martedì 9 luglio 2013

INCONTRO TAVOLO TECNICO 9 LUGLIO 2013

Fissato per oggi pomeriggio un ulteriore incontro del tavolo tecnico finalizzato alla rivisitazione del contratto decentrato del personale del comparto.

157 commenti:

Anonimo ha detto...

Luciano siamo nelle tue mani, non dobbiamo perdere nulla
Dai Non mollare
ciao












i raccomantiamo tutti a te Luciano, non dobbiamos

Anonimo ha detto...

GIGI D'ALESSIO CI INSEGNA NON MOLLARE MAI

Anonimo ha detto...

GIGI D'ALESSIO CI INSEGNA NON MOLLARE MAI

Anonimo ha detto...

Quasi, quasi facciamo Luciano Santo e così gli chiediamo anche le grazie.
SVEGLIAMOCI E REAGIAMO!

Anonimo ha detto...

novità?

si raccomanda di far erogare "mensilmente" anche il premio produttività
e si ricorda che ogni mese 200 euro in meno a famiglie monoreddito o meno pesano sul serio

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Non ci sono ulteriori novità.
Nell'incontro di ieri si è discusso dell'organizzazione lavorativa degli autisti.
L'erogazione mensile della produttività è un'idea che abbiamo in mente, ma per quest'anno i tempi non sono ancora maturi.
La questione dei 200 euro in meno non sussiste.

Anonimo ha detto...

intanto ti ringrazio, ma quando sono maturi i tempi ?

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Vedremo se è possibile l'anno prossimo.

Anonimo ha detto...

ciao luciano scusa una domanda che tu sappia chi ricopre la carica di RESPONSABILE INFORMATICO (in ogni settore immagino ce ne sia uno)percepisce qualche forma di indennità?

stefano

Anonimo ha detto...

ma il disagio e il rischio ci saranno ancora ?

Anonimo ha detto...

disagio sì rischio no?

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Ciao Stefano, nessuna indennità.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Diciamo che la tesi che vedrebbe la sopravvivenza del disagio e l'eliminazione del rischio è molto accreditata.

Anonimo ha detto...

e il disagio chi lo prenderebbe ?
mha

Anonimo ha detto...

allora si puo' anche "presumere" che qualcuno può perdere i suoi 200 euro dalla busta paga?

LUCIANO NAZZARO ha detto...

no

Anonimo ha detto...

a me risulta che il referente informaticio spetta € 2500 all'anno, almeno all'area trasporti così funziona.
ciao

Anonimo ha detto...

Caro Luciano
mi faresti sapere, per favore, se i gettoni presenza commissioni sono stati aboliti davvero?
grazie

LUCIANO NAZZARO ha detto...

assolutamente no.

Anonimo ha detto...

e a che titolo si ritrova questi 2500€ in busta paga? sotto quale voce?

Anonimo ha detto...

assolutamente no rispetto alla prima o alla seconda domanda?

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Sono stati aboliti x le commissioni riguardanti le attività del proprio ufficio.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Assolutamente no rispetto alla domanda sul referente informatico.
A che titolo riceva i 2.500 euro proprio non lo so.

Anonimo ha detto...

scusa luciano è possibile approfondire un po'? quando dici "le attività del proprio ufficio" che intendi esattamente?

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Quello che intendo io non significa molto in questo caso.
Si tratta di una norma legislativa e quindi sarà interessante osservare come viene interpretata ed applicata da chi di dovere.

Anonimo ha detto...

lucià allora si è arrivato a parlare dei pacchetti?
qual è l'atteggiamento dell'amministrazione al riguardo?
o si salvano tutti i tipi di pacchetto oppure si devono riconfigurare tutti...

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Non vi è alcun dubbio che la rivisitazione o riguarda tutti i pacchetti o nessuno.
Io credo che l'intenzione dell'amministrazione sia quella di eliminare l'art. 26 del CCDI 2001, dunque di togliere completamente questa tipologia di salario accessorio, sostituendola con altri istituti.

Anonimo ha detto...

puoi dirci qualcosa di più?
quali sono le proposte dell'amministrazione circa i pacch??

mica il sindacato potrebbe mai accettare di sostituire i pacchetti con gli straordinari che oggi forse ci sono e domani sicuramente non ci saranno più???

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Non abbiamo ancora proposte concrete dell'amministrazioni circa i pacchetti, ma la discussione va certamente nel senso della loro eliminazione e sostituzione mediante altri istituti.
Cosa deciderà il sindacato è tutto da vedere, in relazioni alla proposte concrete che verranno.

Anonimo ha detto...

ciao luciano, sto analizzando le domande che ti pongono, e anche le risposte che dai; sicuramente se sarà possibile nel raffronto con l'amm/zione;una certa somma mensile che racchiuda..... (rischio,disagio,turnazione, reperibilità,ed anche la produttività!!,sarà tutto a nostro favore.!!io penso che si può fare..! un saluto Gennaro =NB=aggiornami sulle pensioni? può darsi che a settembre fanno la santa riforma, di conseguenza il consiglio proporrà un esodo di 1000 persone.!!!!!

Anonimo ha detto...

io personalemnte dico che è meglio continuare a percepira la produttività separatamente..sullo stipendio si noterebbe poco come verrebbe spalmata e tartassata

gabry

Anonimo ha detto...

Ma il pacchetto do 12.500 euro annuali degli autisti non era stato abolito?

Anonimo ha detto...

Iniziamp ad elimare il pacchetto. UDCP.

Antonio ha detto...

