lunedì 28 maggio 2012

RILEVAZIONE DATI SU INDENNITA' DI DISAGIO, TURNO E RISCHIO

Gentili colleghi,
come ben sapete le indennità di disagio, turno e rischio sono legate alla presenza in servizio. Dunque, poiché ogni giorno di assenza decurta la misura di tali indennità in busta paga, ne consegue che i relativi stanziamenti, a fine anno, presentano sicuramente delle cospicue economie.
Stiamo studiando una norma, un percorso, finalizzato ad evitare queste perdite mensili e, a tal fine, ci sarebbe utile l'acquisizione di un pò di dati statistici, per misurare mediamente questo valore.
Pertanto, invito chiunque voglia dare una mano a fornirmi i dati relativi a quanto ha percepito, nei mesi da maggio a dicembre 2011 (buste paga presenti nel sistema CEDEL), per ciascuna voce a titolo di indennità di disagio, di turno, di rischio.
Potete inviarmi questi dati via mail a lucianonazzaro@gmail.com, oppure, se preferite, contattandomi telefonicamente al numero 081/796 27 31.
Ovviamente tali informazioni non saranno utilizzate per finalità diverse dalla presente.

81 commenti:

Anonimo ha detto...

ECCO. I POSIZIONISTI NON HANNO QUESTO PROBLEMA COME MAI? EPPOI, LuCIANO, é stato già chiesto del perchè i posizionisti hanno anche le commisioni?Perchè per queste non vengono utilizzati solamente chi NON è posizionista?
Cerchiamo di tutelare quest'ultimi.
Un saluto da Antonio da Caserta

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Caro Antonio, negli anni passati si è costruito un contratto decentrato che tutela alcuni ed altri no.
Il perché si sia verificata questa cosa non lo so.
Sta di fatto che nel 2001 è stato approvato un bel libricino verde, che contiene la nostra contrattazione decentrata e che ancora oggi è quasi interamente in vigore.
Consolidato com'è, andarlo a modificare è un'impresa, ma bisogna provarci e riuscirci. Vedremo come andrà a finire.
Per quanto attiene le commissioni, la scelta dei componenti costituisce una competenza esclusiva dell'amministrazione. Il massimo che possiamo fare è di cercare di agevolare una certa rotazione nell'affidamento degli incarichi.
Purtroppo non è materia di concertazione; come sindacato non abbiamo un diritto di incidere su qeusta materia.

Anonimo ha detto...

luciano,
perchè non proponi anche di decurtare le assenze per i posizionisti, che come tu sai le assenze non incidono sul loro stipendio, mentre per chì è percettore di disagio-rischio e turnazione le assenze vengono decurtate dallo stipendio, anche in questo noto con dispiacere una differenza per niente equa!

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Non lo propongo perché è un'idea che non condivido, per diverse ragioni.
1) un sindacalista non fa contrattazioni al ribasso. Non voglio ridurre le tutele ai posizionisti, ma estendere le stesse a tutti gli altri. Fare equità facendo retrocedere gli altri non è sindacato, è solo cazzimma.
2) le garanzie accordate ai posizionisti sono giuste e condivisibili, non sono di per se eccessive o inique, quindi da combattere. L'iniquità sta nel fatto che altrettanta tutela e dignità non venga accordata anche agli altri. Stanti le differenze retributive, dovute alle diverse categoria e responsabilità, la dignità deve invece essere la stessa.
3) le decurtazioni per le assenze le ha inventate Brunetta. Il giorno che sosterrò un'idea brunettiana spero che qualcuno mi sopprima velocemente.
4) tale proposta spaccherebbe definitivamente il personale regionale, equivarrebbe ad una dichiarazione di guerra. E spaccati perdiamo tutti.

Anonimo ha detto...

Luciano, una piccola domanda:

Il quesito di legittimità costituzionale della legge Brunetta in tema di malattie (se non erro la 133/08) per disparità di trattamento con i lavoratori privati (entrambi siamo soggetti in termini di contratto di lavoro al codice civile), come è andata a finire?

Se ti ricordi nel 2011 è stata proposta impugnativa alla Corte Costituzionale su alcuni articoli della legge Brunetta, in materia di decurtazione del salario accessorio per MALATTIA.

Grazie
Antonio (non quello di Caserta)

P.S.: sai com'è, gli Antonio ABBONDANO.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Ciao Antonio (non di Caserta),
la decurtazione del salario accessorio, in relazione ai giorni di malattia, era disciplinata dall'art. 71 comma 5 del D.L. 112/08, convertito proprio dalla legge n. 133/08.
Parlo al passato in quanto, a seguito delle pressioni sindacali, questa norma è già stata abrogata nel 2009 (D.L. 78/09).
Infatti abbiamo subito le decurtazioni alla produttività, per i giorni di malattia, per circa un anno.
Devo sottolineare, come CGIL, che siamo riusciti DA SOLI a far eliminare questa norma, abbandonati persino dai lavoratori, che fecero registrare una bassissima adesione allo sciopero (se ricordo bene un anoressico 5%).
Per quanto riguarda la giurisprudenza, la Corte Costituzionale ha precisato che non vi deve essere un legame tra produttività e presenza in servizio (quindi anche con le assenze per malattia), poiché tale forma salariale deve essere connessa solo al raggiungimento di obiettivi.

