Considerando il tempo più lungo che comporta il tema delle progressioni, ricordando che doveva essere una priorità del 2017, evidenziando che anche quest'istituto comporta un riflesso economico per una metà (forse "inferiore"...) del personale regionale e leggere che ancora non lo si affronta mentre si avvicina il periodo estivo con la sua lunga pausa ...non mi fa giudicare per niente positivo questo primo incontro e mi lascia tanta amarezza il fatto di dovere attendere ancora molto tempo prima di iniziare, almeno..., a leggere qualcosa sul tema immaginando poi il tempo, ancora maggiore, che ci vorrà per l'attuazione.....
CONCORDO CON IL COLLEGA. LA PRIORITA' DOVEVA ANCHE ESSERE QUESTA. MA CHE DIRE........... CERTO E' CHE SE SI DISCUTERA' UN PROBLEMA ALLA VOLTA AD OGNI INCONTRO, ARRIVEREMO A NATALE.
VORREI RICORDARE AI COLLEGHI CHE ANCHE PER LE PRECEDENTI PROGRESSIONI SI ARRIVO' A DEFINIRLE ALLA FINE DELL'ANNO PER CUI NON MI PREOCCUPEREI SUL TEMPO, ma principalmente di chiedere affinché venga ottenuta una maggiore percentuale di quella precedente dando modo che venga garantita la progressione al maggior numero possibile. Di questo sono certo che Luciano si confronterà bene. Un saluto dal collega Antonio.
Caro Antonio, Come ho già detto in altre occasioni, se non ci fosse stata molta distanza tra la mia posizione e l'idea che invece aveva l'amministrazione rispetto alle percentuali di passaggio di questa seconda progressione, probabilmente l'accordo sarebbe già stato concluso ad inizio anno. Il mio obiettivo è di metterci magari un po di tempo in più per ottenere un numero di vincitori più elevato.
Buongiorno Luciano tra tanti problemi cerchiamo di affrontare anche quello dei Tiket. Nessuno li vuole. Carrefour mi ha risposto ieri sera che soltanto questo tipo di tiket che non ritirano. Ma il contratto quanto scade? Facciamo in modo che almeno l'anno prossimo risolviamo questo problema.
ciao luciano potresti darci qualche delucidazione sul piano della performance pubblicato sul burc?
in particolare su come verrà calcolata la produttività di noi dipendenti
p.s. in riferimento alla normativa sulla PRIVACY, è legittima la pubblicazione dei nominativi dei dipendenti nel piano? è possibile eventualmente richiedere la cancellazione o copertura del proprio nominativo?
Ciao Alessandro il piano della performance è lo strumento previsto dalla legge con il quale l'Amministrazione Pubblica individua i propri obiettivi strategici per il triennio e li declina in obiettivi operativi e relative risorse per perseguirli. Come e quanto questo piano inciderà sull'istituto della produttività è una questione ancora tutta da scoprire e verificare.
Si prenderemo la produttività anche quest'anno. Ma giunti a giugno non siamo ancora riusciti a concordare il "quanto" ed il "quando", che non sono proprio aspetti secondari. Difficilmente lo dico ma qualche preoccupazione c'è.
Buongiorno Luciano, ho letto il piano della performance e volevo chiederti qualche delucidazione in merito al "peso atteso sul totale delle attivita'". La domanda è la aeguente: la somma dei singoli pesi x dipendente deve essere uguale a 100 oppure no? Quanto incide il risultato di tale somma sulla valutazione finale? Inoltre è possibile chiedere correttivi al dirigente, in merito alla attivita' assegnate, se queste non corrispondono a quelle realmente svolte dal singolo dipendente? Grazie e attendo con urgenza una tua risposta. Mario
Buongiorno Luciano, volevo chiederti una precisazione sull'età pensionabile per l'anno 2018, in considerazione del timore che si sta diffondendo tra i colleghi, che in tale anno maturano il diritto alla pensione, per l'informazione fornita dall'ufficio regionale preposto, su un aumento di ulteriori 4 mesi nell'anno 2018. In pratica è stato affermato che in tale anno per andare in pensione di vecchiaia (con la nuova aggiunta di 4 mesi) ci vorranno 66 anni e 11 mesi. Sembra che tale affermazione sia errata. Ti prego di fornirci informazioni in merito. Se l'affermazione dell'ufficio regionale è errata, sarebbe il caso di fare un intervento sullo stesso. Ti ringrazio e ti saluto
Qualche giorno fa si chiedevano notizie rispetto ai campi estivi per i figli e nipoti dei dipendenti. Proprio in questi giorni la gara è stata effettuata e conclusa con aggiudicazione allo Zoo. A breve l'ufficio competente farà apposita comunicazione a tutti i lavoratori.
