sabato 23 marzo 2013

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: EMENDAMENTO 1

L'art. 1 del disegno di legge finanziaria regionale 2013 stabilisce che la partecipazione dei dipendenti della Giunta a commissioni, tavoli tecnici e gruppi di lavoro comunque denominati, è sempre a titolo gratuito.
Questa norma, pertanto, abolisce la corresponsione del gettone di presenza in favore del dipendente che, in quanto componente di una commissione, deve lavorare oltre il normale orario d'ufficio.
Rintengo che la citata disposizione sia palesemente ingiusta e vessatoria nei confronti del personale regionale, negando il diritto a ricevere un compenso per il tempo extra ed il lavoro svolto nell'ambito di tali commissioni.
Manca per di più un minimo senso di equità e giustizia, laddovè la finanziaria non prevede invece una disposizione di eguale contenuto per i politici. Se il Presidente e gli Assessori percepiscono il gettone di presenza per la partecipazione alle sedute della Giunta (attività praticamente ordinaria), se i Consiglieri ricevono un gettone per le sedute del Consiglio, non vedo perché il gettone di presenza deve mancare solo per i dipendenti regionali. INIZIATE VOI A DARE IL BUON ESEMPIO, DOPO VI SEGUIAMO NOI!

Per le motivazioni esposte, chiedo ai colleghi di sostenere, mediante l'invio massivo di mail e fax, il seguente emendamento:

Gent.mo Consigliere regionale,
sono un lavoratore della Giunta regionale della Campania e le chiedo di sostenere con forza l'approvazione dell'emendamento al disegno di legge finanziaria 2013 prot. n. 204/1 del 18/03/13 (o altro di contenuto equivalente), il quale recita:

ART. 1 - COMMA 1
dopo la parola gratuito aggiungere: "se le funzioni sono svolte presso gli uffici regionali e nell'ambito dell'orario di lavoro previsto dal C.C.N.L.".  

ELENCO MAIL DEI CONSIGLIERI: 
zecchino.ett@consiglio.regione.campania.it,vessella.ann@consiglio.regione.campania.it,gianfrancovaliante@email.it,valiante.gia@consiglio.regione.campania.it,valiante.ant@consiglio.regione.campania.it,raffaeletopo@libero.it,topo.raf@consiglio.regione.campania.it,sommese.car@consiglio.regione.campania.it,sentiero.raf@consiglio.regione.campania.it,schifone.luc@consiglio.regione.campania.it,schiano.mic@consiglio.regione.campania.it,scalzi.luc@consiglio.regione.campania.it,gennarosalvatore@gmail.com,salvatore.gen@consiglio.regione.campania.it,sala.ani@consiglio.regione.campania.it,russo.gpe@consiglio.regione.campania.it,ruggiero.ant@consiglio.regione.campania.it,romano@consiglio.regione.campania.it,raia.pao@consiglio.regione.campania.it,polverino.ang@consiglio.regione.campania.it,pica.don@consiglio.regione.campania.it,petrone.ann@consiglio.regione.campania.it,passariello.luc@consiglio.regione.campania.it,paolino.mon@consiglio.regione.campania.it,oliviero.gen@consiglio.regione.campania.it,nugnes.dan@consiglio.regione.campania.it,nocera.gen@consiglio.regione.campania.it,nappi.ser@consiglio.regione.campania.it,nappi.fra@consiglio.regione.campania.it,mucciolo@consiglio.regione.campania.it,mocerino.car@consiglio.regione.campania.it,martusciello@consiglio.regione.campania.it,marrazzo.nic@consiglio.regione.campania.it,marino.ang@consiglio.regione.campania.it,marciano.ant@consiglio.regione.campania.it,maisto.giu@consiglio.regione.campania.it,longo.eva@consiglio.regione.campania.it,lonardo.ale@consiglio.regione.campania.it,iacolare.bia@consiglio.regione.campania.it,grimaldi.mas@consiglio.regione.campania.it,giordano.edu@consiglio.regione.campania.it,giacobbe.pas@consiglio.regione.campania.it,gabriele.cor@consiglio.regione.campania.it,fortunato.gio@consiglio.regione.campania.it,foglia.pie@consiglio.regione.campania.it,fabozzi.enr@consiglio.regione.campania.it,delbasso.umb@consiglio.regione.campania.it,domenico@desiano.it,desiano.dom@consiglio.regione.campania.it,deflaviis.ugo@consiglio.regione.campania.it,dangelo.bma@consiglio.regione.campania.it,info@biancadangelo.it,damelio.ros@consiglio.regione.campania.it,info@angelacortese.it,cortese.ang@consiglio.regione.campania.it,info@lucacolasanto.it,colasanto.luc@consiglio.regione.campania.it,cobellis.luigi@gmail.com,cobellis.lui@consiglio.regione.campania.it,casillo.mar@consiglio.regione.campania.it,info.nicolacaputo@gmail.com,segreteria.caputo@consiglio.regione.campania.it,barbirotti.dar@consiglio.regione.campania.it,baldi.gio@consiglio.regione.campania.it,aveta.car@consiglio.regione.campania.it,amente.maf@consiglio.regione.campania.it,amato@consiglio.regione.campania.it,info@toninoamato.it

