giovedì 12 aprile 2012

COMUNICATO UNITARIO SU PRODUTTIVITA' 2011

Ho sostituito il comunicato precedentemente pubblicato con il seguente, maggiormente dettagliato.
(clicca sull'immagine per ingrandirla)


COMUNICATO A TUTTI I LAVORATORI

Care/i lavoratrici e lavoratori,

grazie all'impegno e alla presenza costante dei Sindacati, unitamente agli RSU delle scriventi OO.SS., a margine della seduta del Consiglio regionale dell'11/04/2012, la Conferenza dei Capigruppo ha sottoscritto all'unanimità una proposta di legge relativa al Fondo per la produttività nel triennio 2011 – 2012 -2013 , posta all’o.d.g. del Consiglio Regionale della Campania il 19 Aprile c.a.

Pertanto, in data odierna gli scriventi si sono incontrati con l'Assessore on.le Pasquale Sommese, il Coordinatore AGC 07 dott. Antonio Marchiello, la dott.ssa Simonetta de Gennaro, il dott. Dionisio Limongelli, ed è stato concordato che entro il 4 maggio a tutti i dipendenti, aventi diritto, verrà erogata la somma di euro 700,00 netti (quasi l'importo totale della produttività 2011) , con successivo conguaglio nella busta paga di maggio 2012, previa deliberazione di Giunta Regionale.

Le scriventi OO.SS. unitamente alle RSU confermano il proprio impegno per la definitiva risoluzione del problema.

Napoli 12 aprile 2012

firmato RSU e Segretari Regionali

36 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie per il vostro impegno! ma "non si molla e non si deve mollare" neanche sulle altre questioni che avete promesso di risolvere durante il periodo delle elezioni!

Luciano Nazzaro ha detto...

ovviamente

Anonimo ha detto...

Come al solito si vuole sempre vedere il bicchiere mezzo pieno.
Avrebbero avuto il tempo per organizzare tutto molto meglio!
Non so cosa voglia dire avere i soldi il 4 maggio (...???) ma certamente non li avremo nella busta paga di aprile ovvero il 27 aprile!
Pertanto è una sconfitta!
Ora cerchiamo di capire se è una sconfitta sonora o se è una sconfitta per 1-0.
In ogni caso lo ricordo e lo sottolineo è sempre una sconfitta.

Spero che ora inizieranno a parlare anche della produttività 2012, e che i nostri PREPARATISSIMI sindacalisti evitino di ripetere gli errori dello scorso anno in cui tutti sapevano e solo alla fine i nodi venivano al pettine...

Chi ha orecchie per intendere intenda! :-(

Anonimo ha detto...

Concordo con il commento precedente. Luciano ti chiedo di far sentire la tua voce affinchè sia sanata una volta per tutte la vertenza produttività. Non vorremmo assistere alla stessa vomitevole tiritera anche per la produttività 2012!
Grazie comunque per il tuo impegno e i tuoi aggiornamenti.

Anonimo ha detto...

apriamo gli occhi, questi vogliono farci credere che si sta risolvendo, a me puzza di presa per i fondelli, non vorrei che dopo , come già accaduto quello che ci daranno verrà decurtato dalla produttività 2012

Anonimo ha detto...

la tempestività sta' nel chiedere la nuova contrattazione decentrata in modo da cancellare privilegi solo per alcune fasce di lavoratori e cioè: titolari di Po, pacchetti ed altro, vediamo quale sindacalista ha il coraggio di richiederlo, ma dubito che c'è ne siano, sono tutti presi dai loro privilegi.

Luciano Nazzaro ha detto...

Ritengo sia altrettanto importante non incorrere nell'eccesso opposto, ossia quello di vedere il bicchiere sempre mezzo vuoto.
Come sindacalista io mi sento sereno, perché stiamo veramente facendo il massimo possibile. Io non sò se ciò costituisca una vittoria, ma definirci sconfitti mi sembra eccessivo.

Luciano Nazzaro ha detto...

