lunedì 20 maggio 2013

ESITI TAVOLO TECNICO 17 MAGGIO

Il giorno 17 maggio si è riunito il tavolo tecnico convocato dall'amministrazione regionale per continuare la discussione sulla  produttività anno 2013 e la contrattazione decentrata.
Nelle fasi iniziali l'incontro ha visto la partecipazione anche dell'assessore Sommese, il quale ha dato ampie garanzie in merito all'imminente approvazione, da parte della Giunta regionale, della deliberazione sul Piano della performance della Regione Campania, adempimento necessario per concludere l'accordo sulla produttività dell'anno in corso.
Sul secondo aspetto, la parte pubblica e quella sindacale stanno continuando la discussione finalizzata a rivisitare, nell'arco di 30 giorni, gli istituti economici disciplinati dal vigente contratto decentrato integrativo.

40 commenti:

Anonimo ha detto...

scusa luciano ma rivisitare esattamente QUALI istituti economici e in quale direzione?

stefano

Anonimo ha detto...

cia luciano ma l'approvazione del piano della performance regionale comporterebbe l'erogazione della produttività secondo lo schema 25-50-25 o resta tutto invariato?

marco

Anonimo ha detto...

Approvare il Piano delle Performance, significa quindi approvare la ripartizione 25-50-25. Sbaglio?

In questo caso, ci sarebbe una riduzione di fondi sulla produttività individuale (progetto individuale)?

Pasquale

P.S.: vogliono iniziare a far fare la guerra tra i poveri?

Anonimo ha detto...

Attenzione a che non approvino queste nuove ed eventuali misure (rivisitazione istituti economici salario accessorio) a Ferragosto.

Anonimo ha detto...

rispondo a pasquale, la guerra dei poveri?. Ma quale inizio, a me risulta che noi poveri stiamo in guerra da sempre, sappiamo benissimo che i privilegiato ci saranno anche per questo.Sarà come sempre i gettonati si preoccupano che non hanno più i gettoni ma non si sono proccupati mai che gli altri hanno fatto la fame. I gettonati prenderanno la produttività.
Caro Luciano scusami ma non credo che sei stato chiaro su quanto è avvenuto all'incontro del 17.

Anonimo ha detto...

Ma questo incontro lo si doveva tenere proprio VENERDI' 17?
Non era meglio spostarlo?
Sai com'è. Non è vero, ma ci Credo !!!

Pasquale

anna maria ha detto...

in parole povere rischiamo di perderci? Luciano sii più chiaro per favore. Ma quale performance, che vuol dire?

Anonimo ha detto...

questi vogliono lo scontro a tutto campo..se ci toccano pure la produttività stiamo proprio inguaiati..camperemo d'aria

Luciano Nazzaro ha detto...

Per Stefano:
venerdì abbiamo iniziato a discutere di turno, rischio e disagio, ma dobbiamo parlare praticamente di tutto.
La direzione è ovviamente l'oggetto del confronto e della contrattazione.
Al momento siamo nella fase delle valutazioni sulle disposizioni contrattuali in esame. Non ci sono ancora proposte concrete di modifica. Quando ci saranno ne darò la massima diffusione.

Luciano Nazzaro ha detto...

Per Marco:
l'erogazione della produttività non avverrà secondo le fasce 25-50-25.
Non abbiamo ancora concluso un accordo definitivo sulla produttività, che sarà oggetto di un altro confronto domani pomeriggio. Però posso escludere riduzioni rispetto all'importo percepito l'anno scorso.

Luciano Nazzaro ha detto...

Non sono nelle condizioni di essere più chiaro rispetto all'incontro del 17. Siamo ancora in una fase di analisi delle disposizioni contrattuali e non ci sono proposte concrete da portare all'attenzione dei colleghi.
In ogni caso, sono personalmente presente a questi tavoli, per cui i colleghi che mi hanno votato penso che possano stare abbastanza tranquilli.

Anonimo ha detto...

Ma nel Piano delle "Performance" mica sono previste qnche quelle "Sessuali"?

Io mi sento un Leone, altro che Rocco Siffredi. Mi devono dare perlomeno altri 3-4000 euro di produttività.
Sto Tutto NGRIFATO !!!

Anonimo ha detto...

ciao luciano scusa cosa intenti per discussione su TURNO/RISCHIO E DISAGIO? intendono togliere/ridurle?

per caso hanno intenzione di introdurre i DUE RIENTRI?

giuseppe

Luciano Nazzaro ha detto...

Ciao Giuseppe, al momento stiamo analizzando le attività lavorative che devono essere considerate soggette a rischio o disagio, quindi legate alla percezione delle relative indennità contrattuali.
Sulla seconda domanda, la risposta è no.

