domenica 8 aprile 2018

UN PO' DI CONFUSIONE TRA CONTRATTO NAZIONALE E CONTRATTO DECENTRATO


In questi giorni sto incontrando tanti colleghi nelle varie sedi regionali, e molte domande riguardano l'erogazione degli arretrati contrattuali, non di rado facendo un pò di confusione tra quelli derivanti dal rinnovo del Contratto nazionale e quelli del Contratto decentrato. Forse può essere utile qualche chiarimento.


1) Contratto nazionale e Contratto decentrato sono due atti distinti e separati. Il primo riguarda tutti i lavoratori italiani impiegati nelle Funzioni Locali (Regioni, Comuni, Province ecc.), mentre il secondo riguarda il personale della singola amministrazione (nel nostro caso la Giunta regionale della Campania).

2) Nella busta paga di aprile troveremo gli arretrati non del Contratto nazionale, ma di quello decentrato, che ieri è stato sottoscritto in via definitiva. In pratica troveremo l'aumento dei 60 euro sulle voci dell'indennità di disagio e di responsabilità con decorrenza da agosto 2017. Ad aprile non ci sarà altro.

3) Il rinnovo del Contratto nazionale si riferisce all'aumento delle retribuzioni tabellari di 85 euro medi mensili con relativi arretrati con importi diversificati nel 2016, nel 2017 e nel 2018. Questi aumenti potranno essere erogati soltanto a conclusione di alcuni adempimenti, che sono ancora in corso (parere di compatibilità finanziaria della Corte dei Conti e sottoscrizione definitiva). Non è possibile, quindi, dire con esattezza quando questi incrementi verranno concretamente erogati in busta paga, poiché nessuno è in grado di prevedere con certezza quanto tempo verrà impiegato per definire i citati adempimenti. 

4) Circola in questi giorni la notizia che la Corte dei Conti abbia bocciato il nostro Contratto Nazionale, poiché così titolato da qualche giornale. A tal riguardo preciso che la Corte dei Conti si è espressa sul Contratto degli Statali (che non è il nostro contratto), certificando la compatibilità finanziaria dello stesso (ed è questa la cosa importante) ma esprimendo una valutazione negativa rispetto alla scelta di aumentare le retribuzioni tabellari anziché il salario c.d. di produttività. E' altamente probabile che la Corte dei Conti esprimerà a breve lo stesso tipo di giudizio anche sul nostro Contratto Funzioni Locali, ma ciò non ne impedisce l'applicazione.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Anonimo Anonimo ha detto...
Cari colleghi
qualcuno di voi sa darmi qualche informazione più dettagliata sugli incentivi che a breve verranno dati al personale impegnato sui Fondi Comunitari? Si parla di una delibera e di un elenco di nomi ma non dei criteri di attibuzione di tale incentivo . Resto in attesa







LUCIANO NAZZARO ha detto...

I beneficiari di questo incentivo sono coloro che sono inseriti nei Team di misura.
I dettagli dell'incentivo non sono stati ancora concordati.

Anonimo ha detto...

A quanto un comunico della triplice a proposito del nuovo decentrato?

Anonimo ha detto...

Anonimo Anonimo ha detto...
luciano buon giorno volevo chiederti : saldo 2017 Euro 3400$ quando li abbiamo a Giugno 2018 con le schede di valutazioni?
grazie un saluto Gennaro!!

11 aprile 2018 11:15

INVIO FILE