martedì 18 settembre 2018

ASSEMBLEA ISCRITTI FP CGIL

E' giunto il momento della periodica e consueta partecipazione attiva degli iscritti alla vita ed al funzionamento democratico della nostra Organizzazione sindacale.
Nel mese di ottobre si svolgeranno i Congressi sia provinciali sia regionale della Funzione Pubblica CGIL, chiamati a definire i macro obiettivi sindacali per i prossimi 4 anni e ad eleggere gli Organismi cui il nostro Statuto attribuisce la responsabilità di perseguire gli obiettivi medesimi (Segreterie, Comitati Direttivi ecc.).
Per questo motivo abbiamo indetto l'Assemblea di base degli iscritti CGIL della Regione Campania, che si terrà


GIOVEDI' 20 SETTEMBRE dalle ore 14.00 alle 16.00
presso il Salone a piano terra dell'Isola A6
del Centro direzionale di Napoli.

Siamo chiamati a scegliere democraticamente sia il Documento Congressuale che si vuole sostenere sia i nostri delegati al Congresso.
Ovviamente l'incontro sarà occasione anche per discutere delle nostre problematiche di lavoro in Regione.
Per la partecipazione all'Assemblea potete comunicare ai vostri uffici di appartenenza la fruizione del Permesso per Assemblea sindacale (PAS).
Data la rilevanza e la valenza partecipativa di questa occasione, confido e spero nella vostra presenza.

35 commenti:

Anonimo ha detto...

OK
QUINDI L'ACCORDO SI è CHIUSO, CONTRO IL NOSTRO VOLERE !!!
LUCIANO, ABBIAMO SOLO POCHI GIORNI, POCHISSIMI GIORNI PER FAR VEDERE CHE FACCIAMO SUL SERIO.
LO SO CHE è DURA, è DURA PER TUTTI MA DOBBIAMO ORGANIZZARE SCIOPERO AD OLTRANZA.
IN QUESTO PERIODO DELL'ANNO BASTANO 10 GIORNI LAVORATIVI DI SCIOPERO PER PARALIZZARE TUTTO !!!
NOI CI STIAMO FACENDO IL MAZZO A 4 PARTI PER SOPPERIRE LE LORO MANCANZE E L'ASSENZA DI PERSONALE E CI RICAMBIANO COSì ?
ORA è DIVENTATA UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO !!!
SE ANCHE DOVESSI PERDERE CON LO SCIOPERO QUELLO CHE POI GUADAGNERò CON L'AUMENTO DELLA PRODUTTIVITà, NON FA NIENTE !!!
MA NON DEVE PASSARE IL MESSAGGIO CHE CI POSSONO TRATTARE COME CARNE DA MACELLO !!!!!

BASTA

BASTA

BASTA

BASTA

jamesfo8376 ha detto...

I’m impressed, I have to say. Really rarely do I encounter a weblog that’s each educative and entertaining, and let me tell you, you could have hit the nail on the head. Your concept is outstanding; the difficulty is something that not enough individuals are talking intelligently about. I'm very blissful that I stumbled across this in my search for something referring to this. online casino gambling

Anonimo ha detto...

LUCIANO ma alla fine del primo tavolo tecnico s'è capito alla fine quanto sarà la produttività 2018? 4.600 o 5.800 per tutti 0 4.600+1.200 solo per una % di raccomandati?

saluti

ivan

Anonimo ha detto...

Anonimo Anonimo ha detto...
BUONGIORNO LUCIANO. NON SO SE LEGGERAI QUESTO POST , visto che ti vediamo impegnato su altro tipo di comunicazione, ma tentar non nuoce per cui Ti chiediamo di metterci a corrente della Questione Progressioni visto che se ne parla e che cè intenzione di farlo per una certa percentuale. E' possibile sapere quali saranno i criteri attuativi? e quale dovrebbe essere l'eventuale limite di tempo?. Grazie Luciano ed attendiamo sereni una tua risposta. Colleghi Caserta.

28 novembre 2018 09:24

Anonimo ha detto...

Luciano
perché non usi più questo blog? Forse vuoi privilegiare solo i tuoi iscritti attraverso altri canali di comunicazione? E su questa decisione nessuno ti può contrastare. Ma non sarebbe stato più onesto rendere pubbliche le tue decisioni invece di ecclissarti o nasconderti per evitare spiegazioni,discussioni e contrasti che inevitabilmente nascevano su questo blog. Resto in attesa di una tua risposta

Vito ha detto...

Ma la mail la leggete? E che altro dovrebbe raccontarci Luciano, oltre ai fatti? Qualche chiacchiera? Di quelle, se vi piacciono, sono piene le bocche dei tali pseudo sindacalisti, di quelli che con la bella faccia hanno già ordinato il menù con una fregatura sulla produttività di più di 1000 euro a testa. Andatele a sentire da loro, no?

