martedì 2 febbraio 2016

TESSERAMENTO CGIL 2016

Oggi la difesa del lavoro e dei lavoratori è una priorità. Insieme possiamo dare un segnale forte, iscriviti alla CGIL
Perché iscriversi alla CGIL?
Per sostenere e dare forza ai tuoi diritti ed ai delegati che li rappresentano in Regione Campania.
Per iscriverti rivolgiti al delegato della tua sede oppure scrivi a lucianonazzaro@gmail.com

53 commenti:

Anonimo ha detto...


Caro luciano
dalle parti nostre, Avellino e provincia. si parla tanto di Agenzie, che dovranno svolgere le funzioni della Regione e che tutto il personale confluirà in queste Agenzie. Che cosa c'è di vero in queste "voci di corridoio"? Puoi dirci qualcosa anche sul passaggio delle funzioni della Provincia alle Regioni. Grazie Rosaria.

9 febbraio 2016 10:13

Anonimo ha detto...

tutti parlano e sparlano ma nessuno dice una cosa giusta : ma quando aprono le menti, se non andiamo in PENSIONE quanta disoccupazione ci sarà ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Luciano Nazzaro ha detto...

Cara Rosaria,
questa ipotesi mi giunge completamente nuova e credo sia una voce infondata.
Se poi qualcuno stia immaginando per il personale regionale anche questo tipo di scenario onestamente non lo so.
Per quanto riguarda il passaggio di alcune funzioni dalle Province alla Regione, penso che il mese prossimo si concretizzerà il trasferimento nei ruoli della Giunta di circa 200 dipendenti provenienti per l'appunto dalle province.

Luciano Nazzaro ha detto...

Mi sembra un'affermazione quanto meno un pò disattenta e ingenerosa.
Contro l'ultima riforma delle pensioni la mia Organizzazione ci ha fatto uno sciopero generale e diverse manifestazioni ed iniziative.
Se poi il "mondo del lavoro" non è in grado di contrastare unitariamente una riforma che penalizza contemporaneamente sia chi lavora sia chi cerca lavoro, succede che il risultato ce lo teniamo.
Allora direi che tutti parlano, molti sparlano, qualcuno dice pure le cose giuste, ma a fare le azioni concrete sono pochi.

Anonimo ha detto...

luciano ci aggiorni su quando uscirà la graduatoria delle progressioni orizzontali?

grazie

lino

Luciano Nazzaro ha detto...

Ci vuole ancora tempo.
Le istanze da lavorare sono molte.

Anonimo ha detto...

LUCIANO, TUTTI QUELLI CHE NON ENTRERANNO NELLA PRIMA PARTE, SENTITO , DURANTE GLI INCONTRI, CHE NELL'ANNO IN CORSO, DOVREBBERO ENTRARE TUTTI, QUANDO PENSI CHE IL TUTTO VENGA ATTUATO? IN FONDO NON MI SEMBRA UNA COSA DIFFICILE,VISTO CHE GIA' SARANNO PRONTE LE GRADUATORIE. SPERIAMO NELLA VOSTRA FORZA.
Antonio

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano
in considerazione dell'ingresso di questi 200 nuovi colleghi che verranno dalle province, il fondo per le spese del personale verrà incrementato di conseguenza ?
o ci saranno ricadute negative anche sul fondo accessorio ??

Anonimo ha detto...

Caro Luciano, vorrei alcune delucidazioni.
Parliamo di fondi FESR, gestiti nella stragrande maggioranza dalle sedi centrali(Napoli), per cui ai dipendenti incardinati nei settori di competenza, viene elargito un premio economico che non stiamo qui a quantificare.
La domanda che ti rivolgo è a chi viene corrisposto questo premio?
Solo ai dipendenti occupati nella gestione dei predetti fondi, oppure a tutti i dipendenti di quelle UOD, incondizionatamente considerati?
Il sindacato cosa ha sottoscritto con il datore di lavoro?
La medesima cosa si farà per le UOD che gestiscono i fondi FEARS(PSR), che si trovano soprattutto nelle sedi periferiche delle altre Province?
E se si estenderà anche ad esse(non è mai troppo tardi), quali saranno i criteri che si adotteranno?
Grazie.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Ciao Antonio,
non sono in grado di fare una previsione rispetto ai tempi di attuazione.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Ciao collega,
i nuovi colleghi che verranno dalle province saranno non 200 ma 280.
Stiamo lavorando affinché non ci siano ricadute negative sul fondo accessorio.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Caro/a collega,
sui fondi FESR, ad oggi, non è stata pagata nessuna somma aggiuntiva.
CGIL e CISL hanno sottoscritto un contratto decentrato che prevede una norma con la quale, a carico delle risorse comunitarie (quindi non a carico del Fondo), è possibile erogare ai lavoratori alcuni istituti contrattuali sempre legati alla prestazione lavorativa.
Quindi, non è un premio economico ma il pagamento delle caratteristiche (ad esempio di orario) della prestazione. Tuttavia, fino a questo momento, le autorità competenti su questi fondi non hanno ancora messo a disposizione le risorse necessarie.
Per quanto riguarda i fondi FEASR, sempre nel contratto decentrato è stata inserita una dichiarazione congiunta, che prevede di formulare anche per questi fondi analogo articolo contrattuale, quando ci sarà la possibilità tecnica di farlo. A tal proposito stiamo spingendo per l'approvazione di una norma regionale che costituisca il presupposto giuridico per realizzare questa operazione.

megattera ha detto...