Voglio aggiungere una cosa rispetto ad alcuni commenti.
Salva la libertà di contestare o criticare i propri sindacalisti, deridere delle persone che, in questi giorni, si stanno facendo un mazzetto quadrato per fare in modo che 3.300 colleghi prendano i soldi che gli spettano, non è un comportamento onorevole.
In tutto si può vincere e si può perdere, ma grave è perdere sull'obiettivo di essere persone civili e corrette.

Anonimo ha detto...

ciao Luciano.
Forse sarò controcorrente ma ritengo di doverti ringraziare per il tuo impegno.
Posso chiederti che significa 700 € netti?
Fra di noi ci sono aliquote di tasse leggermente diverse. Come si fa poi a risalire a quanto siano lorde???
E poi come li percepiremo?
Di nuovo grazie per il tuo impegno e a dispetto di quello che può sembrare, penso che questa esperienza apra un canale che possa essere fruttato anche per altre problematiche.

Anonimo ha detto...

si...ma nn è vero nulla...il problema è politico...vogliono far fuori sommese x qst i soldi nn verranno approvati la prox. settimana....

Anonimo ha detto...

Sono 700 euro netti perchè quello possono darti visto che non hanno tutti i soldi!
Poi ti daranno il resto!
In ogni caso non credo che il collega del post precedente abbia messo dubbi sulla tua onestà.

Io penso che bisogna soltanto essere più chiari e diretti!
Non aver paura di protestare!

Tra 3 mesi dovremmo avere l'acconto sulla nuova produttività e non abbiamo ancora avuto tutto ciò che ci spetta per quella dello scorso anno!

E poi?
Tutti gli altri problemi?
Ho saputo stamattina che continuano ed estendono la sperimentazione dell'articolazione dell'orario di lavoro! Ma i sindacati hanno detto qualcosa per migliorarlo? E l'amministrazione le ha percepite? Boh...

Anonimo ha detto...

caro luciano, buongiorno, vorrei capire 'entro il 4 maggio' che significa.Effettivamente qusti soldi quando li prendiamo?grazie

Anonimo ha detto...

CARISSIMO LUCIANO, ERO certo che il Vostro impegno portava ad un'esito positivo. Ora però non fermiamoci, e diamo risposte positive su tutti gli altri argomenti che restano da chiarire e che sono stati prospettati durante la campagna elettorale.
Giorgio da Caserta

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Non mi dovete ringraziare. Io ho promesso il massimo impegno possibile per tutelare tutti i dipendenti regionali, in qualsiasi situazione.
Chi mi ha votato mi ha già ringraziato, riponendo in me la propria fiducia.
Potete contestarmi o criticarmi quanto volete, anche perché posso commettere i miei errori, come tutti. Però deridere l'impegno non lo accetto.

Anonimo ha detto...

scusate ma che senso ha dare 700 euro il 4 maggio e l'eventuale resto a fine maggio..non è meglio ricevere TUTTO direttamente nella busta paga di maggio ? ma che senso ha? ma non ci dormono la notte per trovare queste soluzioni illogiche?

Anonimo ha detto...

luciano dopo aver risolto la precedente situazione, vorremmo ora chiederti di informarci su qualcosa che potrebbe iteressare tanti. BURC n.77 del 16Dic2011-nuovo ordo.to amm.vo- Art.40 comma 3.....possono essere istituite p.o. non dirigenziale. Chi decidera'?Si parla di criteri,saranno forse quello di presentare i curricula? Ti chiediamo di vigilare su questo argomento e di darci delucitazioni in merito. Un grazie dai colleghi di Caserta

