giovedì 16 maggio 2013

ESITI TAVOLO TECNICO 15 MAGGIO 2013

Ieri pomeriggio si è riunito il tavolo tecnico convocato dall'amministrazione regionale per discutere della produttività anno 2013 e della contrattazione decentrata.
Sul primo aspetto, la parte pubblica ha comunicato l'avvenuta predisposizione della proposta di delibera concernente il Piano della performance della Regione Campania, in ottemperenza al D.Lgs. 150/09. A seguito dell'approvazione di tale deliberazione da parte della Giunta regionale, sarà possibile concludere l'accordo riguardante l'erogazione della produttività per l'anno in corso.
Sul secondo aspetto, la parte pubblica ha rappresentato la volontà di rivisitare, nell'arco di 30 giorni, gli istituti economici disciplinati dal vigente contratto decentrato integrativo.
Le rappresentanze sindacali hanno preteso un incontro con l'Assessore alle Risorse Umane, al fine di ottenere l'urgente approvazione della deliberazione sul Piano della performance, adempimento necessario per consentire il pagamento della produttività nel mese di luglio.
Le parti si sono aggiornate per venerdì 17 maggio, per continuare la discussione sui citati argomenti con la partecipazione dell'assessore Sommese.

54 commenti:

Anonimo ha detto...

praticamente nulla.....

Anonimo ha detto...

nulla?...allora si vede che non capisci un $%&&%$%% di niente!!

Qua sta arrivando lo tsunami!!!

Anonimo ha detto...

"Piano della performance della Regione Campania, in ottemperenza al D.Lgs. 150/09"

significa scalini cioè 33 su 100 buoni, 33 su 100 mediocri e 33 su 100 scarsi.

Preparatevi percé fra poco voleranno mazzate di morte!!!

Anonimo ha detto...

anzi scusate le fasce sono
25 50 25

Anonimo ha detto...

ciao Luciano.
Ma allora quando in finanziaria parlano di "assunzioni da graduatorie già esistenti" a che si riferiscono?
Forse qualche comune sperduto di montagna ha fatto un concorso per 1 posto di astronauta e ci sono stati (casualmente) 100 idonei e noi ci dobbiamo prendere i restanti 99 scienziati??

Anonimo ha detto...

Va bene, ci stò.

Se voglio il Piano della performance però, devono attivare anche tutto quello che riguarda gli articoli 20 e ss. del Brunetta:

art.20
Gli strumenti per premiare il merito e le professionalità sono:

a) il bonus annuale delle eccellenze, di cui all'articolo 21;

b) il premio annuale per l'innovazione, di cui all'articolo 22;

c) le progressioni economiche, di cui all'articolo 23;

d) le progressioni di carriera, di cui all'articolo 24;

e) l'attribuzione di incarichi e responsabilità, di cui all'articolo 25;

f) l'accesso a percorsi di alta formazione e di crescita professionale, in ambito nazionale e internazionale, di cui all'articolo 26.


Mica della legge possono prendere solo quello che fa comodo a loro!!!

Anonimo ha detto...

ma perchè il sindacato non si batte a livello NAZIONALE per abolire questa legge assurda? come si fa a stabilire che 25 persone su 100 non meritano la produttività A PRESCINDERE? e se di queste 25 solo 5 ad esempio non meritassero, perché gli altri 20 devono essere esclusi? è una grave forma di ingiustizia!!!! come al solito verrà data non tanto a chi è veramente bravo ma solo a chi ha protettori e conoscenti vari..

marco

Anonimo ha detto...

scusate l'ignoranza, ma mi fate capire in termine economici che significa?
Se devono tagliare devono iniziare dalle società partecipate, dai dirigenti, dai posizionisti e infine e poveri disgraziati.

Rosie Stellato ha detto...

