA-PROROGA-SCORRIMENTO!!!!!!!!
Caro collega, io tengo molto alla sopravvivenza di queste graduatorie, sia perché esse rappresentano una delle ormai rare prospettive di crescita professionale che avete, sia perché sono interessanti tanti colleghi ai quali, all'epoca, offrii il mio modesto aiuto nella preparazione dei concorsi. Pertanto farò tutto quanto è nelle mie possibilità per farne prorogare la scadenza. Mercoledì vedremo se l'assessore si vuole concretamente impegnare su questo percorso, presentando personalmente la proposta di legge. Se non fosse così, dalla settimana prossima sarò in Consiglio regionale, per cercare appoggio direttamente dai consiglieri.
Caro Luciano, un quesito: Essendo che da quando sono state pubblicate le graduatorie delle progressioni verticali (2009), ci troviamo in un regime di Blocco delle Assunzioni nella P.A., le graduatorie a rigor di logica dovrebbero essere estese per un altro triennio e quindi scadere nel 2015?
Si dovrebbe anche puntare su questo elemento, nella riunione di domani, perchè da un punto di vista giuridico, ci sono gli estremi per attingere a queste graduatorie nel medio-lungo periodo. Bisognerebbe informarsi meglio da un punto di vista legale. Secondo me la cosa è fattibile.
Se mi volessi interessare del mio orticello, allora dovrei fregarmene di queste graduatorie, non essendone coinvolto. Antonio ha perfettamente ragione: come personale regionale continua a mancarci un senso di unità, una certa voglia di fare squadra insieme, anche al di là dei singoli interessi. Se è vero che l'uninio fà la forza, allora abbiamo un bel problema. Per rispondere al collega che mi invita a pensare ad altro, preciso che riesco ancora a pensare a più cose contemporaneamente.
Caro Giuseppe, la tua riflessione sarebbe corretta se non partisse da un presupposto inesatto: non siamo in regime di blocco delle assunzioni. Ci sono sicuramente delle limitazioni nel turn over, ma non un blocco completo.
Vogliamo scommettere che domani l'Assessore al Personale Sommese, non ci sarà per IMPROROGABILI E IMPROCASTINABILI esigenze di servizio? o per motivi Istituzionali?
Se l'assessore non viene avremo comunque avuto la risposta: sarà infatti chiaro che non è intenzionato ad impegnarsi per la proroga delle graduatorie. Quindi dobbiamo passare al piano B.
Ma perchè non fare nuovi concorsi interni e consentire a tutti la possibilità di progredire? E soprattutto analizzare bene la pianta organica e verificare quali siano le vere carenze!
Con la normativa vigente non è più possibile fare concorsi interni. L'istituto della progressione verticale è stato praticamente cancellato. I posti vuoti in dotazione organica possono essere coperti esclusivamente mediante un concorso pubblico, con una riserva massima per gli interni del 50%.
16 commenti:
MI raccomando, chiediamo la proroga delle graduatorie delle progressioni verticali, MA ALL'INTERNO DI UNA LEGGE REGIONALE che dia l'ufficialità alla cosa.
Altrimenti a chiacchiere, con i se e con i ma, non otterremo mai NIENTE.
Saluti
Antonio
Non c'è altro modo di prorogare le graduatorie se non per legge regionale.
E' un percorso obbligato.
Caro Luciano fa in modo che non viene vanificato i sacrifici che abbiamo fatto per superare le prove dei concorsi.......ti CHIEDIAMO PROROGA-PROROGA-SCORRIMENTO!!!!!!!!
Caro collega, io tengo molto alla sopravvivenza di queste graduatorie, sia perché esse rappresentano una delle ormai rare prospettive di crescita professionale che avete, sia perché sono interessanti tanti colleghi ai quali, all'epoca, offrii il mio modesto aiuto nella preparazione dei concorsi.
Pertanto farò tutto quanto è nelle mie possibilità per farne prorogare la scadenza.
Mercoledì vedremo se l'assessore si vuole concretamente impegnare su questo percorso, presentando personalmente la proposta di legge.
Se non fosse così, dalla settimana prossima sarò in Consiglio regionale, per cercare appoggio direttamente dai consiglieri.
luciano....pensa ad altro!!!!!!
Evidentemente l'ultimo anonimo (di cui sopra) commenta così PERCHE' NON E' COINVOLTO in questa situazione.
Ecco perchè al Sud e anche in Italia andrà sempre peggio ed oggi siamo un paese in declino.
Perchè come al solito, ad ognuno interessa esclusivamente le faccende del proprio orticello.
Sbaglio????
Saluti
Antonio
Caro Luciano, un quesito:
Essendo che da quando sono state pubblicate le graduatorie delle progressioni verticali (2009), ci troviamo in un regime di Blocco delle Assunzioni nella P.A., le graduatorie a rigor di logica dovrebbero essere estese per un altro triennio e quindi scadere nel 2015?
Si dovrebbe anche puntare su questo elemento, nella riunione di domani, perchè da un punto di vista giuridico, ci sono gli estremi per attingere a queste graduatorie nel medio-lungo periodo.
Bisognerebbe informarsi meglio da un punto di vista legale.
Secondo me la cosa è fattibile.
Giuseppe
Se mi volessi interessare del mio orticello, allora dovrei fregarmene di queste graduatorie, non essendone coinvolto.
Antonio ha perfettamente ragione: come personale regionale continua a mancarci un senso di unità, una certa voglia di fare squadra insieme, anche al di là dei singoli interessi.
Se è vero che l'uninio fà la forza, allora abbiamo un bel problema.
Per rispondere al collega che mi invita a pensare ad altro, preciso che riesco ancora a pensare a più cose contemporaneamente.
Caro Giuseppe, la tua riflessione sarebbe corretta se non partisse da un presupposto inesatto: non siamo in regime di blocco delle assunzioni.
Ci sono sicuramente delle limitazioni nel turn over, ma non un blocco completo.
Vogliamo scommettere che domani l'Assessore al Personale Sommese, non ci sarà per IMPROROGABILI E IMPROCASTINABILI esigenze di servizio?
o per motivi Istituzionali?
Veronica
Se l'assessore non viene avremo comunque avuto la risposta: sarà infatti chiaro che non è intenzionato ad impegnarsi per la proroga delle graduatorie.
Quindi dobbiamo passare al piano B.
Ma perchè non fare nuovi concorsi interni e consentire a tutti la possibilità di progredire?
E soprattutto analizzare bene la pianta organica e verificare quali siano le vere carenze!
Con la normativa vigente non è più possibile fare concorsi interni.
L'istituto della progressione verticale è stato praticamente cancellato.
I posti vuoti in dotazione organica possono essere coperti esclusivamente mediante un concorso pubblico, con una riserva massima per gli interni del 50%.
LUCIANO, C'è STATA QUESTA RIUNIONE?
Ci aggiorni? Grazie.
Antonio
La riunione è alle ore 15.00
Se ce la faccio vi aggiorno nel pomeriggio, altrimenti domani.
Grazie
Posta un commento