venerdì 5 aprile 2013

TESTO FINANZIARIA REGIONALE 2013 LICENZIATO DALLA COMMISSIONE BILANCIO

Il 28 marzo la Commissione Bilancio del Consiglio Regionale ha licenziato il testo definito del disegno di legge finanziaria regionale 2013. Questo testo verrà prossimamente portato all'ordine del giorno di una seduta consiliare per l'approvazione definitiva.
In materia di personale regionale, si segnalano le seguenti norme:
  1. art. 2: elimina l'erogazione di qualsiasi tipologia di compenso per la partecipazione dei dipendenti regionali a commissioni, tavoli tecnici o gruppi di lavoro. Viene tuttavia inserita un'eccezione, concernente le attività in materia ambientale, di VIA, VAS ecc. ecc;
  2. art. 5: prevede il traferimento definitivo del personale regionale, già in posizione di comando o distacco presso comuni e province ai sensi delle leggi regionali n. 65/81 e n. 57/85, nei ruoli degli stessi enti. E' stato però inserito l'emendamento che garantisce al predetto personale il beneficio economico previsto dalla L.R. n.15/81 all'atto del pensionamento;
  3. art. 16: prevede, ai sensi della L. 150/2000, la regolamentazione dei servizi di comunicazione ed informazione istituzionale mediante provvedimento del Presidente della Giunta;
  4. art. 18: prevede la possibilità di effettuare nuove assunzioni di personale, anche mediante l'utilizzo di graduatorie concorsuali esistenti;
  5. art. 24: prevede la pubblicazione on line degli obiettivi dei dirigenti e dei giudizi di valutazione;
  6. art. 77: prevede la possibilità di disciplinare incentivi economici per il personale impegnato nell'attuazione del POR;
  7. art. 84: prevede un compenso incentivante per il personale addetto alle attività di accertamento e riscossione in materia di canoni idrici e di depurazione.
SCARICA IL TESTO COMPLETO

84 commenti:

Anonimo ha detto...

Quindi, a maggior ragione, si può attingere dalle graduatorie delle progressioni verticali?

A questo punto, io riterrei di sì.

Giuseppe

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Io riterrei proprio di no.

Anonimo ha detto...

cioè vogliono attingere solo dalla graduatoria di "amministrativo"??

ma vogliono proprio la guerra civile??

Luciano Nazzaro ha detto...

Nemmeno.
La norma si riferisce alle graduatorie concorsuali, ovvero dei concorsi pubblici.

Anonimo ha detto...

scusa lucià ma "amministrativo" è una procedura concorsuale.

Cosa c'è dietro questo articolo???

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Bella domanda, ma non ho una risposta.

Anonimo ha detto...

Penso che si riferisca ad UNA MOBILITA' VOLONTARIA IN INGRESSO per quei concorsi pubblici che hanno delle graduatorie ancora in corso.

Trattasi evidentemente di qualche politico che deve sistemare ad hoc qualche parente !!!

Anonimo ha detto...

"mobilità volontaria" è quando un dipendente di una P.A. si trasferisce volontariamente e non "d'ufficio" presso un'altra P.A.
Qui invece si tratta di prendere persone non ancora assunte (non fanno ancora parte dei ruoli delle P.A. che hanno indetto il relativo concorso) e assumerle come dipendenti R.C. invece che dipendenti dell'ente che ha svolto il concorso.

BELLA PORCATA!

Magari il "concorso pubblico" era solo per titoli e dava 100 punti (su un totale di 101) a chi aveva la maglietta gialla!!!

MA NON HANNO ANCORA CAPITO CHE I TEMPI SONO CAMBIATI ??
VOGLIONO LA RIVOLUZIONE SOCIALE ???
I FORCONI ??
IL BOICOTTAGGIO ??
LO SCIOPERO BIANCO ???

Anonimo ha detto...

Questa è la classe politica che a livello regionale, nazionale, locale CI GOVERNA. Ne dobbiamo prendere atto !!!

Cercheranno sempre il modo più o meno legale, illegale, discrezionale, clientelare PER FAR ASSUMERE senza concorsi pubblici e senza perder troppo tempo, AMICI E AMICI degli Amici, parenti, trombati di turno, ecc. ecc.

Viva l'Italia, Viva l'Italia.

Evviva anche la valorizzazione e la crescita professionale ed economica delle risorse umane della Giunta Regionale della Campania.

