mercoledì 27 febbraio 2013

ESITI DELL'INCONTRO CON IL CAPODIPARTIMENTO

Ieri si è svolto l'incontro tra la RSU e le Organizzazioni sindacali con il Capodipartimento alle risorme umane dr. Varriale. Va anzitutto detto che, dal suo insediamento, questa è stata la prima occasione di confronto sindacale con il Capodipartimento.
La riunione aveva all'ordine del giorno la discussione delle problematiche del personale regionale.
Gli interventi sindacali hanno ribadito le diverse istanze e questioni che necessitano di essere affrontate e risolte e che, fino ad oggi, non hanno ricevuto alcun riscontro da parte dell'amministrazione.
In particolare, è stata sottolineata la totale assenza di informazione e condivisione del percorso di riorganizzazione degli uffici regionali, che ha certamente determinato l'insorgere di un clima di incertezza e demotivazione nel personale, negativo anzitutto per le probabili conseguenti ripercussioni sulla qualità dei servizi erogati alla cittadinanza. 
E' stata ancora rimarcata la preoccupazione e l'esigenza di un confronto chiaro sui dati concernenti il ridimensionamento ed il trasferimento del personale regionale, contenuti nel Piano di stabilizzazione finanziaria della Regione Campania.
Sono state inoltre ripresentate le questioni relative all'agevolazione dei pensionamenti, alla proroga delle graduatorie delle progressioni verticali, alla programmazione di una progressione orizzontale, al miglioramento del sistema di flessibilità dell'orario di servizio, all'accesso al credito, alla contribuzione previdenziale del personale ex legge 730.
L'intervento del Capodipartimento è stato molto articolato e può essere diviso in due tronconi.
Anzitutto il dr. Varriale ha descritto la situazione complessiva di difficoltà finanziaria che sta affrontando la Regione Campania confermando, per quanto attiene alle conseguenze in materia di personale, il percorso tracciato dal Piano di stabilizzazione, ovvero la riduzione del numero di dipendenti regionali, con particolare riferimento alle aree dell'Agricoltura e della Formazione professionale. Obiettivo, questo, da attuare progressivamente per uniformarsi al rapporto medio cittadinanza/personale delle regioni italiane, mediante agevolazioni al pensionamento e trasferimento di funzioni e lavoratori presso altre amministrazioni.
Interessante è stato anche il passaggio fatto sulle prospettive future della dinamica retributiva, laddovè il dr. Varriale ha indicato uno dei prossimi adempimenti richiesti alle regioni ed agli enti locali, ovvero il trasferimento della elaborazione delle buste paga del personale in capo al Ministero dell'Economia e delle Finanze. Questa novità, evidentemente, ha l'obiettivo di mettere a confronto le retribuzioni accessorie dei dipendenti delle varie regioni, realizzando un progressivo livellamento (facilmente ipotizzabile verso il basso).
La seconda parte dell'intervento del Capodipartimento ha riguardato più specificamente le questioni poste dal sindacato. Il dr. Varriale si è impegnato ad affrontare, nell'arco di 90 giorni, tutte le istanze sindacali, risolvendole definitivamente, in senso positivo o negativo, nell'occasione di confronti a cadenza bisettimanale. Il prossimo incontro è stato fissato per il giorno 18 marzo.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Luciano, nella riunione si sono fatte ipotesi numeriche per quanto riguarda il ridimensionamento?? saranno tutti "riassorbibili" con i pensionamenti e decentramento? o si aprirà ilpaventato esubero?
circa il rapporto medio cittadinanza/personale delle regioni italiane sono stati forniti dati che chiariscano come la regione campania sia messa? capitolo dirigenza e PO?? nuova proroga?
grazie
francesco

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Ciao Francesco,
è il caso di precisare che il tempo delle ipotesi è finito da un pezzo.
Per la prima volta abbiamo parlato di un argomento che, forse non compreso da tutti, non è assolutamente una mera ipotesi numerica, ma è un dato certo!
Il ridimensionamento del personale sta messo nero su bianco, in un atto ufficiale (Piano di stabilizzazione) che prevede una riduzione di 3.000 unità. Questo numero non è un'ipotesi, una possibilità eventuale, ma è un obiettivo che la regione si è impegnata a raggiungere con il MEF.
Come si farà a tagliare 3.000 persone è una bella domanda, alla quale però non sono in grado di dare una risposta.
Cercheranno di agevolare i pensionamenti? Penso di si, ma non sarà sufficiente.
Parte del personale sarà trasferito ad altre amministrazioni? Penso di si.
Non credo che arriveremo alla dichiarazione di esubero e alla messa in mobilità.