ELENCO FAX DEI CONSIGLIERI:
081 778      3416 – 3166 - 3464 – 3463 – 3485 – 3621 – 3428 – 3323 – 3686 – 3258 – 3622 – 3041 – 3172 - 3108 – 3118 - 3233 – 3008 – 3655 – 3106 – 3463 – 3054 – 3748 - 3145 - 3063 – 3907 – 3122 – 3378 - 3463

44 commenti:

Anonimo ha detto...

scusa luciano ma nellla discussione al bilanio non viè alcuna voce che riguarda il prepensionameto ? collegi da avellino

Anonimo ha detto...

Perchè "Firma la Petizione" riguarda solo gli emendamenti 1 e 2?

Luciano Nazzaro ha detto...

Per i colleghi di Avellino:
al momento no.

Luciano Nazzaro ha detto...

Perchè ho solo 2 mani e mi occorre il tempo materiale per elaborare tutte le petizioni.
Stanno arrivando

md ha detto...

Complimenti! Finalmente un sindacalista degno dell'incarico ricevuto. Continua così e ti seguiremo in tanti. Grazie e buon lavoro.
md

Anonimo ha detto...

ciao Luciano, ma che margini legislativi ci sono per le progressioni verticali?

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Ti ringrazio per i complimenti e spero davvero che le mie iniziative trovino il corposo appoggio dei colleghi.
E' chiaro che da solo non posso ottenere grossi risultati.
Se invece presento ai consiglieri delle istanze sostenute da centinaia di persone, devono per forza prenderle in considerazione.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Io sostengo convintamente che c'è il margine per prorogarle queste graduatorie.

Anonimo ha detto...

VIVA L'EMENDAMENTO DI ABOLIZIONE DEL GETTONE IN COMMISSIONE, COSI, FINALMENTE, SI VEDRANNO CHI EFFETTIVAMENTE LO FA PER SOLDI E CHI NO LUSY

Anonimo ha detto...

cara Lucy, non so quali sono le tue (per me stravaganti) idee ma ricorda che in una situazione meritocratica (alla quale tutti a parole dicono di volersi ispirare) la partecipazione a gruppi di lavoro, di commissione, di monitoraggio, ecc. comporta l'assunzione di responsabilità (per le quali il gettone di presenza è ben poca cosa ) e ad ogni responsabilità DEVE corrispondere (almeno in ambito lavorativo) una "indennità", una "retribuzione accessoria" o come meglio la si voglia chiamare.

Angelo

Anonimo ha detto...

Luciano, tu sei una di quelle poche persone che, quando parlano hanno già preventivamente pesato le parole; per questo ti chiedo nuovamente (essendo io interessato e felice di una eventuale risposta positiva argomentata): ci sono margini legislativi/contrattuali per la proroga delle graduatorie?
se sì, quali?

