Napoli, lì 13 novembre 2008
Al Coordinatore dell'A.G.C. 07
Al dirigente del Settore Rapporti
con le OO.SS.
Con nota n. 0948738 dell'11 novembre a firma del Coordinatore dell'A.G.C. 07 e del dirigente del Settore Rapporti con le OO.SS. è stata trasmessa, per conoscenza alle scriventi, una disposizione di servizio avente ad oggetto: SIGREP - Rilevazione automatica delle presenze del personale della Giunta regionale -. Corre l'obbligo di sottolineare che la presente fa seguito ad una bozza di circolare, inviata pochi giorni fa, concernente l'applicazione della flessibilità dell'orario di lavoro per i dipendenti della Giunta regionale, bozza non condivisa dalle scriventi coma risulta dalla nota n. 222 del 10 novembre 2008.
Ciò detto è singolare constatare che la mancata convocazione per una discussione sulla bozza ha prodotto l'invio della nota su indicata concernente l'immediato utilizzo del sistema informatico SIGREP.
Peraltro è appena il caso di evidenziare che la rilevazione automatica delle presenze, utilizzando il sistema SIGREP, è stato già sperimentato nelle Aree Generali di Coordinamento delle Risorse Umane e della Ricerca scientifica, producendo una serie di discrasie che tutte le OO.SS. ebbero modo di esprimere nell'incontro che si tenne con l'amministrazione il 17 gennaio 2008, discrasie che non vengono per niente prese in considerazione nel documento in questione.
Si segnala altresì che il Coordinatore pro-tempore dott.ssa Paola Sabadin, con nota n. 0181064 del 29/02/2008, nel dichiarare conclusa la fase di sperimentazione nelle succitate Aree, affermava che: "L'eliminazione del foglio firma cartaceo è temporaneamente rinviata e sarà definitiva al termine del superamento delle problematiche tecniche ed organizzative emerse".
Di tanto non si trova traccia nella nota n. 0948738 dell'11 novembre, restando le scriventi nel dilemma: le problematiche tecniche sono superate?
Con ogni probabilità un incontro avrebbe chiarito i dubbi e le perplessità delle scriventi, ma evidentemente chi dirige il Settore Rapporti con le OO.SS. ritiene il sistema delle relazioni sindacali un'inutile perdita di tempo.
A tal fine le scriventi OO.SS. intravedono un latente comportamento antisindacale che se continuato vedrà costrette le medesime a rivolgersi alle autorità competenti.
Precisando che le scriventi sono per l'immediata installazione di un marcatempo, che stabilisca regole certe per tutti i dipendenti compresi i dirigenti, si inviano cordiali saluti.
Ciò detto è singolare constatare che la mancata convocazione per una discussione sulla bozza ha prodotto l'invio della nota su indicata concernente l'immediato utilizzo del sistema informatico SIGREP.
Peraltro è appena il caso di evidenziare che la rilevazione automatica delle presenze, utilizzando il sistema SIGREP, è stato già sperimentato nelle Aree Generali di Coordinamento delle Risorse Umane e della Ricerca scientifica, producendo una serie di discrasie che tutte le OO.SS. ebbero modo di esprimere nell'incontro che si tenne con l'amministrazione il 17 gennaio 2008, discrasie che non vengono per niente prese in considerazione nel documento in questione.
Si segnala altresì che il Coordinatore pro-tempore dott.ssa Paola Sabadin, con nota n. 0181064 del 29/02/2008, nel dichiarare conclusa la fase di sperimentazione nelle succitate Aree, affermava che: "L'eliminazione del foglio firma cartaceo è temporaneamente rinviata e sarà definitiva al termine del superamento delle problematiche tecniche ed organizzative emerse".
Di tanto non si trova traccia nella nota n. 0948738 dell'11 novembre, restando le scriventi nel dilemma: le problematiche tecniche sono superate?
Con ogni probabilità un incontro avrebbe chiarito i dubbi e le perplessità delle scriventi, ma evidentemente chi dirige il Settore Rapporti con le OO.SS. ritiene il sistema delle relazioni sindacali un'inutile perdita di tempo.
A tal fine le scriventi OO.SS. intravedono un latente comportamento antisindacale che se continuato vedrà costrette le medesime a rivolgersi alle autorità competenti.
Precisando che le scriventi sono per l'immediata installazione di un marcatempo, che stabilisca regole certe per tutti i dipendenti compresi i dirigenti, si inviano cordiali saluti.
1 commento:
forse non si sono resi conto che non è importante l'orario ma come e dove si lavora(es. uno arriva la mattina alle 8 e dopo per tutta la giornata non fa niente)addirittura esce per fare i propri comodi.
Posta un commento