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Il lordo che dobbiamo percepire, a titolo di saldo della produttività 2011, è pari a 1.250 euro.
Nell'incontro di ieri con l'amministrazione, ci siamo trovati nella condizione di riscontrare l'impossibilità tecnica di erogare questi soldi nella busta paga di aprile, come da impegno assunto dall'assessore Sommese.
Di conseguenza, si sarebbe potuto pagare con le competenze di maggio.
Per dare un segnale positivo ai colleghi che attendono da tempo questa produttività, abbiamo preteso ed ottenuto un percorso eccezionale, che non è mai stato realizzato nella storia della Giunta regionale: il pagamento di queste spettanze entro il 4 maggio, con un versamento a parte rispetto all'ordinaria busta paga.
L'importo di questo pagamento è pari a 700 euro netti. Nella busta paga di maggio ci sarà il piccolo conguaglio necessario per arrivare ai 1.250 euro lordi.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Invece non è una soluzione illogica. E' un segnale positivo che il sindacato ha preteso fosse dato ai lavoratori.
Abbiamo fatto tutto il possibile affinchè questi soldi fossero dati ai dipendenti, e fossero dati ad aprile.
Tecnicamente questo è divenuto impossibile, per le problematiche che man mano stiamo affrontando e cercando di risolvere.
Però pagare i primi giorni di maggio ci è sembrato un risultato molto vicino a quello di pagare ad aprile.
E' un segnale di principio, che abbiamo anche voluto dare all'amministrazione, che se ci complica la vita lavorativa con problemi eccezionali, deve anche impegnarsi a risolverli con soluzioni eccezionali.

Anonimo ha detto...

grazie luciano per la risposta dei soldi di maggio

Anonimo ha detto...

non so come si possa, in piena onestà intellettuale, non definire questo come UN GRANDE RISULTATO, molto importante anche in prospettiva.
davvero grazie

Anonimo ha detto...

grande risultato cosa? ricevere quello che ci spetta di diritto? dover ogni anno elemosinare quattro soldi quando senza che nessuno lo dice continuano anche inquesti giorni a fare decreti dirigenziali di incremento di posizioni organizzative già assegnate, di gettoni di presenze, di assegnazione di commissioni ai soliti noti? sicuramente è da apprezzare lo sforzo di alcuni VERI sindacalisti come Luciano, ma le vere battaglie sono ben altre..

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Io sono d'accordo che la percezione della produttività, negli ultimi 2 anni, sembra diventata l'erogazione di un'elemosina.
Infatti ho detto che a prescindere da come vada questa situazione, ho intenzione di fare una battaglia per il rispetto della dignità del lavoro.
La produttività non può sembrare un'elemosina, perché è uno strumento per riconoscere al dipendente che ha lavorato e lo ha fatto bene.
Fin quì sono d'accordo.
Ma penso che comunque stiamo conseguendo una vittoria importante, per due motivi:
1) la legge regionale che abbiamo voluto con tutte le nostre forze e che verrà approvata nella prossima seduta del Consiglio (e saremo ancora lì a monitorare), non permette soltanto il pagamento del saldo produttività 2011, ma ci garantisce anche e soprattutto la produttività per il 2012 e il 2013. Questo significa che per l'anno in corso e per il prossimo siamo messi bene, non dovremo lottare più per ricevere un'elemosina. Quindi stiamo facendo una battaglia anche di prospettiva futura.
2) abbiamo dato all'amministrazione il segnale di un sindacato estremamente combattivo, che non accetta più i problemi ma che esige soluzioni. Un sindacato che non si è arreso un attimo, che è stato presente su tutti i versanti, che ha preteso ed ottenuto, da un'amministrazione standardizzata e rigida sulle sue procedure, un percorso del tutto nuovo.
Per questi punti io sono molto soddisfatto ed ottimista, soprattutto per il futuro delle iniziative sindacali.
Spero che abbiamo battezzato un nuovo modo di fare sindacato in Giunta regionale.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Con riferimento alle affermazioni, che spesso leggo nei commenti, relative ai sindacalisti con posizione organizzativa, devo dire una cosa per amore di verità.
In questa battaglia per il pagamento della produttività al personale delle categorie A, B, C e D, 7/8 sindacalisti sono stati veramente presenti in tutti i momenti, per fare la necessaria pressione.
Di questi, 4 hanno la posizione organizzativa. Penso sia un dato che fa riflettere e che conferma la mia tesi: l'unica distinzione sensata è quella tra sindacalisti buoni o cattivi.

Anonimo ha detto...

Luciano ma stai per prendere la posizione? ;-)

A parte gli scherzi tengo a chiederti un'altra cosa che non è meno importante!
Fate attenzione che sulla busta paga appaia la voce "SALDO PRODUTTIVITA'2011" e non "ACCONTO PRODUTTIVITA'2012".