Ai cari colleghi che vogliono far eliminare il pacchetto, non so se parlate per invidia o per gelosia, io faccio parte dell'aib, e percepisco il pacchetto,e vi dico che mentre voi in estate state con le chiappe al sole noi LAVORIAMO, Pasqua ,Natale , domeniche , sabato, e tutti le festività NOI ci siamo,la lotta non deve essere tra colleghi ma contro l'amministrazione che è la nostra controparte. Antonio

Anonimo ha detto...

Personalmente non sono d accordo alla eliminazione dei pacchetti.
E poi voi sindacalisti, NON. Dovreste TUTELARCI?

Anonimo ha detto...

Iniziamo ad eliminare tutte le posizioni organizzative INUTILI caro luciano

Anonimo ha detto...

E lo straordinario A IOSA nelle segreterie degli assessori e coordinatori

Anonimo ha detto...

non si eliminerà nulla....non preoccupatevi!!!!!

Anonimo ha detto...

Fonte?

Anonimo ha detto...

presidenza

Anonimo ha detto...

Luciano, quali sono i prossimi appuntamenti, le prossime scadenze?
Si è passati a parlare dei pacchetti perché le situazioni precedentemente esaminate sono state chiuse oppure solo per creare confusione?

Anonimo ha detto...

STAMATTINA HO LETTO TUTTO.
MA QUANTE CHIACCHIERE E DOMANDE INUTILI. CERCHIAMO DI ESSERE CONCRETI NELLE DOMANDE AFFINCHE' LUCIANO POSSA DARCI UNA RISPOSTA PRECISA e che le nostre menti non vengano confuse da così tante domande o risposte le quali verrano ad essere certe solamente alla fine della trattazione. Chi crede di sapere più di Luciano, si firmi e dia anche il suo indirizzo.
Non è per difendere Luciano o il sindacato stesso, ma la verità è questa e penso di non sbagliarmi.
Un saluto a tutti da Francesco S.

Maria ha detto...

Sul BURC di oggi è stata pubblicata la deliberazione della costituizione di UN ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE PER SUCCESSIVA NOMINA DI ESPERTI ESTERNI PER TRE ANNI STANZIANDO PER IL 2013 LA SOMMA DI 90000 €...e noi ci scanniamo per poche briciole...basta incarichi esterni il sindacato dovrebbe essere inflessibile!!!e poi come può un esterno valutare l'operato di un anno?
MARIA

Anonimo ha detto...

MA PERCHè INVECE DI LEGGERE TUTTO STAMATTINA NON TE NE SEI ANDATO IN VACANZA??
AVRESTI FATTO MEGLIO!!!
DI QUESTE PATERNALI NON SI SENTE VERAMENTE IL BISOGNO...E NON SI VEDE CON QUALE AUTORITà IL NOSTRO FRANCESCO S. DISQUISISCA SU COSA è MEGLIO DISCUTERE O MENO.

CONCLUSIONI: STAT'A'CAS'

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Le situazioni precedentemente esaminate non sono state ancora chiuse. Allora perché passare ad un altro argomento?
E' una domanda interessante, rispetto alla quale posso esprimere solo un' opinione personale.
Io penso che la nostra controparte, in generale, si avventura nelle trattative sindacali con poca esperienza in questo campo, e senza possedere ne un'idea precisa dei suoi obiettivi nè tutti gli elementi informativi necessari alla conclusione di un accordo.
Ad esempio, presentare una proposta sulle indennità senza essere già preparati a ricalcolare velocemente le variazioni finanziarie conseguenti alle modifiche della proposta stessa che intervengono nel corso delle trattative, rende praticamente impossibile la conclusione di un accordo in tempi rapidi.
Forse l'amministrazione pensava di trovare un sindacato che accettasse la proposta senza fare obiezioni.
Forse hanno solo voluto saggiare il nostro grado di combattività.
Insomma non è facile rispondere alla tua domanda.
Perciò, aprire la discussione sui pacchetti, senza che sia stata ancora chiusa quella sulle indennità, può avere diversi significati.

Anonimo ha detto...

novità?
e cerca di avere il coraggio di dire le verità!

"questi dirigenti e funzionari in alto loco " di noi se ne fregano!
che peste li colga !

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Non è necessario condividere le opinioni degli altri, ma rispettarle comunque è un segno di civiltà.
Diceva Voltaire: "non condivido la tua idea ma darei la vita perchè tu la possa esprimere".
Le zuffe tra colleghi, i toni scortesi, in questo blog sono veramente inutili.
CRITICHIAMOCI MA RISPETTIAMOCI!

Anonimo ha detto...

forse volevano saggiare anche la "vostra disponibilità a farci male" e senza che ce ne accorgiamo ?

ma svegliamoci

LUCIANO NAZZARO ha detto...

No, non vogliono farci male ed ovviamente noi non saremmo stati comunque disponibili.
Non dimenticare che sei rappresentato da colleghi, dunque siamo tutti nella medesima barca.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Per Maria:
L'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), previsto dal D.Lgs. 150/09, è il soggetto che si occupa di valutare la performance dell'amministrazione.
Per la sua natura, ovvero l'indipendenza, non può che essere costituito da esterni.
Potrebbe mai essere oggettiva una valutazione della performance della Regione Campania espressa da personale interno? Non credo.
Per quanto attiene ai costi, va considerato che l'organismo è costituito da 3 persone, quindi 90.000 euro totali non sono una cifra così grossa.

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano,

novità sulle date e sui contenuti delle prossime riunioni?

Grazie mille

Angelo

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Ciao Angelo,
al momento non siamo stati più convocati al tavolo tecnico.
La sensazione è che l'amministrazione abbia dato una decelerazione alle trattative.

Anonimo ha detto...