Anonimo ha detto...

è cazzimma anche l'atteggiamento avuto da alcuni sindacalisti che nell'anno 2011 hanno chiuso una contrttazione decentrata tutelando solo alcuni lavoratori(vedi posizionisti).

Anonimo ha detto...

i posizionisti sono superprotetti anche a non fare la turnazione o addirittura andarsene per poi delegare la timbratura ad altri che ne pensate? prendono soldi senza decurtazioni ticket e fare ciò che vogliono magari e soprattutto con dirigenti compiacenti e collusi che ne pensate?le regole valgono solo per pochi?

Anonimo ha detto...

a caserta c'è stato bliz antiassenteismo circola voce confermate?

Anonimo ha detto...

Così sembra.

Il problema certamente non riguarda I DIPENDENTI che stanno in ufficio per lavorare e NON QUELLI CHE SI ASSENTANO PER ANDARE A FARE LA SPESA O LE FACCENDE PROPRIE.

Oggi Mettetevello NCAPA che si perde o' post e fatica. Si viene licenziati.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Quello che è successo nel 2001 e che continua a reiterarsi ancora oggi è una conseguenza, logica e prevedibile, delle nostre scelte.
Attualmente ci sono, più o meno, 1300 posizionisti e 3500 dipendenti A - B - C - D senza posizione. E' all'incirca un rapporto di 1 a 3, c'è un posizionista ogni 4 dipendenti (25%).
Queste proporzioni rispecchiano la rappresentenza sindacale???
Nelle ultime elezioni rsu il primo eletto ha la posizione, il secondo eletto ha la posizione; complessivamente dei 54 sindacalisti, più o meno la metà ha la posizione e l'altra metà no. Dunque, un rapporto reale di 1 a 3, in sede elettorale è divenuto di 1 a 1.
In passato il rapporto era notevolmente più squilibrato. Mi sembra scontato che una compagine sindacale, maggiormente orientata su certe tematiche, possa non tutelare equilibratamente tutto il personale. Però, poiché questi equilibri li determiniamo noi, adesso ci vogliamo lamentare?

Anonimo ha detto...

i cralllllllllllllll ma quanti ne sono? non se ne puo' più

Anonimo ha detto...

Regione Campania
Nuovi comandi in Giunta: ai voti la legge Schifone
D
i Redazione il Denaro – martedì 29 maggio 2012Postato in: News

Arriverà domani in Consiglio regionale in tempi record (la proposta è stata depositata lo scorso 17 aprile) anche la legge che apre a nuovi comandi nella giunta regionale della Campania ma solo se provenienti da Poste Italiane. Il provvedimento firmato dal consigliere regionale del Popolo della Libertà Luciano Schifone stabilisce che il personale comandato presso il commissariato di Governo introdotto con ordinanza numero 3849/2010 del presidente del consiglio dei ministri può essere immesso nei ruoli dell’amministrazione regionale, a domanda e nei limiti dei posti in organico, soltanto se appartenente a Poste Italiane. Il trasferimento dalla struttura commissariale alla regione era stato già autorizzato dall’ultima legge Finanziaria regionale ma senza fornire indicazioni specifiche. Che invece Schifone vorrebbe prevedere espressamente.

L’ORDINANZA
Ma qual è l’ordinanza governativa alla quale si fa riferimento? Nello specifico si tratta del provvedimento di nomina di Mario De Biase, ex sindaco di Salerno, a capo di un organismo chiamato ad occuparsi, entro fine 2010, del completamento di tutte le iniziative necessarie al definitivo superamento dei contesti di criticità inatto nei territori dei Comuni di Ischia (Napoli), frazione Pilastri, Montaguto (Avellino) e Nocera Inferiore (Salerno). Nella proposta di Schifone si fa riferimento, in particolare, all’articolo 2 dell’ordinanza, che impone di provvedere alla realizzazione degli interventi necessari al contrasto della situazione di grave criticità determinatasi nel Comune di Casamicciola Terme (Napoli) a seguito dell’alluvione del 10 novembre 2009.



P.S.. senza programmazione triennale dei fabbisogni del personale, per noi dipendenti interni sarà molto difficile, anche lo scorrimento delle graduatorie delle progressioni verticali. Cosa stanno facendo le OO.SS.???????

Saluti
Antonio

Anonimo ha detto...

NON VOGLIAMO VEDERE CON TUTTO IL RISPETTO, UNA "NUOVA 730 E ALTRE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE" CHE SI PERPETUERA' IN PRIVILEGI A DISCAPITO DI CHI HA SEMPRE LAVORATO IN REGIONE CAMPANIA
SALUTI NUNZIA LEONE

Anonimo ha detto...

"nei limiti dei posti in organico"????
MA CHI VOGLIONO PRENDERE PER IL CULO???
Forse è arrivata l'ora di armarsi di forcone!