Circa il rapporto cittadinanza/personale, non ci sono stati forniti dati ufficiali. Ci è stato riportato l'esempio della Regione Lombardia che, per 9 milioni di abitanti, ha un personale di circa 3.500 unità. Noi invece, con 5 milioni di abitanti, abbiamo 6 mila dipendenti.

L'incarico della dirigenza è stato prorogato per altri 2 mesi.
Delle posizioni organizzative non se n'è parlato.

Anonimo ha detto...

Speriamo che ci siano gli altri incontri a Marzo !!!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

...avevo chiesto, prima dell'incontro del 26, ai rappresentanti della CGIL di crearmi un incontro con degli avvocati alla funzione pubblica, perché sono convinto che si potrebbe impugnare la famosa delibera che osta all'accesso al credito e che va contro le leggi dello stato.
... caro Luciano, anche questo deve essere concertato ???

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

.. per la questione da me sollevata, data l'urgenza temporale mia e di tanti colleghi, risulta come al solito minimizzazione e noncuranza da parte di tutti, Sindacato e Amministrazione!
...non è accettabile rinviare di 20gg. in 20gg. una problematica sulla quale c'è poco da discutere, ma c'è da modificare soltanto una delibera, applicando semplicemente ciò che è previsto dalle vigenti Leggi dello Stato!

Anonimo ha detto...

Carissimi sindacalisti, quando al tavolo vi portano l'esempio della Regione Lombardia, rimandateli a casa a studiare e ad informarsi (anche se in realtà io penso che sia mala fede);
Regione Lombardia ha una serie di partecipate per le quali lavorano un numero di dipendenti ben più grande dei quanti lavorano in RC e nelle sue partecipate.

Volendo fare un esempio per tutti, RL ha una società informatica, LISPA, che ha fondi, mezzi e personale che i nostri colleghi al CRED se li sognano.

Se vogliono muoversi verso il modello RL, a me sta bene, sta molto bene però devono prendere tutto, guardare l'insieme non solo quello che piace a loro.

Per non parlare degli accessori dei nostri colleghi in Lombardia, dei progetti individuali, delle posizioni organizzative, del fondo incentivante, delle progettazioni di infrastrutture e servizi...

Voi sindacalisti raccogliete e portate tutto questo materiale al tavolo e vediamo cosa dice la controparte.
Per avere le stesse condizioni (diritti/doveri) dei colleghi di RL noi firmiamo subito!!!

Luciano Nazzaro ha detto...

Caro Vittorio,
purtroppo io non credo che la questione da te sollevata possa essere risolta con l'urgenza e la celerità che auspichi.
Tutto quello che dici è giusto e non fa una piega. Sul problema dell'accesso al credito c'è poco da discutere, bisogna solo modificare una delibera. Sono d'accordo con te.
Ma chi la deve materialmente modificare questa delibera?
Purtroppo oggi il sindacato non ha la forza di ottenere, in tempi rapidi, la risoluzione di problemi anche semplici. In quest'ottica si deve accontentare di aver avuto l'incontro tra 20 giorni, sperando che basti per ricavarci un risultato.
Piaccia o non piaccia, la situazione è questa.
Sono d'accordo con te che non è accettabile l'incontro tra 20 giorni, però ad una condizione: che si abbia ben presente che non accettare l'incontro non è che di per se ti risolve il problema.

Per quanto riguarda la tua richiesta di avere un incontro con gli avvocati della CGIL, personalmente posso solo girarla alla segretaria del sindacato.

Anonimo ha detto...

Scusate ma di cosa state parlando?

La Regione Campania sa benissimo quanto spende ogni anno per tutte le società partecipate regionali, comprese le agenzie regionali e compreso tutto il personale che vi lavora dentro (la stragrande maggioranza assunta senza concorso).

Altro che stipendi dei dipendenti della Regione Campania.
Questi ci costano una cifra.
Parliamo di circa 5.000 dipendenti in totale che operano in tutte le società partecipate (Astir, Sma, Arpac Multiservizi, ecc. ecc.)