Scusate per l'osservazione ma non posso non farla... ho letto, infatti, il titolo di questa pagina del blog che invitava i colleghi ad iscriversi per dare forza al sindacato; ricordiamo, infatti, che i rappresentanti sindacali da soli non significano niente se non hanno iscritti... e invece, cosa leggo? le solite domande, richieste e dubbi, ma neanche uno che abbia commentato l'argomento di cui bisognava discutere. mi sembra estremamente significativo della mentalità dei colleghi, che scaricano sempre su altri le colpe e delegano senza impegnarsi neanche con un'iscrizione, per non parlare poi delle assemblee e delle manifestazioni a cui nessuno partecipa. scusate per il tono polemico, ma appartenere a questo comparto è davvero frustrante, è una lotta contro il qualunquismo che non porta a nulla di buono se non per quei singoli che riescono a ritagliarsi i loro bravi spazi di privilegio... buona giornata a tutti

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo in tutto con la collega "megattera". Farei solo un'appunto: perchè costa tanto in busta paga il tesseramento, se non ricordo male il costo si aggira tra i 15 e 20 euro e così facendo non si incentiva certo il tesseramento.
Si potrebbe fare in base a fasce di reddito in modo da diminuire il costo per i redditi più bassi.
Ciao a tutti

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Già attualmente l'importo dell'iscrizione è collegato alla retribuzione tabellare, quindi tiene conto di un valore reddituale.
Per quanto riguarda l'appunto sul costo, è un'opinione che rispetto e che comprendo, però non la condivido.
Prioritariamente penso che il costo non sia il fattore che caratterizza e che qualifica la decisione di iscriversi al Sindacato. Se si stanzia una certa somma di denaro per sostenere un soggetto, un'organizzazione, che cura i miei interessi, che crea e tutela i miei diritti, che mi fa stare meglio rispetto all'ipotesi della sua assenza, allora questa somma più che un costo costituisce un investimento, perché mi dà un ritorno.
Se penso che sostenere e dare forza di rappresentanza metterà l'Organizzazione sindacale in una condizione migliore per accrescere le mie condizioni di benessere, forse si rafforza l'idea che iscriversi è una decisione anche economicamente positiva.
Per quanto riguarda l'importo, che sia alto, basso o giusto, è una considerazione variabile.
15 euro, di per sè, possono essere considerati una cifra alta. Ma se si considera che non vi è alcun diritto, alcun elemento retributivo, attualmente in godimento, che sia storicamente frutto di una propria conquista personale, bensì si prende atto che sono il risultato di battaglie e conquiste collettive delle proprie Organizzazioni rappresentative, forse la cifra non sembra così ingiustificata.
Io ho molto rispetto del denaro e soprattutto delle condizioni di non agiatezza. Però questi non sono soldi che vengono sprecati, ma utilizzati per essere presenti sui territori e per fare attività sindacale e sociale.

Anonimo ha detto...

Caro Luciano rispetto la tua opinione ma ugualmente non la condivido.
Sono sempre convinto che una quota più bassa incentiverebbe il tesseramento a prescindere dalle motivazioni ideologiche che comunque in questo momento non sono al top grazie anche ad una scarsa reputazione del sindacato certamente creata ad arte da un certo potere politico e mediatico, ma anche per colpe sue.
Il tutto comunque è per avvicinare i colleghi al tesseramento, e a quel punto daremmo sicuramente, maggiore forza e sostegno al nostro sindacato.

Anonimo ha detto...

