sabato 16 gennaio 2016

ACCORDO PER LA PROGRESSIONE ORIZZONTALE

Di seguito la nota relativa alle precisazioni affrontate nell'incontro del 12 gennaio ed il conseguente testo aggiornato dell'Accordo sulla progressione orizzontale.

10 commenti:

Vito ha detto...

A tirare le somme credo che questo accordo possa definirsi piuttosto equilibrato.

Nel mio caso il passaggio da C1 a C2 dovrebbe valere circa 450 euro lordi e cioè una ventina di euro netti su tredici mensilità.

Francamente si può aspettare anche il prossimo giro sempreché si attuerà a breve, entro quest'anno.

A mio parere il bando presenta però degli elementi di "illegittimità".

Non tutti i dipendenti pubblici vengono infatti valutati sulla scorta di elementi comuni.

Faccio due esempi riportando i relativi paragrafi dal bando/accordo.

"Per il personale transitato da altra amministrazione, dopo l'ultima tornata di applicazione dell'istituto, è presa come minimo a riferimento la data del 01.01.2010"

A riguardo non è chiaro perché l'anzianità di categoria e posizione economica di un dipendente assunto presso un Ministero, una Provincia, un Ente locale o altra Regione, poi transitato in Regione Campania dovrebbe essere considerata soltanto a partire dal 01.01.2010.

Sarà un mio limite di comprensione, ma non credo che l'anzianità di un dipendente della Regione Campania valga di più di un'anzianità maturata presso altra Pubblica Amministrazione.

Un altro punto del bando che personalmente ritengo illegittimo è rappresentato dal punteggio assegnato all'idoneità alle progressioni verticali.

"Idoneità conseguita nelle progressioni verticali indette dalla Giunta Regionale e concluse negli anni 2009/2012 per l'accesso alla categoria superiore (max. 20 punti, 10 punti per ciascuna idoneità)"

In tutti i concorsi ai quali ho partecipato, non ho mai letto di punteggi assegnati per l'idoneità a un concorso.

Di certo non tutti i dipendenti hanno avuto la possibilità di partecipare a tali concorsi. De resto si tratta di procedure chiaramente diverse dalle PEO, che appunto riguardano passaggi di categoria.

Chiudo auspicando che le graduatorie diverranno a breve pubbliche e conterranno in maniera chiara e precisa il totale del punteggio ed i singoli punteggi conseguiti suddivisi sui vari punti dell'accordo a, b, c, d: "elementi di valutazione, arricchimento professionale, titoli di esperienza, titoli di competenza e culturali".

Maria ha detto...

Nell'accodo di delegazione leggo "L'attribuzione della progressione ai dipendenti risultati vincitori della procedura selettiva resta subordinata alla compatibilità con eventuali sopravvenute disposizioni normative statali in materia di contenimento della spesa di personale e delle disposizioni del nuovo CCNL del Comparto Regioni Enti Locali".

Vito ha detto...

a mio parere si tratta di una semplice "frasettina d'occasione"

non credo proprio che questa tornata di progressioni orizzontali possa saltare per sopravvenute disposizioni normative statali

mettiamo che dal 25/01/2016 iniziano a lavorare le pratiche con l'assegnazione dei relativi punteggi

mettiamo che ci lavorano gruppi di tre dipendenti alla volta e che ci siano tre gruppetti da tre dipendenti

ogni pratica necessita di un quarto d'ora al massimo

una giornata è composta da 7 ore lavorative quindi una 30ina di pratiche per gruppo di lavoro

quindi un centinaio di pratiche al giorno per i tre eventuali gruppi di lavoro

come diceva Luciano si tratta di istruire un 2500/3000 domandine

al massimo un paio di mesi e dovrebbe essere pubblicata la graduatoria, entro inizio aprile

credo che con un poco di buona volontà e dinamicità il tutto possa concludersi anche ad inizio marzo

Anonimo ha detto...

Questo l'ho letto anche io, ed è evidente che in mancanza di fondi tutto potrebbe saltare. Speriamo questo non avvenga. Penso che la richiesta sia unanime, in merito a quanto diceva Vito, onde evitare problemi. E' opportuno che la graduatoria venga pubblicata specificando in modo dettagliato i punteggi assegnati ai singoli criteri di valutazione per capire come si è giunti al punteggio finale per ognuno di noi(così come avvenne nella graduatoria 2007).
Buona progressione a tutti.

Anonimo ha detto...

Caro Luciano
puoi,per cortesia dirmi qualcosa relativa al trasferimento delle funzioni dalle Province alle Regioni e quali saranno i tempi di attuazione di questo passaggio di competenze? In particolare mi riferisco a quelle che dovranno essere le nuove competenze della Formazione Professionale. Ciao Vincenzina.

Anonimo ha detto...

Caro luciano
dalle parti nostre, Avellino e provincia. si parla tanto di Agenzie, che dovranno svolgere le funzioni della Regione e che tutto il personale confluirà in queste Agenzie. Che cosa c'è di vero in queste "voci di corridoio"? Puoi dirci qualcosa anche sul passaggio delle funzioni della Provincia alle Regioni. Grazie Rosaria.

Anonimo ha detto...

Siamo a maggio, e sembra che non si parli neanche più di queste progressioni; come se la cosa non interessasse. Strano o no? Solo 60 giorni fa si diceva che si sarebbe conclusa il procedimento relativo ad Aprile e poi max a Giugno la restante parte. Ora da 2 mesi non vola una mosca: sembrerebbe si sia messo tutto sotto la polvere, anche questa.

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda le progressioni orizzontali, noi C5 rimaniamo sempre li, destinati ad esere raggiunti da tutti? Non si potrebbe allungare sta progressione?

Anonimo ha detto...

Riallacciandomi al discorso di prima sulle progressioni orizzontali,anche noi che apparteniamo alla categoria C5 dovremmo avere un aumento economico.

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda la legge 730 ci sono novita'? Quando rispondi?

INVIO FILE