mercoledì 30 dicembre 2015

PROGRESSIONE ORIZZONTALE: AVVISO E DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

A seguito dell'Accordo sindacale sottoscritto nella Delegazione trattante del 18/12/2015, la D.G. per le Risorse Umane ha diffuso l'Avviso ed il modello di domanda per la partecipazione alla Progressione orizzontale avente decorrenza 1 novembre 2015. 
Si sottolinea che la domanda deve essere compilata, sottoscritta e consegnata al proprio ufficio di appartenenza entro il giorno 22 gennaio 2016.
Tutti i responsabili della CGIL presso le varie sedi regionali sono a disposizione per chiarimenti ed assistenza.
Di seguito il modello di domanda e l'avviso.
 
(MODELLO DI DOMANDA)

 (AVVISO PAG. 1)

 (AVVISO PAG. 2)


(AVVISO PAG. 3)

126 commenti:

megattera ha detto...

Il modello è abbastanza semplice, l'unico dubbio esternato da un collega sulla pagina precedente riguardava la duplice dichiarazione di idoneità ai concorsi per le progressioni verticali ed è stato chiarito che l'indicazione è doppia perchè potrebbero essere state conseguite due idoneità che, ovviamente, verrebbero valutate entrambe. Alla voce idoneità ai concorsi, quindi, bisogna quindi specificare per quale categoria di concorso si è eventualmente idonei (non quella in cui sfortunamente si è rimasti collocati); ad es. un collega in B, che avesse conseguito l'idoneità ad un concorso per C, senza vincerlo, dichiarerà: CATEGORIA C - ISTRUTTORE ...
tanti auguri di un luminoso 2016 e in bocca al lupo a tutti!

Marco ha detto...

io volevo chiedere maggiori dettagli sull'attribuzione dei punteggi.
Per esempio anzianità di servizio max 50 punti ...quanti punti per ogni anno di servizio?
oppure ...titoli superiori max 20 punti, ma mi chiedo quanto vale una laurea, quanto un'iscrizione all'albo? grazie

megattera ha detto...

In realtà sarebbe stato auspicabile che questo bando venisse incorniciato in un provvedimento amministrativo, anzichè utilizzare un avviso con un banale schema allegato. Se fosse stato emanato un Decreto Dirigenziale, ad es., l'avviso sarebbe stato parte di un bando, nel quale necessariamente vanno dettagliati titoli e relativo punteggio attribuito; diversamente, come valuteremo la pseudo-graduatoria per eventuali ricorsi? e come potremo contestare criteri che non sono specificati? cercherò di informarmi cque sul valore dei singoli titoli per capire il peso specifico di ognuno, saluti a tutti

Marco ha detto...

grazie

Anonimo ha detto...

allora per l'assistenza specialistica a 500 € al giorno CHE SI FA ???

la scriviamo una bella nota a Vincenzino De Luca che ha sempre detto "MAI PIU' CONSULENZE" in campagna elettorale e ora si appresta a fare il BIS?

500 € al giorno!
500 € al giorno!
500 € al giorno!
500 € al giorno!
500 € al giorno!
500 € al giorno!
500 € al giorno!
500 € al giorno!
500 € al giorno!
500 € al giorno!
500 € al giorno!
500 € al giorno!
500 € al giorno!
500 € al giorno!


circa 10 volte quello che percepiamo noi !

Anonimo ha detto...

http://www.regione.campania.it/it/news/regione-informa/selezione-di-esperti-per-l-assistenza-tecnica-agli-obiettivi-operativi-2-1-2-2-e-5-1-del-por-campania-fesr-2007-2013


ma è mai possibile che non ve ne freghi niente ??

vi basta il contentino della progressioncina per chiudere gli occhi come tanti pecoroni ??

ma ci pensate che c'è chi depaupera il nostro lavoro (e chi glielo consente) che recluta personaggi a 500 € al giorno che vengono qui a spadroneggiare per vendersi il lavoro che in realtà facciamo noi ????

com'è possibile che questo non venga avvertito come un problema da un sindacato serio ?

com'è possibile che non ci sia una rivolta ?

a voi basta che "occhio non vede, cuore non duole" ?

non capite che perdiamo in professionalità, in forza contrattuale, in DIGNITA' ?