Anonimo ha detto...

Vorrei gentilmente sapere il perché viene tenuto in vita questo blog dal momento che è diventato una spazzatura da buttare via?

Anonimo ha detto...

Art. 9 - Integrazione della disciplina della progressione economica orizzontale all’interno della categoria

1. Ai fini della progressione economica orizzontale, secondo la disciplina dell’art.5 del CCNL del 31.3.1999, il lavoratore deve essere in possesso del requisito di un periodo minimo di permanenza nella posizione economica in godimento pari a ventiquattro mesi.

Anonimo ha detto...

La limitazione della platea dei partecipanti alla progressione economica orizzontale si pone in contrasto con gli artt. 5 e 13 del CCNL 31.03.1999, nella parte in cui dispongono che la selezione debba avvenire sulla base di criteri meritocratici e con riferimento a tutto il personale inquadrato nella categoria immediatamente precedente a quella da conseguire.
La contrattazione decentrata può completare ed integrare i criteri per la progressione economica all’interno della categoria di cui all’art. 5, comma 2, del CCNL 31.03.1999, secondo quanto prevede l’art. 16, comma 1, dello stesso CCNL; non può introdurre surrettiziamente requisiti di ammissione alle valutazioni dei dirigenti ai fini della progressione economica, per di più non in via generale, ma ex post, in sede di attuazione di istituti contrattuali.

Anonimo ha detto...

Cioè caro Anonimo del 4 gennaio, vuoi dire per caso che vorresti far partecipare anche a questa gli stessi beneficiari di novembre 2015 ? Dillo chiaramente, cosi almeno ci ridiamo un pò su, tanto per iniziare l'anno.

Anonimo ha detto...

ART. 5 - Progressione economica all’interno della categoria

1. All’interno di ciascuna categoria è prevista una progressione economica che si realizza mediante la previsione, dopo il trattamento tabellare iniziale, di successivi incrementi economici secondo la disciplina dell’art. 13.

2. La progressione economica di cui al comma 1 si realizza nel limite delle risorse disponibili nel fondo previsto dall’art. 14, comma 3 e nel rispetto dei seguenti criteri:

a) per i passaggi nell’ambito della categoria A, sono utilizzati gli elementi di valutazione di cui alle lettere b) e c) adeguatamente semplificati in relazione al diverso livello di professionalità dei profili interessati;

b) per i passaggi alla prima posizione economica successiva ai trattamenti tabellari iniziali delle categorie B e C, gli elementi di cui alla lettera c) sono integrati valutando anche l’esperienza acquisita;

c) per i passaggi alla seconda posizione economica, successiva ai trattamenti tabellari iniziali delle categorie B e C, previa selezione in base ai risultati ottenuti, alle prestazioni rese con più elevato arricchimento professionale, anche conseguenti ad interventi formativi e di aggiornamento collegati alle attività lavorative ed ai processi di riorganizzazione, all’impegno e alla qualità della prestazione individuale;

d) per i passaggi all’ultima posizione economica delle categorie B e C nonché per la progressione all’interno della categoria D, secondo la disciplina dell’art. 12, comma 3, previa selezione basata sugli elementi di cui al precedente punto c), utilizzati anche disgiuntamente, che tengano conto del:

o diverso impegno e qualità delle prestazioni svolte , con particolare riferimento ai rapporti con l’utenza;

o grado di coinvolgimento nei processi lavorativi dell’ente, capacità di adattamento ai cambiamenti organizzativi, partecipazione effettiva alle esigenze di flessibilità;

o iniziativa personale e capacità di proporre soluzioni innovative o migliorative dell’organizzazione del lavoro.

Anonimo ha detto...

ART. 13 - Trattamento economico

1. Il trattamento tabellare iniziale del personale inserito nelle categorie A, B, C e D è indicato nella tabella allegato B. Esso corrisponde alla posizione economica iniziale di ogni categoria, salvo che per i profili delle categorie B e D di cui all’art. 3, comma 7, per i quali il trattamento tabellare iniziale corrisponde, rispettivamente, ai valori economici complessivi indicati nelle posizioni B3 e D3.

2. La progressione economica all’interno della categoria secondo la disciplina dell’art. 5 si sviluppa, partendo dal trattamento tabellare iniziale individuato nel comma 1, con l’acquisizione in sequenza degli incrementi corrispondenti alle posizioni successive risultanti dalla tabella B.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo del 4 gennaio, hai preso per caso una laurea in giurisprudenza dal fustino del detersivo della lavatrice ??