Caro Luciano, personalmente sono iscritto al sindacato da molti anni ma ultimamente devo confessare che sono abbastanza deluso dalla situazione in cui versa il personale della regione campania. Capisco che tu non hai colpa in tutto questo, anzi considerata la situazione economica della nostra regione penso che il nuovo contratto sottoscritto sia comunque una vittoria per tutto il personale. In particolar modo ritengo che le categorie più basse sia state largamente beneficiate dagli accordi presi attraverso l'incarico di responsabilità esteso a pioggia. Forse non tutti hanno compreso in pieno l'importanza di questo passaggio a mio avviso fondamentale. Nel contempo, ritengo anche opportuno sottolineare alcuni aspetti che a mio avviso penalizzano la percezione del sindacato tra i dipendenti. Tu sei molto attivo e partecipe attraverso il tuo blog, ma non si può dire lo stesso di tutti i delegati provinciali. Non faccio nomi, ma nella mia provincia, il nostro delegato non si fa quasi mai sentire, non si fa mai vedere negli altri uffici periferici e questo non è positivo per tutto il sindacato. Un maggiore coinvolgimento degli iscritti non farebbe male alla CGIL. Nella altre sigle vedo un maggior coinvolgimento e fidelizzazione degli iscritti, un sindacato non può essere portato avanti da una sola persona, anche se capace e volenterosa. Ci vuole una squadra, motivata e combattiva. Tu cosa ne pensi?

Anonimo ha detto...

In merito alla mail inviata dal CSA, evidenzio che anche io ho avuto modo di sentire nei giorni scorsi alcuni colleghi iscritti alla CISL che parlavano di aver ricevuto via mail le medie delle loro valutazioni con il punteggio assegnato per la progressione. Caro Luciano ti sollecito a tenere gli occhi aperti perchè ho l'impressione che qualcuno vuole fare troppo il gallo sulla monezza. Poi sarebbe opportuno, che noi dipendenti, sapessimo chi è il responsabile del procedimento della PEO.
saluti

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Caro/o collega,
non so se queste voci riportate da questa Organizzazione e da alcuni colleghi siano vere o meno.
Comunque stamattina ho letto delle mail che, a mio avviso, non scrivono una bella pagina di sindacato. Non condivido la mail del CSA, perché ritengo che riportare una voce sentita da qualcuno, senza avere certezza che sia vera, assume solo connotati da gossip, da chiacchiera di bar. O si fanno denunce circostanziate assumendosene la responsabilità oppure è meglio tacere.
Non condivido nemmeno la mail di risposta del primo eletto, perché ritengo che, almeno pubblicamente, le Organizzazioni ed i rappresentanti sindacali non debbano comunque mai attaccarsi e delegittimarsi tra di loro, ma devono mostrare sempre di rispettarsi, anche nella diversità delle opinioni e dei comportamenti.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Per quanto riguarda la mia valutazione sul fatto in sè, penso che se la voce fosse vera, confermerebbe l'ipotesi che siamo davvero caduti in basso.
Io faccio le seguenti considerazioni:
1) le valutazioni dei lavoratori della Regione Campania non sono pubbliche, nel senso che attualmente non sono rese conoscibili alla generalità dei cittadini. Però certamente non si può dire che la propria valutazione individuale sia ignota al diretto interessato. Ciascuno di noi, all'atto di ricevere la propria valutazione, prende visione e firma la scheda, e può chiederne copia.
2) Se si sono dimenticati i punteggi ricevuti, si è smarrita la propria copia ecc. ecc., e si vuole accedere a queste informazioni, è sufficiente esercitare il proprio diritto di richiederle all'ufficio di appartenenza.
Insomma i diritti vanno esercitati alla luce del sole, senza sotterfugi, senza ricorrere a scappatoie.
Non è normale che un lavoratore chieda al proprio sindacalista di fiducia di procurargli, sotto banco, informazioni che ha diritto di ricevere per le vie ordinarie. E non è normale, eventualmente ciò accada, che un sindacalista si presti a questo genere di richieste. Il Sindacato deve fare altro.
E' diffusa la mentalità di "chiedere il piacere" anziché esercitare i propri diritti.
E forse qualche rappresentante ritiene più facile e più redditizio "fare i piaceri" anziché svolgere seriamente i reali contenuti del proprio mandato.

Anonimo ha detto...

Luciano non prendertela, la fauna che circola in regione campania è questa e qualche RSU ci sguazza alla grande e viene pure apprezzato per questo.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Cara/o collega,
per quanto concerne l'importo dell'iscrizione al Sindacato, ovviamente anche a me non dispiacerebbe che fosse più basso, visto che ne sostengo il costo come tutti gli altri lavoratori. Però non è una decisione che compete a me, ma io ho piena fiducia in coloro che l'hanno presa, e che avranno sicuramente valutato che questo è il contributo necessario per svolgere al meglio l'attività sindacale.
Poi, onestamente, pur avendo molto rispetto del danaro, devo dire che non mi sembra questa cifra così scandalosa. Io sono cat. C2, monoreddito, ma 15 euro al mese per fare in modo che la CGIL esista me li posso e me li voglio permettere.
Comunque siamo in un paese democratico e ognuno è libero di prendere le sue decisioni.
I lavoratori hanno il diritto di scegliere se iscriversi o meno al Sindacato.
Il Coordinatore aziendale della CGIL ha il dovere di ricordare ai suoi colleghi che, se non partecipano, sostengono e danno forza rappresentativa a questa Organizzazione, poi grossi risultati non se ne possono ottenere.
Tutto qui.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Non me la prendo, provo tristezza per una mentalità che ha fatto tanti danni nel nostro Paese.
Spero che ci si renda conto che non è giusto andare avanti così, per noi ma anche e soprattutto per tramandare qualche valore ai nostri figli.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Caro/a collega,
sono molto dispiaciuto per quello che mi riferisci. Se c'è qualche delegato che non si rapporta costantemente con i lavoratori, posso solo auspicare che sia un momento transitorio. E sono assolutamente d'accordo sulla necessità di un lavoro di squadra.
Per quanto riguarda il coinvolgimento ed il dialogo con gli iscritti, io cerco di venire nelle sedi di tutte le province il maggior numero possibile di volte e cerco di indire anche assemblee con una certa periodicità.
Purtroppo anche il numero degli iscritti, troppo esiguo, non mi consente di avere una agibilità sindacale ed una quantità di permessi, per assentarmi dall'ufficio, che mi permetta di girare tutti i posti di lavoro come vorrei e mi piacerebbe fare.