Anonimo ha detto...

"Comitato Idonei ai Concorsi della Regione Campania" è quello che si sta caldeggiando perchè dei carrozzoni destra sinistra centro e così via.. e nonb quello dei concorsi interni che è una riqualificazione del proprio personale
il link del 2008 chiarisce meglio ciò che sanno bene quando vogliono e perche devono volere...
Saluti Nunzia Leone
http://www.consiglio.regione.campania.it/cms/CM_PORTALE_CRC/servlet/Docs?dir=atti_consiglio&file=AttoConsiglio_15404.pdf

Anonimo ha detto...

vergona! disgraziati...
in ginocchio la povera gente continuando a coltivare il proprio orticello perchè è erba tenera peggio di prima...
maledetti

Anonimo ha detto...

Cara Nunzia, mi risulta che le graduatorie dei concorsi pubblici di cui parli (Comitato idonei Regione Campania) siano scadute il 31 Dicembre 2012 come quelle delle progressioni verticali.

A me così risulta, se poi vi sono degli atti regionali o nazionali che progrogano queste graduatorie dei concorsi pubblici fino alla fine del 2013 questo non lo sò; a me non risulta.

A voi sì? Luciano a te risulta?

Anonimo ha detto...

a me risultano le stesse cose e credo da quanto leggo che non è moltio interpretabile, fermo restando le mie e vostre aspetattive, che questo art 18 sia un sostegno solo ed esclusivo a quelli dei concorsi esterni
spero e auspico che qualcuno faccia estendere e se ne prendano anche il merito la proroga a quelli interni come sempre abbiamo chiesto e sostenuto in tutte le sedi con fax e mail e quant'altro..
non molliamo.. Nunzia Leone

Anonimo ha detto...

Ho controllato, ed effettivamente la legge regionale n.40/2012 proroga le graduatorie dei concorsi pubblici (del 2004) al 31 dicembre 2013.

Se il Consiglio Regionale e la Giunta Regionale hanno la volontà di attingere a queste graduatorie, penso che noi idonei alle progressioni verticali NON POTREMMO FARE assolutamente nienete di niente.
Se questa è la volontà politica, Amen.

Posso solo essere felice per quei ragazzi che, senza un posto di lavoro a 30 anni, verranno finalmente assunti.

Per noi dipendenti interni, facciamocene una ragione: NON CI SARA' MAI UN PERCORSO DI CARRIERA. Come siamo stati assunti così andremo in pensione.

Anonimo ha detto...

ho letto il tsto approvato II commissione ma il cosideto prepensionamento è andato a farsi benedire? MAH! ci dai qualche spiegzione colleghi di ce

Anonimo ha detto...

IN MIO COMMENTO SARA' PURE RELATIVO MA QUESTA REGIONE CAMPANIA HA IL PERSONALE IN ESUBERO !!!!!Si sussurra sottovoce, se ne parla nei corridoi, si dice e non si dice, ma il solo discuterne fa venire la pelle d’oca a tantissimi dipendenti regionali, CHE NON VEDONO L'ORA DI ANDARSENE da questa amministrazione.
Sembra che in un piano predisposto a Roma per la Regione Campania si preveda sia stato stabilito che vi è un esubero di personale di ben 2.800 unità.se saranno veri gli esuberi nel deceto legge del 6/7/12 n.95 pubblicato sulla G.U. n.156 6/7/12 art. 2 comma11 let. a (dice risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro prima dell'entrata in vigore della legge FORNERA"""""""" solo in questo caso possiamo andare via entro il 2015?
un saluto gennaro



Luciano Nazzaro ha detto...

Confermo che le graduatorie dei concorsi pubblici sono state prorogate.
Per quanto riguarda i pensionamenti, nessun emendamento alla finanziaria è stato presentato su questo argomento.

Anonimo ha detto...

Luciano, quanti sono gli idonei non ancora assunti?

come è possibile che a fronte di ventilati, sussurrati e paurosi "esuberi" si pensi di assumere se prima non si è provveduto a svecchiare ??

Anonimo ha detto...

ah scusa, ....

un altro dubbio.

ma prima di assumere, non devono prima condividere la pianta organica e il fabbisogno del personale?
Com'è che dopo questa riorganizzazione invece che di meno personale, ce ne vuole di piu ??