Anonimo ha detto...

inoltre, sempre per il concetto della laurea magari in matematica dal fustino del detersivo di cui sopra, ti faccio presente che il concetto di "minimo" quando all'art.9 recita "periodo minimo di permanenza" è diverso dal concetto di "massimo"!
... e comunque, hai ragione ... è proprio a persone come te che l'Ente dovrebbe dare progressioni su progressioni, per premiare i più capaciucci !!!

Anonimo ha detto...

ho solo riportato un estratto di una sentenza del giudice del lavoro, cosa ti scaldi a fare, se sei tanto sicuro

Anonimo ha detto...

e allora manda la sentenza ...

Anonimo ha detto...

il giudice deve aver preso la laurea alla tua stessa università ...

Anonimo ha detto...

http://www.publika.it/rivista/limitazioni-soggettive-progressioni-orizzontali/

Anonimo ha detto...

eccola

Anonimo ha detto...

Cos'è questa notizia delle progressioni con decorrenza primo gennaio 2019? ce la spieghi Luciano?

Anonimo ha detto...

Quale notizia ?
È una voce di corridoio ?
È passata qualche mail ?

Anonimo ha detto...

la nota arrivata ieri per mail del CSA

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano,
ti sembra plausibile e giusto che le percentuali di coloro che potranno beneficiare della progressione siano diverse, non solo fra categoria e categoria (già questo è scandaloso e appellabile), ma addirittura diverse all'interno delle stesse categorie A, B, C, D con (doppio) privilegio degli apicali ?!?
Ma vi rendete conto di quanto scandaloso e vergognoso è questo meccanismo ?
Poi dite che la gente si allontana dai sindacati e che non avete iscritti ...

Anonimo ha detto...

purtroppo l'ultimo commento ha perfettamente ragione: ma sono le stesse cose che dissi, ed in molti condividevano, nel 2015; e quindi sono recidivanti ..., ...ancora più gravi.

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano,
ho letto e riletto i tuoi ultimi comunicati e mi sono fatto un'idea.
Vediamo se ho capito bene:

1) FATTO: Risorse Umane assegna nel 2018 posizioni organizzative (o incrementi di posizioni organizzative) senza poterlo fare ben sapendo che si sarebbero dovute generare al contrario delle economie.
RISULTATO: alcuni colleghi di categoria D hanno "indebitamente" percepito queste somme.
DOMANDA: perchè chi ha firmato quelle P.O. (DG Risorse Umane) non ne risponde personalmente ? chi ne ha beneficiato ? Posso avere i nomi e i cognomi di tutti ? Posso sapere a quale DG appartengono ? Perchè ad alcune DG sì e ad altre no ? Posso vedere se nell'elenco c'è qualche sindacalista ? Faccio io la richiesta di accesso civico oppure la vuole fare il sindacato al posto mio ?

2) FATTO: i 900.000 € che sono stati tagliati dal fondo del personale sono stati sottratti alle categorie A, B, C e D senza posizione poiché il taglio cade sulla produttività e forse (ma non l'ho ancora capito) in minima parte sulle P.O.
RISULTATO: vengono penalizzate le fasce più deboli.
DOMANDA: può essere pubblicato/posso avere l'elenco degli RSU di Regione Campania con i livelli di appartenenza e le DG di appartenenza ? La mail poi me la ricavo da solo, avrei qualcosina da dirgli ...

3) FATTO: le progressioni orizzontali sono fatte su circa il 78 % degli aventi diritto per ogni fascia. Questa però è una finta uguaglianza perchè passerà il 78 % degli esclusi dalla vecchia progressione mentre passerà il 78 % DI TUTTI I COLLEGHI APICALI DI OGNI FASCIA. Ora, è vero che siamo dei caproni e che ci beviamo tutte le stron...ate dei sindacati ma abbiate almeno la compiacenza di scrivere le percentuali come stanno e cioè:
9,75 della categoria A non apicale e 78 % degli apicali (che a bando avete portato a 100 % - unica porcata ETICA che avete fatto)
19,5 % della categoria B non apicale e 79,93 % degli apicali
23,4 % della categoria C non apicale e 79,98 % degli apicali
40,6 % della categoria D non apicale e un VERGOGNOSO 80 % tondo-tondo degli apicali
Siamo tutti uguali ma alcuni sono più uguali di altri.
RISULTATO:vengono penalizzate le fasce più deboli.
DOMANDA: con questa politica sindacale (e arrivato a questo punto devo mettere nel cesto anche la CGIL che ha firmato le P.O.E.) come fate a chiedere ai lavoratori la partecipazione, l'iscrizione ... ? "PER UNA INFORMAZIONE COMPLETA E TRASPARENTE, UN CONFRONTO LIBERO, UN SINDACALISMO PARTECIPATIVO"