Anonimo ha detto...

luciano magari se si potesse DEDURRE dal 730 la quota sindacale sarebbe ancora meglio..perché nn si fa?

gennaro

Anonimo ha detto...

Meglio ancora se i bilanci dei sindacati fossero pubblici e pubblicati on line. Va bene fidarsi di che quantifica l'importo ma se i soldi raccolti sono necessari alle attività sindacali perché non rendere pubblico il modo in cui vengono impiegati?

Anonimo ha detto...

Trovo assurdo che si facciano tante polemiche sul sindacato, unico baluardo contro la sottomissione totale al sistema imperante in regione: lecchinaggio al capo di turno per ottenere favori e prebende, per questo a molti il sindacato non serve. Per quanto riguarda il costo dell'iscrizione non dipende solo dalla crisi, visto che spesso sono proprio quelli che guadagnano di più a non essere iscritti.
Personalmente ritengo che il sindacato anche oggi sia importante nella tutela degli interessi dei lavoratori, e l'ultimo contratto sottoscritto in regione lo dimostra.
Un saluto a Luciano

Anonimo ha detto...

VEDO DELLE ANOMALIE NELLA VICENDA SINDACATO. CI SI LAMENTA CHE GLI ISCRITTI SONO POCHI O SI CANCELLANO. POI VEDIAMO CHE QUANDO CE' DA FARE LE ELEZIONI RSU, FACCIAMO VOTARE, ed io come tanti altri diciamo ingiustamente, TUTTI MA TUTTI TUTTI.
CARISSIMI LE VOTAZIONI VANNO FATTE DAGLI ISCRITTI, CHI NON LO E' NON PUO' E NON DEVE VOTARE. SE QUESTE INVECE sono le regole ,allora e veramente inutile essere iscritto, visto che il mio voto, e te lò dimostro all'atto delle votazioni, obbliga il sindacato a tutelarmi su TUTTE LE SITUAZIONI.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Caro Gennaro,
ma se si sta cercando di annientare le Organizzazioni sindacali e la rappresentanza dei lavoratori, pensi che possa anche solo ipotizzarsi l'adozione di una misura favorevole come la deducibilità fiscale della quota sindacale???
Il progetto che, da un pò di tempo a questa parte, i governi hanno per noi, è che dobbiamo ringraziare per il fatto di avere un lavoro, fare silenzio ed accettare che le retribuzioni non crescano ed i diritti e le tutele diminuiscano.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Caro/a collega,
i bilanci dei sindacati sono pubblici e sono pubblicati on line.
Sul sito della CGIL (http://www.cgil.it/bilancio-e-retribuzioni/) è possibile consultare i bilanci dell'Organizzazione nelle ultime annualità.
Sul sito della CGIL Funzione Pubblica (http://www.fpcgil.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/28546) si possono consultare i bilanci della categoria.

Va inoltre sottolineato che gli statuti ed i regolamenti di funzionamento delle Organizzazioni sindacali prevedeno meccanismi di controllo e di garanzia sui bilanci e sulle spese.
I bilanci della CGIL non sono mica approvati dalle segreterie o da singole persone. Sono invece approvati dai Comitati Direttivi, ovvero da organi largamente collegiali costituiti da lavoratori eletti dagli iscritti.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Cara/o collega,
se ti riferisci a me, allora devo osservare che non mi sono lamentato del fatto che gli iscritti sono pochi.
Semplicemente mi dedico anche al proselitismo e, ogni tanto, cerco di ricordare ai miei colleghi che la capacità del Sindacato di ottenere buoni risultati dipende dalla sua forza rappresentativa, quindi dal sostegno, dalla partecipazione e dall'adesione dei lavoratori. Ed anche il proselitismo rientra nei miei doveri e compiti.
Il dato del basso numero di iscritti in questa amministrazione è mia ed unica responsabilità.
Per quanto riguarda le elezioni RSU, i lavoratori tutti eleggono questa rappresentanza unitaria che ha compiti di contrattazione generale.
Invece, i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali sono scelti soltanto dagli iscritti o dai loro delegati.