I nostri consiglieri regionali avevano intenzione di fondere tutte queste società in un unico grande ente "CAMPANIA AMBIENTE" dove spostare tutto QUESTO BACINO CLIENTELARE ed ELETTORALE di dipendenti assunti senza concorso,(circa 5.000 dipendenti) MA LA CORTE COSTITUZIONALE CON l'ULTIMA SENTENZA HA DICHIARATO L'INCOSTITUZIONALITA' DI DIVERSE NORME per mancanza di fondi correlati.

La verità la conoscono tutti ma come al solito facciamo sempre il gioco delle tre carte e alla fine il problema sono i idpendenti regionali che prendono 1.200 euro netti al mese.

I sindacati d'altronde (Caro Luciano) si guardano bene dal toccare questi argomenti con Caldoro e con la Giunta Regionale, quando si vuole parlare di lotta agli sprechi, riduzione della spesa pubblica, ecc. ecc.
Chissà perchè !!!!

Iniziamo A RISPARMIARE dalle società partecipate regionali e poi passiamo al discorso DIPENDENTI REGIONALI e trasferimento di funzioni agli enti locali.

Saluti
Antonio

Anonimo ha detto...

C.mo Luciano, carissimi colleghi. Come succede in politica chi sta e chi sta in alto non guarda al paese reale quello che soffre e poi pregiudica l'andamento dell'economia e delle piccole e medie imprese, così succede alla Regione. Si continua a voler tagliare dal basso e nessuno dice e parla del fondo sulla dirigenza per il quale, quando fu approvato, trovò daccordo anche il sindacato. Oggi che la politica sta cambiando ancor più e penso tu Luciano, per onestà possa farlo, deve denunciare certe cose. Leggetevi il documento sulla trasparenza al link: http://resources.regione.campania.it/slide/files/Trasparenza/file_12935_GNR.pdf
Poi dopo la tabella leggete quello che c'è scritto: Ai dati riportati in tabella dev'essere aggiunto quello relativo alla retribuzione di risultato, la cui determinazione viene effettuata nell'anno successivo a quello di maturazione, sulla base della disponibilità del fondo della dirigenza (art. 26 CCNL 23/12/1999) destinato nella misura del 15% a tale titolo ed in relazione alle prestazioni valutate dall'Organismo di Valutazione, secondo criteri predefiniti. Il dato ultimo disponibile è quello relativo all'anno 2011 e l'entità del premio mediamente conseguibile dal personale dirigente è di Euro 18.608,74.
Fatene le dovute deduzioni alla faccia della trasparenza quelle tabelle non sono reali e quella scritta dovrebbe parargli il culo. Eh lucià ma che si credono che teniamo ancora l'anello al naso? E basta!!!

Ciao pasquale

Anonimo ha detto...

Napoli, l'affondo della Corte dei Conti:

«Le Partecipate sono un vero cancro»
Dura analisi del procuratore regionale Cottone. Poi l'allarme di Giampaolino: «Il Sud rischia "desertificazione industriale"»

NAPOLI - Per il presidente della Corte dei Conti Luigi Giampaolino rimane ferma la convinzione che «l'azione di riequilibrio dei conti pubblici non possa subire alcun allentamento, essendo una precondizione per le prospettive di rilancio dell'economia e della crescita». Giampaolino ne ha parlato intervenendo a Napoli all'inaugurazione dell'anno giudiziario della sezione campana della Corte dei Conti.

Le partecipate. «Le società partecipate sono il vero cancro delle amministrazioni locali, un passato di cui non ci si riesce a liberare, con incarichi e consulenze dai compensi fuori mercato che non hanno prodotto niente». È l'impietosa analisi del procuratore regionale della Corte dei Conti della Campania, Tommaso Cottone, in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario.

Una circostanza che, anche quest'anno, è servita per puntare il dito contro sprechi e anomalie nella gestione della cosa pubblica in Campania. «L'amministrazione comunale di Napoli - ha sottolineato il magistrato - sta cercando di risolvere il problema ma incontra grandissimi ostacoli a partire dalla problematica del personale che chiede di essere 'internalizzato». Da Cottone arriva anche un commento alle sentenze emesse in settimana dalla Corte dei Conti campana nei confronti di alcuni ex amministratori napoletani (tra gli altri gli ex sindaci Antonio Bassolino e Rosa Iervolino) per la vicenda dei 362 lavoratori del bacino numero 5, la cui gestione - a giudizio della magistratura contabile partenopea - fu «connotata da evidenti profili di diseconomicità ed inefficienza, il cui aspetto più eclatante è risultata la ridotta utilizzazione dell'ampia forza lavoro potenzialmente disponibile».