Anonimo ha detto...

caro Luciano,come mai nessuno si pone il problema di tutti coloro che sono distaccati in altri enti,che oltre a lavorare ed essere sempre osservati e valutati, non abbiamo nessun diritto ne' rischio (nonostante il computer per il notro lavoro e' indispensabile), non abbiamo diritto a tichet nè a niente, ma proprio niente.Noi non ci troviamo in questa posizione per libera scelta........ Né abbiamo avuto la possibilità nel passato, di essere inserite negli uffici regionali, adesso è proprio impensabile. Da tener presente che non possiamo chiede niente perche' gli enti non hanno i soldi per i propri dipendenti figuriamoci per noi, da noi solo pretendono e basta!!!Abbiamo capito,noi apparteniamo ad un Dio minore .....N.B. In questi tempi di crisi anche noi facciamo fatica ad arrivare alla fine del mese.Un gruppo di colleghe di Bebevento.

Anonimo ha detto...

ARMIAMOCI TUTTI DI FORCONE

CI FACCIANO SAPERE SE CI SONO POSTI IN ORGANICO E SE CI SONO PERCHE' NON HANNO ASSUNTO I 15 ISTRUTTORI DIRETTIVI AMMINISTRATIVI E NON ABBIANO FATTO SCORRERE LE GRADUATORIE.

Se passa questa legge regionale, io come dipendente denuncio tutto alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica PER DANNO ERARIALE la Giunta Regionale della Campania.

Ci sono delle graduatorie interne. Non vedo i motivi ne di nuove e future assunzioni come prospettano alcune OO.SS. ne tantomeno di NUOVI COMANDI tanto cari a qualche assessore o consigliere regionale che deve sistemare gli amici (trombati)o gli amici degli amici.

Anonimo ha detto...

dopo caserta blitz antiassenteismo anche ad avellino? o acquisizione da parte della GDF di atti amministrativi dello stapa?
sono voci che circolano. Luciano confermi?

Anonimo ha detto...

ma magari lo facessero in tutta la regione..se vedo che colleghi posizionistitimbrano la mattina e stanno fuori per cavoli loro ore intere e NESSUNO CONTROLLA e chi sa fa finta di niente....

Anonimo ha detto...

WWWWWWWW i bliz
gli onesti hanno solo da guadagnarci!!

Anonimo ha detto...

ben vengano i bliz ,così chi se ne và per strada e viene a timbrare in barba ai colleghi presenti e soprattutto sotto gli occhi dei colleghi presenti all'orario di uscita in attesa di timbrare.questi sono i colleghi che per qualche dirigente devono essere premiati per produttività e straordinario iu più in barba a chi lavora ed è presente col culo sulla sedia

Anonimo ha detto...

abbiamo preso visione tempo fà di una circolare in cui il coordinatore dell'area personale informava tutti i dipendenti che le timbrature eseguite da terzi è REATO PENALEESISTE UNA COMMISSIONE ISPETTIVA REGIONALE CHE CONTROLLA? ésolo presente in circolare o circola con la GF in giro per gli uffici di casa propria? P.S. i dirigenti lo sanno bene

Anonimo ha detto...

AVELLINO rispondete!

Anonimo ha detto...

Come disse Marzullo:

"SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA".

Perchè vi fate domande di cui già sapete le risposte?

A Napoli c'è un famoso detto storico:

APARAT A' PALL.

Anonimo ha detto...

La guardia di finanza è stata anche in avvocatura. Non credo per motivi di assenteismo, ma non importa. Ciò denota che c'è attenzione sul personale regionale da parte delle autorità e scusatemi se insisto, dimostrare che i regionali sono assenteisti o fanno cazzate sul lavoro, aiuterebbe molto di più l'amministrazione e i sindacati a indire nuovi concorsi

LUCIANO NAZZARO ha detto...

E' evidente che siamo tenuti a rispettare le regole, comprese quelle relative all'orario di servizio.
Raggirare il sistema di rilevazione della presenza è un reato piuttosto grave, che può determinare conseguenze altrettanto pesanti, come il licenziamento.
Però, quando i controlli fanno emergere violazioni di questo tipo, penso che un'amministrazione seria dovrebbe porsi qualche domanda.

Anonimo ha detto...

e tu da sindacalista teli poni le domande o le poni a chi di dovere quando vai a trattare con l'amministrazione? di fronte a queste cose perchè rispondi in modo evasivo?queste sono persone che prendono produttività,straordinario,commissioni ed ancora posizioni!!!!!SONO IPIU BRAVI

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Si vede che conosci questi colleghi personalmente, sapendo pure quello che guadagnano. Se sai che sono assenteisti e non ti sta bene, perché non li denunci?