Scusa, Luciano, vorrei sapere il Piano delle performance quali categorie riguarda. Sempre i figli di un Dio minore, cioè le categorie A, B, C e D non posizionisti oppure anche gli Dei? Dobbiamo mobilitarci prima che sia troppo tardi per evitare che passino sotto silenzio norme vergognose, come quella di togliere il gettone di presenza per la partecipazione alle Commissioni. Con 1.300 euro al mese ormai siamo in bilico e scendere al di sotto significherebbe cadere nella soglia di povertà. Leggo dal rendiconto di Salzano della CISL che "l'Assessore al Personale, contattato telefonicamente, vista la Ns.insistenza per l'urgenza che l'atto richiede, ha garantito la sua presenza nel prossimo incontro di venerdì 17 maggio". Se domani non si presenta, lunedì Assemblea del personale tutto a Santa Lucia...x dare un segnale. L'UdcP fa ciò che vuole, gente con tripli salti in avanti fa carriera, guadagna due stipendi...ma nessuno chiede con quali soldi??? Grazie x l'attenzione. Rosie

Anonimo ha detto...

scusa luciano ma se venisse approvato il famoso PIANO DELLA PERFORMANCE in base a quali criteri verrebbero individuati i 25-50-25?? alla mera valutazione del dirigente? e questo in ogni settore? o servizio? non si capisce niente

enrico

Anonimo ha detto...

la parte pubblica ha rappresentato "la volontà di rivisitare", nell'arco di 30 giorni, "gli istituti economici" disciplinati dal vigente contratto decentrato integrativo.

Siamo ansiosi di conoscere che INTENZIONI HANNO.

Giuseppe

Luciano Nazzaro ha detto...

Rispetto a questi primi commenti voglio dire due cose:
1) non fasciamoci la testa prima di ricevere la mazzata. Non condivido questo spirito catastrofista, che mette solo agitazione e pessimismo tra il personale. E' vero che dal 2009 siamo in difficoltà, ma è anche vero che fino ad oggi, con la sola eccezione del ticket, siamo riusciti a parare tutti i colpi bassi e a non perdere sui livelli retributivi esistenti. Le stesse discussioni che stiamo aprendo adesso con l'amministrazione, sulla produttività, sul contratto decentrato, comunque partono sempre da un presupposto: "parliamo di tutto, ma non un euro deve uscire dalle tasche dei lavoratori".
2) bisogna iniziare a pensare che quando un incontro non produce praticamente nulla di nuovo, forse non è una cattiva notizia. In questa fase storica è difficile che eventuali novità siano in nostro favore. Quindi nessuna nuova - buona nuova.

Luciano Nazzaro ha detto...

La finanziaria fa riferimento a graduatorie concorsuali. Come ho già detto in precedenti occasioni, quelle delle progressioni verticali non sono graduatorie concorsuali, termine questo che si riferisce ai concorsi esterni.
Pertanto, la norma richiamata può far riferimento alle sole graduatorie concorsuali che attualmente sono in vigore, ovvero quelle dei concorsi pubblici banditi nel 2004.

Luciano Nazzaro ha detto...

Caro Marco, ovviamente non posso parlare a nome del sindacato nazionale.
Però posso evidenziare di aver personalmente aderito a due scioperi, indetti dalla CGIL, contro la riforma Brunetta.
E posso anche osservare che il pubblico impiego, con una partecipazione dell'8% a livello nazionale a quegli scioperi, ha sostanzialmente santificato il decreto brunetta.

Luciano Nazzaro ha detto...

Cara Rosie, il Piano della performance riguarda tutti, dai vertici dirigenziali al dipendente di categoria A.

Anonimo ha detto...

luciano io penso che la scarsa partecipazione agli scioperi sia dovuto a due motivi principali:
1) la scarsa incisività dello strumento "sciopero"
2) il fatto che i lavoratori non possono certo permettersi di perdere altri soldi per la partecipazione allo sciopero

detto questo io credo, amio modesto avviso, che il sindacato dovrebbe impugnare la legge brunetta per illegittimità nella parte in cui prevede la ripartizione del fondo con le percentuali 25-50-25 in quanto non si può stabilire a PRIORI quanti sono i "meritevoli" e i "non meritevoli" ..e se in un settore su 10 persone che lavorano 8 hanno lavorato diligentemente e solo due no, perchè di quegli 8 che in teroia meriterebbero la produttività deve PER FORZA individuato qualcuno che non deve percepire la produttività? è un principio assurdo, non democratico, lesivo della dignità del lavoratore..su questo deve battersi il sindacato, IMPUGNANDO IL PROVVEDIMENTO nn solo facendo scioperi

marco

Luciano Nazzaro ha detto...

