venerdì 23 febbraio 2018

APPROFONDIMENTO DELLA FP CGIL SUL NUOVO CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO





27 commenti:

Anonimo ha detto...

Aumento dell'indennità di specifica responsabilità da 2.500 a 3.000 euro, si parla di quelle attribuite alle categorie B, C e D senza posizione?

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Esatto

Anonimo ha detto...

Quindi pure a noi in regione potrebbero passare da 2.000 a 3.000?

Anonimo ha detto...

Si può già usufruire di congedo parentale ad ore?ho visto che su sigrep esiste un apposito codice.

megattera ha detto...

tutti gli aumenti previsti dal contratto nazionale per la parte del salario accessorio, vanno decisi in sede di contrattazione decentrata, quindi anche l'incremento dell'incarico di responsabilità.

Anonimo ha detto...

ciao luciano alcuni chiarimenti cortesemente:

1) la voce "ELEMENTO PEREQUATIVO" pari a circa 20 euro per la fascia C scadrebbe il 31/12/2018 (come scritto nell'immagine); questo cosa significa che dal 1° gennaio 2019 perderemo questi 20 euro?

2)nel nuovo contratto si parla poco di TELELAVORO e SMART WORKING e noto che anche il sindacato non dà troppa importanza a queste forme di lavoro come mai? non c'è possibilità di applicarlo in regione campania?

grazie

Ugo

megattera ha detto...

Mi permetto di informare il collega per i suoi dubbi sull'interesse del sindacato allo Smart Working. Nel nostro C.U.G. (Comitato Unico di Garanzia), abbiamo, in rappresentanza della CGIL, due persone, Nunzia Leone e la sottoscritta. Sullo smart working e co-working abbiamo lavorato e discusso in vari tavoli, anche se nel corso della prima riunione la Dirigente Risorse Umane dell'epoca respinse questa nostra proposta di attuazione della riforma Madia nella parte in cui fa riferimento al lavoro flessibile, in quanto non ancora attuabile per una serie di passaggi da farsi.
A distanza di quasi due anni da questo incontro, si è ottenuta la sperimentazione in una Direzione, dopodichè faremo la nostra parte per sollecitare l'Amministrazione ad attivare questa nuova formula per tutto il personale, ferme restando le percentuali concesse dalla norma e le modalità da stabilire.
Saluti a tutti,
Adelaide

megattera ha detto...

pardon, nel precedente post ho parlato di lavoro flessibile; convenzionalmente, lo smart working è definito "lavoro agile".

Anonimo ha detto...

CARISSIMO LUCIANO, MOLTI DI NOI HANNO AVUTO MODO DI CONOSCERTI NELL'ULTIMO INTERVENTO CHE HAI AVUTO PRESSO IL NOSTRO UFFICIO DEL GENIO CIVILE DI CASERTA,CONSTANDO LA TUA DISPONIBILITA'. ORA TI CHIEDIAMO DI INTERVENIRE,NEI TUOI LIMITI, NEI CONFRONTI DELLA DITTA CHE STA' ESEGUENDO I LAVORI PRESSO IL NOSTRO UFFICIO. UNA PUZZA INDESCRIVIBILE ALEGGIA IN TUTTO L'UFFICIO. PER LEGGE DOVREMMO METTERE TUTTI LA MASCHERINA. E LA DOVREMMO PORTARE PER MESI, VISTO LA LENTEZZA DEI LAVORI. LA PUZZA E' DOVUTA A SOSTANZE NOCIVE CHE VENGONO SPRIGIONATE DALLA SVERNICIATURA E DAL FERRO OGGETTI DI LAVORO. E' ANCHE VERO CHE NON DOVREMMO ESSERE SEMPRE PIGNOLI SU ALCUNE SITUAZIONI,MA IN QUESTO CASO SI TRATTA DELLA NOSTRA SALUTE E DI TUTTI GLI ESTERNI CHE PRATICANO L'UFFICIO.

Gloria ha detto...

PER QUESTI PROBLEMI ESISTONO GLI RLS. SU CASERTA SONO PRESENTI VARI RLS. RIVOLGITI A LORO CHE SICURAMENTE INTERVERANNO.

Gloria ha detto...

FEOLA GIUSEPPE (mat.8655)
struttura di appartenenza: DIREZIONE GENERALE PER LE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI
sede di lavoro: CASERTA - VIA ARENA - LOCALITA' SAN BENEDETTO
GALLO GIUSEPPE (mat.17169)

Anonimo ha detto...