Anonimo ha detto...

scusatemi.. ma la domanda di come vede l'amministrazione in delegazione trattante i sindacalisti ve la siete posta?.. l'Amministrazione in tutti i sindacalisti vede tutti quei colleghi che di solito fanno emergere anomalie e lo sottolinea silentemente con le modalità del non rispondere o far pesare alcune cose di cui i sindacalisti non sono responsabili! i colleghi dipendenti vedono nei sindacalisti l'amministrazione e siamo sul sistema della "proiezione" ma un po' di buon senso per tutti: scaricando le responsabilità non c'è alcuna costruittività... siamo " ed è ormai una performance... Nunzia Leone

Anonimo ha detto...

nunzia, ma come cazzo scrivi???
fatti aiutare, fai una scuola di italiano; non si capisce una mazza!!

Anonimo ha detto...

le tue volgarità sono sempre degne di te stesso!! io credo che tu debba andare a una scuola quella che conosco io... se sei capace di non leggere la parte da .. Siamo ed è ormai una performance sei un grande! spero che ti diano qualche bel incarico... ogni bene... N. Leone

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Per piacere non usate un lunguaggio offensivo, a maggior ragione nei confronti delle signore.
Non censuro mai nessun commento, però non esagerate.
Non avete capito un ragionamento?
O andate avanti o chiedete civilmente di spiegarlo di nuovo. Tutto qua.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

p.s. Nunzia è una delle pochissime persone che io conosca, che esprime sempre il proprio pensiero mettendoci la faccia, nome e cognome.
Già solo per questo meriterebbe stima e rispetto.

Anonimo ha detto...

è attivo da oggi un servizio di google; lo trovate all'indirizzo www.GOOGLENUNZIA.it e cerca di interpretare al meglio e tradurre il nunzia-pensiero; è ancora in versione sperimentale.

Anonimo ha detto...

sì, lucià, ma "esprime il proprio pensiero", nella fattispecie in questione, mi sembra una espressione un po' forte

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Cari colleghi,
dei dati che vi avevo richiesto, sulle indennità di disagio, turno e rischio, me ne sono arrivati veramente pochissimi.
Diciamo che non siete molto collaborativi.

Anonimo ha detto...

Tutta la mia solidarietà a Nunzia.
Non mi toccate Nunzia. Capito?

Antonio

P.S.: C'è troppo nervosismo in giro, è il caldo che inizia a farsi sentire. Scientificamente, Arriva meno ossigeno al cervello e la pressione sale subito.
La gente schizza per un nonnulla.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Ti rendi conto che stai offendendo una persona che non ti ha fatto niente, per di più in forma anonima?
Se vuoi esprimere giudizi personali, comincia da te stesso.
Da questo momento procederò a cancellare commenti anonimi offensivi nei confronti di colleghi.

Anonimo ha detto...

il suo anonimato e nella fattispecie di una identità persa non è possibile trovarla neanche su google maps..

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano, concordo con le tue osservazioni. Questo èun blog nato per discutere ed affrontare PACIFICAMENTE tutte le questioni e tematiche regionali che ci stanno più a cuore.

Non si può utilizzare questo spazio per offendere gli altri. Quindi concordo: censuriamo la volgarità, le offese, ecc. ecc.

Facciamo ritornare il blog come punto di discussione e di aggregazione e soprattutto proporrei che tutti i commenti riguardino ESCLUSIVAMENTE L'ARTICOLO da te inserito. Quindi ogni altro commento che non tocchi quell'argomento dovrebbe essere eliminato o comunque ridimensionato.

Poi vedi tu, sei tu che decidi.

Saluti ate e a Nunzia
Antonio

Anonimo ha detto...

CARISSIMO LUCIANO, IO TUTTO QUESTO LO SOSTENNI TEMPO FA,(quello di non pubblicare commenti non inerenti alle tematiche regionali).
Finalmente ci siamo arrivati e mi congratulo con Te per la decisione presa. Un saluto da Giorgio.

Anonimo ha detto...

La ragioneria ed il trattamento economico stanno cominciando a darsi da fare per la liquidazione della prima parte dell'obiettivo dei dirigenti, quello di luglio.
Ricordate:
oltre 50.000 euro per i coordinatori
oltre 40.000 euro per il dirigenti di settore
oltre 26.000 euro per i dirigenti di servizio.
Stanno tutti molto incazzati, i dirigenti, perché i capi dipartimento saranno pagati dal fondo dei dirigenti, forse a novembre intascheranno qualche centinaio di euro in meno.
Ma non è detto. Qualcosa può sempre prendersi dal fondo dei dipendenti.
A proposito: ma quali obiettivi ha raggiunto l'ente regione?
Come e quanto è migliorata la vita dei cittadini campania?
Ricordate: chi pecora se fa' il lupo se la mangia.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Non è possibile attingere dal fondo del comparto per pagare la dirigenza, e viceversa.
Si tratta di fondi che non possono interagire in alcun modo.

Anonimo ha detto...

SI E' APPRESO CHE MOLTI DI QUELLI CHE HANNO LA P.O. SONO STATI MANDATI NELLE ZONE TERREMOTATE PER ESPLETARE FUNZIONI CHE NON HANNO MAI ESPLETATO.INTANTO NEGLI UFFICI LA LORO P.O. RESTA SENZA "CAPO" e continueranno a prendere tanti soldini. VERIFICATE GENTE VERIFICATE. E' UNO SCANDALO.