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano ho bisogno di un chiarimento. Io sono una d2 transitata nell'udcp insieme a tutta la struttura di appartenenza. Non ho mai avuto posizione ma precedentemente solo incarico di responsabilità, articolo 27 se non sbaglio, quello dei 2000 euro annui per intenderci.
Da quando sono nell'udcp mi è stato assegnato il cosiddetto pacchetto. La domanda è questa:
Il bando dice che la titolarità di posizione o incarico conferiscono 20 o 12 punti. Qual è la data che si prende in considerazione: il 18 dicembre di quest'anno o il triennio 2012/2014, perché in quest'ultimo caso io l'incarico l'avevo e quindi avrei diritto a 12 punti.

In ogni caso è mai possibile aver sottoscritto un accordo (perdonami) così stupido per cui io ho meno titoli oggi che lavoro con un pacchetto rispetto a due anni fa quando avevo un misero incarico da 2000 euro? fate sul serio?

Luciano Nazzaro ha detto...

Ciao collega,
è la decorrenza della progressione (ovvero il 1° novembre 2015) il momento da prendere in considerazione per identificare la sussistenza o meno di un titolo o di un certo requisito che dà luogo all'atribuzione di un punteggio.
Per quanto riguarda la tua considerazione rispetto alla stupidità di questo accordo, io ho un'opinione un pò diversa.
L'incarico di responsabilità è sicuramente un titolo di ricchezza professionale.
Il pacchetto UDCP non è un titolo ma è un compenso. Poi eviterei di misurare la ricchezza professionale attraverso il criterio della quantità dei soldi percepiti.

Anonimo ha detto...

Il bando così come è stato scritto è palesemente illegittimo la legge prevede che i PUNTEGGI DEVONO ESSERE SPECIFICATI PREVENTIVAMENTE per OGNI SINGOLA VOCE (quanto vale 1 anno di servizio? Una laurea? Un master? Un corso di perfezionamento? Il sindacato farebbe bene a chiedere un'immediata integrazione di tale bando prima della scadenza altrimenti io personalmente in qualità di partecipante lo impugnerò vediamo se questi vogliono fare l'ennesima porcata
Stefano

Anonimo ha detto...

caro Luciano ricollegandomi a quanto scritto da Stefano credo sia opportuno, onde evitare ricorsi vari, che si specifichi in anticipo l'attribuzione dei punteggi relativi alle voci dell'accordo:

d) anzianità di servizio (max 50 punti)
per ciascun anno di servizio punti................

e)titoli di competenza e culturali
LAUREA punti...........
MASTER punti.............
CORSO DI PERFEZIONAMENTO punti..............
dottorato punti.............................

inoltre sempre riguardo alla voce e) bisogna specificare se:
-comprende anche i corsi di formazione della Regione Campania
-comprende eventualmente anche le certificazioni informatiche/linguistiche

cortesemente dacci delucidazioni e buone feste

E.


antonio ha detto...

Un paio di anni fa ho partecipato ad un corso che è durato un paio di mesi come "ESPERTO IN PROTEZIONE CIVILE" , Lucià mi sai dire, per favore, se viene considerato come titolo da inserire nella progressione orizzontale?
Credo che l'ufficio addeto debba pubblicare chiaramente e dettagliatamente quali sono i titoli e punteggio da attribuire, così anche per gli anni di servizio. Ad esempio io che sono qui da 30 anni, che punteggio avrò?
Ma scusate non bisognerebbe rispettare la legge sulla trasparenza? Come faccio io a capire se il punteggio che mi attribuiranno è corretto?

Grazie

Luciano Nazzaro ha detto...

Io do per scontato che l'ufficio competente abbia approvato un decreto dirigenziale che contenga il bando completo, con la specifica di tutti i criteri ed i punteggi.
L'accordo sottoscritto in Delegazione trattante è completo di questi elementi, ma ovviamente l'Amministrazione deve adottare un provvedimento.
Non so perchè al momento la D.G. Risorse Umane abbia diffuso solo quell'Avviso, che non contiene le c.d. regole del gioco. Certo è che quell'Avviso non è un bando.
Comunque ho già segnalato alle strutture competenti la necessità di fornire al personale tutte le informazioni e gli atti del caso.