Buongiorno collega, le mie verifiche confermano le indicazioni date dal competente ufficio regionale. Il progressivo aumento di anno in anno dell'età anagrafica necessaria per andare in pensione è una conseguenza sempre della legge Fornero, che ha legato il requisito all'indice istat sull'aspettativa di vita. Quindi, poiché questo indice è salito, in base alle legge Fornero nel 2018 ci vogliono 4 mesi in più. Comunque posso anche consigliare, a chiunque voglia avere informazioni precise sulla propria situazione, di visitare il sito dello SPI CGIL e formulare un quesito nella sezione "l'esperto risponde". Sono a disposizione anche gli uffici del patronato INCA CGIL.
Buonasera Mario, la somma dei pesi è pari a 100. La valutazione finale inciderà sicuramente sull'entita' del proprio salario accessorio. È paradossale che il soggetto responsabile del servizio non conosca le attività realmente svolte da un proprio collaboratore. Se ciò accade ritengo sia doveroso segnalargli la cosa.
Caro Luciano, seguendo le tue indicazioni ho consultato il sito da te consigliato. Risulta confermato quanto da me sostenuto in precedenza, contrariamente a quanto affermato dall'ufficio regionale. Il nuovo incremento, di cui non se ne conosce al momento la consistenza, scatterà solo nel 2019. Saluti
Prelevato dal sito da te indicato SPI CGIL "Dal 2013 il requisito anagrafico è incrementato degli adeguamenti alla speranza di vita, come previsto dalla normativa previgente. Il primo scattato nel 2013 è stato di tre mesi; il secondo è scattato nel 2016 ed è stato di 4 mesi. Gli adeguamenti avranno cadenza triennale fino al 2018; dallo scatto successivo, che scatta dal 2019, l’adeguamento avrà cadenza biennale. Comunque, la legge prevede che nel 2021 i requisiti anagrafici, opportunamente adeguati alla speranza di vita, non possano essere inferiori a 67 anni."
Scusa, riferendomi alla risposta che hai dato a Mario sulla somma dei pesi che inciderà sicuramente sull'entità del proprio salario accessorio, cosa intendi per quest'ultimo? E' la Produttività individuale? Allora incide o non incide sulla produttività? Ci delucidi? Grazie! Facci comprendere al più presto, perchè alla Direzione 09, i cari dirigenti hanno omesso l'inserimento di una parte del personale dell'attuale Staff 93. Cosa ci consigli di fare? Grazie ancora.