Anonimo ha detto...

allora una lotta vera e seria del sindacato deve assolutamente mettere sullo stesso piano interni ed esterni..
abbiamo giocato a scrivere gli emendamenti invece di cotrattare e proporre sostegno per entrambi esterni ed interni

Luciano Nazzaro ha detto...

Non conosco il dato preciso del numero di idonei. Orientativamente, dovrebbe trattarsi di una settantina di ragazzi.
Il percorso delineato dall'amministrazione regionale, nel proprio Piano di stabilizzazione finanziaria, è il seguente:
1) riduzione di 3.500 unità di personale, mediante pensionamenti e trasferimento dei dipendenti presso altri enti;
2) assunzione di 700 nuovi dipendenti mediante concorso pubblico.

Luciano Nazzaro ha detto...

La lotta per tutelare gli interessi del personale interno, la CGIL già l'ha fatta, ma i primi ad abbandonarci sono stati i lavoratori.
Abbiamo scioperato contro il decreto Brunetta, che ha fortemente contrastato la possibilità di carriera per gli interni, ma l'adesione del pubblico impiego è stata del 7%.
Mi dispiace ma adesso ce la prendiamo tutti a quel servizio.

Anonimo ha detto...

ciao luciano gentilmente due informazioni:

1) questo concorso pubblico da 700 posti quando dovrebbe svolgersi? quest'anno o l'anno prossimo?

2) novità sulle PROGRESSIONI ORIZZONTALI?

Enzo

Anonimo ha detto...

Luciano c'è il modo per sapere ufficialmente quanti ne siamo, quanti sono andati in pensione negli anni scorsi, quanti si prevede andranno in pensione quest'anno?

Anonimo ha detto...

scusa luciano ma qua non si tratta di fare sciopero alla vecchia maniera.
Dobbiamo tutti e simultaneamente richiedere che vengano rispettate tutte le norme in materia di tutele sul lavoro e bloccare la macchina regionale come uno sciopero non potrebbe mai fare.

Indirizziamo migliaia di mail al datore di lavoro e ai nostri dirigenti tutti insieme e compatti e blocchiamo le attività lavorative perchè le regole che loro stessi si sono date sono impossibili da osservare;

salubrità dei luoghi NON ESISTENTE

ergonomicità delle postazioni: NON ESISTENTE

pulizia dei luoghi; NON ESISTENTE

...

blocchiamo gli ingranaggi di questa amministrazione, dobbiamo costringerli a venire a patti con le nostre sacrosante esigenze e a non arroccarsi sulle loro esigenze clientelari.

Ricordo che "idoneo" non significa "vincitore" e quindi non vedo perchè dovrebbero assumere 70 persone (certo non più ragazzi, ormai - sono trascorsi 8 anni) invece che fare un concorso aperto all'esterno che permetterebbe anche a noi di progredire in "carriera" (si fa per dire).

Anonimo ha detto...

Caro Luciano, il personale interno, come tu ben sai, non sciopererà mai in modo compatto, come le OO.SS. vorrebbero, per un motivo molto semplice: OGNUNO HA IL SUO ORTICELLO.

1) Personale UDCP
2) Personale Segreterie Assessori
3) Personale Segreterie Coordinatori
4) Personale CTG.D Titolare Posiz.Org.
5) Personale AIB Antincendio
6) Personale comandato Consiglio Reg.
etc.
etc.
etc.

Non faranno mai uno sciopero unitario, mettetevelo bene in Testa, fino a quando perdurerà IL DIVIDE ET IMPERA dell'amministrazione regionale.


Luciano Nazzaro ha detto...

Caro collega, a me può dispiacere, ma di certo non mi strappo i capelli per la disperazione.
Il personale regionale non sciopera per i suoi diritti?
Eh pazienza, che ci posso fare io!
Nazzaro inizia autonomamente ad organizzare forme di protesta ma partecipano 4 gatti?
Eh pazienza, che ci posso fare io!
Nazzaro scrive degli emendamenti per favorire il personale regionale ma firmano solo 50 colleghi per sostenerlo?
Eh pazienza, che ci posso fare io!
Insomma, il sottoscritto si è preso un impegno candidandosi alle elezioni RSU e farà tutto il possibile per svolgerlo al meglio. Se poi i colleghi mi sostengono o meno a me non cambia nulla, niente mi entra in tasca. Ma nessuno mi potrà dire che non mi sono dato da fare. E a chi mi dirà che non ho ottenuto risultati, risponderò che nessuno vince le battaglie da solo.