Anonimo ha detto...

da "la repubblica" del 22/02/2016

La spending review non abita nella pubblica amministrazione. Se da un lato gli acquisti centralizzati attraverso il Consip permettono di ridurre la spesa, dall'altro torna a salire la spesa per consulenti e collaboratori esterni a cui sono stati affidati incarichi nelle amministrazioni pubbliche. Nel 2014 - si legge nella relazione del ministro della Pubblica amministrazione, Marianna Madia - l'aumento è stato del 61,32% con "l'ammontare dei compensi erogati, che sono passati da 737.879.446,55 a 1.190.319.167,47 euro, in controtendenza con la diminuzione della spesa" degli anni precedenti.

Contestualmente i dati arrivati dalle amministrazioni pubbliche che hanno collaborato con l'Anagrafe delle prestazioni parlano di "quasi 600.000 incarichi conferiti a più di 300.000 soggetti incaricati", più consulenti e collaboratori esterni, 176.855, che dipendenti pubblici, 155.839. Ovviamente, la situazione varia da settore a settore: nel "comparto 'Regioni e autonomie locali', il personale esterno cui è stato conferito un incarico è pari a più del doppio rispetto a quello relativo al personale dipendente"

ecco luciano forse questo è uno dei motivi per cui la gente nn si iscrive al sindacato..non ho MAI visto una MANIFESTAZIONE fatta dal sindacato nelle piazze contro lo SCHIFO DI QUESTE CONSULENZE...e noi siamo fermi col contratto da quasi 10 anni..

luca

Anonimo ha detto...

CARISSIMO ANONIMO di sopra, voglio aggiungere che: il sindacato sa che i progetti dei Genio Civili vengono visti da esterni? La tanto acclamata Short List, voluta fortemente da dirigenti Regionali. Sapete il loro onorario? circa 300 euro a pratiche. E possibile mai che la Regione Campania è priva di professionisti di sua dipendenza? I tecnici dei Genio Civile che fine hanno fatto? Per evitare questo spreco il sindacato cosa ha fatto oppure cosa sta facendo? NULLA PERCHE' L'AMMINISTRAZIONE VUOLE COSI'. QUESTE SONO LE RISPOSTE CHE VENGONO DATE DA ALCUNI SINDACALISTI. Qui non si tratta di manifestare, ma solamente chiedere del perché debbano esistere questi sprechi e denunciarne l'operato.

Luciano Nazzaro ha detto...

Luca ma tu vieni alle manifestazioni indette dal Sindacato?
Negli ultimi anni io ho partecipato ad un bel pò di manifestazioni della CGIL a Roma. Tutte quelle fatte a sostegno del servizio pubblico e dei loro operatori includevano anche il contrasto e la condanna alle consulenze ed alle esternalizzazioni.
Anche contro il blocco dei contratti il Sindacato ha fatto diverse manifestazioni, l'ultima lo scorso mese di novembre (di sabato per non far perdere ai lavoratori i soldi di una giornata di sciopero).
Tu sei venuto?
Io penso di no, perché se fossi stato presente avresti sentito denunciare dal Sindacato le cose che, secondo te, non sono mai state oggetto di manifestazione.
Quindi non penso che sia uno dei motivi per i quali non ci si iscrive al Sindacato.
Anche perché io non ho detto, in generale, che i lavoratori non si iscrivono al Sindacato.

Luciano Nazzaro ha detto...

Alcuni sindacalisti non sono il Sindacato.
Così come qualche fannullone non rappresenta l'agire generale dei lavoratori.

Anonimo ha detto...

luciano io parlo di manifestazioni fatte QUI IN REGIONE A SANTA LUCIA

i voglio vedere se i NAPOLETANI anzi tutti i CAMPANI sapessero delle porcate che si fanno qua cosa direbbero

ripeto: io nn ho mai visto una manifestazione sindacale (di ogni sigla intendiamoci) contro le consulenze esterne o le modalità di erogazione delle posizioni organizzative fatta qui SOTTO I PALAZZI DELLA REGIONE CAMPANIA

personalmente poi penso che lo sciopero al giorno d'oggi nn serve a NIENTE

l'unica cosa CONCRETA che serve è a) sputtanare questi in tv tipo striscia la notizia b) SOPRATTUTTO DENUNCIARE IL TUTTO ALLA CORTE DEI CONTI



Luca

Maria ha detto...