Anonimo ha detto...

Sono pienamente d'accordo con quest'ultimo commento del 03 giugno 2012 21:42

Il problema è che nella storia della Regione Campania sono stati ad arte plasmati i dipendenti ad essere pecore....quindi costantemente il 99% sono tali.
Ecco perchè ciò che accade in Regione non succede in nessun altro normale ente

Anonimo ha detto...

Scommetto che tu appartieni a quell'uno per cento e che dall'alto del tuo piedistallo dispensi perle di saggezza a destra e a manca.

Ci mancava proprio uno come te in Regione. Meno male che ci sei.

Ora possiamo dormire sonni tranquilli.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Penso che si tratti dei nostri colleghi del genio civile, che sono andati a dare una mano nelle zone terremotate.

Anonimo ha detto...

Scusate ma cosa significa questo :

MOLTI DI QUELLI CHE HANNO LA P.O. SONO STATI MANDATI NELLE ZONE TERREMOTATE PER ESPLETARE FUNZIONI CHE NON HANNO MAI ESPLETATO.INTANTO NEGLI UFFICI LA LORO P.O. RESTA SENZA "CAPO" e continueranno a prendere tanti soldini.

Innanzitutto e' Lingua italiana ?

Penso che voleva essere un commento ironico, ma non si comprende cosa volesse dire

Anonimo ha detto...

Rispondendo al 04 giugno 2012 11:16

Io avevo appena detto che ero d'accordo con quel commento del 03 giugno 2012 21:42

Non sono mai stato su nessun piedistallo, tuttaltro.

Vedi che li ci mettono solo chi fa parte del 99...

Se poi tu dormi sonni tranquilli, è un problema tuo....;
io non ho certo sonni tranquilli.

Per cui non saprei cosa dirti: se non.... beato te

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Io non ci credo molto a questa storia che i dipendenti, ingenui e fessacchiotti, si sono fatti plasmare.
Ci devono essere stati i tornaconto personali.

Anonimo ha detto...

oltre 50.000 euro per i coordinatori
oltre 40.000 euro per il dirigenti di settore
oltre 26.000 euro per i dirigenti di servizio.

se queste cifre sono veritiere, è veramente scandaloso!!
il dirigente di servizio (per non parlare degli altri) ha un incentivo più alto del mio stipendio annuo!
Qui non si tratta più di proporzionalità ma di pura e semplice DISPARITA', INGIUSTIZIA RETRIBUTIVA!!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo che è veramente scandaloso!!

Ma come sperare che cambi qualcosa in meglio....?

Basti pensare che da 14 anni si accetta passivamente che le P.O. siano decise dagli organi politici nella più completa indifferenza della generalità dei dipendenti nonchè dell'opinione pubblica (che nulla ne sà.... e quindi non si pone il problema)

Anonimo ha detto...

Prendiamo una volte per tutte esempio dalla Regione Veneto, dove solo grazie ad una denuncia di un dipendente è uscito fuori che 77 dipendenti su 100 timbravano senza essere in servizio...

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2012/13-marzo-2012/dipendenti-assenteisti-chiesto-maxi-processo-2003662642951.shtml

E questo lo dobbiamo fare per tutte le questioni:

Basta P.O. politicizzate,

Basta ad esempio che all'Area 9 Caldoro, o chi per esso, fra i tanti dipendenti laureati in Economia e Giurisprudenza con profilo professionale Programmazione e Controllo decida invece lui a proprio piacimento(a cui nulla dovrebbe competere la gestione amministrativa interna del personale) di mandare in maggioranza divulgatori agricoli.
Definendo che coloro hanno i requisiti professionali per tale ruolo di controllo sui Fondi strutturali

E nessuno ha detto nulla da mesi (tranne pare la Cgil come sindacato)

E questa è la trasparenza della nuova Giunta post-bassoliniana ?

Ma dico .......... perchè non le si rendono pubbliche queste cose che avvengono in Regione Campania

Anonimo ha detto...

Ndr:
i divulgatori agricoli...sono coloro entrati con le convenzioni di diritto privato negli anni delle tanto decantate gestioni precedenti (ovvero..........).

Mai e poi mai hanno affrontato un pubblico concorso.

Bene alla luce della "nuova gestione" della Giunta, (il cui compito primario è rimediare ai disastri delle precedenti)
questi sono coloro che avrebbero i requisiti professionali per le urgenze che ci vengono dalla CE relative ai Fondi strutturali

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Considerazioni e domande interessanti.
E qual'è la tua opinione?
Perchè queste cose non vengono rese pubbliche?

Anonimo ha detto...

La domanda è difficile!

Appunto per questo c'è la dobbiamo porre.

Io posso solamente cercare le risposte, le ragioni, le cause in un "qualcosa di invisibile" che c'è nella nostra società ed incide parecchio, ma non è facile da vedersi ad occhio nudo.

Sò però che esistono nella nostra società delle associazioni, delle organizzazioni (tra le quali... non secondarie i sindacati...)
atte proprio a questo....

Luciano Nazzaro ha detto...