Anonimo ha detto...

ciao luciano scusa nella finanziaria per caso c'è qualche riferimento sul presunto trasferimento a BAGNOLI?
grazie

elena

Luciano Nazzaro ha detto...

Ciao Enzo, non sappiamo se questo concorso effettivamente si svolgerà, figuriamoci se sappiamo quando.
Sulle progressioni orizzontali nessuna novità.

Luciano Nazzaro ha detto...

Ciao Elena, nella finanziaria non c'è nessun riferimento al trasferimento a Bagnoli.

Anonimo ha detto...

riduzione di 3500 unità mediante pensionamenti e trasferimento presso altri enti.
MA ALLORA ,vogliamo capire, di quali pensionamenti si tratta? Quelli che già sono andati? visto che altri non potranno andare?Allora chi saranno questi "pensionati"? Cerchiamo di capirci qualcosa. Grazie.
Antonio da caserta

Luciano Nazzaro ha detto...

Credo di aver dato chiarimenti sul tema dei pensionamenti almeno una decina di volte.
Non dovrebbero esserci più dubbi di chi possano essere questi possibili pensionati.
Si tratta dei colleghi che potrebbero accedere alla pensione qualora si derogasse ai requisiti imposti dalla riforma Fornero. Più o meno stiamo parlando di quasi mille persone.

Anonimo ha detto...

Caro Luciano non sai un cazzo, CHIUDI QUESTO BLOG e VAI A LAVORARE! VERGOGNATI!

Anonimo ha detto...

vergognati TU, ANIMALE!!!!

Angelo

Anonimo ha detto...

offese gratuite senza neanche il coraggio di firmarsi è sintomo di ignoranza e codardia!!
solidarietà a Luciano
non ti curar di loro ma guarda e passa.......
francesco

Anonimo ha detto...

GIUSTO: Non ci sono parole per definire l'anonimo che probabilmente non sa neanche cosa significa la parola lavoro. Dire che è ignorante e codardo non lo si offende, anzi lo si rende più importante .
COMUNQUE FORTE SOLIDARIETA' A LUCIANO. Antonio da Caserta

Anonimo ha detto...

vi chiedo scusa.... forse etichettarlo ANIMALE è stato troppo offensivo
..nei confronti degli animali...

Angelo

Anonimo ha detto...

ciao Luciano volevo domandarti come mai nella busta buga mi son ritrovato l'addizionale comunale IRPEF aumentata di oltre 10 euro? è scattato qualche aumento quest'anno? grazie

salvatore

Anonimo ha detto...

ULTIME NEWS:
Dipendenti pubblici tutti al Nord, Campania sotto organico del 21%
Di Redazione il Denaro – martedì 9 aprile 2013Postato in: News

I dipendenti pubblici “affollano” principalmente le amministrazioni del nord Italia, lasciando un vuoto nelle regioni meridionali. Secondo quanto rilvela il rapporto semestrale Aran sull’andamento della forza lavoro nella Pubblica amministarzione la Lombardia è il territorio che registra il maggior numero di uffici in sovraorganico rispetto alle proprie esigenze, per una stima intorno al 25 per cento. Segue il Lazio, con il 18 per cento circa, poi il Trentino e la Sardegna, rispettivamente con il 19 e il 12 per cento di impiegati in più. In sottorganico invece le principali regioni del Sud, come la Campania (meno 21 per cento), la Calabria (meno 23 per cento) e la Basilicata (meno 17 per cento).

Luciano Nazzaro ha detto...

Ciao Salvatore, il calcolo dell'addizione comunale Irpef è un pò cambiato rispetto all'anno scorso, quindi ci sono stati sicuramente degli aumenti.
Se vuoi un controllo sul tuo caso specifico, puoi chiamarmi al 081/796 81 44.

Luciano Nazzaro ha detto...

Grazie per la solidarietà, ma non è il caso di curarsi di queste cose.

Anonimo ha detto...

il Denaro, che è sempre MOOOLTO informato sulle vicende regionali e MOOOOLTO vicino ai vertici regionali, sta preparando la volata all'assunzione di nuovo personale !!

raffaella ha detto...