Tutto deve essere reso trasparente... non solo i dati che riguardano gli incarichi dirigenziali...ma ogni singola posizione lavorativa perché si tratta di risorse pubbliche. Tutti nessuno escluso...anche chi ha incarico di PO perché voglio sapere da cittadina cosa mi produce in relazione ai soldi che prende e che la comunità gli paga. Non mi sembra sia così difficile né tanto strano. Tutti e intendo Cat A, B, C, e D.

Anonimo ha detto...

IN MERITO AGLI INCARICHI ESTERNI, IERI SULLA RETE NAZIONALE SI E' PARLATO PROPRIO DI QUESTO FENOMENO, E METTE LA REGIONE CAMPANIA AL SECONDO POSTO, CON UNO SPRECO SPROPORZIONATO A FAVORE DEI VICINI ai politicanti. EBBENE: MA IL SINDACATO NON PUO' CHIEDERE DELUCITAZIONI? EPPOI, come si diceva nel servizio ci si lamenta che ci sono i fannulloni, quando poi e' lo stesso ente che non li impiega per funzioni che potrebbero fare al posto dei "protetti" esterni.
LUCIANO, pensiamo che questo sia veramente un problema da affrontare non Ti sembra?
TUOI ISCRITTI

Anonimo ha detto...

é uno squallore revoca della delega sindacale in massa è cio che serve

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Si, è ciò che serve, sono d'accordo.
Forse l'utilizzo del termine "massa" è inappropriato, ottimistico, però l'idea di fondo è buona.
Agli incontri di giovedì su progressioni e flessibilità, invece di cgil cisl e uil, magari ci va Pippo, Pluto e Paperino. Oppure, ancora meglio, non ci va nessuno e facciamo fare tutto all'amministrazione.
Pure contratti, accordi di produttività ecc. mettiamoci nelle mani dell'amministrazione, tanto il sindacato non serve.
Così, invece di fare sindacato da stamattina fino alle 7 e un quarto di sera, pure io mi dedico a qualcos'altro invece di perdere il mio tempo in questa inutile attività.

Anonimo ha detto...

CARISSIMO LUCIANO, CONTINUI A NOMINARE L'INCONTRO SULLE PROGRESSIONI(con decisioni già prese e sappiamo a favore di chi), FORSE NON HAI BEN COMPRESO CHE QUESTA SITUAZIONE MAL GESTITA DA VOI SINDACALISTI E' STATA LA CAUSA DELLE VERE DIMISSIONI. "L'Amministrazione ha voluto cosi.." è una Tua affermazione durante gli incontri, per cui questo significa appunto che la vostra presenza alcune volte è inutile. Sulla Flessibilità? Vediamo cosa riuscirete ad ottenere, tanto alla fine si fa sempre quello che vuole l'amministrazione.

Luciano Nazzaro ha detto...

Carissima/o collega,
le decisioni prese sono a favore di 1650 lavoratori.
Se la presenza del Sindacato fosse inutile come dici tu, allora secondo te questa progressione orizzontale si sarebbe comunque fatta su autonomo impulso dell'Amministrazione??
Comunque, se ottenere una progressione per il 60% dei lavoratori interessati, sia pure strappata di corsa a fine anno e con regole non impeccabili, viene considerato un fatto negativo, il Sindacato ne prende atto e si muoverà di conseguenza.
Sulla flessibilità mi sembra che il Sindacato abbia già conseguito dei risultati.
O, secondo te, la possibilità di entrare fino alle 9.30, di uscire senza permesso prima di aver concluso il normale orario di lavoro, sono sempre spontanee concessioni dell'amministrazione??

Anonimo ha detto...

COMUNQUE SI PARLA , IL SINDACATO A SEMPRE RAGIONE.
LE REGOLE NON IMPECCABILI, IL SINDACATO NON LE DEVE ASSOLUTAMENTE PERMETTERE.
Un caro saluto da Antonio

Anonimo ha detto...

CHI PAGA COMANDA -BY ACHAB-

Antonio ha detto...

