giovedì 31 marzo 2016

MOBILITAZIONE UNITARIA PER "CAMBIARE LE PENSIONI, DARE LAVORO AI GIOVANI"

Cari colleghi,
è stata indetta una mobilitazione sindacale unitaria SABATO 2 APRILE per cambiare la riforma Fornero sulle Pensioni e rinnovare le Pubbliche Amministrazioni con nuovi posti di lavoro per i giovani.
In Campania la manifestazione si svolgerà a Napoli, con concentramento in P.zza Dante alle ore 9.30.
Vi chiedo la massima partecipazione: dobbiamo dare un segnale di fortissima unità e presenza. Solo mobilitandoci insieme possiamo contrastare le tante criticità che stanno caratterizzando il lavoro pubblico.
Di seguito il comunicato del Segretario Generale della Funzione Pubblica CGIL Rossana Dettori.

Cordiali saluti
Luciano Nazzaro
Coordinatore CGIL FP Regione Campania

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Luciano
gentilmente puoi darci qualche spiegazione sulla Circolare Inps n.54 del 22/3/2016 relativa alla liquidazione delle pensioni con il nuovo sistema SIN 2 Grazie da Lucia che a febbraio 2017 deve andare in pensione.

Anonimo ha detto...

Si profila un altro abuso, che definire tale è una quisquilia.
Ai convenzionati della Regione, ai fini del punteggio per la graduatoria delle Progressioni Orizzontali, si riconoscerà gli anni per cui non risultavano essere dipendenti della Giunta.
E perché essere convenzionato, in Regione Campania, vuol dire avere un rapporto di lavoro a tempo indeterminato...
Arrivare alle dieci di mattina, per andar via alle dodici, ovvero poter svolgere attività professionale all'esterno dell'Ente, con regolare documentazione fiscale, vuol significare riconoscere ai medesimi nove/dieci anni di anzianità di servizio.
Non aver calcolato, come per legge, alcuna tutela previdenziale da parte dell'Ente, sottoscritta in proprio dai medesimi, fa si che ai fini di questa pagliacciata delle progressioni, questi cosiddetti co.co.co(de), siano stati e sono i pilastri dell'Amministrazione.
Ecco un ulteriore motivo di impugnativa delle medesime graduatorie, con l'avallo del sindacato e l'ulteriore protezione di questa eletta schiera di dipendenti, vera e propria "lobby" di potere, capace in quel periodo, unica tra gli unici, ad essere stabilizzata in Regione Campania.
E qui, come me peraltro, chiunque potrà dire la sua, finanche i sindacati, ma l'ultima parola, come per tante altre cose, sarà della Magistratura.
Saluti.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Cara Lucia,
la circolare da te richiamata attiene esclusivamente alle modalità di esecuzione degli adempimenti concernenti la liquidazione delle pensioni, dunque interessa soltanto gli uffici competenti in materia.
Nulla cambia per il lavoratore.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Il riconoscimento, ai fini della progressione orizzontale, anche del rapporto diretto in convenzione con l'Amministrazione, è proprio l'effetto dell'acquisizione di una consolidata giurisprudenza di Cassazione che si espressa in tal senso.
Quindi il Sindacato ha avallato le decisioni della Magistratura.
Poi definire dei lavoratori che vivono anni di precariato prima di essere stabilizzati come una lobby di potere è un'opinione che, a mio avviso, si commenta da sola.

Anonimo ha detto...

Vorrei conoscere, ove mai esistessero, le richiamate Sentenze di Cassazione relative al riconoscimento degli anni lavorati come co.co.co, ai fini di una progressione orizzontale, attesa la insperata e meritata loro stabilizzazione.
Perchè, non sarò certo io a dolermi di detta stabilizzazione, come si è voluto far credere.
E questo si, che si commenta da solo.
Poi, per la gestione dei convenzionati, come doveva essere e non è stato, lo stabilisce ciò che due emeriti Magistrati della Corte dei Conti, tra gli altri, hanno statuito nell'esercizio delle loro funzioni e che rispondono al nome di Rosa Francaviglia ed Elena Brandolini.



LUCIANO NAZZARO ha detto...

Evidentemente la mia comprensione della lingua italiana inizia a dare i primi segni di cedimento. Ero convinto che associare l'uso del termine "lobby di potere" ad una categoria di lavoratori precari, per il fatto di essere poi riuscita ad ottenere la stabilizzazione, sottintendesse una valutazione di tipo negativo.
In verità ero convonto che l'etichetta di lobbista fosse generalmente usata in senso dispregiativo, ed invece pare non sia così.
Chissà perchè se la prendono tanto a male i petrolieri quando vengono definiti lobbisti.
Per quanto concerne il tuo desiderio di conoscere le sentenze, non credo possa essere questo il luogo che possa appagarlo. Purtroppo conservo ancora quel brutto carattere che non mi consente di essere di servizio a coloro che, pur dissentendo, rappresentano anche l'assenza di rispetto per la mia Organizzazione o la mia persona. Anzi, è una parte della mia personalità che con gli anni sta pure peggiorando.

Anonimo ha detto...

luciano novità sulle PROGRESSIONI ORIZZONTALI??

Luca

LUCIANO NAZZARO ha detto...

L'ufficio stima di definire entro fine mese le graduatorie provvisorie per le CAT. A e B.
Per la CAT. C le previsioni indicano il mese prossimo.
Per la CAT. D non ci sono ancora previsioni.

Anonimo ha detto...

Grazie Luciano per le informazioni.
Ci sarà anche una pubblicazione e ufficializzazione dei risultati per step oppure si dovrà attendere la chiusura di tutto il procedimento ?

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Prego.
Si procede per step.

INVIO FILE