è possibile avere, da chi più ne sa, informazioni più chiare relativamente alla staffetta generazionale: "presentata l'intesa regione campania (Severino Nappi) - parti sociali del 23 maggio 2013" - accordo regione, organizzazioni datoriali e sindacali. grazie

Anonimo ha detto...

we we scete scè questi ci fanno la "festa " mentre siamo in festa...

Anonimo ha detto...

dicono sempre più insistentemente che altre proroghe non ce ne saranno; quindi significa che durante il mese di agosto (come tradizione vuole) chiuderanno il discorso dei dirigenti e verosimilmente anche delle posizioni...

Lucià sai niente, novità??

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Non saprei, può darsi.

Anonimo ha detto...

così, senza confrontarsi con i sindacati?????????

Anonimo ha detto...

E' molto meglio per tutti che i tavoli tecnici si RIAPRINO A settembre, quando sono tutti PRESENTI.

Sempre in un ottica di "trasparenza amministrativa".

La devono smettere NEI PERIODI ESTIVI, che ce ne dobbiamo andare al mare e goderci le vacanze TRANQUILLI e SERENI.

Anonimo ha detto...

beato Te che potrai andare al mare per tutto il periodo estivo,e stare tranquillo e sereno, noi abbiamo bisogno di risparmiare ....comunque non ti invidiamo anzi divertiti e TANTE VACANZE A TUTTI.

Anonimo ha detto...

Per andare al mare, mica bisogna andare in Sardegna.

Basta che prendi la CIRCUM e vai a Sorrento.

Anonimo ha detto...

si.....xkè sorrento è gratis???????

Anonimo ha detto...

SI, paga la Regione Campania.

Anonimo ha detto...

Luciano sei a conoscenza di un audizione al consiglio per la 730 in data 18 luglio?
Se si resto in attesa di notizie sull'esito. Grazie.

Anonimo ha detto...

la730 non ha ancora finito di abbuffarsi?

Anonimo ha detto...

Ancora con questa 730?

Basta NON CE LA FACCIAMO PIU' !!!!!!

Andatevene in pensione !!!!

Anonimo ha detto...

Caro Luciano
da giovedì 28 luglio sono arrivate ad alcuni gruppi di colleghi dell'Orientamento Professionale(COP)di tutte e cinque le provincie della Regione Campania, la convocazione a presentarsi a Napoli presso il Coordinatore dell'area 07 dott.Antonio Marchiello. In quella sede è stato chiesto ai convocati di dare la propria disponibilità alla scelta
di nuove sedi lavorative.A questo punto vorremmo capire il perchè di tale richiesta e e quali criteri di chiamata sono stati adottati nella chiamata. Ci stiamo avviando verso la mobilità? Restiamo in attesa di un tuo chiarimento. Grazie dalle ragazze dei COP.

Anonimo ha detto...

28 luglio?

Anonimo ha detto...

questo è il minimo...è da più di 10anni che continuano ad abbuffarsi senza alcun disagio, finalmente un pizzichino di difficoltà per gli orientatori disorientati..

Anonimo ha detto...

Caro/a collega....perchè offendere?

Ai colleghi convocati, dico invece di non preoccuparsi più di tanto. E' solo una ricollocazione !!!

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Le offese e gli insulti gratuiti fioccano anche su questo blog, come in qualsiasi altro contesto sociale.
La spiegazione di questa prassi sta, a mio avviso, nel fatto che l'essere umano rappresenta la peggiore categoria tra gli essere viventi, si dotato della pià alta forma di intelligenza (non tutti a dire il vero), ma anche, con qualche eccezione, di un elevato grado di meschinità, egoismo e bassezza morale.
Quella che si autodefinisce società civile rappresenta, a mio modesto avviso, soltanto una involuzione del modello animale di branco.

Venendo alla domanda delle colleghe dei COP, è in atto, da qualche tempo ma con interventi a singhiozzo, un processo di variazione professionale di questo personale, nonché di razionalizzazione delle sedi periferiche e di complessiva riduzione del numero di dipendenti incardinati nell'AGC 17.
Non sono a conoscenza di questa convocazione da parte del dr. Marchiello, ma penso sia probabile che chiederà disponibilità al trasferimento presso altri uffici.
Restiamo d'accordo che mi darete notizia dei risultati dell'incontro.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo
ho scritto per distrazione 28 luglio ma in effetti si tratta del 18 luglio Cia le ragazze dek COP

Anonimo ha detto...

Caro anonimo
ho scritto per distrazione 28 luglio ma in effetti si tratta del 18 luglio Cia le ragazze dek COP

Anonimo ha detto...

Luciano, novità su questi tavoli tecnici?

Forse se ne riparlerà a Settembre?

Anonimo ha detto...

Caro anonimo
del 22 luglio cosa intendi per ricollocazione? Una nuova sede lavorativa a Napoli, nelle altre province della Regione o nella stessa mia città di residenza?
Ciao le ragazze del Coop,

Anonimo ha detto...

Eccomi sono l'anonimo del 22 luglio.
Penso che Al Personale verranno incontro, dove possibile, alle vostre richieste.

Anonimo ha detto...

Anonimo del 22 luglio

Scusaci se ti interpelliamo ancora. Ma come fai ad essere così informato sul destino lavorativo dei dipendenti dell'area 17? Se sei a conoscenza di qualche altra novità faccela sapere. Ciao le ragazze del Cop.

Anonimo ha detto...

Si sa qualcosa di queste convocazioni di personale per domani 25 Luglio alle ore 10,00 dal Coordinatore Area 17?

LUCIANO NAZZARO ha detto...

L'amministrazione non ci ha più convocati per questi tavoli tecnici, quindi penso proprio che se ne riparlerà a settembre.

Anonimo ha detto...

Luciano, meglio così !!!

A Settembre, magari, con la testa fresca, SI RAGIONA MEGLIO !!!