Caro Enrico, siete voi che state parlando di fasce, io non le ho proprio menzionate.

anna maria ha detto...

ciao Luciano, ihai notizie sulla proroga dei Fap? fammi sapere
grazie

Rosie Stellato ha detto...

Caro Luciano,
effettivamente dobbiamo attendere gli esiti...ma purtroppo i colpi bassi colpiscono sempre gli stessi ed è questo che più mi fa paura. Finchè c'è il dialogo con l'Amministrazione e non toccano i salari, data l'aria che respiriamo, è un buon risultato ma, come hai sempre fatto tu, occorre mantenere sempre alto il livello di attenzione.

Luciano Nazzaro ha detto...

Cara Rosie, ormai il livello di attenzione deve essere costantemente alto, perché il periodo è quello che è.
Ma anche la chiarezza è sempre alta: non un euro deve uscire dalle tasche del personale del comparto.
Questa cosa è stata detta molto ma molto ma molto fermamente. Qualsiasi atto che sia in contrasto con questo presupposto innescherà una guerra, alla quale io ci sarò. Poi chi c'è c'è, chi non c'è non c'è.
Al momento, al di là dell'immancabile stato di allerta, non ho percezione del sopraggiungere di atti seriamente ostili. Vedo la solita lentezza degli adempimenti, che come sindacato dobbiamo scuotere.

Anonimo ha detto...

scusa lucià,
prima mettono in finanziaria che si riservano di usare le graduatorie blablablabla, sicuramente non si riferiscono alle prog.verticali, poi dichiarano che quelle degli idonei decadranno il 30/06 intendendo dire che non li assumeranno....
ma a che gioco stanno giocando?
quali sono queste graduatorie a cui vorrebbero attingere?
Possono anche attingere a graduatorie derivanti da una procedura concorsuale non indetta dall'Ente?

Ripeto: non so se sono fessi o sono in cattiva fede ma inizio a pensare, come suggerito dal collega, che siano entrambe le cose e non c'è niente di peggio di un fesso che pensandosi dritto agisce in mala fede... combina dei disastri incalcolabili

Anonimo ha detto...

io non capisco un altro controsenso..da una parte si dice che siamo in ESUBERO..dall'altra si parla di un nuovo concorso per assumere 700 persone..ma che senso ha???

Anonimo ha detto...

domani tutti alla riunione...

Anonimo ha detto...

per non parlare della dichiarazione odierna di Sommese; quello $%&&%$%& dice che la macchina regionale è un po' in sofferenza, bontà sua, perchè a fronte di una pianta di 350 dirigenti ce ne solo solamente 200 e quindi entro fine anno si provvedere a bandire un concorso per 150 dirigenti.

Siamo arrivati ad un punto di sfacciataggine tale, ci stanno provocando così tanto che l'unica possibilità che ci resterà sarà ricorrere alla violenza!!!

Anonimo ha detto...

la volontà di assumere i dirigenti nel breve medio termine è della classe politica regionale. Ma il silenzio delle OO.SS. su tutte queste teamtiche?

mario ha detto...

avvisiamo report , così si che si farà chiarezza

Anonimo ha detto...

La cosa non mi dispiace.
Si sono d'accordo, mandiamo delle belle e-mail a Report.
Magari fanno una bella inchiesta sulla gestione del personale in regione Campania negli ultimi 20 anni.

Ne vedremmo sicuramente delle belle !!!

Anonimo ha detto...

Persone diventati Dirigenti Regionali alla Formazione Professionale con la Legge Regionale dell'On. Afredo Vito, con la quale bastavano 5 anni di servizio all'epoca negli anni '80.

Anche LA NUTELLA ne ha usufruito, così si dice.

Anonimo ha detto...

cioè??

Anonimo ha detto...