Può sembrare per molti una differenza da poco ma non è così!
Mi raccomando!

Anonimo ha detto...

i sindacalisti in regione campania non esistono, esitono personaggi in cerca d'autore che con la loro presenza tutelano i loro interessi, basta con questa ipocrisia di buonismo sindacale, spiegami come mai allora nel mese di febbraio i tuoi amici sindacalisti con PO hanno chiesto al dirigente Marchiello di avere nella busta paga di marzo il loro premio di risultato, dei buoni sindacalisti non avrebbero permesso questa disparità di trattamento , e per dare veramente un segnale a tutti i lavoratori dovevano rinunciare e provare anche loro il significato di essere maltrattati come la grande maggioranza dei dipendenti, bisogna chiedere una nuova contrattazione decentrata che ridiscuta im modo equo tutte le problematiche dei lavoratori, vediamo quale sindacalista si farà promotore di cio', e solo allora potrà definirsi un "sindacalista".

Luciano Nazzaro ha detto...

Appartenendo alla cat. C2 mi sa che la posizione non la posso avere. Magari in futuro, ma devo prima vincere un concorso per passare alla cat. D.
Al momento non può figurare un acconto produttività 2012, perché non c'è stata la delegazione trattante per ripartire il Fondo 2012.

Luciano Nazzaro ha detto...

Se per te i sindacalisti in regione campania non esistono, allora non ha alcun senso che io ti risponda.
E poiché ciò che non è utile è inutile, non ti rispondo.

Anonimo ha detto...

appenaci sarà un concorso per cat. D vedrai che tu saria uno dei vincitori, e sai perchè? ti stai preparando bene il terreno, vuoi essere sindacalista e allo stesso momento strizzi l'occhio ai potenti di turno per non farli arrabbiare,invece di mediare alla follia spingi per richiedere un riduscussione del contratto decentrato, proponi di abbassare il numero delle PO e di pacchetti e la somma proponila di farla confluire nella produttività dei restanti lavoratori, allora sarai "sindacalista" di azioni vere e non sindacalista di notizie!!!

Dino ha detto...

Al di là di tutte le variegate opinioni, questa volta l'azione sindacale è stata incisiva, e, come dice Luciano, mi pare abbia portato a dei buoni risultati.
Questo non vuol dire fermarsi, ma non essere oggettivi non mi pare onesto intellettualmente.
Noto che qualcuno posta dei commenti un po' eccessivi, ai limiti, se non oltre, l'astio, e questo lo trovo davvero scorretto. Per la serie predicare bene e razzolare male. Ancora più insopportabile è che, chi si diverte così, si trincera dietro l'anonimato...Mah.

Luciano Nazzaro ha detto...

Ti sei impressionato. Mi era andata una ciglia nell'occhio e mi dava fastidio. Perciò lo strizzavo.

Anonimo ha detto...

Sempre con Luciano!
Persona seria, presente e disponibile!
E se diventerà D non è certo perchè è un sindacalista.

Luciano è troppo serio per cancellare dei commenti ma questa è solo volontà di far male meschinamente.

Se hai il coraggio firma i tuoi post!

Anonimo ha detto...

LUCIANO, non dare retta alle stupitagini, continua il tuo lavoro, perchè vedo che lo stai facendo con impegno ed è quello che conta. Te lo dice uno che Ti ha votato anche se non appartenente "forse" alla tua collogazione politica. Ti saluto Giorgio, che usa sempre firmarsi.

Anonimo ha detto...

ciao luciano, sono una collega che ti ha votato con 38 anni di servizio. con l'esperienza di tant anni sulle spalle posso veramente dire che finalmente oggi si inizia a fre il sindacato a favore del comparto,grazie vai avanti sempre cosi prk il risultato del 4 maggio è grandissimo

Luciano Nazzaro ha detto...

Vi ringrazio per il sostegno e la fiducia.

Anonimo ha detto...

Si parla di rimpasto della giuta regionale, cosa c'è di vero?
Anche se riveste argomento strettamente politico, crediamo che tu Luciano potresti darci piu' certezze. grazie tuoi colleghi.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Mi dispiace ma non ho informazioni su questo argomento.

INVIO FILE