Pesi che incidono sul salario accessorio, Produttività individuale, diverse valutazione Dirigenziali ecc. Siamo stanchi di sentir dire ste' cose. Promesse della politica e dell'amministrazione ad attribuire ai dipendenti impegnati nell'elargizione di valanghe di soldi, almeno spiccioli anche per costoro. Dipendenti di categoria C e D che hanno incarichi di responsabilità e/o carichi di lavoro impressionanti, che devono essere valutati come chi non fa un tubo dalla mattina alla sera, ed inoltre vessati sulle restrizioni che l'amministrazione, con i suoi passacarte, notifica ogni giorno. Decine e decine di dipendenti, gratificati anche con tanto straordinario, impegnati in calcoli su orario di lavoro, permessi, timbrature elettroniche, minuti non recuperati decurtati, missioni di servizio e attribuzione di auto di servizio fantozziane,ripetute notifiche sulle maildip di "ricerca di personale", mobilità interne operate senza criterio ed altre minacciate... Mentre chi lavora sull'erogazione dei contributi comunitari, a qualunque titolo, con ore di lavoro regalate anche a casa, rischi e disagi indicibili, stress oramai insopportabile, chi lavoro effettuando sopralluoghi, collaudi e tutto cio' che dovrebbe essere considerato la colonna portante e la spina dorsale Regionale, sono considerati dei privilegiati, nella positiva o addirittura dei furbetti(del o senza cartellino), dai colleghi passacarte e buoni solo a... (ognuno di voi puo' metterci cio' che crede). Con questo andazzo, credo proprio che restituiremo quasi tutta la somma che la UE ha destinato all'Italia e quindi alle Regioni, ma soprattutto alla Regione Campania, se i suoi amministratori e i politici non rivedono molte cose che attualmente non vanno. Saluti
Buongiorno, ho preso informazioni precise sulla questione dei requisiti pensionistici. Nel 2018 resta, per quanto concerne l'età anagrafica, il requisito di 66 anni e 7 mesi. Invece, come requisito di età contributiva, per gli uomini occorrono 42 anni e 10 mesi di contributi, mentre per le donne 41 anni e 10 mesi. Nel 2019 il requisito dell'età anagrafica sarà adeguato all'indice Istat sull'aspettativa di vita.
Ciao Pina, il Piano della Performance incide su tutti gli istituti economici legati ad una valutazione, quindi su produttività e risultato delle posizioni organizzative. Infatti questo Piano individua gli obiettivi strategici dell'Amministrazione e gli obiettivi operativi dei dirigenti. E su ciascun obiettivo c'è l'indicazione delle risorse umane impegnate ed i relativi compiti. Pertanto gli obiettivi individuali attribuiti per la produttività e le responsabilità connesse agli incarichi di posizione dovrebbero ovviamente essere strettamente legati a quanto stabilito dal Piano della Performance.
Ritengo che il Piano della Performance, laddovè non includa tutti i lavoratori, vada certamente integrato. Poiché ci sono diverse mancanze, la dirigenza sarà chiamata a porre i correttivi del caso.
Ciao Mario, al momento questo benedetto premio non c'è. La situazione è molto seria per cui invito tutti alla massima partecipazione all'Assemblea di venerdì a S. Lucia.
Grazie Luciano, sulla spiegazione della funzione del Piano della Performance, che a quanto ho capito è il nuovo strumento di valutazione del personale e dei dirigenti, ma non mi è chiaro l'ultimo periodo, sul punto dove dici che laddove non includa tutti i lavoratori, la dirigenza sarà chiamata, ma da chi la Dirigenza sarà chiamata a porre i correttivi del caso? Intanto il Piano della Performance con i relativi allegati è stato approvato con delibera n. 286 del 23/05/2017 e pubblicato sul B.U.R.C. del 31 maggio 2017, quindi? Puoi essere più chiaro sul punto che ti ho indicato. Grazie infinite.
45 commenti:
per ora stiamo ai paraustielli.
Speriamo di vedere a breve qualcosa di più concreto !
Considerando il tempo più lungo che comporta il tema delle progressioni, ricordando che doveva essere una priorità del 2017, evidenziando che anche quest'istituto comporta un riflesso economico per una metà (forse "inferiore"...) del personale regionale e leggere che ancora non lo si affronta mentre si avvicina il periodo estivo con la sua lunga pausa ...non mi fa giudicare per niente positivo questo primo incontro e mi lascia tanta amarezza il fatto di dovere attendere ancora molto tempo prima di iniziare, almeno..., a leggere qualcosa sul tema immaginando poi il tempo, ancora maggiore, che ci vorrà per l'attuazione.....
CONCORDO CON IL COLLEGA. LA PRIORITA' DOVEVA ANCHE ESSERE QUESTA. MA CHE DIRE........... CERTO E' CHE SE SI DISCUTERA' UN PROBLEMA ALLA VOLTA AD OGNI INCONTRO, ARRIVEREMO A NATALE.
Infatti anche la progressione sarà oggetto di un tavolo sindacale.
Penso che riaprire la discussione anche su questo argomento sia un passo in avanti.