Luciano Nazzaro ha detto...

Caro Antonio,
io non ho dubbi che l'Amministrazione pubblicherà tutti gli atti relativi a questa procedura. Se tra qualche giorno uscisse sul BURC il decreto, non credo si possa dire che non è stata rispettata la trasparenza. Probabilmente, con l'Avviso inviato a mezzo mail, la D.G. ha voluto iniziare a diffondere le prime informazioni relative alla produzione della domanda di partecipazione.
Onestamente mi sembra che ci si faccia prendere con troppa faciltà da un eccesso di ansia e "ricerca del marcio" a tutti i costi.
Per quanto riguarda la tua domanda sul corso di Esperto in Protezione civile, non verrà considerato quale titolo. Infatti il modello di domanda di partecipazione non contiene spazi per indicare questo genere di corsi.

antonio ha detto...

Leggendo il fac simile modulo da compilare per la progressione orizzontale, deduco che chi come me non alcun titolo di studio aggiuntivo ne l'idoneità al concorso verticale, per il restante è già in possesso l'ente (vedi incarico di responsabilità, anno d'inquadramento e e anzianità di servizio , VALUTAZIONE, per cui devo soltanto firmare ed allegare copia del documento, è giusto Luciano?
Aggiungo ancora: Ma quali sono gli incarichi concernenti l'arricchimento professionale?

Grazie

Anonimo ha detto...

Come si diventa idonei al concorso verticale?
Basta essere cat. C per passare alla cat. D, come scriveva la Megattera, o cosa?
Gli incarichi concernenti l'arricchimento professionale, sono, ad esempio, inserimento in un gruppo di lavoro e/o in un gruppo di valutazione, con relativo ordine di servizio?
Auguri.

Anonimo ha detto...

P.S. - Anche perchè mi domando se, avendo conseguito l'idoneità al passaggio alla categoria superiore, come si fa ad essere rimasto alla categoria di appartenenza, tranne che non abbia fatto un concorso a tutti ignoto?
L' ultimo concorso ad esempio ha visto cat. b passare a C1 e cat. C passare a D1, con l'aggravante che questi C1 e D1 sono anche avvantaggiati rispetto a chi nelle medesime categorie si trova da un eternità, senza aver aver goduto di alcun avanzamento orizzontale.
Questo non andava regolamentato?

Luciano Nazzaro ha detto...

Esatto Antonio, devi compilare solo i campi relativi ai tuoi dati personali, firmare la domanda aggiungendo fotocopia del tuo documento di riconoscimento e consegnare il tutto al tuo ufficio di appartenenza. I restanti fattori che danno luogo all'attribuzione di altri punteggi sono già a disposizione dell'Amministrazione.
Gli incarichi di arricchimento professionale sono:

- per le Cat. A, B e C: idoneità ultime progressioni verticali - incarico di disagio o responsabilità;

- per la Cat. D: incarico di posizione o di responsabilità - anzianità della titolarità dei citati incarichi.

megattera ha detto...

Forse c'è un po' di confusione sul concetto di idoneità ad un concorso... Se un'Amministrazione bandisce un concorso per 20 posti nella categoria superiore (non nella fascia all'interno della categoria di appartenenza, es. da B a C) e i partecipanti sono 100, tutti e cento verranno sottoposti alle prove, di solito scritte ed orali, alle quali si aggiungono titoli vari di servizio e culturali.
Mettiamo che di questi cento 60 superino le prove: di questi sessanta, i primi venti saranno vincitori e passeranno alla categoria superiore; i restanti quaranta saranno "idonei", cioè titolari di una sorta di formazione accreditata dal concorso (in virtù della quale viene riconosciuto un punteggio valido per altri concorsi), ma resteranno comunque fermi alla categoria di appartenenza.
il ragionamento sul "salto" di fasce per chi vince il concorso, e quindi da C1 può passare direttamente a D1, evitando tutti i passaggi intermedi, deriva dal Contratto Nazionale e dalla ricca normativa sul pubblico impiego, per cui c'è un distinguo netto tra i passaggi per progressione orizzontale e quelli per avanzamento di categoria. In passato non avevamo categorie ma livelli, e quando si superava un concorso interno si andava al livello successivo, punto e basta. Tale principio è rimasto con la nuova cornice delle categorie, quindi un passaggio di fascia non viaggia sullo stesso binario delle oramai scomparse progressioni verticali.