Quindi, se ho ben capito, il dovere di sostenere la trasparenza, di denunciare le irregolarità, non grava su ciascuno di noi singolarmente, esistendo delle organizzazioni atte proprio a questo.

Anonimo ha detto...

la richiesta di trasparenza in ogni decisione non è solo un dovere di ogni singolo dipendente, ma credo principilamente di chi li rappresenta, e cioè le organizzazioni sindacali.
Esse dovrebbero essere l'avamposto dei diritti di tutti i lavoratori ad avere pari opportunità di trattamento, ogni lavoratore dovrebbe essere messo in condizioni di poter esprimersi nella più libera capacità, compito dei dirigenti e non favorire i propri leccaculi, che spesso peccano di ignoranza intellettuale a discapito di moltissimi lavoratori densi di conoscenze e capacità!
Caro Luciano bisogna cambiare il modo di assegnare le PO, fare in modo che tutti possono concorrere senza raccomandazioni (sia esse politiche che sindacali).

"cio' che non cambia è la volontà di cambiare"

Luciano Nazzaro ha detto...

Si sono d'accordo con te.
Ma io ho ben chiari il ruolo e i doveri del sindacato.
Quello che non riesco ancora a capire, da queste conversazioni, sono il ruolo e i doveri di ciascun dipendente.

Anonimo ha detto...

Vai Lucià. Continua a scaricare le tue debolezze e quelle dei sindacati, sulla inettitudine dei dipendenti. Oggi, domani e sempre... mille sindacalisti così. Olèèèèèè. E intanto continuate a farvi mettere nelle commissioni, alla faccia di un'equa rotazione e a incassare PO solo perchè avete una tessera in tasca. Nel rumore che create distogliete l'attenzione dei dipendenti e fate abilmente passare il tempo, tutto a vostro vantaggio. Oggi la circolare di Sommesse ha messo un nuovo mattone al castello dei futuri concorsi, con il placet dei sindacati e noi che aspettiamo gli scorrimenti delle progressioni verticali ci dovremmo affidare alle votre parole. Siete pedine del sistema e ormai la maggioranza dei dipendenti ha il quadro chiaro.

Anonimo ha detto...

Il ruolo e il dovere di ciascun dipendente in teoria dovrebbero essere quelli stabiliti dalla legge (es. D.Lgs. 165/2001), dai CCNL, ecc.

Purtroppo in tutta onestà non si può umanamente pretendere dai singoli (già alle prese coi problemi quotidiani)che si facciano sempre autonomamente carico delle disfunzioni generate dal "sistema"...marcio....
Pur difronte allo schiacciamento, la soluzione del singolo non si può pretendere sia diventare eroe.

E' pur vero però che se le nostre condizioni peggiorano giorno per giorno, anno per anno, e siamo ridotti così.....
è anche colpa nostra, di tutti noi intendo.

Ed allora che fare?

Intanto è positivo che qui almeno se ne parli (in altri blog di Rsu si è censurati....); salvo poi a chiedersi perchè non si riesce a mettere fine alle anomalie.... portando tutto alla normalità.

Allora si potrebbe provare ad ipotizzare un lavoro d'equipe, dove ognuno apporta ciò che rileva nella propria esperienza quotidiana, e lo passa al Sindacato in modo trasparente. Sarà poi compito del Sindacato, rilevate le circostanze del caso, fare le denunce alla Corte dei Conti, alla Procura, ecc.

D'altra parte ciò che stà avvenendo in politica nell'Italia centro-settentrionale con il blog di Grillo dovrebbe insegnarci a tutti noi qual'è la strada percorribile per dissolvere quanto prima il marcio.

Il singolo purtroppo lasciato a sè stesso, oltre ad essere spesso impotente, si trova di frequente a non avere + un ruolo coerente in quanto lo stesso è divorato dal precedente "sistama corruttivo" di cui sopra....

Anonimo ha detto...

Ripeto che qui almeno se ne possa ancora parlare, quindi non c'è la possiamo prendere con Luciano.

Purtroppo la realtà è molto più amara di quella che crediamo; e sapete qual'è ? Ce lo vogliamo proprio dire?

Bene ..........
al momento Luciano è il meno peggio, anzi a voler essere precisi l'unico che ci permette almeno il dialogo.

Ecco questa è la triste realtà con cui stiamo convivendo da anni, e che è negli ultimi anni in fase peggiorativa.

Purtroppo da solo non può risolvere molto ....; a meno che non riesca a compiere dei miracoli.
Ma anche quelli qualche volta avvengono.


Certo la Cgil avrà pure provato (unico sindacato a farlo in Regione)a bloccare l'assegnazione di nuove P.O. all'Area 9 da assegnare a quel personale, in gran parte divulgatore agricolo, del famoso Decreto Presidente Giunta n. 310 del 28/12/2011.

