giovedì 10 luglio 2008

DECRETO-LEGGE 112: ASSENZE PER MALATTIA

L'art. 71 del decreto-legge n. 112/2008 detta nuove norme in materia di assenze per malattia dei dipendenti pubblici.
Il 1° comma del citato articolo dispone che, per i periodi di assenza per malattia, al dipendente è corrisposto il trattamento economico fondamentale, con esclusione di ogni altro trattamento accessorio. Quindi, nei giorni in cui si è assenti per malattia, si percepisce soltanto la retribuzione tabellare. Per la verità l'interpretazione di queste nuove disposizioni dettate per il pubblico impiego non è ancora perfettamente chiara, nè al momento si hanno certezze del loro impatto pratico. Il rischio che personalemnte leggo in questa norma, a volerla interpretare letteralmente, è che essa determinerà una riduzione del nostro salario, per la sottrazione, nei giorni in cui si è malati, di qualsiasi emolumento di natura accessoria (produtività individuale, progetti di settore, progetti speciali, indennità di funzione per la Cat. D non posizionista, retribuzioni di posizione, indennità di risultato ecc. ecc.)
P.S. le indennità di rischio, disagio e turnazione già attualmente non sono erogate per i giorni di assenza.

Nessun commento:

INVIO FILE