Il Coordinatore dell'Area Personale, dr. Antonio Marchiello, ha avviato le procedure ed i contatti con le Organizzazioni sindacali al fine di convocare il Comitato paritetico per i profili professionali.
Si avvia così il confronto per affrontare un argomento che interessa tanti dipendenti regionali.
8 commenti:
scusate l'ignoranza...
ma cosa sono sti profili professionali???
Il profilo professionale evidenzia le mansioni e i compiti cui il dipendente è adibito. Sono ad esempio profili professionali quelli di istruttore amministrativo, contabile, marketing, istruttore direttivo programmazione e controllo ecc. ecc.
Alla questione del profilo professionale si legano alcuni discorsi molto importanti, come quello della categoria di appartenenza.
Ed a cosa servirebbe nel dettaglio questo "Comitato paritetico per i profili professionali" ?
Il comitato deve lavorare per attribuire ai dipendenti un profilo professionale, ovvero la mansione che essi svolgono. Questa mansione deve essere poi ricondotta all'interno di una categoria giuridica (A, B, C o D).
Faccio un esempio per spiegare praticamente l'importanza della questione. Ci sono molti dipendenti di cat. B che oggi lavorano con macchine complesse, con il protocollo informatico. Questa loro mansione può essere ricondotta ad un profilo professionale inqudrabile nella categoria "C". Tuttavia, poichè la regione non gli ha assegnato questo profilo professionale, essi non hanno titolo per chiedere il riconoscimento della cat. C.
Dunque, se i lavori del Comitato producono il riconoscimento a questi dipendenti del profilo professionale di addetto a macchine complesse, essi acquistano il titolo a chiedere il passaggio dalla categoria B alla C.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Ma la Regione Campania non doveva STILARE GIà DA TEMPO UN ELENCO DEI NUOVI PROFILI PROFESSIONALI?
PERCHE' NON VIENE PUBBLICIZZATO?
E' VERO CHE ESISTE IL PROFILO PROFESSIONALE DI "SVENTRAPAPERE"?
La regione campania avrebbe dovuto occuparsi dei profili professionali all'atto dell'approvazione del contratto nazionale del '99, che determinò il passaggio dal sistema di classificazione in livelli a quello delle categorie.
Ma anche per questo argomento è tutto fermo?
Non ci sono novità soprattutto per i profili più specializzati che non trovano alcuna applicazione nella nostra pianta organica?
Luciano, per cortesia, rispondi!
Io credo che profili professionali specializzati e qualificati ce ne siano in Regione Campania. A mio giudizio il problema non è di riconoscere loro la giusta profesisonalità, bensì di attribuire la giusta remunerazione.
Posta un commento