Anonimo ha detto...

Chi mi risponde?
Gli anni di servizio da prendere in considerazione sono quelli effettivi, oppure quelli in cui si è giuridicamente in una categoria/livello di appartenenza e per cui si fa istanza di progressione orizzontale?
Dalla pubblicazione delle graduatorie lo capiremo?
E solo allora, eventualmente impugneremo?
Grazie.

Anonimo ha detto...

VOGLIAMO LA SPECIFICA DEI PUNTEGGI!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Caro Luciano, di questo tuo EQUILIBRISMO sono sinceramente molto stanco e dispiaciuto.....Tu ci stai dicendo che dopo l'accordo sindacale del 18 novembre 2015 l'Amministrazione dopo ben 41 giorni di silenzio il 29 dicembre 2015 ha iniziato a diffondere la notizia del Bando delle progressioni orizzontali attraverso una semplice e-mail e senza un provvedimento amministrativo che prendesse atto dell'accordo....Sinceramente, ci e si offende la nostra intelligenza.....grande delusione

Anonimo ha detto...

io credo che il problema non sia luciano ma TUTTI I SINDACATI che hanno permesso questa ennesima furbata dell'amministrazione che emana un pseudo bando ILLEGITTIMO e ripeto ILLEGITTIMO perché LA LEGGE impone che siano specificati preventivamente i CRITERI DI ATTRIBUZIONE DI OGNI SINGOLO TITOLO
due sono le cose: O I SINDACATI DORMONO O SONO CONSOCIATIVI

in entrambi i casi per noi dipendenti c'è da preoccuparsi..

stefano

Anonimo ha detto...

HA PIU' DIRITTO DI PROGREDIRE CHI SI TROVA IN C1 DA OTTO ANNI O CHI SI TROVA IN POSIZIONE C1 DA 2 ANNI? LO STESSO DICASI PER LA CATEGORIA D1.
LO CHIEDO COME UNA BAMBINA DI 5 ANNI AI SUOI MAESTRI.
QUESTO E' ULTERIORE CRITERIO NON CHIARITO O MEGLIO NON PREVISTO PER LEGGE.
GRAZIE.

Anonimo ha detto...

SPECIFICANDO CHE, CHI SI TROVA IN C1 OVVERO D1, GRAZIE ALL'ULTIMO CONCORSO/FARSA PER PROGRESSIONE VERTICALE, NON PUO' ESSERE TRATTATO ANCHE ALLA STESSA STREGUA DI CHI TROVASI NELLA MEDESIMA POSIZIONE DA MOLTI PIU' ANNI.

Anonimo ha detto...

caro luciano vorrei cortesemente sapere quale punteggio viene attribuito all'anzianità di servizio (max 50 punti)
ad esempio: 5 punti per ogni anno per un massimo di 10 anni, 2,5 punti per ogni anno per un massimo di 20 anni etc..
grazie

lucia

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Caro collega,
mi dispiace di averti stancato con "il mio equilibrismo".
Però mi pare che nessuno sia obbligato a visitare questo blog, a seguire le informazioni che diffondo o le opinioni che condivido. Quindi, se pensi che io offenda la tua intelligenza, non vedo perché non cambiare canale.

A me, per esempio, stanca e dispiace dover rispondere ai commenti come il tuo, ovvero di quelli che esprimono una critica (e fin qui nulla di strano) però non si sono nemmeno degnati quantomeno di leggere attentamente. A me stanca la superficialità.
L'accordo sindacale, infatti, non è del 18 novembre ma è del 18 dicembre. Quindi l'Amministrazione non ha diffuso l'Avviso dopo 40 giorni, ma dopo 10 giorni (domeniche, festività natalizie e non lavorativi inclusi).

