venerdì 29 ottobre 2010

PIRANI (Segretario nazionale UIL): Brunetta conteggi anche il miliardo e 200 milioni di euro spesi in consulenze

Accanto ai dati statistici sulle previsioni di trecentomila lavoratori in meno nella Pubblica Amministrazione per effetto del mancato rimpiazzo del turn-over, andrebbero anche conteggiati il miliardo e duecento milioni di euro che viene speso nella miriade di consulenze che insistono nella stessa pubblica amministrazione.

La questione dell’efficienza e della qualità della pubblica amministrazione è innanzitutto un problema nostro che non a caso abbiamo posto al centro dell’iniziativa del 9 ottobre scorso per il taglio dei costi della politica, consapevoli che ci troviamo in un Paese dove si preferisce chiudere le Università e tenere aperte le Province.

Occorre investire sui pubblici dipendenti pagandoli meglio, valorizzandone il merito, facendoli lavorare su servizi di qualità. Per questo, i proclami non servono ma occorre condividere l’obiettivo rispettando i ruoli di ciascuno e rifuggendo da politiche di tagli indifferenziati che sono l’esatto contrario della valorizzazione delle diverse necessità del servizio pubblico.

C’è da augurarsi che riprenda un cammino utile di relazioni sindacali positive a tutti i livelli nella pubblica amministrazione, unica via per realizzare quella riforma della macchina amministrativa che tutti auspichiamo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano, come ad altri pongo anche a te lo stesso quesito:

Gli addetti alle emergenze, nominati con decreto dal Datore di Lavoro, dopo apposito corso, hanno diritto a qualche incentivo economico, oppure no?

Grazie
Roberto

Luciano Nazzaro ha detto...

Ciao Roberto, esercitare la funzione di addetto alle emergenza e alla sicurezza è una delle motivazioni che dà diritto a percepire le indennità di rischio e disagio (in genere già percepite per altre motivazioni).
Non ci sono altri incentivi economici.
Saluti

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano, il Piano di stabilizzazione finanziaria non dovrebbe essere presentato da Caldoro a breve? Ne sappiamo qualcosa?

Penso che a partire dal 2011 si possa dare anche ai dipendenti interni, idonei alle progressioni verticali, "la speranza" di uno scorrimento delle graduatorie.

Spero che anche le OO.SS. facciano loro questa proposta.

Saluti
Lucia

INVIO FILE