VORREI RICORDARE AI COLLEGHI CHE ANCHE PER LE PRECEDENTI PROGRESSIONI SI ARRIVO' A DEFINIRLE ALLA FINE DELL'ANNO PER CUI NON MI PREOCCUPEREI SUL TEMPO, ma principalmente di chiedere affinché venga ottenuta una maggiore percentuale di quella precedente dando modo che venga garantita la progressione al maggior numero possibile. Di questo sono certo che Luciano si confronterà bene.
Un saluto dal collega Antonio.
Caro Antonio,
Come ho già detto in altre occasioni, se non ci fosse stata molta distanza tra la mia posizione e l'idea che invece aveva l'amministrazione rispetto alle percentuali di passaggio di questa seconda progressione, probabilmente l'accordo sarebbe già stato concluso ad inizio anno.
Il mio obiettivo è di metterci magari un po di tempo in più per ottenere un numero di vincitori più elevato.
GIUSTISSIMO
siamo con te luciano!!
ciao luciano novità sul rinnovo contrattuale per gli statali?
Ciao Luciano,
si sa niente dei campi estivi ?
Per il rinnovo del contratto si è in attesa dell'atto di indirizzo da parte del funzione pubblica
Dei campi estivi quest'anno non ne ho proprio sentito parlare. Mi devo informare
Grazie ci fai sapere con urgenza sui campi?la chiusura delle scuole è imminente
Buongiorno Luciano
tra tanti problemi cerchiamo di affrontare anche quello dei Tiket. Nessuno li vuole. Carrefour mi ha risposto ieri sera che soltanto questo tipo di tiket che non ritirano. Ma il contratto quanto scade? Facciamo in modo che almeno l'anno prossimo risolviamo questo problema.
Grazie
ciao luciano potresti darci qualche delucidazione sul piano della performance pubblicato sul burc?
in particolare su come verrà calcolata la produttività di noi dipendenti
p.s. in riferimento alla normativa sulla PRIVACY, è legittima la pubblicazione dei nominativi dei dipendenti nel piano? è possibile eventualmente richiedere la cancellazione o copertura del proprio nominativo?
grazie
alessandro
Performance:non tutto a tutti.-BY ACKAB-
Ciao Alessandro il piano della performance è lo strumento previsto dalla legge con il quale l'Amministrazione Pubblica individua i propri obiettivi strategici per il triennio e li declina in obiettivi operativi e relative risorse per perseguirli.
Come e quanto questo piano inciderà sull'istituto della produttività è una questione ancora tutta da scoprire e verificare.
"ancora tutta da scoprire e verificare" ??
Pensate che siamo scemi tutti ??!!!
Ci vuole poi così tanto per capire che ci stanno prendendo per il .... come sempre, cambiando qualche modalità
Pensa e capisci quello che vuoi.
Non si deve pensere,ne' capire.Si deve calcolare.-DY ACKAB-
In parole poverissime: Prenderemo la produttività quest'anno?
BO!
Si, forse calcolare è meglio.
Si prenderemo la produttività anche quest'anno.
Ma giunti a giugno non siamo ancora riusciti a concordare il "quanto" ed il "quando", che non sono proprio aspetti secondari.
Difficilmente lo dico ma qualche preoccupazione c'è.
Buongiorno Luciano, ho letto il piano della performance e volevo chiederti qualche delucidazione in merito al "peso atteso sul totale delle attivita'". La domanda è la aeguente: la somma dei singoli pesi x dipendente deve essere uguale a 100 oppure no? Quanto incide il risultato di tale somma sulla valutazione finale?
Inoltre è possibile chiedere correttivi al dirigente, in merito alla attivita' assegnate, se queste non corrispondono a quelle realmente svolte dal singolo dipendente?
Grazie e attendo con urgenza una tua risposta.