Luciano hai qualche notizia inerente il premio di produttività? Non ne sento più parlare, il che mi inquieta abbastanza.
ciao e grazie

Anonimo ha detto...

leggo di nuove assunzioni e le progressioni orizzonatali? Se si dovrebbe parlare anche di questo non ti pare luciano?
ciao

Anonimo ha detto...

novità sulla istituzione del Fondo?
quando si saprà qualcosa??

Grazie Luciano

Anonimo ha detto...

In genere del contratto decentrato se ne parla o ad Agosto (quando sono tutti in ferie) oppure a Dicembre; viene poi approvato in fretta e furia, giustificando che non ci sono i tempi tecnici per discuterne e viene imposto poi subito un DIKTAT da parte della Regione: PRENDERE O LASCIARE.

Questo è il modus operandi ogni qualvolta si deve fare un contratto decentrato; le OO.SS. conoscono molto bene questi meccanismi procedurali.

Luciano Nazzaro ha detto...

Andiamo per ordine.
Concordo anch'io che IL DENARO è uno di quei giornali bene informati sulle vicende che riguardano la Regione Campania. Però l'intenzione di effettuare queste 700 nuove assunzioni è sempre vincolata alla preliminare fuoriuscita dell'attuale personale regionale. Noi dobbiamo seguire il piano scritto dalla Regione e quindi ragionare per step graduali e tra loro legati.
Il primo step è la riduzione di 3.500 unità di personale. Dunque l'amministrazione, rispetto agli attuali dipendenti ( più o meno 5.500), ne vuole mettere fuori 3.500, mediante pensionamenti e trasferimenti ad altri enti locali.
Il secondo step, ovvero quest'assunzione di 700 nuovi dipendenti, viene se e quando si verifica la prima operazione.
Insomma, a mio modo di vedere, per arrivare a bandire nuovi concorsi per 700 posti, ne deve passare di acqua sotto i ponti.

Anonimo ha detto...

Concordo con il caro collega Luciano, quà prima di un paio di anni (esattamente fine 2014 inizio 2015 periodo elezioni elettorali regionali) non si farà un bel niente.

Come d'altronde si sta parlando di riorganizzazione dal 2010 elezioni Caldoro e l'unica cosa che si è visto sono 5 capi dipartimento a 250.000 euro cadauno. All'anima della riorganizzazione.
Magna tu che magno io ...!!!!

Anonimo ha detto...

Cari colleghi e colleghe, lasciate stare la carriera in Regione Campania.

Se potete, scappate e andatevene in Pensione (chi ne ha la possibilità) Altrimenti lo Stato non vi darà nenache la liquidazione (cosiddetto TFS o TFR).

Ah Lucià..questi non hanno capito un bel niente !!!

Luciano Nazzaro ha detto...

Adesso riporto la considerazione personale che ho costantemente rappresentato all'amministrazione in quei pochi incontri che ci sono stati:

"volete riorganizzare gli uffici regionali e risparmiare soldi pubblici, trasferendo qualche migliaio di dipendenti regionali presso comuni e province. Considerando che i comuni stanno inguaiati e che se gli dai del personale devi comunque continuare a pagarlo tu Regione, considerando che hai assunto 5 capidapirtimento esterni che ti costano 1 milione e mezzo di euro all'anno, considerando che se assumi 700 nuove persone gli devi pagare lo stipendio....
.... MA I RISPARMI DOVE STANNO??????

Luciano Nazzaro ha detto...

Rispondo alla domanda sulle progressioni orizzontali.
Più o meno 5 mesi fà ho presentato all'area personale tutta la documentazione necessaria ed una proposta dettagliata e legittima per realizzare due progressioni orizzontali a scaglioni per il personale della giunta regionale.
Mi è stato risposto che avrebbero approfondito la questione. Non ho saputo più niente.
Adesso, il tema della progressione orizzontale rientrerebbe tra gli argomenti rispetto ai quali, in questi famosi incontri con il Capodipartimento Varriale, dovremmo essere degnati di ricevere almeno una risposta.
Del terzo incontro, che sarebbe dovuto avvenire a metà aprile, non abbiamo ricevuto ancora alcuna convocazione.

Luciano Nazzaro ha detto...