Grazie

Angelo

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Vedi Angelo, se ho lavorato a questi emendamenti di sabato è per due motivi:
1) i tempi sono strettissimi e bisogna convincere i consiglieri piuttosto alla svelta. Una volta approvata la finanziaria ci possiamo mettere l'animo in pace, dunque adesso o mai più!
2) non voglio peccare di immodestia, ma credo fermamente di aver elaborato dei buoni emendamenti, che possono essere recepiti in finanziaria.
La questione delle graduatorie è, a mio avviso, molto pacifica. Da un punto di vista contrattuale NON ci sono margini per prorogarle.
Da un punto di vista legislativo, NON ci sono margini per ottenere oggi lo scorrimento, perché la normativa Brunetta non lo consente.
Se invece parliamo di proroga, allora io sono convinto che la finanziaria possa farlo.
Ti invito a leggere attentamente l'emendamento che ho elaborato, nella parte in cui si fà riferimento alla possibilità che il quadro normativo nazionale venga in fututo modificato. Il punto nevralgico della norma è questo quà.
La norma, in parole semplici, può essere letta in questa maniera:
"oggi non posso utilizzare queste graduatorie, ma non si sa mai che possa farlo un domani. Allora me le conservo così, se in futuro le potessi utilizzare, lo faccio e risparmio rispetto a fare un concorso".

Anonimo ha detto...

MA IN QUESTA FINANZIARIA SI PUO' SPERARE NELL'ATTUAZIONE DI UN PREPENSIONAMENTO?
QUALI SONO LE POSSIBILITA'?
un saluto antonio

Anonimo ha detto...

buongiorno luciano la richiesta di antonio viene anche da un gruppo di colleghi di via metastasio ci fai sapere

Luciano Nazzaro ha detto...

Partiamo da una premessa: il disegno di legge finanziaria non prevede alcuna norma sui pensionamenti. Quindi il suo autore, cioè la Giunta regionale, non ha inteso disciplinare questo tema.
A mio avviso, questa scelta può avere due motivazioni:
1) la Giunta non ritiene di poter intervenire in questa materia in sede di legge regionale (ipotesi altamente plausibile);
2) la Giunta non è seriamente interessata a concretizzare questa operazione.
Personalmente ritengo che prima di muoversi, la regione voglia l'ok da parte del governo nazionale. Quindi non penso che vedremo qualcosa in finanziaria.

Anonimo ha detto...

E PERCHE'NON CHIEDIAMO UN EMENDAMENTO ANCHE PER QUESTA SITUAZIONE?
ALMENO SPERIAMO IN UNA RISPOSTA DA PARTE DI QUESTI NOSTRI POLITICI, NON VI PARE? AFFRETTIAMOCI altrimenti la regione ci manderà via con le stampelle. Antonio

Anonimo ha detto...

A proposito delle commissioni, forse è meglio che tolgono il gettone, tanto le persone sono sempre le stesse. Anzi vi dirò che le stesse persone, già posizionisti, sono in diverse commissioni. Ma lo scandalo è che ci sono anche colleghi che sono in pensioni ad occupare posti in commissioni. Lo erano prima e sono rimasti lì, alla faccia di tutti

Anonimo ha detto...

luciano, ci sono novità?

grazie per la mobilitazione!

Angelo

p.s. continuiamo a mandare i fax e mail

Anonimo ha detto...

scusami Luciano ma le tue ipotesi motivazionali sono pu apprezzabili ma mi domando: le "motivazioni" date dall'amministrazione quali sono?
mha....

Anonimo ha detto...

ma mi faccia il piacere come disse Toto'... ma stiamo scherzando.. solo le A avanzano? gli altri livelli poi che devono fare? devono stare a guardare?...

Luciano Nazzaro ha detto...

Ciao Angelo,
in settimana andrò nuovamente in Consiglio per verificare se ci sono novità.
Ovviamente la mia forza contrattuale dipenderà dal numero di mail e fax che sono stati inviati e dal numero di firme alle petizioni che potrò portare ai consiglieri.
Io più di così non posso fare.

Luciano Nazzaro ha detto...

Nessuna indicazione ci è pervenuta da parte dell'amministrazione. Altrimenti non avrei avuto bisogno di fare delle ipotesi.

Luciano Nazzaro ha detto...

L'unità dei lavoratori si vede quando si appoggiano le iniziative che non ci riguardano personalmente, però sono utili ai nostri colleghi.