4) FATTO: la porcata delle porcate è che l'accordo 2018 prevede una percentuale media del 78 % (anche se non ho ancora ben capito questa percentuale sbandierata dai sindacati dove viene santificata) che però viene poi declinata in percentuali leggermente diverse e, guarda caso, come se non bastasse quanto al punto precedente, la percentuale più alta (tranne che quel povero cristo della categoria A) è per gli apicali fino ad uno SCANDALOSO 80 % per i colleghi apicali della categoria D.
RISULTATO: vengono penalizzate le fasce più deboli, chi più ha più avrà.
DOMANDA: non è che queste percentuali, leggermente diverse tra una fascia e l'altra della stessa categoria sono state studiate a tavolino, nel chiuso di una stanza ? Quante volte ci avete comprato e venduto per i vostri interessi ? Quanti degli apicali sono sindacalisti ? Chi beneficerà di queste assurde percentuali ? Non è che QUALCUNO doveva per forza passare e quindi i numeri sono stati stiracchiati appositamente ?

Sono molto amareggiato e deluso.
Speravo che cose del genere appartenessero al passato e invece ancora qui a combattere contro porcate di infimo livello...

Anonimo ha detto...

gli apicali che già guadagnano più degli altri vengono premiati, e andranno anche in pensione.
Gli ultimi arrivati invece non solo prenderanno una pensione misera per pagare la loro, ma si devono anche far da parte nelle PEO, professionalità e merito non contano, conta solo e sempre l'anzianita. Bene bravi bis

Anonimo ha detto...

E' ASSURDO CHE DOPO 15 ANNI POSSANO PASSARE IN C6 SOLO IL 78%. SONO COSTERNATA E INDIGNATA. MA LE INGIUSTIZIE NON HANNO MAI FINE? GLORIA

Anonimo ha detto...

Carissima Gloria,
posso anche capire, anche se non condivido, le tue ragioni.
tieni però conto che se sei apicale da 15 anni significa che nel giro di "pochi" anni hai avuto la "fortuna" (chiamiamola così) di fare tante progressioni orizzontali. Io sono dipendente di questa amministrazione da poco più di 10 anni e di progressione ne ho fatta una sola; ci metterei la firma per avere progressioni economiche a raffica come quelle che hai avuto tu negli anni passati e diventare apicale: a quel punto non mi lamenterei più ...
Voi nel passato avete fatto carne da macello di questa amministrazione e ora mi vieni a dire che sei "COSTERNATA E INDIGNATA" e che è "ASSURDO" che "SOLO IL 78%" ...
Se mi permetti, allora io sono schifato, più che costernato, dalla porcata che i sindacati hanno fatto per gli apicali perché (e vattele a vedere) le percentuali sono quelle che ho segnato nel post del 14 gennaio 2019 17:29 e cioè, per la categoria C

23,4 % della categoria C non apicale e 79,98 % degli apicali

Anonimo ha detto...

Luciano,
sappiamo che ormai ti sei dato ai social però, un consiglio non richiesto, o chiudi questo blog o lo curi ... altrimenti diventa solo uno sfogatoio fra colleghi invece chi viene qua, anche se scrive le sue critica in forma aspra, aspetta una risposta.
Grazie

Anonimo ha detto...

Buongiorno
...a parte il post dell'apicale, davvero incommentabile e superato appena dall'indecenza costruita/accettata dai sindacati per l'ultima regalia data a loro in questa fase che, dovendo essere in continuità con la precedente progressione, NON doveva riguardare loro, condivido quanto scritto sopra da altri colleghi compresa la lamentela sul silenzio da parte di chi dovrebbe dare risposte avendo scelto come sindacalista di rappresenate i lavoratori (anche quello che hanno il cattivo vizio di fare domande)
E una domanda è: è vero che è stato presentato ricorso contro il bando o cmq contro la procedura delle progressioni in atto?
Grazie ....semmai arriverà una risposta

Anonimo ha detto...

questo silenzio è imbarazzante

Anonimo ha detto...

Luciano ci dici di sto ricorso...l'amministrazione che farà? dobbiamo fare tutti la domanda allora? il tempo stringe il 31 è alle porte.

Anonimo ha detto...

Peo: questo sconoscito.........

Che pensare: sarà che la storia del ricorso era solo una scusante per perdere altro tempo.

Dopo qualche giorno la scusante svanì; ma da allora sono passati ben altri 2 mesi, senza che si muova foglia.

Anonimo ha detto...

vero. Situazione PEO non pervenuta
Ricordo inoltre che con la ormai prossima fine del mese di marzo saranno note le assenze di ben quattro mesi (dicembre-gennaio-febbraio e marzo per l'appunto), questo, vorrei ricordare, consente il caricamento di quattro mesi di tickets arretrati............anche in questo caso....tutto tace

EUGENIO ha detto...

Luciano ci aggiorni per favore sulla situazione tiket?

Grazie

INVIO FILE