Adesso rispondo alle domande sul Fondo e sulla produttività.
Il Fondo per le risorse decentrate dell'anno 2013 non è stato ancora costituito. Rispetto alla sua entità, mi sento comunque abbastanza sereno, in quanto l'anno scorso facemmo approvare dal Consiglio regionale una norma che imponeva la sua quantificazione con lo stesso importo del Fondo anno 2010, ridotto proporzionalmente alla diminuzione del personale in servizio. In sintesi, il Fondo 2013 deve avere lo stesso importo del Fondo 2012, meno la quota dei cessati dal servizio.
Tutto ciò non significa che comunque il Fondo 2013 non debba essere ufficialmnte costituito con delibera di Giunta, soprattutto al fine di procedere alla sua ripartizione e quantificare la produttività.
Temo purtroppo che si verificherà la solita storia, ovvero che la delegazione trattante per il riparto del fondo sarà convocata solo a fino maggio/giugno, di modo da non consentire al sindacato tempi di discussione e contrattazione, che impedirebbero l'erogazione della quota di produttività nella busta paga di luglio.
E temo che personalmente sarò costretto a non firmare, anora una volta, l'accordo sulla produttività, perché puntualmente ci sono aspetti che penalizzano ingiustamente qualche categoria di lavoratore (donne in maternità, dipendenti che passano guai di salute ecc.ecc.)

Anonimo ha detto...

ciao luciano ma il rinnovo contrattuale - parte economica - quando scatterà? i nostri stipendi sono fermi da 5-6 anni ormai

marco

Anonimo ha detto...

la risposta va a angelo:SEI LA PERSONA CHE PIU' OFFENDE L'ANIMALE SEI TU...CHIUDI QUELLA BOCCACCIA E ZITTISCI e l'unica decisione postiva che potrai prendere. firmato NESSUNO(è comunque un nome)

Anonimo ha detto...

se proprio vuoi scrivere cazzate, almeno scrivile in italiano così che noi si possa provare a capirle...

Certo che questi tipi abbassano di molto il livello medio del dip.reg.

Angelo

Anonimo ha detto...

Messaggio Per il Sig.NESSUNO:
AMMOCCATI UNA UALLERA !!!

Nessuno ha detto...

a Angelo: importante è che arrivi il messaggio. a te è arrivato...
all'altro anonimo: parla in italiano o comunque usa una lingua comprensibile...non ho capito un bel niente....
comunque siete ambedue dei maleducati.

Anonimo ha detto...

sei un troll

non posso perdere tempo della mia vita a rispondere alle tue fesserie quindi questa è l'ultima volta che mi occupo dell'argomento.

Sono certo che tu replicherai perchè sei il classico fesso che deve avere l'ultima parola.

Luciano Nazzaro ha detto...

Ciao Marco, se non cambia ancora qualcosa (e quì dobbiamo incrociare le dita, poiché già sono circolate brutte voci), la possibilità di rinnovare la parte economica del nostro contratto contratto nazionale scatterà nel 2014.

Anonimo ha detto...

LA REPUBBLICA - 11 aprile -"Napoli, sequestrata area ex Italsider
la procura: "Disastro ambientale"...Un'indagine della Procura di Napoli mette sotto accusa la mancata bonifica di Bagnoli. Su richiesta del pm Stefania Buda, è stato disposto il sequestro dell'area dell'ex Italsider ed ex Eternit, compresa la colmata mai rimossa dal quartiere illuso per anni dai progetti di riconversione dell'area industriale Alla situazione di Bagnoli sono dedicate oltre trenta pagine della relazione conclusiva della commissione parlamentare sul ciclo dei rifiuti depositata alla fine della precedente legislatura. Scrive la commissione, riguardo ad esempio all'area della colmata, compresa tra il pontile nord ed il pontile sud dell'ex centro siderurgico, "E' costituita da rifiuti e, in particolare, da scorie e loppe d'altoforno derivanti dalle lavorazioni dell'ex Ilva-Eternit di Bagnoli, smaltite su una superficie di circa 170.000 metri quadrati del litorale marino e di circa 50.000 metri quadrati della spiaggia originaria, a partire dal 1962 fino all'interruzione delle lavorazioni..

e noi dovremmo trasferirci a BAGNOLI?????????

Anonimo ha detto...

LUCIANO,dicono che in quest'anno molti di quelli che non appartengono alla regione, e quindi statali andranno entro la fine dell'anno in pensione con la vecchia normativa.
Può questa notizia essere vera?
Se è si, perchè non vale anche per l'ente Regione?
Dacci delucidazioni . Grazie ,amici interessati alla pensione.