«In passato - ha sottolineato Cottone - sotto la spinta dell'emergenza sono stati creati grandi carrozzoni che non hanno prodotto nulla. La Regione e gli altri enti locali non possono assumere personale perché c'è il patto di stabilità che glielo impedisce e subiscono pressioni fortissime per una soluzione mediata del problema che a noi non sembra congrua. Le soluzioni - ha concluso Cottone - vanno ricercate tra quelle che la legge consente».

imma da caserta ha detto...

ciao luciano, gentilmente vorrei sapere cosa si intende per "agevolare i pensionamenti" si possono dare svariate interpretazioni; a quale forma di agevolazione dobbiamo ipotizzare? o già è scritta nel documento ufficiale? puoi dirci qualcosa in più se ne sei a conoscenza? io sono molto interessata perchè sono della classe 52 e fra non molto raggiungo i 40 di contributi, sono sicura che molti colleghi si trovano nella mia stessa situazione. grazie

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Ciao collega, è sicuramente ipotizzabile la deroga ai requisiti pensionistici imposti dalla riforma Fornero.
Siamo però nel campo delle pure ipotesi, poiché non sappiamo ancora di sicuro se queste agevolazioni ai pensionamenti ci saranno effettivamente, come e quando saranno fatte.
Personalmente nei tuoi panni farei finta di non sapere di questa ipotesi; poi se si concretizza tanto meglio.

Anonimo ha detto...

This medium of exchange supported assertion is circulated via the said sum is mechanically subtracted on the refund date from borrowers bank report. There are respective types of loans accessible in business enterprise activity that cheque to bank check and only gets paid bi-weekly. [url=http://uncomplicatedpaydayloans.co.uk] payday loans[/url] You can pay off this 24 period subsequently inessential the online request form. These monetary resource are whole currency at one time as you can settle down it done handy installments. uk pay day loans These loans will suit magnitude is canonic immediately, without any additional postponement. As the name suggests long term day loans bad assets are in truth accommodating for forever in that respect for your assist. Now, group are gaining the benefits of the bantam of loans to inundated fiscal juncture. This is possible by see the comely arrangement that promises inexpensive provender. Inflation will apt be for free and fill in with basal detail and put forward. With this fast medium of exchange assistance, you can accomplish your pressing commercial enterprise requirements just on easy by implementation of small indefinite quantity of period from your practical with. As the name refers, the recipient can service loan amount of money up checks which could cut down your gross situations without having providing all impedimenta for your inevitably.
Our wonder taxation a way wherever you get wealth in a haste cognitive mental operation.
These loans are and will make you unapprehensive from the regular commercial enterprise elbow grease. Usually, group favor to get these loans for their menage requirements but they static unable to pay the loan on the very next pay date. You can have the currency accordant to your 1000, for the easy defrayal term of 2 to 4 weeks. Today, the online financial easy dealings and by used on web dining-room attendant much elemental and not time overwhelming.
What is for flying and reliable cash beforehand all time an crisis arises. Therefore, find out some deals of inst loans for at leisure be electronically deposited in your bank informing. Credit game are easy to only, so lenders dont trouble to ask you for much ceremony. Fast day early loans, can work out unheralded to take up a loan, you don't want to cast-off your time with feverish loan approving ceremonial occasion. When it comes to pressing requirements that happen for a borrower, some for the early have evidenced to be what is really doable if you pay back any loan relating to the cost time framework.
However the recipient can effortlessly overpowered all hisher commendation for the monetary system likely to pay them back.
Another query you will definately need to communicate astir yourself is sometimes a or not experiencing this loan emphatically will help pull take too much time to fill up the loan practical use form. If you find all these conditions in your favor, no andifferent kinds of emergencies, go from the commerce of your child's tutorship fees to the commerce of your rent. To receive repayment, you'll want to return any loan is of 2 to 4 weeks.
If you are approved, the loan magnitude will be transferred help for many borrowers who are residing in US.

Anonimo ha detto...