CIAO LUCIANO SONO UN LAVORATORE A.I.B. C5 QUINDI NELLA POSIZIONE APICALE COME GLI A5 E I B7 VOLEVO SAPERE COSA CI SARA' PER NOI? POI PER QUANTO RIGUARDA LA MIA CATEGORIA L'AMMINISTRAZIONE VUOLE DARCI SOLO 100 TURNI DA SVOLGERE NEL PERIODO DI MASSIMA PERICOLOSITA' DIMENTICANDOSI CHE I NOSTRI CARI AMICI DELLA PROTEZIONE CIVILE NE HANNO AVUTI 150, CI HANNO LEVATO L' ART. 26 ( IL PACCHETTO ) E ANCORA OGGI A DISTANZA DI NOVE MESI DALL' ENTRATA DEL NUOVO CONTRATTO NON SI RIESCE AD ANDARE A REGIME CON LE SPETTANZE, LA COLPA E' DI QUALCHE INCOMPETENTE O SONO SITUAZIONI VOLUTE ? VENIAMO SEMPRE BISTRATTATI CON COMMENTI POCO LUSINGHIERI CHE TU CONOSCI MA PENSANO CHE LA COLPA E' LORO NON SONO COMPETENTI,NON SI ASSUMONO LE PROPRIE RESPONSABILITA' E NON RIESCONO AD ORGANIZZARE NESSUN TIPO DI LAVORO. MENTRE LA SMA CAMPANIA RIESCE SEMPRE A IDEARE NUOVI PROGETTI (FORSE I NOSTRI CARI DIRIGENTI HANNO SOTTILI INTERESSI?) SE SIAMO VECCHI PER QUESTO TIPO DI LAVORO CI TROVASSERO UNA COLLOCAZIONE E CI DICESSERO COSA FARE. E' FACILE CRITICARE E NON PROGETTARE QUELLO CHE LA REGIONE CAMPANIA DOVREBBE FARE.
CIAO ANTONIO

Anonimo ha detto...

Caro Achab
chi paga comanda ma può succedere anche che i pagamenti si possono interrompere. Ciao Angelica.

Anonimo ha detto...

SULLE GRADUATORIE " SE' ADDURMUT A CREATUR"

Anonimo ha detto...

Buon lunch gm -BY ACHAB-

megattera ha detto...

I commenti che precedono sono ricchi di spunti e abbracciano tematiche importanti per i lavoratori e la collettività, per cui vorrei sottolineare a chi si lamenta, tra l'altro, del silenzio del sindacato e la mancata attivazione di forme di protesta per vari motivi, che questa pagina è pubblica e accessibile quindi a tutti. questo significa che sul blog di Luciano vengono in qualche modo denunciate situazioni che dall'esterno magari non sono così chiare e che invece, grazie al dibattito sempre vivo su questo spazio, vengono rese note. Non crediate che sia poco, in primis perchè i rappresentanti sindacali non possono conoscere tutte le criticità della nostra complessa e variegata realtà lavorativa e quindi la comunicazione, tra l'altro pubblica e condivisa da chiunque voglia informazioni, tramite il blog diventa strumento privilegiato di confronto.
Poi i botta e risposta, ribadisco, visibili a tutti, permettono in qualche modo di sviscerare le singole questioni e di fornire così informativa a tutti, giornalisti compresi.
Qualcuno ha banalizzato lo strumento di protesta tradizionale, cioè la classica manifestazione di piazza; per quanto mi riguarda, non concordo perchè ho sempre dato valore alla presenza fisica, al coinvolgimento in prima persona, come minimo per dare visibilità al dissenso, ma posso capire la mancanza di motivazioni e di fiducia nei confronti di un tipo di protesta che in qualche caso è anche molto impegnativa, per così dire; a patto, però, che non ci si tiri indietro rispetto agli altri momenti di vita sindacale, rifugiandosi in un atteggiamento critico dall'impronta decisamente qualunquistica che sostanzialmente ribalta sugli altri responsabilità e impegno.

Anonimo ha detto...

scusa megattera ma tu hai mai visto una manifestazione di piazza di protesta che ha dato qualche frutto concreto? ma cerchiamo di essere onesti e pragmatici..il giorno dopo già nessuno ne parla e ricomincia tutto come prima..lo sciopero nel 2016 non serve a niente..occore solo DENUNCIARE e se un sindacato HA LE PALLE VERAMENTE comincia a denunciare la regione campania sia per condotta antisindacale che per sperpero di denaro pubblico vedi POSIZIONE ORGANIZZATIVE create/aumentate a dismisura senza nessun criterio ma a sempice discrezione dirigenziale e vedi CONSULENZE ESTERNE che continuano a prendere barche di soldi per fare le stesse cose che fanno i dipendenti regionali

DENUNCIATE SE SIETE SERI
TUTTO IL RESTO SONO CHIACCHERE

alfredo

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Alfredo ma davvero pensi che le manifestazioni di piazza non abbiano dato frutti concreti??
Davvero pensi che i diritti che vengono ancora riconosciuti al lavoratore (almeno fino a quando non finiscono di toglierceli) non siano il risultato delle grandi manifestazioni degli anni '60 - '80?
Stai dicendo cose che non corrispondano alla STORIA DEL MOVIMENTO DEI LAVORATORI.
Il Sindacato non è solo denuncia, ma è soprattutto CAPACITA' DI MOVIMENTAZIONE DELLE MASSE. Questo è stato sempre il fattore vincente ed è l'unico vero strumento di lotta dei lavoratori anche nel 2016.
Così nasce e questo è il DNA del Sindacato, e non è oggetto di considerazioni o visioni personali.
Chi pensa a cose diverse deve però sapere che sta descrivendo qualcosa che non è il Sindacato.

