lunedì 18 aprile 2016

NOTA UNITARIA AL PRESIDENTE E ALL'ASSESSORE ALLE RISORSE UMANE


21 commenti:

Vito ha detto...

Insomma, da come vengono descritti i fatti, il Presidente e gli Assessori si dimostrano piuttosto maleducati, disinteressati e nullafacenti a dispetto del forte attivismo sindacale.

Sarà, ma non è chiaro come e da chi sia stato convocato l'incontro di cui trattasi, con quale nota ufficiale, firmata da chi, inviata per il tramite di chi, indirizzata a chi.

Nei fatti, risulta che l'organizzazione regionale dispone finanche di una struttura dirigenziale preposta alla cura delle relazioni sindacali.

Veniamo poi nel merito della questione orario di lavoro, questione che molto probabilmente è stata già oggetto di discussione in molti tavoli di confronto.

Si può chiarire, in che cosa consiste questa cosa?

Non è che la "questione orario di lavoro" rischia di diventare un'altra "questione meridionale"?

Forse, prima di avviarsi in qualche nuova battaglia, è meglio spiegare di cosa si sta parlando, in rappresentanza dei lavoratori.

Grazie.

Anonimo ha detto...

Luciano per piacere ci aggiorni sulla proposta dell'amministrazione sul nuovo orario di lavoro? In cosa consiste?
Grazie

Anonimo ha detto...

LUCIANO,oltre a chiedere dell'orario di lavoro TI CHIEDO di darmi una risposta certa sul fatto che io, dipendente di Benevento, vorrei fare le mansioni di autista.
Mi è stato detto in privato che non lo'posso fare perché sono di categoria A ed anche assunto con quella degli invalidi. E' Vero? L'ultimo contratto non mi sembra che parlasse cosi'. Dammi un consiglio. Aspetto la Tua risposta ,come sempre fai.
Grazie .

Anonimo ha detto...

ma se sei stato, fittiziamente - devo immaginare, assunto come invalido, che c@##o vai trovando di fare l'autista ?
ma un minimo di senso logico, no ?!?

Anonimo ha detto...

Caro Luciano
qualche settimana fa ti ho chiesto delle informazioni sulla circolare dell'INPS n. 54 del 2016 e tu gentilmente e rapidamente mi hai risposto che nulla cambia per il lavoratore. Poi da alcune colleghe che devono andare in pensione ho saputo che l'iter per andare in pensione, in base a questa circolare, è cambiato e che bisogna produrre delle istanze sei mesi prima di andare in pensione. Resto in attesa di ulteriori spiegazioni- Grazie Lucia

Anonimo ha detto...

Anonimo, mi hanno detto che alcuni assunti con la categoria come me,protetta, stanno facendo gli autisti. Comunque l'informazione la voglio da Luciano e non da Te. E Ti dico anche che forse lo posso fare. Aspetto Te ,Luciano.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Caro/a collega,
c'è una ipotesi di accordo sull'orario di lavoro, che ci è stata trasmessa in settimana dall'Amministrazione, che recepisce "poco e male" le proposte formulate dal Sindacato per ampliare la flessibilità e le forme di conciliazione.
Non entro nel merito di questa ipotesi che non merita di essere illustrata e commentata.
L'Amministrazione deve comprendere che si deve sedere ai tavoli per discutere e per fare accordi con chi rappresenta i lavoratori.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Caro collega di Benevento,
in effetti la mansione di autista non rientra nella CAT. A.
Inoltre per fare l'autista occorre possedere il profilo professionale di autista, che è un profilo la cui acquisizione è piuttosto improbabile in questo momento, data la tendenza alla riduzione delle auto blu e quindi pure di chi le guida.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Caro/a collega,
anche nella tua affermazione non vedo molto senso logico.
Perché secondo te un'invalidità deve necessariamente comportare un ostacolo alla guida di un'autovettura?
Quindi secondo te tutte le persone diversamente abili non guidano?
Comunque sul mio blog non consento offese nei confronti di categorie svantaggiate.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Cara Lucia,
quando si avvicina la data che, a normativa vigente, rappresenta il momento del pensionamento di un lavoratore, questi viene anticipatamente convocato dal competente ufficio della Regione per sottoscrivere alcuna documentazione, tra cui la domanda di liquidazione del trattamento di pensione.
Per consentire l'erogazione tempestiva della pensione, l'INPS richiede che questa domanda venga presentata 6 mesi prima del collocamento in quiescenza.
Ma, ripeto, per il lavoratore non è cambiato nulla. Quello che ha sempre fatto e deve continuare a fare è di presentarsi all'ufficio competente quando viene convocato.