Ma ci si chiede ....perchè anzichè contestare l'assegnazione di nuove P.O. all'Area 9 a Febbraio, non si è impugnato sul nascere lo stesso Decreto 310 che di fatto (celandosi dietro la necessità urgente dettata dalla CE di completare entro il 31/12/2011 la dotazione organica dell'Unità centrale controlli di I livello) ha realizzato un vero e proprio blitz in perfetto stile rapina, andando ad incidere sulla gestione del personale e quindi sulle carriere dei dipendenti ???
Tornando in questo modo indietro di diversi decenni, quanto tutto era deciso dall'organo politico; il Presidente nella fattispecie.

Quindi bisigna dedurne che per Caldoro leggi, il D.Lgs 165/01, distinzione fra organo politico ed organo burocratico, CCNL, regolamenti del personale, disciplinare delle P.O.
tutte cose inutili da bypassare.

Ebbene se necessità vi era (e non creata in modo artefatto) il Sindacato avrebbe dovuto dire, nell'espletare la propria funzione oculatamente.....:
"Bene questo personale del decreto può al massimo occuparsi (per 2 mesi) dei controlli imminenti non procastinabili, solo nelle more di un Percorso trasparente di selezione del personale adatto; posto che all'interno della Pianta Organica vi è personale selezionato con pubblici concorsi con profilo professionale adatto appunto a tale tipologia di controlli, che magari da anni è sottoimpiegato".

Ecco!!

Non credo ci voleva Lama per capire a volo tutto l"affaire"....

Qual'è la conclusione?

Dobbiamo appurare se il sindacato in Regione è diretto da stolti, oppure da finti stolti che purtroppo ci marciano anche loro.

Ma ripeto non c'è al momento alcuna ragione per pensare che di tutto questo abbia qualsivoglia responsabilità o corresponsabilità Luciano.

Monitoriamo magari piutosto il comportamento di chi ha in mano le decisioni del Sindacato in Regione.

Anonimo ha detto...

è sfuggita una t.

A prosposito notare la coincidenza anche Lama era Luciano...

Anonimo ha detto...

ma di quale circolare parlate????

Anonimo ha detto...

Giustamente tra l'altro si cita la rotazione degli incarichi.....

Ahi che male......

In questo la regione non è diversa dagli altri Enti....,
cioè a dire: "E quanto mai si applica,,,,!!!

Bene ma un semplice cittadino, o un magistrato della Corte, potrebbe dire "ma è prevista dalla normativa" ; il D.Lgs 165 recita "con criteri di rotazione degli incarichi" sia per le P.O. di categoria d, sia per gli incarichi dirigenziali, ecc. ??????

Possibile che da 14 anni non viene mai applicato, e nessuno mai ne dice nulla o lo rileva.

E' un pò come quella teoria dei disperati secondo la quale, per andare avanti, basterebbe non guardare mai in faccia alla realtà

Anonimo ha detto...

di quale circolare di sommese parlate?

Anonimo ha detto...

Boh, forse del "circolare, circolare......"
c'è posto solo per i c.....i

Anonimo ha detto...

Ma quando nel novembre 2009 a gran parte dei vincitori dei concorsi interni D1 (..molti dei quali semplici diplomati provenienti dalle segreterie degli assessori..) furono immediatamente entro 24 ore assegnate posizioni organizzative senza aver nessuna esperienza in categoria D
e scavalcando coloro che sono D da anni (magari ex 8°livello) da 7-8-10 anni, ecc, laureati e di +, senza nessuna P.o. e peggio senza nessuna prospettiva:
i Sindacati dove erano ?
come mai nessun cenno di opposizione, nè un minimo contrasto...?

Se non è collusione questa: cosa significa collusione politica-sindacato ?

E poi sentirsi dire ancora oggi dopo decenni, candidamente nella loro incoscienza miscelata ad ignoranza, proprio da questi portaborse che le P.o. sono un fatto di competenza politica (cioè una palese autodenuncia)

Ed oggi ancora a chiedere altre cose del genere.....

E meno male che siamo con una nuova Giunta e con nuovi delegati sindacali: entrambi alle prese col cambiamento che doveva riportare la serietà, la legalità e la valorizzazione delle professionalità in regione.

Luciano Nazzaro ha detto...

Non è mia intenzione scaricare le responsabilità e i doveri del sindacato sui dipendenti.
Non mi interessa nemmeno difendermi dagli attacchi e dalle critiche.
Vorrei solo capire se, nella vostra visione delle cose, anche il dipendente svolge un ruolo importante nella difesa dei suoi diritti.
Vorrei capire se vi sentite parte della squadra e siete pronti a dare il proprio contributo, oppure se pensate di avere in mano il biglietto per vedere la partita in tribuna.
Vorrei capire perché si attendono risultati da un soggetto, il sindacato, pur non sostenendolo.
Vorrei capire come mai vi chiedo di fornirmi dei dati sulle indennità, per fare il vostro interesse, e mi arrivano solo una decina di mail.
Vorrei capire perché vi lamentate del mancato scorrimento delle graduatorie, salvo non aver aderito allo sciopero che contrastava la normativa che ostacola questa operazione.
A parte l'esercizio di un legittimo diritto di critica al sindacato e al sistema, non vedo altro.
E non è mia intenzione fare polemica, ma solo aprire un ragionamento che magari possa migliorare le cose per il futuro.