Per quanto riguarda Bagnoli, l'amministrazione regionale prosegue su questa via. C'è un'apposita delibera di giunta sul BURC di questa settimana, che rinvia la decisione finale a DIcembre.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo del 22 luglio, il sottoscritto 2 anni fà ,fu trasferito in 24 ore dall'area 17 al genio civile. I sindacati misero la testa sotto la sabbia, dedicandosi solo alle loro posizioni organizzative.Mettetevi l'anima in bace ragazzuole dei COOP prima o poi sempre trasferite dovete essere.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Si ho letto la delibera su Bagnoli. In sostanza viene implementato il gruppo di lavoro con altri componenti e viene fissato un ulteriore termine (31 dicembre 2013) per acquisire altre informazioni.

Anonimo ha detto...

salve è vero che a settembre si riparlerà di prepensionamento pr chi ha raggiunto i 40 anni di contributi? saluti a tutti e buine vacaze il solito gruppo di avellino

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Dalle dichiarazioni rese dal Presidente del Consiglio Letta sembrerebbe di si.
Si è parlato di un atto del governo che consenta di derogare ai requisiti imposti dalla riforma Fornero con una penalizzazione economica sull'importo della pensione.
Vedremo.

Anonimo ha detto...

IO ci andrei subito in pensione, basta che me ne fanno andare da questo MANICOMIO DI PAZZI della Regione Campania.

NON CE LA FACCIO PIU'

Anonimo ha detto...

scusa luciano riguardo a BAGNOLI ritieni ci sia la seria possibilità di un prossimo trasferimento di massa degli uffici regionali?

andrea

Anonimo ha detto...

Si Andrea...andremo tutti a Bagnoli.

E la Mattina, svegliati presto.

DORMIGLIONE !!!!

Anonimo ha detto...

dormiglione de che
tu ne hai la certezza che finiremo tutti a bagnoli?

..mah..


andrea

Anonimo ha detto...

scusa luciano ma possibile che sul tema di BAGNOLI non ci sia stato finora nessun tavolo tecnico fra regione e sindacati? questi pubblicano delibere riguardanti la vita di migliaia di lavoratori e il sindacato non dice una parola al riguardo?

Stefano

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Ciao Andrea, ritengo sia impensabile un trasferimento di massa a stretto giro. La stessa ultima delibera sull'argomento fissa il termine di fine anno solo per quanto riguarda l'acquisizione delle ulteriori informazioni da parte del gruppo di lavoro.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Ciao Stefano, sul tema di Bagnoli non c'è stato alcun incontro tra regione e sindacati, ma non è un fatto anomalo o preoccupante. In questa fase, infatti, non vedo di cosa potremo discutere, considerato che l'amministrazione stessa non ha ancora le idee chiare nemmeno sulla fattibilità dell'operazione.
Al momento non ci sono ne delibere né proposte concrete che inciderebbero sulla vita delle migliaia di lavoratori, pertanto il sindacato non ha motivi di esprimersi o intervenire.

Anonimo ha detto...

Napoli, allarme Campi Flegrei: «Il suolo
si solleva di un centimetro al mese»
La relazione dell'Istituto di vulcanologia preoccupa i Verdi Ecologisti: «Urgente preparare il piano di
evacuazione»
Il bollettino settimanale dell'Ingv, l'istituto di vulcanologia che tiene costantemente monitorati i Campi Flegrei,
conferma una tendenza già verificata fin dall'inizio del 2013: il suolo si solleva a una velocità di circa un
centimetro al mese. E, sulla base di questo dato, intervengono, con preoccupazione, i Verdi Ecologisti.
E' stato diffuso dai Verdi Ecologisti, infatti, un comunicato nel quale si chiedono interventi urgenti: "Secondo l'
ultima relazione dell' Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che sta monitorando costantemente l' area
vulcanica dei Campi Flegrei - scrivono in una nota il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco
Emilio Borelli ed il capogruppo al comune di Pozzuoli del Sole che Ride Paolo Tozzi - è confermato il lento
sollevamento del suolo che permane una velocità media, dall’inizio del 2013, di circa 1 cm/mese. Il dato a
nostro avviso è estremamente preoccupante e ripropone per l' ennesima volta la necessità urgente di
realizzare il Piano di Evacuazione che dovrebbe essere redatto e presentato da anni dalla Protezione Civile
Nazionale e per il quale sono già stati spesi diversi milioni di euro".
LEGGI L'ULTIMO BOLLETTINO DELL'INGV
26-02-2013 sezione: NAPOLI
Il Mattino - Stampa articolo http://www.ilmattino.it/stampa_articolo.php?id=254512
1 di 1 27/02/2013 12.16 Con questo allarme bisognerebbe parlare di evacuazione e non di trasferimento di migliaia di persone con problemi d'intasamento delle vie di fuga!!! Il sindacato su queste allarmanti notizie DEVE far sentire il proprio dissenso!!!

Anonimo ha detto...

bisogna ribellarsi a voce altra contro l'ipotesi di trasferimento a BAGNOLI dove correremmo rischi di salute sia per i motivi sopra esposti sia per la questione dell'AMIANTO non dimentichiamoci che a pochi passi dalla potenziale nuova sede della regione campania c'era l'ITALSIDER

bisognerebbe firmare delle petizioni NO A BAGNOLI!!!!

Andrea

Anonimo ha detto...

Ha ragione Luciano.

Perchè parlare di Bagnoli se la Giunta ancora sta valutando se andarci o meno!!

Pensiamo a cose più serie.
Andiamocene al MARE !!!

Anonimo ha detto...

ciao luciano qualche novità sui colleghi della formazione chiamati da marchiello? stanno attuando una mobilità verso altre aree della regione o addirittura verso altri enti?

laura

Anonimo ha detto...