A te basta smettere di visitare questo blog e leggere le informazioni che diffondo per alleviarti dalla stanchezza che ti provocano i c.d. miei "equilibrismi".
Io invece, per evitarmi la delusione che mi provocano i commenti superficiali, dovrei o chiudere questo blog o eliminare la possibilità di commentare, e quindi la condivisione delle opinioni. Insomma dovrei negare a tanti altri colleghi che si comportano in maniera corretta di sapere e di esprimersi.
E allora, continuo a darmi un pizzico sulla pancia e a sopportare.

P.S. poco ci vorrebbe ad affiancare al diritto di opinione il dovere alla responsabilità. Evidentemente l'anonimato rende qualcuno o meno civile o più coraggioso.

Anonimo ha detto...

Caro Luciano,
la data di novembre era relativa all'incontro con l'amministrazione per le progressioni orizzontali, pertanto era evidente trattasi di un mero errore materiale.....cmq la superficialità non è la mia, ma anzi di tutti i sindacati che contro firmano un accordo e poi non concordano sui passi successivi....atto amministrativo, pubblicazione.....Poi per la civiltà o il coraggio....sono sempre i tuoi equilibrismi ad essere la risposta......

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Cara Lucia,
ti premetto che la griglia di punteggi che riporto di seguito non ha ovviamente valore ufficiale, che può essere attribuito solo al bando.

Per le CAT. A - B - C sono attribuiti massimo 50 punti così articolati:
1) anzianità maturata nell'attuale categoria: - da 0 a 5 anni = 5 punti; - superiore a 5 e fino a 10 anni = 10 punti; - superiore a 10 e fino a 20 anni = 20 punti; - superiore a 20 anni = 25 punti.
2) il punteggio sopra ottenuto deve essere moltiplicato: - per 2 se l'anzianità nell'attuale posizione economica è pari o superiore ad 8 anni; - per 1,5 se l'anzianità nell'attuale posizione economica va dai 3 ai 7 anni.
3) per l'anzianità di servizio nelle altre categorie superiore a 10 anni sono attribuiti altri 10 punti, fermo restando il limite massimo di 50 punti.

Per la CAT. D sono attribuiti massimo 40 punti così articolati:
1) anzianità maturata nell'attuale categoria: - da 0 a 5 anni = 5 punti; - superiore a 5 e fino a 10 anni = 10 punti; - superiore a 10 e fino a 20 anni = 15 punti; - superiore a 20 anni = 20 punti.
2) il punteggio sopra ottenuto deve essere moltiplicato: - per 2 se l'anzianità nell'attuale posizione economica è pari o superiore ad 8 anni; - per 1,5 se l'anzianità nell'attuale posizione economica va dai 3 ai 7 anni.
3) per l'anzianità di servizio nelle altre categorie superiore a 10 anni sono attribuiti altri 10 punti, fermo restando il limite massimo di 40 punti.

Va sottolineato che, per tutte le categorie, ai fini dell'attribuzione dei punteggi deve considerarsi l'anzianità maturata alla data del 1° novembre 2015, AL NETTO DI QUELLA NECESSARIA PER L'ACCESSO ALLA PROGRESSIONE (ovvero 2 anni nei ruoli della Giunta nella categoria e posizione economica in godimento).
In pratica 2 anni non devono essere conteggiati.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

I Sindacati non concordano i passi successivi disciplinati dal diritto amministrativo.
Per questi non si concorda niente, si applica la legge.

Anonimo ha detto...

Scusa Luciano,
ma dove sta scritto che due anni non devono essere conteggiati....alla faccia della chiarezza....

Anonimo ha detto...

ORA C'E' PIU' CHIAREZZA PER QUANTO CONCERNE L'ANZIANITA' DI SERVIZIO E LO STAZIONAMENTO NELLA CATEGORIA DI APPARTENENZA.
MA ORA MI CHIEDO, QUANTI PUNTI VALE L'ESSERE IDONEO E NON COMPRESO PER I PREGRESSI AVANZAMENTI VERTICALI?(AL NETTO, QUINDI, DELL'AVVENUTO PASSAGGIO CONSEGUITO)
QUANTI PUNTI VALE OGNI SINGOLO CORSO DI AGGIORNAMENTO, DI CUI LA REGIONE HA TRACCIA, E PER CUI SI E' PERSO OGNI STRACCIO DI ATTESTATO?
QUANTI PUNTI VALE, E SE VALE, IL RICONOSCIMENTO E L'INSERIMENTO IN COMMISSIONI DI VALUTAZIONE DECRETATE DALLA DIREZIONE DI APPARTENENZA?
CHE POSSIBILITA' C'E', PER TUTTI, DI VEDERSI RICONOSCERE QUESTA PROGRESSIONE ORIZZONTALE?
COME SEI STATO CHIARO PER IL PUNTO ANZIANITA', SPERO TU LO SIA ANCHE PER I RESTANTI.
GRAZIE.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

