sabato 22 novembre 2008

SIGREP E FLESSIBILITA'

Venerdì, 21 novembre, abbiamo tenuto un incontro con l'Amministrazione regionale vertente sul sistema di rilevazione automatica delle presenze del personale regionale e sulla flessibilità dell'orario di servizio.
Per quanto concerne la rilevazione delle presenze, la parte pubblica ha confermato l'intenzione, già visibile nei fatti, di procedere con l'utilizzo del sistema SIGREP, che prevede l'attestazione della presenza, da parte di ciascun dipendente, avvalendosi del proprio computer. L'applicazione di tale sistema, secondo quanto dichiarato, avrebbe carattere transitorio per l'87% del personale regionale, mentre resterebbe definitiva per il restante 13% (ovvero per i dipendenti che lavorano in alcune sedi periferiche). Infatti, continuando a riportare le affermazioni del dr. Marchiello, l'Amministrazione regionale ha già avviato una gara pubblica per l'installazione dei budge all'ingresso delle principali sedi della Giunta regionale, gara che prevede l'apertura delle buste contenenti le offerte delle ditte partecipanti il giorno 3 dicembre. L'esclusione di alcune delle 186 sedi regionali (che ospitano il citato 13% del personale) dall'installazione dei budge, sarebbe giustificata con l'impossibilità ed anti-economicità che tale sistema avrebbe per "controllare" pochi dipendenti.
Rispetto alla posizione espressa dall'Amministrazione, tutti i rappresentanti sindacali presenti hanno manifestato:
  1. piena disponibilità a collaborare al fine della predisposizione di un sistema di rilevazione efficace e trasparente, che garantisca parità di trattamento dei lavoratori;
  2. ampie perplessità, quindi univoco dissenso, rispetto all'utilizzazione del sistema SIGREP, già precedentemente sperimentato con scarso successo ed evidenziazione di problematiche operative probabilmente insormontabili;
  3. l'imprescindibilità del principio in base al quale tutto il personale deve essere "controllato" in modo uniforme.
L'incontro non ha dato un esito certo, in quanto la parte pubblica non ha reso alcuna decisione a verbale. Tuttavia, la mia personale sensazione è che "l'incontro abbia avuto ben poco di confronto", ovvero che l'Amministrazione si sia seduta al tavolo con una decisione già presa, con una posizione non negoziabile. Pertanto, è mia opinione che procederanno unilateralmente avviando il sistema SIGREP.

Per quanto concerne invece la flessibilità dell'orario di servizio, rispetto alla quale il confronto già parte su una buona bozza di circolare, ho riscontrato la disponibilità della parte pubblica al recepimento di ulteriori istanze sindacali, in particolare sull'istituzione della banca delle ore e sul rafforzamento della flessibilità in uscita e della pausa pranzo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Un ennesima farsa, come si puo' essere certi che sia il dipendente stesso e non altra persona.... a registrare sul suo pc in dotazione l'orario?e chi (non pochi) non ha il pc in dotazione caro luciano?cia e complimenti per il tuo sito.walter

Luciano Nazzaro ha detto...

Non esiste un sistema di rilevazione delle presenze che dia una certezza assoluta. Le sperienze maturate da altre amministrazioni, infatti, ci dicono che lo stesso sistema del budge può essere ingannato. Personalmente reputo che la corretta rilevazione della propria presenza è questione che attiene alla moralità e alla responsabilità individuale di ciascun lavoratore. Comunque, oggi con i tempi che corrono, chi viola le regole deve sapere di rischiare, rischiare conseguenze gravissime.
Tuttavia, per quanto concerne il SIGREP la via valutazione è assolutamente negativa. Non ho mancato di esprimere, ripetutamente e nella sede competente, tutte le mie perplessità su questo sistema balordo. E soprattutto non ho mancato di chiarire, a chi di dovere, che le difficoltà causate ai dipendenti dall'eventuale applicazione del SIGREP, saranno fatte valere ad ogni livello di responsabilità.
Ti ringrazio per i complimenti.
luciano Nazzaro

Unknown ha detto...

E' dato di sapere quanto è costato all'Amministrazione la realizzazione del software SIGREP ?
Laddove si saprà l'importo della somma stanziata e liquidata a tale scopo, si potrà anche capire il perchè dell'accanimento affinchè tale metodologia venga adottata almeno per 60 giorni. Complimenti vivissimi per l'ottimo sito.

INVIO FILE