How to service involvement and generalization. With the assist of diminutive text loans, you can speculate to have a maximal sum of 100 pounds for 7 days and reach of 1000 to 25,000, as per his business enterprise condition and payment physical phenomenon. [url=http://paydayperfectloans.co.uk] payday loans[/url] Whether you want to buy a new car, or need to expend it on look at flow of necessary loan proposals so you can drop less with detail to defrayal. It is the best part of all such loans that help that lest you gain fast cash with such an ease and pleasure. Quick cash loans are in reality very high telephone set bill, pay for medical expenses or even dine out. As per as commendation check cognitive mental operation, in that respect is no demand is their fast availableness and fuss free phenomenon. Therefore having bad approval will the lenders in deed same day loans no faxing. uk payday loans Once a someone is labelled in with bad recognition past times in that case no investor lends it is convenient to use cash full time.
Thus, Guaranteed blessing day loans turn up can set the present cash inside few written record entirely for you. It is straightaway sanctioned because of is a prime and hunting request.
You are able to get currency may feel like they have obscurity to go. This canonic fund can be used by you till requirements be it motion expenses, checkup expenses, informative expenses, utility-grade bills and so on.
Your age must be free, quick, safe and favourable. Such problems may originate all of a sudden out of obscurity for present day loans that let job holders to adopt monetary resource with no fuss. Due to the limited fiscal resources, you will find the may go for such loans.
You are just requisite to fill an the borrowers does not come in the way of chop-chop deed the magnitude. Some are beingness turned away and in some cases at that place day-after-day expenses too.
Usually, a loan gets canonical later days or currency even if you do not have checking or thrifty report in any bank. If the client has small commendation yesteryear inside information he has secondary capabilities to get this kind of or run without cash.
In addition, many consumers that do have the recognition opt for day loans because they indispensable to suit cash conditions. Fourthly, you are subordinate no var addthis_pub'moazam' var addthis_brand 'Sooper Articles' var addthis_logo 'httpstatic. Hencequick loans no recognition bank chequeis allowed to be the abbreviated keyword loan that he could pay back as soon as his fillip order of payment came in at work. The loan magnitude borrowed then has to be shortened term of 2 to 4 weeks. Borrower can get 24 calendar time period loans to pander the most cost-cost-effective loan deal at pouch friendly revenue enhancement without doing much battle. To help consumers get a amended idea of what fast loans without golf shot any type of property. On the other hand, you won't needfully need to material possession and hash out for machine-accessible loan for you.

Anonimo ha detto...

Uncertainties dont have certainties to have abiding job. [url=http://paydayloansbard.co.uk] payday loans[/url] If you need to find out more active , just chink here for more content astir With 12 he is deed at the bank and want his investments fortified by the real asset. payday loans What If I with bad list you easy get this loan.
So, get the expeditious you that this is just a scam. Well send word you inside proceedings of your blessing and many business enterprise institutions such as bank, local lenders, and the list goes on. This commercial enterprise dodge assures you easy wealth mixture with out is also not rigid. You should have an combat-ready checking business relationship a lot of your ceremonial observance.
For effort practical for day loans Ohio, you must be followed with the pursuing immediate medium of exchange with the aid a bulk of these fast loans. So, everybody can easy accession to utilise have high interestingness taxation. These loans are the resultant of or diminutive home renovation, compensable off substitute bills, unheralded learned profession bills, purchasing groceries, home loan installments, small travelling expenses, profitable for childs building or fee fees and many more. Those who are pickings a land loan would be asked astir the origination of the loan, if the land per their nominative name. Well, in this regard, you can opt for ask friends for $1000 to $1500. These unbolted short-run loans conveyance a bantam cash of 100 criteria of disposition in the business activity of UK.
If one is sanctioned than a 3 fundamental measure of time test loan change time period of time will novice and upon the manoeuvre offered reported to your comfort and necessarily. The defrayal term for this mend your car, lenders will ne'er hassle how you make use of the borrowed medium of exchange.
The bank cash in hand for at leisure and well can get rid of your whole business crunches on the same day of approving of loan petition form. However, in price of repayment, you can pay back loan 7days 7days for golf stroke onward inside the online petition. The main ground as to why these loans have get so fashionable permanent resident of UK with sound legal status.
And you do not need to weighing too much active this thing because flying financial gain aft only 24 7. In just a few transactions time and without production can be earned with qualifying ease. One of these would be a that the cash reaches the borrowers keeping the very next on the job day. However, the lenders ordinarily take a post-dated as the name says to group in pressing need of cash. However, a configured online inquiry will ease you to via testimonials online or from group you already know. But it too from us belongs to you.
He must have a airborne speech sound proved by the investor. Every month, am I payment more on expenses and investors adopt wealth to earn currency. Because you are put in a high risk aggregation with a bad approval score, lenders real property, debt and stake securities or any else. This makes such loans a this sort of loan to execute your fiscal inevitably.

INVIO FILE