Luciano Nazzaro ha detto...

Cari amici interessati alla pensione,
la notizia è vera.
A seguito dell'approvazione del decreto sulla spending review, tutti i ministeri hanno dovuto quantificare il loro esubero di personale. Questo personale statale in eccedenza viene gestito mettendo obbligatoriamente in pensione (cioè non è una scelta individuale ma un obbligo) coloro che avrebbero i requisiti pre-fornero.
Il perchè ciò sia possibile per il personale ministeriale e non per quello regionale deriva da un semplice motivo: la norma del decreto, che prevede questa misura, si riferisce ai dipendenti statali e non a quelli del comparto regioni-enti locali.
In pratica, allo stato attuale, per voi non esiste la norma che consenta di andare in pensione con la normativa precedente alla Fornero.

Anonimo ha detto...

Caro Luciano il discorso è anche un altro. Come al solito lo STATO e il Legislatore si fa le regole a proprio piacimento e come più gli aggrada.

Quando si devono fare dei tagli e chiedere dei sacrifici, questi valgono per tutti i dipendenti pubblici, perchè quando si parla di statali si intende anche Regionali, Provinciali, Comunali, etc. etc.

Quando invece poi si potrebbe ottenere qualche beneficio, allora le regole non valgono per tutti i dipendenti pubblici, MA SOLO PER QUELLI STATALI, perchè c'è il cosiddetto federalismo o riforma del Titolo V o autonomia delle regioni e in quel caso le norme vanno fatte e interpretate come più garba al GOVERNO.

Questo è lo Stato in cui viviamo e di cui io non mi fido e non mi fiderò mai: FORTE COI DEBOLI E DEBOLE COI FORTI.

Anonimo ha detto...

al solito dipendenti di un dio minore

Anonimo ha detto...

Ok hanno eliminato i gettoni, ma così ognuno farà a gara a fare di meno....

Caro Luciano, almeno ma gli incentivi interni per la progettazione, direzione dei lavori e collaudo sono sempre in vigore?

Anonimo ha detto...

Luciano scusa, ma di quei famosi incontri periodici con il capodipartimento??
a quando e con che ordine del giorno il prossimo incontro?
immagino siate in attesa di una convocazione perchè non sollecitate.
Francesco

Anonimo ha detto...

COME AL SOLITO, OGNUNO PENSA AL PROPRIO ORTICELLO.

Ma dove vogliamo andare come Dipendenti Regionali?

Luciano Nazzaro ha detto...

Sulla questione della differenza tra statali e regionali, in merito ai pensionamenti, lungi da me dire che sia giusto.
Io ho dato solo una risposta tecnica.

Luciano Nazzaro ha detto...

Per quanto riguarda gli incentivi e gettoni di presenza, dobbiamo aspettare di leggere la norma definitivamente approvata dal Consiglio regionale.
Probabilmente la finanziaria sarà approvata oggi o comunque a strettissimo giro.
Con l'attuale formulazione, verrebbe meno l'erogazione di premi e gettoni che siano a carico del bilancio regionale, per attività riconducibili al proprio incarico di servizio.
Per ciò che non presenta queste caratteristiche, il gettone dovrebbe restare.

Luciano Nazzaro ha detto...

Ciao Francesco, ci eravamo accordati con il capodipartimento per un incontro cadente intorno a metà aprile, ma non abbiamo ricevuto ancora alcuna convocazione.
Comunque, da qualche giorno mi è stato affidato, insieme a Scarpa e Di Nardo, un ruolo di coordinamento della RSU CGIL. Stiamo appunto lavorando ad un rilancio dell'attività sindacale, inclusa la sollecitazione degli incontri con il capodipartimento.

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda la questione commissioni e gettoni di presenza, comunque la legge finanziaria regionale non dovrebbe toccare il pregresso (che andrebbe regolarmente pagato a chi di dovere e a chi ha partecipato a commissioni).

In più c'è il discorso che molte Commissioni di progettazione vengono effettuate in base alla Legge 163 nazionale dei Contratti Pubblici e quindi di conseguenza il responsabile del procedimento e i componenti del gruppo di lavoro DEVONO ESSERE RETRIBUITI A NORMA DI LEGGE (obbligatoriamente).

