martedì 11 marzo 2008

LETTERA DEGLI RSU DELLA UIL FPL

Oggetto: comunicazione.
I componenti RSU della UIL FPL, riunitisi in data 10 marzo 2008, a prosieguo della decisione assunta congiuntamente agli RSU di CGIL e CISL il 18/02/08 e comunicata a questa Amministrazione in data 20 febbraio 2008, rilevano che, a tutt’oggi, è stata completamente disattesa la richiesta di convocazione della Delegazione trattante.
La mancata convocazione non consente la discussione di importanti istituti contrattuali ovvero:
1) costituzione del Fondo Anno 2008;
2) individuazione di risorse economiche aggiuntive da inserire nel Fondo Anno 2008;
3) ulteriori risorse da rinvenire attraverso una ricognizione presso le AA.GG.C. per progetti speciali.
Questo comportamento omissivo determina un grave danno economico per i lavoratori della Giunta Regionale.
Si rappresenta all’Amministrazione che, ai sensi dell’art. 13 del CCDI 2001, “l’Amministrazione garantisce la convocazione della delegazione trattante entro 15 giorni dalla richiesta delle Rappresentanze Sindacali…”
Si invitano le lavoratrici e i lavoratori a vigilare sui luoghi di lavoro sul rispetto delle norme contrattuali e di tenersi pronti a forme di mobilitazione che si rendessero necessarie per la salvaguardia del potere d’acquisto degli stipendi, già erosi da una politica di mancata valorizzazione delle professionalità interne.

f.to GLI RSU della UIL FPL

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come mai vista la grave situazione e l'inadempienza contrattuale da parte dell'Amministrazione, tutti i sindcati e la UIL in particolare non dichiara un'azione di sciopero o meglio ancora non denuncia la Giunta Regionale per attività antisindacale, art.28 L.300/70?

Se veramente non si vuole attendere, ma si vuole dare peso e spessore all'azione ed al ruolo sindacale, penso che dopo reiterati tentativi da parte delle sigle sindacali andati a vuoto, bisogna passare ad un'azione incisiva e risolutiva a tutela della posizione dei lavoratori.

Mi piacerebbe sapere cosa vuole veramente fare la UIL oltre i solleciti e le parole già usate nei documenti che qui ci hai proposto.

Luciano Nazzaro ha detto...

Si arriva a proclamare uno sciopero in una condizione di contrasto più grave di quella attuale. E se si dovesse giungere ad una decisione così estrema, mi chiedo onestamente quanti colleghi aderirebbero!
Stiamo invece seriamente valutando tutte le altre iniziative di protesta, da intraprendere nel caso che l'Amministrazione continui in quest'atteggiamento omissivo.
Non vedo invece i reiterati tentativi andati a vuoto. Sono ottimista e credo che presto chiuderemo questa situazione.
In caso contrario la UIL farà tutto quanto sia necessario, sempre nel rispetto delle regole. E' mia ferma convinzione che gli interessi dei dipendenti regionali siano in buone mani.

INVIO FILE