sabato 27 ottobre 2012

TRATTENUTA DEL 2,5%: COMUNICATO DELLA CGIL FP

TFS/TFR - Sentenza 223/2012 Corte Costituzionale - Trattenuta del 2,50% il consiglio dei Ministri vara un Decreto legge.


            E' di qualche minuto fa la notizia che il Consiglio dei Ministri ha licenziato un decreto legge sulla ormai nota vicenda della ritenuta del 2,50% sul TFS/TFR.

            Il comunicato del Governo, che riportiamo integralmente di seguito, non permette di comprendere i termini esatti dell'intervento contenuto nell'emanando Decreto Legge, ma sembrerebbe che sia stato eliminato il comma 10 dell'articolo 12 del Decreto legge 78/2011, ripristinando la situazione antecedente (TFS).

            Sarà nostra cura fornire una lettura più approfondita sugli effetti della decisione, non appena saremo in possesso del decreto legge.

TESTO COMUNICATO DEL GOVERNO:
 "...........Il Consiglio ha poi approvato un decreto legge che, in attuazione della recente sentenza della Corte costituzionale n. 223 del 2012, ripristina la disciplina del trattamento di fine servizio nei riguardi del personale interessato dalla pronuncia. Per quanto riguarda le altre parti della sentenza della Consulta, il Consiglio ha stabilito che si procederà in via amministrativa attraverso un DPCM ai sensi della legislazione vigente........."

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il Comma 1 dice che l'articolo incriminato è abrogato dal 1.1.2011 (e quindi lascerebbe spazio a restituzione di indebite trattenute). Il comma 3 sembra dire: comunque per legge non ve li restituiamo. Se questa è l'interpretazione, il comma 3 è chiaramente incostituzionale perchè eluderebbe la sentenza della Corte costituzionale nel periodo dal 1.1.2011 all'entrata in vigore del D.L. 185/2012.

INVIO FILE