Si può già usufruire di congedo parentale ad ore?ho visto che su sigrep esiste un apposito codice.

Anonimo ha detto...

Stando ai si dice i famosi arretrati (60 euro da agosto 2017) sarebbero saltati o cmq ci sarebbero problemi con la corte dei conti. È vera questa notizia?

Anonimo ha detto...

Be Luciano potresti rispondere anche che ancora non lo sai e devi informarti.....sempre meglio di far finta di niente....sti congedi ad ore possiamo prenderli o no? E le malattie? GRAZIE COMUNQUE

Anonimo ha detto...

Per non parlare dei roboanti comunicati sindacali basati sul nulla, costantemente seguiti da un assordante silenzio.

Vito ha detto...

Caro collega anonimo delle ore 20.02 giorno 7 marzo forse posso aiutarti, dandoti una risposta.

La tua domanda però non risulta molto chiara.

Quando parli di congedi ti riferisci a quelli parentali? Cioè quelli riconosciuti ad uno dei due genitori di figli piccoli (0-6 anni)?

Ebbene, in Regione Campania i dipendenti in queste condizioni possono essere contati sulle mani a differenza di nonni, nonne, zitelli e zitellone che abbondano.......

Questo aspetto ha fatto sì che l'interesse attuale alla materia, sia da parte sindacale, sia da parte dell'amministrazione è ridotto al minimo necessario, alla naturale e lenta evoluzione delle cose.

Sentendo con l'Ufficio personale addetto, palazzo santa lucia, qualche tempo fa, mi fu risposto che tutt'al più la fruizione ad ore poteva essere fatta per un minimo di tre ore e cioè, in pratica, o prendi l'intera giornata o mezza giornata senza ticket.

Ad oggi non credo ci siano stati cambiamenti.

Anonimo ha detto...

Grazie Vito quello che dici corrisponde a quello che risulta anche a me, però non alla normativa contrattuale che si è nel frattempo evoluta. Attendo fiduciosa...vorrei usufruire dei congedi parentali ad ore, penso che convenga sia a me che all'amministrazione ma non ho capito quanto efficientare tutto il sistema stia a cuore ai nostri capi. Grazie e saluti

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano
è appena arrivata una lettera del CSA che parla di una produttività speciale 2017 che sarebbe stata pagata ad alcuni ...
Puoi dirci qualcosa in merito ?
Spero che si sbaglino ...

Anonimo ha detto...

E' vero che la corte dei conti ha bloccato il contratto?

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano
è appena arrivata una lettera del CSA che parla di una produttività speciale 2017 che sarebbe stata pagata ad alcuni ...
Puoi dirci qualcosa in merito ?
Spero che si sbaglino ...

Anonimo ha detto...

No è vero ci sono pochi scelti eletti colleghi che hanno avuto una maggiorazione della produttività questo è CERTO

Anonimo ha detto...

Ma è la produttività lettera B, quella che prevedeva una maggiorazione di 1000 € ?

Anonimo ha detto...

forse è il mega progetto dell'ERSAC da trecentomila euro all'anno del Demanio ?

Luciano Nazzaro ha detto...

Chiedo venia per la temporanea assenza di miei interventi sul blog, dovuta agli impegni ed alle scadenze di presentazione della lista per le elezioni RSU.
Per quanto riguarda la Produttività 2017, gli accordi che abbiamo stipulato con l'Amministrazione non prevedono forme di produttività differenziata.
Mentre per il 2016 stabilimmo la citata lettera B che prevedeva una maggiorazione per il 20% del personale di ciascuna Direzione Generale, per il 2017 l'Accordo non la prevede.

Luciano Nazzaro ha detto...

La Corte dei Conti non ha bloccato il nostro Contratto decentrato.
Quello che tarda ad arrivare è il parere del Collegio dei revisori.

Anonimo ha detto...

Luciano, puoi dirmi per questi congedi parentali ad ore grazie

Luciano Nazzaro ha detto...

Allo stato attuale è prevista la fruizione dei congedi parentali a mezza giornata alla volta.
Nell'ultimo Accordo di Delegazione trattante l'Amministrazione si è impegnata a consentire la fruizione oraria di questi congedi senza il vincolo della mezza giornata.
Poiché questa possibilità, seppur approvata, non è stata ancora resa esecutiva, nell'ultimo incontro è stata fatta pressione per la celera adozione di una circolare applicativa.

INVIO FILE