Anonimo ha detto...

LUCIANO,TI CHIEDIAMO DI DARCI NOTIZIE SE E' STATA APPRONTATA, COSI' come gli ALTRI ANNI, la disposizione di servizio che le FERIE NON GODUTE POSSONO ESSERE RINVIATE FINO A SETTEMBRE.
Un grazie anticipato e ti dico che io nel sindacato "Vero" come quello che si stà facendo ultimamente IO CI CREDO. uN SALUTO DA gIORGIO.

Anonimo ha detto...

Circolare n.93/SP del 31/05/2012. Oggetto: i dipendenti regionali sono fannulloni assenteisti quindi quando tra due anni saranno banditi nuovi concorsi nessuno avrà nulla da ridire, con buona pace dei cogl.... che aspettano gli scorrimenti. Sommese è un grande, ma i sindacati ancor di più. I sindacalisti non hanno alcuna intenzione di fare una vera opposizione a sommese nè ai dirigenti, perchè queste cose si pagano e quando ci sarà il prossimo giro di ruota per aumentare le PO o mettere qualcuno in questa o quella commissione, di certo chi protesta in modo serio verrà escluso dal giro. Questa è la sola verità che per fortuna in tanti iniziano a vedere. Non dimenticate che nuove assunzioni vuol dire nuove iscrizioni ai sindacati.

Anonimo ha detto...

Al via una fase sperimentale di 6 mesi
Trasporti, accordo tra Ntv e Unico:
se viaggi con «Italo» non paghi i bus
I passeggeri potranno utilizzare il servizio urbano
un'ora prima della partenza e un'ora dopo l'arrivo

Il treno «Italo» Il treno «Italo»
NAPOLI - Ti basta solo il biglietto del treno per girare la città. La Ntv, la nuova compagnia di trasporti ferroviari e Unico Campania, il consorzio che gestisce la tariffa integrata a Napoli, hanno infatti stretto un accordo: i viaggiatori del treno ad alta velocità «Italo» potranno girare nell'area urbana partenopea su tutti i mezzi pubblici aderenti al Consorzio (bus, metro, funicolare e tram) esibendo il solo biglietto del treno, senza costi aggiuntivi.

P.S.: ALLORA LO VOGLIAMO FARE UNA CONVENZIONE CON IL CONSORZIO UNICO CAMPANIA PER UN ABBONAMENTO ANNUALE AGEVOLATO PER I DIPENDENTI?

FORSE SOMMESE NON VUOLE CACCIARE I DENARI?

Anonimo ha detto...

Come conoscere il contenuto della circolare?

LUCIANO NAZZARO ha detto...

A me non risulta nessuna circolare dell'assessore Sommese. Poi mi sembra strano che una circolare sia adottata da un'assessore.
Per quanto riguarda la possibilità di slittare oltre giugno le ferie anno precedente, se ricordo bene la circolare è stata adotatta in questi giorni. Oggi non sono in ufficio, domani verifico.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Il modo in cui questo blog viene utilizzato inizia a non piacermi.
Lo avevo pensato come un luogo per informarsi e per esprimere liberamente e costruttivamente le proprie opinioni, in un'ottica di collaborazione e di crescita reciproca.
E' invece diventato, per lo più, uno sfogatoio, uno strumento per insultare o occusare nella vigliacca copertura dell'anonimato.
Allora cambiamo le regole di condotta.
Continuo a garantire piena libertà di opinione e totale assenza di qualsiasi forma di censura, purché i commenti siano firmati con il proprio nome e cognome.
Non sarà più pubblicato alcun intervento anonimo.

Anonimo ha detto...

Luciano, sono con Te, e già tante volte Ti ho pregato di prendere questa via. Il blog deve servire per chiedere ed avere notizie serie e vere,senza oltrapassare il limite dell'indecenza e rispettare qualsiasi categoria.
Ti saluto ed inizio io a firmarmi
Giorgio De lucia da Caserta

Luciano Nazzaro ha detto...

Giorgio avevi ragione tu.
Il blog ha preso una piega poco seria e produttività.
E' solo che mi dispiace aver dovuto prendere questa decisione.
Speravo che civiltà e serietà potessero venire in automatico, ma purtroppo non è così.
A questo punto ognuno dica quello che vuole, ma assumendosene la responsabilità.

Luciano Nazzaro ha detto...

Continuano ad arrivare commenti non firmati.
Ripeto che non procederò a pubblicare nessun commento, intervento o domanda in formato anonimo, quindi potete anche evitare di inviarli.

Anonimo ha detto...

scusa lucià ma come li dobbiamo firmare questi interventi, con il sangue??
nome cogn num c.i. e cod fisc???
matricola???
camm'amma ffa??

Luciano Nazzaro ha detto...

Risposta: firmiamo in maniera convenzionale, indicando nome e cognome. Tutto quà.

Anonimo ha detto...

[url=http://aluejxfttk.com]cVpyqsUCqOiJspHK[/url] - oiKuC - http://pyfnknfrtw.com

INVIO FILE