D E L I B E R A N.262

SEDUTA DEL 16 LUGLIO 2013

UFFICIO DI PRESIDENZA

CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA

1. La premessa è parte integrante della presente deliberazione.

2. Il comma 7 dell’art.11 del “Regolamento recante l’ordinamento

amministrativo del Consiglio Regionale” è sostituito dal presente :

“Al personale di ruolo, distaccato o comandato assegnato agli uffici di diretta

collaborazione e supporto del Presidente e a quelli di cui al precedente

comma 1-bis lettera b), fatta eccezione per il capo di gabinetto ed ai

Coordinatori amministrativi dei Gruppi consiliari, nell'ambito delle

complessive disponibilità di bilancio, mediante deliberazione dell'Ufficio di

Presidenza, è corrisposto mensilmente per tutta la durata dell'assegnazione,

per le peculiarità dell'attività svolta, uno specifico emolumento che integra le

altre voci stipendiali fisse e continuative e che esclude l'attribuzione di ogni

altro beneficio economico, salvo quanto previsto alla lettera b) del comma 2

della l.r. 20/02.

Anonimo ha detto...

cioè?
quanto?
a partire da quando?
da dove (fondo accessori) ?
chi sono i "precedente comma 1-bis lettera b) ?

Luciaaaaaaaaa!!!!

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Evidentemente avranno costituito l'udcp pure al consiglio regionale.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Ciao Laura, i colleghi coinvolti non mi hanno più informato degli esiti dell'incontro con Marchiello, quindi non sono informato.

Anonimo ha detto...

luciano ci dici le ultime novità riguardo all'esito dei tavoli tecnici su INDENNITA' RISCHIO-DISAGIO? inoltre sai dirci quando verranno attivate le PROGRESSIONI ORIZZONTALI?

gianni

Anonimo ha detto...

Care colleghe e colleghi, ma secondo voi nel periodo di Agosto, con questo caldo, l'amministrazione regionale, indice i TAVOLI TECNICI?

Anonimo ha detto...

lo so che di questo periodo di ristrettezze una proposta del genere potrà sembrare assurda ma vi chiedo di pensarci bene; dato lo sviluppo delle piste ciclabili, dato l'alto costo dell'auto e accessori, dato che non si può far affidamento più di tanto sui mezzi pubblici e visto che sempre più gente torna alla bicicletta (se possibile a pedalata assistita) ho 2 proposte:

1) che ne direste di fare un gruppo di acquisto per bicicletta a pedalata assistita? se riuscissimo a raggiungere un bel numero (diciamo 100/150) fra colleghi e familiari/amici interessati potremmo riuscire a spuntare un bel prezzo.

2) nei luoghi dove questo è possibile (per spazi a disposizione, per opportunità organizzative, ecc) perchè non proporre all'amministrazione di realizzare degli spogliatoi per avere un minimo di agio per operazioni come rinfrescarsi/cambiarsi, così come già avviene in altre realtà lavorative certamente più avanzate della nostra, favorendo così l'utilizzo della bicicletta o la scelta di percorrere a piedi l'ultimo tratto di strada per arrivare in ufficio?

SI ATTENDONO FEROCI CRITICHE E DILEGGIO ;-)

Raffaele

Anonimo ha detto...

Raffaele è un ottima iniziativa.
Sono d'accordo anche io.
Una bella pedalata..e via !!!

Anonimo ha detto...

........pare che domani nominano i direttori generali!! ne sapete niente??

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Se l'amministrazione è ancora intenzionata a rivedere il contratto decentrato, i tavoli tecnici ripartiranno probabilmente nel mese di settembre.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Non sono personalmente interessato alla bicicletta però l'idea di cumulare gli acquisti per ottenere degli sconti è molto buona.

Anonimo ha detto...

Ma perchè dobbiamo rivedere il contratto decentrato?

Lasciamo stare TUTTO come sta CHE E' MEGLIO COSI'.(e soprattutto per NOI).

Perchè Caro Luciano, la verità E' BEN NOTA A TUTTI NOI dipendenti regionali:

"SI TOGLIE AI POVERI PER DARE AI RICCHI"

Chi vuol capire, CAPISCA !!!

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Caro Collega, è una questione di punti di vista.
Io ad esempio sono invece favorevole alla rivisitazione del nostro contratto decentrato, specie delle norme che disciplinano le nostre piccole indennità.
In questo periodo nel quale fioccano i controlli, un lavoro di sistemazione del salario accessorio mi farebbe stare molto più tranquillo.

Anonimo ha detto...

rivedere il contratto decentrato è un'obbligo o una facoltà dell'amministrazione?
questo contratto decentrato ha una scadenza?
ci sono dei termini ultimativi?
oppure un giorno l'amministrazione si è svegliata a ha detto "rivediamo il contratto decentrato"?

LUCIANO NAZZARO ha detto...

1) è una facoltà
2) il decentrato non scade fino a quando non viene disdettato da una delle parti
3) non ci sono termini ultimativi
4) un giorno l'amministrazione si è svegliata e ha detto "rivediamo il contratto decentrato".

Anonimo ha detto...

Caro Luciano, BEN VENGANO I CONTROLLI.
Io persdonalmente NON HO NULLA DA NASCONDERE.

Se qualcuno avrà commesso qualcosa di rilevante, se ne assumerà le relative responsabilità.

Personalmente non andrei a mettere mano e a toccare contratti decentrati, dove una volta CHE TI HANNO TOLTI I SOLDI poi NON LI VEDRAI PIU' !!!