Anonimo ha detto...

io vedo due pesi e due misure e nessuna possibilita' per aktri colleghi che dopo anni si vedrebbero scavalcati

Anonimo ha detto...

a me mancano i "vecchi" se pure con la loro fama ma molto competenti e si facevano rispettare ... quì ci stanno buttando i cosidetti coppetielli dietro a sindacalisti e personale

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Vedere una sorta di discriminazione in una iniziativa in favore della categoria più bassa mi lascia sconcertato.
Chi sta scavalcando un collega di cat. A che passa alla B?
Io non sono personalmente interessato a nessuno degli emendamenti che ho proposto. Sono di cat. C, non faccio commissioni, non sto per essere trasferito e non sto nelle graduatorie.
A me conviene di far abolire i gettoni di presenza, così gli altri non guadagnano più di me.
E mi conviene pure di far decadere le graduatorie, così non mi faccio scavalcare nemmeno io e posso sostenere nuovi concorsi ed avere la mia chance.
Eppure mi sto impegnando per sostenere questi emendamenti. O sono un pirla (e posso garantire di non esserlo) oppure ho una visione di come potrebbe e dovrebbe essere il personale regionale.
Purtroppo non si riesce a comprendere che fare squadra, essere un'entità unitaria, è sempre una scelta vincente per tutti. Se io oggi sostengo gli interessi dei colleghi di categoria A, di quelli che stanno nelle graduatorie ecc. ecc., domani loro mi appoggeranno nelle battaglie che interessano me.
La forza dell'amminnistrazione sta nel fatto di non avere un avversario unito, così può attaccare singolarmente i diversi interessi, sapendo che non subirà una reazione unitaria, ma solo frastagliata.
Siamo così stupidi da non capire che essere uniti gioverebbe a tutti. E siamo ancora più stupidi non comprendendo che il piccolo beneficio ottenuto svendendo la propria dignità al politico o dirigente di turno si potrebbe egualmente ottenere senza dover ringraziare nessuno e conservando l'amor proprio.
Invece la mentalità diffusa è quella della coltivazione del proprio orticello. Poi ci si lamenta dei sindacalisti che seguono lo stesso ragionamento, trovando una strada (come tante altre) per fare i cazzi propri.
In questo contesto direi che non c'è nulla di cui meravigliarsi.

Anonimo ha detto...

Concordo con le osservazioni di Luciano. Ci vuole più unità tra il personale.

Io personalmente non sapevo neanche che in amministrazione ci fossero persone inquadrate in categoria "A", figuratevi.

Proprio per questo cari colleghi sosteniamo TUTTI gli emendamenti, in egual misura.

Caro Luciano, continua così, stai facendo un lavoro meraviglioso.

Saluti
Antonio

Anonimo ha detto...

perdonami Luciano ma proprio non ti seguo.
Ho da farti eccezioni di merito e di metodo.
Partiamo dal fatto che questa faccenda dei colleghi di categoria A è qualcosa di cui mi sembra non aver mai letto niente sul blog o cmq non recentemente. Non abbiamo avuto modo di farci una opinione sull'argomento e ognuno ha le proprie esperienze circa i colleghi di cat A (io, ad esempio, ne conosco 2 che entrati per legge handy sono, in realtà più sani di me - come essi stessi mi hanno detto...)
Sarebbe stato necessario una preventiva campagna di sensibilizzazione sull'argomento per farci rendere conto della situazione e non far scendere dall'alto un tema così delicato (seppur tu abbia tutto il diritto di farlo, non mi è sembrato opportuno)
L'emendamento che proponi è proprio fuori da ogni canone di legalità; mentre sugli altri ci si può provare questo è proprio assurdo, una progressione verticale per legge, senza concorso.
Se fosse fattibile, allora l'estensione della validità delle graduatorie sarebbe una bazzecola.

Perdonerai la mia malizia, ma mi viene da pensare che tu abbia fatto questo per avere un diniego certo su tutte da parte degli interlocutori politici ma poter dire che cmq tu ci hai provato.
Diversamente non saprei cosa pensare ... certo non è così che possiamo agevolare la cat A.

Anonimo ha detto...

Tale passaggio non costituisce avanzamento di carriera, ma è effettuato dal competente ufficio della Giunta a titolo di sanatoria amministrativa degli originari provvedimenti di inquadramento del personale interessato...

A TITOLO DI SANATORIA??

a lucià, ma stai a dì!

Anonimo ha detto...

Tale passaggio non costituisce avanzamento di carriera, ma è effettuato dal competente ufficio della Giunta a titolo di sanatoria amministrativa degli originari provvedimenti di inquadramento del personale interessato...

A TITOLO DI SANATORIA??

a lucià, ma che stai a dì!

Anonimo ha detto...

Tale passaggio non costituisce avanzamento di carriera, ma è effettuato dal competente ufficio della Giunta a titolo di sanatoria amministrativa degli originari provvedimenti di inquadramento del personale interessato...