Anonimo ha detto...

Caro Luciano io parlo di quest'epoca non del 900..parlo di oggi 2016..e parlo soprattutto di scioperi a livello LOCALE..ma alla Regione Campania è mai fregato qualcosa di uno sciopero??? non mi sembra
si continua a mandare alla presidenza lettere varie di denuncia etc etc..ma sinceramente, pensate che in Giunta le leggano? o che finiscano direttamente nel cestino
io mi domando, e son contento se puoi smentire: ma qualche sindacato ha mai DENUNCIATO la Regione Campania per comportamento antisindacale? ha mai denunciato alla Corte dei Conti le PORCATE DELLE POSIZIONI assegnate senza nessuno ca**o di criterio oggettivo e aumentate a dismisura ogni 3 mesi in molte direzioni? e dello spreco dei soldi per le CONSULENZE ESTERNE pagate fior di quattrini per fare LE STESSE COSE CHE FACCIAMO NOI? qualche sindacato ha mai sputtanato i nostri governanti al Mattino / striscia la Notizia / le Iene? non mi risulta
lo sciopero da solo nn basta occorre affilare le armi
io da iscritto sindacale mi aspetto questo dal mio sindacato e dai miei colleghi e sono pronto a sborsare soldi per eventuali azioni legali a NOSTRA TUTELA

Alfredo

Luciano Nazzaro ha detto...

Caro Alfredo,
lo sciopero nel 2016 ha perso la sua forza non perché lo strumento abbia perso la sua valenza intrinseca, ma solo perché non c'è più partecipazione.
E' ovvio che il Governo, la Regione non se ne fregano di scioperi che fanno il 5% di adesione. Perché dovrebbero temere una protesta di pochissimi??
Io non sono un fautore dello sciopero a tutti i costi, però escludere questa forma dal novero delle possibili azioni è, a mio avviso, una ca...ata di proporzioni gigantesche, poiché sottrae al movimento dei lavoratori un'arma che, nel passato, faceva veramente paura, ha fatto cadere i governi.
Alla domanda se qualche Sindacato ha mai denunciato la Regione Campania per comportamento antisindacale la risposta è SI.
Da ultimo, la CGIL ha denunciato la Regione per condotta antisindacale in occasione dell'approvazione del Nuovo Ordinamento amministrativo, per non aver inviato alle OO.SS. nemmeno una informativa e per altre motivazioni. Abbiamo perso.
Non abbiamo invece denunciato alla Corte dei Conti illegittimità sulle posizioni organizzative. Agli organi della magistratura si denunciano i comportamenti qualificabili come reati, illeciti. L'attuale disciplina sull'assegnazione delle posizioni non è illegale, e non lo dico io perché è stata anch'essa oggetto di controllo esterno, che non ha sollevato eccezioni. I criteri sono stabiliti ed anche gli aumenti non sono di per se vietati. Quindi, da un punto di vista generale, cosa si può denunciare alla Corte dei Conti??
Semmai è possibile contestare eventuali casi singoli laddove i criteri vengano aggirati, e su questo versante il Sindacato si è mosso tante volte, ovviamente su istanza del collega di turno che si è sentito penalizzato, perché ovviamente non possiamo conoscere tutti i casi concreti che si verificano in un ente con 5.000 lavoratori.
Per quanto riguarda il contrasto alle ingiustificate consulenze esterne, è questa una battaglia storica del Sindacato, ma anche in questo caso per fare denunce ci vogliono elementi concreti, che noi non abbiamo se non ci vengono portati. Da un anno a questa parte che sono coordinatore di questa Organizzazione non un solo lavoratore è venuto da me portandomi elementi che evidenziassero la presenza di una consulenza che faccia la stessa attività degli interni.
E secondo te il Sindacato serio si mette a fare denunce sulla base di segnalazioni anonime e incomplete? Al magistrato gli racconto che abbiamo presentato denuncia perché un certo sig. Alfredo, che scrive anonimamente sul mio blog, ci ha segnalato la generica presenza di consulenze esterne ingiustificate??
Io penso che qualcosa di quello che ti aspetti dal Sindacato viene fatta.
Se invece ti spetti dal Sindacato soprattutto azioni legali, devo allora evidenziare che aspetti invano. Il Sindacato non è uno studio associato di avvocati e per noi l'azione legale è sempre l'ultima spiaggia e ci si arriva solo quando è fallita l'azione canonica del Sindacato e ci sono i presupposti per provare con la strada legale.
Ad es. l'illegittimità del blocco dei contratti è stata ottenuta dal Sindacato con un ricorso giudiziario. Egualmente la revoca della disciplina che limitava i permessi per visite specialistiche è stata ottenuta dalla CGIL con un ricorso ecc. ecc.

INVIO FILE