1) 10 punti per idoneità, per un massimo di 20 punti.
2) nessun punto per corsi di aggiornamento professionale.
3) nessun punto per l'inserimento in commissioni.
4) un dipendente di CAT. A ha l'87,5% di probabilità di vedersi riconoscere questa progressione. Per un dipendente di CAT. B la probabilità è del 75%. Per la categoria C la probabilità è del 70% mentre per la D è del 48%. Quindi c'è possibilità per tutti, ma anche la certezza che non tutti passeranno in questa tornata.

P.s. penso che il sindacato abbia fornito molte informazioni su questa procedura. La chiarezza totale si avrà sicuramente con la pubblicazione di tutti gli atti da parte dell'Amministrazione. Occorre avere un pò di pazienza e non farsi prendere da un'inutile ansia.

Anonimo ha detto...

caro luciano potresti farci cortesemente un semplice esempio del calcolo dell'anzianità di servizio dei famosi "neoassunti" del 2002 ovvero:
- quelli che sono entrati nella prima tornata il 01/08/2005
- quelli che sono entrati nella seconda tornata (se nn sbaglio marzo/aprile 2016)

correggimi se sbaglio
tenendo conto che il calcolo è fissato al 01/11/2015:

per i primi dovrebbe valere:superiore a 10 e fino a 20 anni = 20 punti
per i secondi dovrebbe valere:superiore a 5 e fino a 10 anni = 10 punti

non mi è chiaro il discorso dei 2 punti da sottrarre..potresti farci un esempio pratico?

ancora grazie

Lucia

Anonimo ha detto...

*pardon marzo/aprile 2006 :)

Anonimo ha detto...

luciano cortesemente molti vorrebbero sapere i punteggi che verranno attribuiti ai vari titoli culturali (laurea - master - corsi perfezionamento - specializzazioni)

grazie in anticipo

nicola

Anonimo ha detto...

Mi fate ridere voi e questi punteggi !

Ma vi rendete conto che la situazione del personale in R.C. é molto omogenea ?
Il 99% è entrato a scaglioni, i punteggi li mette il personale. Da qualche parte a meno di piccole differenze, qualcuno potrebbe anche già avere le graduatorie ...

Ma di che vi preoccupate ?

Anonimo ha detto...

di che ci preoccupiamo? proprio perché la situazione è molto omogenea basta uno 0,5 di punteggio a fare la differenza..ti ricordo che NON TUTTI avranno la progressione

poi magari te sarai uno dei soliti posizionisti che con 1 singolo gettone guadagnano quanto 3 progressioni nostre

Luciano Nazzaro ha detto...

Ribadisco che le informazioni riportate non hanno valore ufficiale, il quale può essere attribuito esclusivamente al bando adottato dall'Amministrazione.
Punteggio titoli culturali
- Per le Cat. A - B - C massimo 20 punti così articolati:
1) 18 punti per il possesso di un titolo di studio ulteriore rispetto a quello previsto per l'accesso alla propria categoria di appartenenza;
2) 2 punti per il possesso di corsi post laurea e/o abilitazioni all'esercizio della professione.
- Per la Cat. D massimo 30 punti così articolati:
1) punti 20 per il possesso di seconda laurea;
2) punti 10 per il possesso di corsi post laurea e/o abilitazioni all'esercizio della professione.
Notare bene: per essere valutabili, i titoli devono essere stati acquisiti successivamente alla data di conseguimento dell'ultima progressione orizzontale (ovvero per le Cat. A - B - C ottobre 2006 o giugno 2007 - per la Cat. D settembre, ottobre o novembre 2007)

Angelo ha detto...

Luciá, ma sulla vergogna del bando di assistenza specialistica a 500 € al giorno, non vogliamo dire niente ?