Chiacchiere, chiacchiere e chiacchiere..... illusioni, illusioni e illusioni....
“La meritocrazia è una categoria del privilegio e non della giustizia; se appellata in termini negativi, è autodifesa antiparassitaria.”(Ferdinando Battaglia)
“Qualsiasi cosa si sappia fare si commetterà un errore la cui banalità sarà direttamente proporzionale all'importanza dell'incarico, la scelta ricadrà inevitabilmente sul più incapace e raccomandato.
Non premiare la meritocrazia è come concimare l'erba cattiva per farla crescere ed usare il diserbante per far morire l'erba buona. In questo i nostri politici sono esperti giardinieri.(Alexandre Cuissardes)
Meritocrazia: sistema sociale in cui la distribuzione di riconoscimenti e compensi è commisurata al valore della raccomandazione di ognuno.

Finché c'è vita non c'è speranza

Cari colleghi è inutile rammaricarsi, il piano della performance si attuerà sempre e comunque a discapito di chi è considerato nessuno dai nostri amministratori politicanti.
Rispondo a Rosie “come quella di togliere il gettone di presenza per la partecipazione alle Commissioni. Con 1.300 euro al mese ormai siamo in bilico e scendere al di sotto significherebbe cadere nella soglia di povertà”
Cara collega da quello che dici, presumo che sei una che perderà il gettone, ma lo sai che molti di noi non hanno mai visto neanche quello telefonico? A me fa molto piacere questa cosa sai perché, come al solito si abbuffano sempre i soliti portaborse dei politicanti.
Siamo stanchi è apatia generale dirigenti che non dirigono, mangiano e guardano tutti i giorni un bel film: “PLEBAGLIA CHE SI SCANNA.”

Anonimo ha detto...

Concordo in TOTO.

E le organizzazioni sindacali?
Stanno a guardare?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

dai lucià, lo sanno tutti che lo elimini a fare

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

come tredicesima??

visto che fra poco ci tagliano anche quella!!

Anonimo ha detto...

Cattivoni !!!

Anonimo ha detto...

ci sono cose che, anche se vere, non si possono dire

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Non hanno pudore

Luciano Nazzaro ha detto...

Se si continua a pubblicare commenti offensivi di altre persone, sarò costretto ad inserire la moderazione.

Anonimo ha detto...

LUCIANOOOOOOO E A CHE ASPETTI:
FERMA QUESTI I.........

Anonimo ha detto...

ma se loro sono sfacciati, si merito questo e altro.

Ai miei tempi le cose le sapevano fare; le facevano a gradini, senza dare troppo nell'occhio.
Ma passare dalla pianura padana al Monte Bianco, così tutto d'un colpo è troppo.

Se lo vuoi fare vai in una partecipata, fai qualcosa di meno stridente non costringere il sindacato dei dirigenti ad uscire con una dichiarazione come quella riportata sul CorMez.

E' uno schiaffo in faccia alla povera gente, a chi riesce a stento ad arrivare alla fine del mese.

E' BENZINA SUL FUOCO!!
SIETE IRRESPONSABILI (oltre che disonesti)!!

amadeus ha detto...

Mi spiegate perchè le graduatorie dei concorsi del 2004 sono valide e quelle dei concorsi del 2007 no ?

Anonimo ha detto...

ma quando verranno attivate queste benedette PROGRESSIONI ORIZZONTALIIIIIIIIIII

luca

Anonimo ha detto...

scusa amedeus, che intendi per "concorsi 2004" e "concorsi 2007"??

Anonimo ha detto...

guardate che quelli del 2007 non sono concorsi bensi progressioni verticali

Anonimo ha detto...

Sono interni ma sempre concorsi sono
con tanto di graduatorie.

Anonimo ha detto...

qualche novità sul tavolo tecnico di oggi??????

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Il tavolo tecnico si terrà tra mezz'ora.

Anonimo ha detto...

lo sappiamo che è una grande rottura di scatole, ma ci terrai aggiornati?

Grazie mille.

Anonimo ha detto...

luciano per favore mi sai dire qualcosa sul rinvio fap? ma perchè devono comunicarcelo all'ultimo momento?
grazie
cia

Anonimo ha detto...

ma perchè noi del personale interno non abbiamo fatto un concorso? Ma state scherzando? Concorso bandito dalla Regione Campania per progressioni verticali. Sempre un concorso è!

INVIO FILE