Giuseppe

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Caro Giuseppe, capisco il tuo punto di vista, ma la questione è un pò più complessa di come possa apparire ai non addetti ai lavori.
Ipotizziamo per un attimo che sei tu il sindacalista e devi scegliere una delle due seguenti strade:
1) la prima è quella di non mettere mano al contratto decentrato (ovvero la tua attuale idea). Sai però che questa strada è tutt'altro che esente da rischi, in quanto sei consapevole che alcune norme del decentrato sono vetuste e superate e forse non supererebbero un controllo esterno. E sai altrettanto bene che, se ciò accadesse, saresti responsabile per le conseguenze che potrebbero patire i tuoi colleghi, ovvero la cessazione dell'erogazione di alcune indennità accessorie e, forse, la restituzione di quanto già percepito.
2) la seconda strada è quella di modificare il decentrato, facendo in modo tale che i colleghi non perdano un euro, ma adeguando le norme ai tempi che cambiano, rendendole inattaccabili da futuri (probabili) controlli. Anche questa seconda strada presenta dei rischi, poiché le fasi di contrattazione sono delicate. Inoltre, per il sindacato, questo percorso comporta la possibilità che non sia compreso ed accettato dalla propria base, il che è un grosso problema.
Personalmente ritengo non solo opportuno ma doveroso metterci mano al contratto.

Anonimo ha detto...

amico caro, da quanti anni lavori nell'amministrazione? forse troppo pochi perché tu abbia afferrato il concetto:

in Italia, per legge, non è possibile vivere secondo la legge.

Se un domani la Corte dei Conti sentenzia che quell'indennità, tu lavoratore, l'hai percepita indebitamente, te la chiede indietro con gli interessi; poi tu lavoratore farai causa al tuo datore di lavoro il quale ti ha corrisposto quell'indennità ma il datore di lavoro dirà che quell'indennità era concordata con i sindacati quindi con chi ti rappresenta e fa (dovrebbe fare) i tuoi interessi ... e tu ti attacchi al tram (...SE PASSA...)

Alla fine il sistema Italia è tale che nessuno può dire:
"BEN VENGANO I CONTROLLI.
Io personalmente NON HO NULLA DA NASCONDERE."

Da qui il relativismo etico: nessuno è completamente esente da colpe, siamo tutti almeno un po' colpevoli, forse c'è solo qualcuno un po' più colpevole di altri, magari mi spingo un po' più in là tanto siamo tutti colpevoli in fondo...ed ecco abbattuto ogni argine morale!

La raccomandazione diventa la norma, non più l'eccezione e, come insegna la teoria dei giochi, quando in un gioco a più partecipanti uno solo bara, acquista un vantaggio competitivo sugli altri ma quando barano tutti, tutti perdono!!

...e l'Italia sta perdendo.

R.

Anonimo ha detto...

xdono solo i fessi........

Anonimo ha detto...

vabbè...
proprio non vuoi capire...

Anonimo ha detto...

i nomi dei PAPI ? SI POSSONO CONOSCERE?

Anonimo ha detto...

cari colleghi tutti (INDISTINTAMENTE TUTTI) vi dò un consiglio andate a mare andate in montagna o state a casa rilassatevi e godetevi questi bel mese di agosto pieno di sole che a settembre Dio ci pensa buone vacanze tuttied in particolare a Luciano che tanto si prodiga un gruppo di colleghi da avellino

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Grazie e buone vacanze anche a voi.

Anonimo ha detto...

buone vacanze a tutti ma siamo certi che a ferragosto non facciano qualche bliz l'amministrazione sui temi a noi poveri dipendenti?

Anonimo ha detto...

un saluto vivissimo a chi come me oggi 19.ago. è negli uffici a lavorare. antonio

Anonimo ha detto...

caro antonio non sei l'unico.

Anonimo ha detto...

vota antonio vota amtonio vota antonio

Anonimo ha detto...

ANTONIO FOR PRESIDENT !!!!

Anonimo ha detto...

Ciao caro amico LUCIANO........spero che le vacanze ti hanno ricaricato a dovere per affrontare le problematiche del personale della R.C. A tal proposito ti ricordo che l'altro giorno il GOVERNO ha approvato la proroga di tutte le GRADUATORIE dei CONCORSI fatti dal 2009 ad oggi.........pertanto tra le prime cose da sollecitare e ricordare all'ASSESSORE al personale e al capodipartimento deve essere "L'APPLICAZIONE DELLE DECISIONI DEL GOVERNO".......ciao con profonda stima Mimmo LL.PP.

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente.
Le graduatorie degli idonei delle Progressioni Verticali sono ancora utilizzabili.
La Regione Campania potrebbe procedere con le assunzioni se solo volesse !!!

Ciro

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Caro Mimmo, ti ringrazio per la stima e l'amicizia.
Mi sono sufficientemente riposato e sono pronto a riprendere l'impegno sindacale.
Buona giornata e buon lavoro.

Anonimo ha detto...

buongiorno a tutti e buone ferie trascorse a parte i settemnbrini un saluto particolare a luciano. Vorrei sapere se possible con certezza ma la regione campania ha dichiarato l'esubero del personale? Rosa con un gruppo di colleghi che voglioni andare in pensione grazie

Anonimo ha detto...

Luciano, bentornato.
Per te, un piccolo quesito, bello fresco fresco:

si potrebbe concordare, con il Settore Personale, magari anche prossimamente, UNA SETTIMANA CORTA CON 2 RIENTRI SETTIMANALI, facoltativamente ( e quindi su richiesta dell'interessato previo consenso del Dirigente)per chi lo volesse fare?

Penso che sarebbe COSA BUONA E GIUSTA.

Saluti
Giuseppe

Anonimo ha detto...

ciao Mimmo.
Puoi darci dei riferimenti precisi su quanto hai accennato precedentemente?