Mario
luciano scusa se insisto con la questione della privacy..è legittimo pubblicare i nominativi dei dipendenti nel piano?
di nuovo alessandro
grazie
Sicuramente e' piu'importante la Trasparenza,che la privacy.-BY ACKAB-
Buongiorno Luciano, volevo chiederti una precisazione sull'età pensionabile per l'anno 2018, in considerazione del timore che si sta diffondendo tra i colleghi, che in tale anno maturano il diritto alla pensione, per l'informazione fornita dall'ufficio regionale preposto, su un aumento di ulteriori 4 mesi nell'anno 2018.
In pratica è stato affermato che in tale anno per andare in pensione di vecchiaia (con la nuova aggiunta di 4 mesi) ci vorranno 66 anni e 11 mesi.
Sembra che tale affermazione sia errata.
Ti prego di fornirci informazioni in merito.
Se l'affermazione dell'ufficio regionale è errata, sarebbe il caso di fare un intervento sullo stesso.
Ti ringrazio e ti saluto
Luciano Nazzaro ha detto...
Pensa e capisci quello che vuoi.
6 giugno 2017 13:04
E ci mancherebbe pure....
Il pensiero ancora non lo si può controllare: perlomeno quello delle persone normali.
Per carità, questo blog è un posto libero dove ognuno può esprimere le proprie opinioni.
Qualche giorno fa si chiedevano notizie rispetto ai campi estivi per i figli e nipoti dei dipendenti.
Proprio in questi giorni la gara è stata effettuata e conclusa con aggiudicazione allo Zoo. A breve l'ufficio competente farà apposita comunicazione a tutti i lavoratori.
Buongiorno collega,
le mie verifiche confermano le indicazioni date dal competente ufficio regionale.
Il progressivo aumento di anno in anno dell'età anagrafica necessaria per andare in pensione è una conseguenza sempre della legge Fornero, che ha legato il requisito all'indice istat sull'aspettativa di vita.
Quindi, poiché questo indice è salito, in base alle legge Fornero nel 2018 ci vogliono 4 mesi in più.
Comunque posso anche consigliare, a chiunque voglia avere informazioni precise sulla propria situazione, di visitare il sito dello SPI CGIL e formulare un quesito nella sezione "l'esperto risponde".
Sono a disposizione anche gli uffici del patronato INCA CGIL.
Ciao Alessandro,
rende pubblici gli obiettivi dei lavoratori delle PP.AA. è assolutamente legittimo.
Buonasera Mario,
la somma dei pesi è pari a 100.
La valutazione finale inciderà sicuramente sull'entita' del proprio salario accessorio.
È paradossale che il soggetto responsabile del servizio non conosca le attività realmente svolte da un proprio collaboratore. Se ciò accade ritengo sia doveroso segnalargli la cosa.
Caro Luciano, seguendo le tue indicazioni ho consultato il sito da te consigliato.
Risulta confermato quanto da me sostenuto in precedenza, contrariamente a quanto affermato dall'ufficio regionale.
Il nuovo incremento, di cui non se ne conosce al momento la consistenza, scatterà solo nel 2019.
Saluti
Prelevato dal sito da te indicato SPI CGIL
"Dal 2013 il requisito anagrafico è incrementato degli adeguamenti alla speranza di vita, come previsto dalla normativa previgente. Il primo scattato nel 2013 è stato di tre mesi; il secondo è scattato nel 2016 ed è stato di 4 mesi. Gli adeguamenti avranno cadenza triennale fino al 2018; dallo scatto successivo, che scatta dal 2019, l’adeguamento avrà cadenza biennale. Comunque, la legge prevede che nel 2021 i requisiti anagrafici, opportunamente adeguati alla speranza di vita, non possano essere inferiori a 67 anni."
Scusa, riferendomi alla risposta che hai dato a Mario sulla somma dei pesi che inciderà sicuramente sull'entità del proprio salario accessorio, cosa intendi per quest'ultimo? E' la Produttività individuale? Allora incide o non incide sulla produttività? Ci delucidi? Grazie!
Facci comprendere al più presto, perchè alla Direzione 09, i cari dirigenti hanno omesso l'inserimento di una parte del personale dell'attuale Staff 93.
Cosa ci consigli di fare?
Grazie ancora.
Produttivita'??????????????????-BY ACKAB-
Valutazione????????
Ackab..... e stat a cas!!!!!