Anonimo ha detto...

grazie luciano ma secondo te QUALI attività rischiano di essere escluse dall'indennità di rischio e disagio? chi lavoro normalmente al pc (come la stragrande maggioranza di noi) rischia qualcosa?

giuseppe

Anonimo ha detto...

ragazzi ma vi rendete conto di quale mazzata potremmo ricevere? togliere l'indennità di rischio e disagio per uno di cat.c equivale a 180 EURO NETTI IN MENO in busta paga al mese ma stiamo scherzando???? possibile che il sindacato nn dica nulla??

nicola

Anonimo ha detto...

e delle posizioni quando si parlerà? perchè iniziano dai più disgraziati?

Anonimo ha detto...

MI associo. Se tutti utilizziamo il Personal Computer e facciamo le fotocopie, mi sembra giusto di percepire anche le relative indennità.

Se proprio vogliamo cedere su qualcosa io proporrei A FACOLTA' per i dipendenti di scegliere i 2 rientri settimanali.

Con il risparmio dei buoni pasto, si eviterebbe di tagliare il salario accessorio. Ribadisco: a facoltà dei dipendenti, per chi lo vuole fare.

Pasquale.

Anonimo ha detto...

Inoltre i Dirigenti, senza completare l'orario previsto per ottenere i Buoni Pasto, LI PERCEPISCONO.

Credo che anche questa SIA UNA GRANDE ANOMALIA. Scusa Luciano, ma i Dirigenti per ottenere il buono pasto, che devono fare? Devono timbrare SOLO L'ENTRATA? O sono tenuti anche loro a rispettare la normativa prevista per noi poveri dipendenti non dirigenti?

Grazie per la risposta
Pasquale.

Anonimo ha detto...

ma vi rendete conto di cosa significa avere 180 euro in meno in busta paga al mese???? ma questi vogliono mandarci sul lastrico bisogna alzare la voce e ribellarsi TUTTI

nicola

Anonimo ha detto...

Caro Nicola hai perfettamente ragione. Ma quà in Regione ognuno pensa ai C..I SUOI. Come è sempre stato. Ognuno si coltiva il proprio orticello !!!

Anonimo ha detto...

io spero che i SINDACATI si facciano sentire finora hanno proclamato che nemmeno un euro doveva pesare sulle tasche dei dipendenti qua rischiamo di perderne centinaia!!!

SINDACATI DOVE SIETE???

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Caro Giuseppe, se per rischio intendi il pericolo di perdere soldi in busta paga, ripeto che siamo impegnati a non far perdere un euro a nessuno.

Anonimo ha detto...

"ha visto la partecipazione anche dell'assessore Sommese, il quale ha dato ampie garanzie in merito all'imminente approvazione".

Sommese ha DATO AMPIE GARANZIE.

Le stesse GARANZIE che ha dato per le graduatorie delle Progressioni Verticali.

Anonimo ha detto...

caro luciano, se fosse vero come dice nicola e venissero abolite le indennità di rischio e disagio perderemmo in media oltre 150 euro netti in busta paga al mese..non oso immaginare se abolissero anche la turnazione con i due rientri..sarebbero circa 250 euro in meno..un salasso.. tu personalmente credi che siano intenzionati a toglierci questi soldi soprattutto riguardo al rischio/disagio?

se non sbaglio anche al comune di napoli tempo fa avevano inizialmente abolito il rischio e disagio poi come andò a finire?

grazie per la disponibilità

giuseppe

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Considero eccessivo questo stato di fibrillazione.
Si è soltanto aperta una normale fase di contrattazione decentrata: non c'è nulla di cui avere paura.
Se da un lato del tavolo c'è il nostro datore di lavoro, dall'altro lato c'è il vostro sindacato, quindi i nostri interessi sono rappresentati e tutelati.
Ho forse detto che s'intende abolire le indennità di rischio e disagio?
Non mi sembra. Ho invece detto che stiamo discutendo del contratto decentrato sul presupposto che non possono esserci perdite economiche.
Penso di essere stato chiaro.
Quando ci saranno proposte concrete a seguito della discussione che è stata aperta, saranno portate all'attenzione di tutti i colleghi.

Anonimo ha detto...

grazie luciano..anche io sono un iscritto al sindacato e mi aspetto che mi tuteli anzi ci tuteli pienamente..non passa un giorno dove non minacciano di toglierci qualcosa sui nostri già bassi stipendi..invece di andare avanti qua si peggiora solamente..rinnovi contrattuali e progressioni orizzontali fermi da 5 anni ...buoni pasto ridotti.. e questi vogliono pure ridurci il salario accessorio..cosi è impossibile campare per chi ha un semplice stipendio..dobbiamo lottare tutti uniti sindacati e lavoratori non possiamo pagare sempre NOI

giuseppe

Anonimo ha detto...

ciao luciano scusa potresti essere più specifico riguardo QUALI MODIFICHE si vorrebbero atturare ai vari istituti della TURNAZIONE/RISCHIO/DISAGIO

grazie

rosa

antonio ha detto...

Caro Luciano
quello che non riesco a capire, l'incontro era per la produttività, che c'entra la turnazione e il rischio?