Anonimo ha detto...

LUCIANO IO NON PARLAVO A LIVELLO REGIONALE, MA NELL'AMBITO DELLO STESSO UFFICIO DOVE UNO OPERA, e cè la cosi detta macchina d'ufficio. SONO STATO IO POCO PRECISO E MI SCUSO. PER Quanto riguarda l'invalidità, Ti ringrazio per la Tua risposta.
Ti ribadisco che in altri uffici regionali,sono stati autorizzati alla guida quelli che già ho citato sopra. Grazie e sicuramente mi risponderai.

Anonimo ha detto...

LUCIANO,HO letto della richiesta dell'anonimo sopra. Su questo argomento sono interessato pure io, Giovanni di Salerno. Puoi dare presto delle delucidazioni?
Grazie.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Si, l'Ufficio può autorizzare un lavoratore alla guida di una macchina o di un mezzo a disposizione dell'ufficio stesso.

Anonimo ha detto...

facendogli così assumere la qualifica di autista ?

oppure dandogli gli estremi per vedersi riconosciuta la qualifica di autista magari a seguito di ricorso ?

Anonimo ha detto...

GRAZIE LUCIANO. MA l'interrogativo fatto dall'anonimo sopra non mi sembra insensato.
Potrebbe succedere.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

L'assunzione o il riconoscimento di una certa qualifica, o meglio di un profilo professionale, presuppone lo svolgimento della mansione con caratteristica esclusiva o prevalente nel quadro dei propri carichi di lavoro.
Se l'autorizzazione alla guida venisse espletata con tali modalità, personalmente non escludo che un ricorso possa dar luogo al riconoscimento del relativo profilo.

Anonimo ha detto...

A distanza di 11 gg dal grave fatto di non essere presenti alla convocazione della stessa amministrazione....non si è saputo più nulla....ne del prossimo incontro....a quando, come e per discutere di che cosa ?

Luciano, a tal proposito quali sono le ultime informazioni ?

E per le progressioni orrizzontali, ormai è andato via anche il mese di aprile!!! Qual'è la situazione della prima tranche e della seconda futura tranche ?

Anonimo ha detto...

SO CHE L'ASSESSORE ALLE RISORSE UMANE STA PROCEDENDO ALLA MODIFICA DEGLI ARTT. 11 E 12 DEL CCNL 2014 PER IL COMPARTO, VOI DEL SINDACATO SAPETE COSA CAMBIERA'?

Anonimo ha detto...

CHE SPECIE DI MODIFICHE?

Anonimo ha detto...

LUCIANO, riferendomi alla guida, allora non è importante la categoria? Tutti possono essere delegati?

Luciano Nazzaro ha detto...

Caro/a collega,
è stato riconvocato un tavolo per domani 4 maggio che, se non subentrano nuovamente problemi, dovrebbe affrontare 2 temi posti fortemente dal Sindacato, ovvero l'ampliamento della flessibilità dell'orario di lavoro e un po di incremento del Fondo per le risorse decentrate dell'anno 2016.
Per quanto riguarda le progressioni orizzontali, purtroppo l'ufficio che sta attuando la procedura registra un ritardo rispetto alle previsioni. Se le ultime valutazioni saranno mantenute, in questo mese dovremmo vedere le prime graduatorie.

INVIO FILE