Pesi che incidono sul salario accessorio, Produttività individuale, diverse valutazione Dirigenziali ecc.
Siamo stanchi di sentir dire ste' cose.
Promesse della politica e dell'amministrazione ad attribuire ai dipendenti impegnati nell'elargizione di valanghe di soldi, almeno spiccioli anche per costoro.
Dipendenti di categoria C e D che hanno incarichi di responsabilità e/o carichi di lavoro impressionanti, che devono essere valutati come chi non fa un tubo dalla mattina alla sera, ed inoltre vessati sulle restrizioni che l'amministrazione, con i suoi passacarte, notifica ogni giorno.
Decine e decine di dipendenti, gratificati anche con tanto straordinario, impegnati in calcoli su orario di lavoro, permessi, timbrature elettroniche, minuti non recuperati decurtati, missioni di servizio e attribuzione di auto di servizio fantozziane,ripetute notifiche sulle maildip di "ricerca di personale", mobilità interne operate senza criterio ed altre minacciate...
Mentre chi lavora sull'erogazione dei contributi comunitari, a qualunque titolo, con ore di lavoro regalate anche a casa, rischi e disagi indicibili, stress oramai insopportabile, chi lavoro effettuando sopralluoghi, collaudi e tutto cio' che dovrebbe essere considerato la colonna portante e la spina dorsale Regionale, sono considerati dei privilegiati, nella positiva o addirittura dei furbetti(del o senza cartellino), dai colleghi passacarte e buoni solo a... (ognuno di voi puo' metterci cio' che crede).
Con questo andazzo, credo proprio che restituiremo quasi tutta la somma che la UE ha destinato all'Italia e quindi alle Regioni, ma soprattutto alla Regione Campania, se i suoi amministratori e i politici non rivedono molte cose che attualmente non vanno.
Saluti
Buongiorno,
ho preso informazioni precise sulla questione dei requisiti pensionistici.
Nel 2018 resta, per quanto concerne l'età anagrafica, il requisito di 66 anni e 7 mesi.
Invece, come requisito di età contributiva, per gli uomini occorrono 42 anni e 10 mesi di contributi, mentre per le donne 41 anni e 10 mesi.
Nel 2019 il requisito dell'età anagrafica sarà adeguato all'indice Istat sull'aspettativa di vita.
Ciao Pina,
il Piano della Performance incide su tutti gli istituti economici legati ad una valutazione, quindi su produttività e risultato delle posizioni organizzative.
Infatti questo Piano individua gli obiettivi strategici dell'Amministrazione e gli obiettivi operativi dei dirigenti. E su ciascun obiettivo c'è l'indicazione delle risorse umane impegnate ed i relativi compiti.
Pertanto gli obiettivi individuali attribuiti per la produttività e le responsabilità connesse agli incarichi di posizione dovrebbero ovviamente essere strettamente legati a quanto stabilito dal Piano della Performance.
Ritengo che il Piano della Performance, laddovè non includa tutti i lavoratori, vada certamente integrato. Poiché ci sono diverse mancanze, la dirigenza sarà chiamata a porre i correttivi del caso.
Quello che vorrei capire è quando prenderemo questo benedetto premio che proprio urge???????????????
Grazie luciano per l'eventuale risposta
Ciao Mario,
al momento questo benedetto premio non c'è.
La situazione è molto seria per cui invito tutti alla massima partecipazione all'Assemblea di venerdì a S. Lucia.
Grazie Luciano,
sulla spiegazione della funzione del Piano della Performance, che a quanto ho capito è il nuovo strumento di valutazione del personale e dei dirigenti, ma non mi è chiaro l'ultimo periodo, sul punto dove dici che laddove non includa tutti i lavoratori, la dirigenza sarà chiamata, ma da chi la Dirigenza sarà chiamata a porre i correttivi del caso?
Intanto il Piano della Performance con i relativi allegati è stato approvato con delibera n. 286 del 23/05/2017 e pubblicato sul B.U.R.C. del 31 maggio 2017, quindi? Puoi essere più chiaro sul punto che ti ho indicato. Grazie infinite.
Posta un commento