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Ciao Rosa, ti posso confermare che la Regione Campania non ha dichiarato l'esubero di personale.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Grazie Giuseppe.
La tua richiesta sarebbe concordabile e certamente costituirebbe un'ulteriore forma di flessibilità dell'orario per andare incontro ad alcune esigenze specifiche.
Tuttavia, personalmente ho timore di aprire questo argomento in quanto, in una fase comunque complicata e mirante ai risparmi, l'amministrazione potrebbe poi pensare di utilizzare questa forma oraria estendendola a propria utilità.

Anonimo ha detto...

Luciano, comprendo le tue preoccupazioni.

Però, ragionateci sopra, con calma, tutti voi RSU.

Potrebbe essere un opportunità per il dipendente CHE NE FAREBBE RICHIESTA ed anche un risparmio consistente per l'amministrazione regionale.

Giuseppe

Anonimo ha detto...

grazie luciano sono rosa.quindi non dichiarando l'esubero siamo fuori dalla pre-fornero?

Anonimo ha detto...

Un amministrazione regionale CHE NON SI CAPISCE.

Una volta, nel 2011, nel piano di stabilizzazione finanziaria, DICE CHE SIAMO TROPPI, CIRCA 3000 IN PIU'.

Poi però, ATTUALMENTE, se ti deve mandare in pensione e dare un opportunità a qualche centinaio di colleghi NON DICHIARA L'ESUBERO DI PERSONALE.

Personalmente sono sconcertato.
Si denota nessuna logica, nessuna visione, nessuna riorganizzazione, SOLO 5 CAPI DIPARTIMENTI A 250.000 EURO annuali A TESTA CADAUNO !!!

Anonimo ha detto...

caro giuseppe se hai esigenze personali esiste anche il part-time che ti farebbe molto comodo

Anonimo ha detto...

caro giuseppe se hai esigenze personali esiste anche il part-time che ti farebbe molto comodo

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Caro Giuseppe, io sono assolutamente favorevole a creare le più ampie forme di flessibilità e la tua proposta sarebbe buona.
La preoccupazione che ho, soprattutto in questa fase, è proprio quella di creare l'istituto del rientro. Nulla osta, infatti, che un accordo originariamente fatto in favore dei dipendenti possa, successivamente, prestare il fianco per essere utilizzato a scapito dei dipendenti.
Se chiediamo oggi di istituire il rientro per agevolare il personale come potremmo, un domani, opporci ad un uso diverso e sfavorevole dello stesso istituto?
C'è il rischio di agevolare 50 dipendenti colpendone 4000.

Anonimo ha detto...

A questo punto che vi devo dire?
Fate come volete.

Giuseppe

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano,Giuseppe ha fatto una proposta molto valida e condivisa da molte persone che non hanno il coraggio di dichiararlo. Bisogna trovare una voce diversa per recuperare il tiket che si perderebbe.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Esatto Rosa, i requisiti pre-fornero non sono applicabili.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

a proposito di BAGNOLI:

da "il mattino" 3 sett 2013


"La produzione del cemento-amianto in Italia è proseguita per quasi un decennio nel nostro Paese dopo che fu resa nota la sua pericolosità «solo per effetto dell'opera di disinformazione consapevolmente promossa» dal magnate svizzero Stephan Schmidheiny. Il cui reato non si può considerare prescritto perché - affermano i giudici di Torino - il disastro ambientale «non si è ancora concluso». A Bagnoli (Napoli) come a Rubiera (Reggio Emilia).

La responsabilità del manager svizzero Stephan Schmidheiny va ravvisata, dunque, anche per gli stabilimenti Eternit di Napoli-Bagnoli e Rubiera, considerata prescritta nella sentenza di primo grado, perché «esattamente come negli altri due siti di Cavagnolo e di Casale Monferrato, il fenomeno epidemico costituito dall'eccesso dei casi rilevati rispetto a quelli attesi, è attualmente ancora in corso».

«Il pericolo per la popolazione non è ancora scomparso» scrivono infatti i giudici nella sentenza di appello depositata oggi. Secondo i giudici nel caso Eternit il reato di disastro, per cui il manager Schmidheiny è stato condannato a 18 anni di reclusione, «è ancora in atto, in forza della perdurante permanenza del pericolo».

Infatti «le specifiche modalità del fatto e la lunga durata della latenza delle patologie amianto-correlate - scrivono - determinano tuttora la persistenza del pericolo per un numero indeterminato di persone, derivante dall'esposizione alle polveri di amianto».

«Il particolare evento di disastro - scrivono i magistrati - verificatosi anche in quei siti ha preso la forma di un fenomeno epidemico che, esattamente come in quelli di Casale Monferrato (Alessandra) e Cavagnolo (Torino), si è esteso lungo l'asse cronologico con durata pluridecennale».

e noi dovremmo trasferirci a bagnoli?
meditate colleghi meditate..

Anonimo ha detto...

CARISSIMO LUCIANO, CI SARANNO ALTRE PROROGHE PER LE NOMINE DIRIGENZIALI?
LA RIORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI A CHE PUNTO STA'? CI SONO IN PROGRAMMA INCONTRI CHE INTERESSANO IL PERSONALE? PERCHE' NON CI FAI UN PREMEMORIA SU QUELLO CHE AVETE IN CANTIERE? LE VACANZE PURTROPPO CI HANNO UN PO' ALLONTANATI DAI FUTURI PROGRAMMI. Un sicero saluto da Antonio

Anonimo ha detto...

Care colleghe e colleghi, fra poco è NATALE. Quale riorganizzazione e quali nomine dirigenziali.
Se ne riparla l'anno prossimo, nel 2014.
Tanto i 5 capi dipartimento a 250.000 euro all'anno li hanno fatto.