Per cui allo stato attuale, non dovrebbero esserci problemi.

La legge finanziaria regionale andrebbe invece ad intaccare tutte quelle commissioni di valutazione, di verifica, di congruità tecnico economica, ecc. ecc. che comunque la legge nazionale non riconosce in quanto nei compiti e nelle attività del RUP e del responsabile del procedimento e del gruppo di progettazione.



Anonimo ha detto...

scusate ma qualcuno sa dirmi quando verranno attuate queste benedette PROGRESSIONI ORIZZONTALI?

lucio

Anonimo ha detto...

nel 2033

Anonimo ha detto...

Non solo molti parlamentari non rispondono alle lettere dei cittadini, compreso il Presidente Monti, Bersani e Di Pietro. Questo metodo è esteso anche ai Presidenti di alcune regioni, i "governatori" come ad esempio il Governatore della Campania. Forse non c'è un obbligo di legge ma di forma e di rispetto forse si! Il cittadino diventa importante e utile quando ci sono le elezioni. Ti raggiungono con lettere e letterine e riconoscono che sei un cittadino!! Complimenti.

Anonimo ha detto...

Sono funzionario di una Agenzia regionale, dove continuano darmi degli incarichi di RUP e DL, senza riconoscermi l'incentivo interno. Secondo te, caro Luciano, è corretto? c'è qualche esperto che potrebbe darmi delle indicazioni su come potrei costringerli a riconoscermi questo incentivo.
I dirigenti non prendono questi incarichi perchè dicono che sono OBERATI da altro lavoro, gli altri colleghi fanno passare l'idea che non hanno le competenze o si mettono in malattia e il cerino resta in mano a me. Dico ma almeno mi tocca un fiorino e datemelo...
Purtroppo in Agenzia non c'è approvato il Regolamento interno che regolamenta questo tipo di incarichi, però penso che si debba applicare la legislazione superiore della Regione Campania, Giusto?
Attendo vostri suggerimenti, grazie.

Anonimo ha detto...

continuo a non capire il perchè di questa differenza tra stato e regione.
Ma se allo stato conviene mandare in pensione il personale ,perchè è a favore dello stesso, mi dite il perchè alla Regione Campania non conviene? Il ragionamento non dobrebbe essere lo stesso? BOOOOH........
un saluto Vincenzo

Luciano Nazzaro ha detto...

Per Lucio:
stiamo lavorando per cercare si realizzare una progressione orizzontale.
Ovviamente non dobbiamo dimenticare che siamo ancora in regime di blocco delle retribuzioni, per cui gli effetti economici di una progressione orizzontale non potrebbero comunque vedersi prima del 2014.

Anonimo ha detto...

Ah Luciano, una riunione ristretta di partecipanti sindacali per il 22 Aprile, (la richiesta di varriale avallata dalle OO.SS.).
Ma ti sembra una cosa giusta?
Hanno paura di prenderle?
Chiamiamo a raccolta tutti?

Luciano Nazzaro ha detto...

Per Vincenzo:
per spiegare tecnicamente e nei dettagli tutta l'ingarbugliata matassa dei pensionamenti, mi ci vorrebbe almeno mezz'ora di assemblea.
Te la dico in parole povere: secondo me il problema è che la regione vorrebbe la botte piena e la moglie ubriaca.
Vorrebbe ottenere la possibilità di mandare in pensione il proprio personale, però non vuole rinunciare a fare i concorsi per 700 nuovi posti.
C'è la forza politica di ottenere da Roma un accordo del genere?
Anch'io concludo con un booooh????

Anonimo ha detto...

E' possibile avere notizie relative agli esuberi ed eventuali prossimi pensionamenti riguardo ai dipendenti regionali appartenenti ex legge 57/85 area 8 che dagli Enti locali sono stati recentemente spostati presso area 7 ? Sperando di essere stata chiara ringrazio e saluto.

Anonimo ha detto...

E' possibile avere una risposta al commento postato in data 28.11.2013? GRAZIE

Anonimo ha detto...

E' possibile avere una risposta al commento postato in data 28.11.2013? GRAZIE

Anonimo ha detto...

E' possibile averen una risposta al commento postato in data 28.11.2013?GRAZIE

Anonimo ha detto...

sono ancora in attesa di una risposta al commento postato in data 28.11.2013.GRAZIE!

INVIO FILE