A TITOLO DI SANATORIA??

a lucià, ma che stai a dì!

Anonimo ha detto...

caro luciano finalmente hai postato un pensiero giustissimo e da condividere anche nel tono che hai usato finalmenteLucy

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Gli argomenti che propongo non vengono mai dall'alto, ma sono frutto delle istanze che mi pervengono dai colleghi.
Tempo per preventive campagne di informazione non ce n'è.
Non ritengo di aver proposto un emendamento illegale; è invece una norma che cancella dalla regione la categoria A (come hanno fatto tutte le altre rerioni), prendendo atto che non esistono in amministrazione attività lavorative riconducibili a tale categoria.
La proposta non configura una progressione verticale, bensì la sanatoria di un vizio dei provvedimenti di inquadramento, che hanno incardinato questi lavoratori in una categoria le mansioni non esistoni in regione campania.
P.S. La malizia non la perdono.

Anonimo ha detto...

p.p.s. la malizia non ha bisogno di essere perdonata, fattene una ragione!

Quello della "scusa" è solo un artificio retorico.

Anonimo ha detto...

L'approvazione della finanziaria è stata ancora prorogata, è vero?

Anonimo ha detto...

E' verissimo grazie a Luciano il tempo serve per gli emendamenti.

Anonimo ha detto...

sei stato in Consiglio?
che aria si respira?

grazie

Angelo

Luciano Nazzaro ha detto...

Penso che passerò in Consiglio domani.

Anonimo ha detto...

Nell'ultima nota di richiesta personale dellArea 08 si comunica che " in caso di mancata individuazione del personale in questione si provvederà d'ufficio".
Il fatto è molto inquietante, terroristico e volto a generare ulteriore malanimo nei dipendenti già alquanto inferociti. Usciamo dalla logica del divide et impera e ricompattiamoci. Maria

Anonimo ha detto...

Ma io vorrei capire una cosa.
Quando sono state fatte le assunzioni nel 2004, sono stati assunti i contabili? E mandateli all'AGC 08 a fare i contabili.

Quà non si capisce più niente.
Prima danno i nulla osta ai dipendenti per cambiare Settore ed Area (sempre su raccomandazione) e poi dopo CHIAGNONO (piangono) che non hanno personale a disposizione.

Ma per cortesia, abbiate bontà...
Non offendete l'intelligenza delle persone.

Anonimo ha detto...

giusta osservazione collega, devono obbligare gli ultimi assunti imboscati nei vari settori e varie segreterie politiche con le così decantate lauree che dicono di essere in possesso, e non certo chi mancano pochi anni per andare in pensione.

Anonimo ha detto...

un plauso a Luciano che ha lanciato una lodevole iniziativa che purtroppo vedo che rimane a titolo puramente personale. Constato ancora una volta con amarezza che chi dovrebbe farsi carico dei nostri interessi (LE SIGLE SINDACALI) sceglie sempre il solito atteggiamento del colpevole silenzio fino a cose fatte...
BRAVO LUCIANO, continua così!

Luciano Nazzaro ha detto...

Ti ringrazio.
Mi dispiace non poter contraccambiare il plauso nei confronti dei miei colleghi, essendo stati gli emendamenti sottoscritti solo da una cinquantina di colleghi.
Troppo pochini per sostenere con forza una qualsiasi iniziativa.
Peccato.

Anonimo ha detto...

ULTIME NEWS:
Dipendenti pubblici tutti al Nord, Campania sotto organico del 21%
Di Redazione il Denaro – martedì 9 aprile 2013Postato in: News

I dipendenti pubblici “affollano” principalmente le amministrazioni del nord Italia, lasciando un vuoto nelle regioni meridionali. Secondo quanto rilvela il rapporto semestrale Aran sull’andamento della forza lavoro nella Pubblica amministarzione la Lombardia è il territorio che registra il maggior numero di uffici in sovraorganico rispetto alle proprie esigenze, per una stima intorno al 25 per cento. Segue il Lazio, con il 18 per cento circa, poi il Trentino e la Sardegna, rispettivamente con il 19 e il 12 per cento di impiegati in più. In sottorganico invece le principali regioni del Sud, come la Campania (meno 21 per cento), la Calabria (meno 23 per cento) e la Basilicata (meno 17 per cento).

INVIO FILE