Tutto il resto non serve.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Carissimo Antonio, rispetto all'attuazione di questa famigerata riorganizzazione non si è mai capito niente e continua a non capirsi niente.
Le notizie che ogni tanto trapelano vengono puntualmente smentite nei fatti, dunque ci vuole solo la sfera magica per sapere se ci saranno o meno ulteriori proroghe e se e quando si vedrà qualcosa di concreto.

Al momento non abbiamo in programma nessun incontro che interessi il personale. Prima delle vacanze estive stavamo discutendo di alcuni punti riguardanti il contratto decentrato, ma improvvisamente l'amministrazione ha sospeso tutto.

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano.

Possiamo fare un approfondimento sul discorso della proroga della validità delle graduatorie stabilita con l'ultimo DL, per vedere se è applicabile anche a quelle delle progressioni verticali?

Grazie

Anonimo ha detto...

Foncordo pienamente.
Luciano, possiamo vedere di fare qualcosa con l'Amministrazione Regionale?

I Sindacati vogliono, oppure no, fare una richiesta per iscritto, in tal senso, a Caldoro & Company?

Giovanni

Anonimo ha detto...

Il recente pacchetto sulla PA approvato dal Governo prevede che l’efficacia delle recenti graduatorie pubbliche verrà prolungata fino a tutto il 2015. Tale provvedimento vale anche per i concorsi interni ed esterni indetti dalla Regione negli ultimi anni?
Grazie e buon lavoro a tutti.

Pasquale

Anonimo ha detto...

Lucià, che ne pensi?

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Penso che l'argomento è meritevole di ampio approfondimento.
Comunque la mia personale interpretazione di questa norma sarà oggetto di un prossimo commento.
In ogni caso conto di confrontarmi con il nostro legale in tempi rapidi.

A Giovanni rispondo che, sebbene non sottolineo mai le cose che faccio, devo ricordare che il sottoscritto ha fatto salti mortali per tentare di far approvare una norma, in finanziaria regionale, che prorogasse la validità delle graduatorie, ricevendo appoggio soltanto da una cinquantina di colleghi.

Anonimo ha detto...

Lo so Luciano e te ne dò atto.

Sicuramente io e i miei colleghi rientriamo tra quella cinquantina di persone.

Saluti
Giovanni

Anonimo ha detto...

Caro Luciano,
Propongo, in modo propositivo e vorrei che anche le OO.SS. lo proponessero, UN REFERENDUM tra i dipendenti regionali, per l'istituzione dei 2 rientri settimanali, a richiesta del dipendente, in aggiunta all'orario vigente su 5 rientri seetimanali.

Saluti
Giuseppe

Anonimo ha detto...

se avete bisogno di un prestito senza alcuna forma di stress o di ritardo, un prestito che offre con la velocità, tornare a noi ora via mail johnlutherloanfirm1@outlook.com

Anonimo ha detto...

Aiuto finanziario ai privati ed a tutte persona che desiderano.

Buongiorno.

Siete schedati, divieti bancari e non avete il favore banche o meglio avete un progetto e bisogno di finanziamento,una cattiva cartella di credito o necessità di denaro per pagare fatture, fondo da investire sulle imprese. Allora se avete bisogno di prestito di denaro non esitate a contattarlo con E mail:renardjeanluc3@gmail.com per ulteriori informazioni sulle mie condizioni ben favorevole.

Persona non seri astenersi

Grazie.

Anonimo ha detto...

Aiuto finanziario ai privati ed a tutte persona che desiderano.

Buongiorno.

Siete schedati, divieti bancari e non avete il favore banche o meglio avete un progetto e bisogno di finanziamento,una cattiva cartella di credito o necessità di denaro per pagare fatture, fondo da investire sulle imprese. Allora se avete bisogno di prestito di denaro non esitate a contattarlo con E mail:renardjeanluc3@gmail.com per ulteriori informazioni sulle mie condizioni ben favorevole.

Persona non seri astenersi

Grazie.

Anonimo ha detto...

Aiuto finanziario ai privati ed a tutte persona che desiderano.

Buongiorno.

Siete schedati, divieti bancari e non avete il favore banche o meglio avete un progetto e bisogno di finanziamento,una cattiva cartella di credito o necessità di denaro per pagare fatture, fondo da investire sulle imprese. Allora se avete bisogno di prestito di denaro non esitate a contattarlo con E mail:renardjeanluc3@gmail.com per ulteriori informazioni sulle mie condizioni ben favorevole.

Persona non seri astenersi

Grazie.

Anonimo ha detto...

Aiuto finanziario ai privati ed a tutte persona che desiderano.

Buongiorno.

Siete schedati, divieti bancari e non avete il favore banche o meglio avete un progetto e bisogno di finanziamento,una cattiva cartella di credito o necessità di denaro per pagare fatture, fondo da investire sulle imprese. Allora se avete bisogno di prestito di denaro non esitate a contattarlo con E mail:renardjeanluc3@gmail.com per ulteriori informazioni sulle mie condizioni ben favorevole.

Persona non seri astenersi

Grazie.

Anonimo ha detto...

Aiuto finanziario ai privati ed a tutte persona che desiderano.

Buongiorno.

Siete schedati, divieti bancari e non avete il favore banche o meglio avete un progetto e bisogno di finanziamento,una cattiva cartella di credito o necessità di denaro per pagare fatture, fondo da investire sulle imprese. Allora se avete bisogno di prestito di denaro non esitate a contattarlo con E mail:renardjeanluc3@gmail.com per ulteriori informazioni sulle mie condizioni ben favorevole.

Persona non seri astenersi

Grazie.

INVIO FILE