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Ciao Rosa, al momento stiamo ragionando sulle fattispecie che possono dar luogo alla percezione di queste indennità.
In pratica, le attuali norme del contratto decentrato che disciplinano questi istituti, contengono un elenco di attività lavorative che danno diritto all'indennità. Noi stiamo lavorando proprio su questo elenco.

Anonimo ha detto...

grazie luciano, la mia domanda era questa: credi ci siano rischi che venga tolta l'indennità per chi è addetto al pc/videoterminale o non è una delle categorie "incriminate"?

rosa

Anonimo ha detto...

Caro Luciano
sono una D3 senza P.O. ma percepisco l'articolo 17 pari a quasi 170 euro. Verrà riformato anche questo istituto o verrà abolito completamene? Attendo una tua risposta. Ciao Enzina.

Luciano Nazzaro ha detto...

Per quanto attiene l'indennità di rischio, reputo ci sia una buona probabilità che la fattispecie pc/videoterminalista venga eliminata dal novero delle attività che danno luogo all'erogazione di tale indennità.
Per quanto riguarda l'indennità di disagio, l'approfondimento è ancora troppo iniziale per fare previsioni.

Anonimo ha detto...

luciano, nei tuoi post hai più volte ribadito che "nemmeno un euro" doveva essere sottratto agli stipendi dei lavoratori..ora però dici che quasi sicuramente aboliranno l'indennità di rischio per i videoterminalisti (ovvero penso sia l'80-90% dei dipendenti di fascia B e C il che equivale a circa 30 euro mensili in meno in busta paga..in tutto questo il sindacato cosa sta facendo in questi tavoli? qua rischiamo di perdere parecchio sui nostri già miseri stipendi..

rosa

Luciano Nazzaro ha detto...

Ovviamente il sindacato fà quello che deve fare, quindi lavora nei tavoli nella direzione di scongiurare qualsiasi perdita economica per i dipendenti.

Anonimo ha detto...

Luciano siamo tutti con te.
Però permettimi, in questo particolare momento la priorità è che non ci decurtino il salario accessorio.

Quà tra abolizione di rischio, di sagio e turnazione si andrebbe a perdere a testa circa 200 euro mensili, mentre i posizionisti di categoria D continuerebbe a percepire la posizione di 9.000, 10000 e 11.000 euro annuali.

Ma è possibile che i sacrifici DEBBANO RICADERE SEMPRE E SOLO SU NOI POVERACCI, che prendiamo già uno stipendio da fame?

Non siamo funzionari, non siamo Dirigenti, non siamo Assessori, non siamo Coordinatori,
MA PERCHE' DOBBIAMO PAGARE SOLO NOI?

Pasquale

Anonimo ha detto...

CARO LUCIANO SE SOLO PENSANO DI TOGLIERE IL RISCHIO E IL DISAGIO DAL NOSTRO MISERO STIPENDIO PRENDIAMO LE MAZZE DA BASEBALL E INIZIAMO DAGLI RSU CHE CE REMANO CONTRO.

Unknown ha detto...

Luciano volevo ribadirti che il famoso pacchetto riferito all'art.26 lett.b del ccdi, fa riferimento alle indennità omnicomprensive riferite a disagio, rischio, turnazione, reperibilità, festivi, e quant'altro congelate tariffariamente al 2001. L'apertura di tale "pacchetto" ci farebbe un grande piacere; sia per l'adeguamento tariffario di ogni singola indennità, sia per la liberalizzazione di richiesta di giorni di ferie che pongono una decurtazione di circa 25 euro dopo il sesto giorno. Forse ripotremo accedere in futuro sia all'adeguamento del premio incentivante se ancora esiste e sia per altri istituti contrattuali che il " pacchetto!" pone limitazioni all'accesso. Respireremo aria nuova che ci permetterà, caso morte, di non far perdere eventuali istituti acquisiti ai nostri figli. Apriamo il " pacchetto " una volta per sempre e chi non avrà diritto alle indennità comprese in esse, per altre manzioni che svolge, embè s'attacc' 'o tram. Il culo sugl'incendi e su tutto ciò che ruota attorno ad esso ce lo facciamo noi. Tira tu le somme a tutto ciò. Penso che da quando ti ho scritto in passato, riguardo agl'istruttori di vigilanza ex 285, ex vigili del fuoco, te ne sia fatto una cultura. In campo dal 1980 non è uno scherzo, il fuoco è sempre in agguato, sia quello politico destabilizzante, sia quello reale con cui dobbiamo fare i conti ogni volta che lo incontriamo. Però quest'ultimo è evidente e quindi si può affrontare.

Anonimo ha detto...

Perchè vi preoccupate?
L'Assessore Sommese HA DATO AMPIE GARANZIE !!!

Anonimo ha detto...

Ripeto, NON VI PREOCCUPATE.
L'Assessore Sommese HA DATO AMPIE GARANZIE !!!

INVIO FILE