Mica è una cosa tanto normale che il sindacato non si esprima su una porcata come questa ...

Anonimo ha detto...

lucià scusa riguardo al tuo ultimo post puoi spiegarci meglio cosa vuol dire:
Per le Cat. A - B - C massimo 20 punti così articolati:
1) 18 punti per il possesso di un titolo di studio ulteriore rispetto a quello previsto per l'accesso alla propria categoria di appartenenza;
2) 2 punti per il possesso di corsi post laurea e/o abilitazioni all'esercizio della professione.

cioè se uno ha preso successivamente alla data di conseguimento dell'ultima progressione orizzontale 1 laurea questa vale da sola ben 18 punti mentre se nello stesso periodo ha preso chessò 2 master o 1 master e 1 corso di perfezionamento valgono insieme SOLO 2 PUNTI?????????

stefano

Luciano Nazzaro ha detto...

Cara Lucia, provo a fare qualche esempio per le categorie indicate, anche se occorre considerare che ci possono essere delle variabili che cambiano la situazione del singolo caso concreto. E devo soprattutto precisare che ci possono essere miei errori di calcolo o di valutazione. Quindi nulla di quanto riporto di seguito ha valenza ufficiale.

- Assunti l'01/08/2005 sia nella CAT. C sia nella D:
All'1 novembre 2015 tutti questi lavoratori (sia C sia D) hanno un'anzianità nella categoria pari a 10 anni e 3 mesi.
I dipendenti di CAT. C hanno un'anzianità nell'attuale posizione economica di 8 anni e 5 mesi (ovvero dall'01/06/2007 cui decorre l'ultima progressione).
I dipendenti di CAT. D hanno invece un'anzianità nell'attuale posizione economica di 8 anni (ovvero dall'01/11/2007 cui decorre l'ultima progressione).
Di queste misure di anzianità, 2 anni non devono considerarsi in quanto costituiscono requisito di accesso alla PEO e non di valutazione.
Quindi, per un'anzianità nella categoria superiore a 5 e fino a 10 anni, vengono attribuiti 10 punti, che devono essere moltiplicati per 1,5 in considerazione dell'anzianità nella posizione economica tra i 4 e i 7 anni.
In conclusione, 10 punti x 1,5 = 15 punti totali.

- Assunti il 16/03/2006 sia nella CAT. C sia nella D:
All'1 novembre 2015 questi lavoratori (sia C sia D) hanno un'anzianità nella categoria pari a 9 anni, 7 mesi e 15 giorni.
Per quanto riguarda l'anzianità nell'attuale posizione economica, valgono le stesse indicazioni riferite al precedente caso.
Ovviamente, anche in questo caso 2 anni non devono considerarsi in quanto costituiscono requisito di accesso alla PEO e non di valutazione.
Quindi, per un'anzianità nella categoria superiore a 5 e fino a 10 anni, vengono attribuiti 10 punti, che devono essere moltiplicati per 1,5 in considerazione dell'anzianità nella posizione economica tra i 4 e i 7 anni.
In conclusione 10 punti x 1,5 = 15 punti totali.

Anonimo ha detto...

scusa luciano ma a me sembra un'ingiustizia equiparare chi è entrato il 01/08/2005 e chi il 16/03/2006 infatti i primi hanno 7 mesi di anzianità di servizio in più che però non viene riconosciuta come mai questa penalizzazione?

Anonimo ha detto...

ENNESIMA FREGATURA...

Caro luciano sono un tuo collega regionale e soprattuto sindacale devo esprimere il mio disappunto per l’ennesima porcata fatta con questo “bando” dalla regione campania e purtroppo devo notare come il nostro sindacato non dica nulla

Ricollegandomi ai post dei nostri colleghi sulle VALUTAZIONI DEI TITOLI mi dovete spiegare com’è possibile che ad esempio io che ho 2 master da 110 e lode raccoglierò al massimo 2 MISERI PUNTI mentre chi ha 1 laurea magari presa col minimo dei voti avrà ben 18 PUNTI??? Ma nn è una palese disparità di trattamento??? SE SI VOLEVA PRIVILEGIARE I NEOLAUREATI BASTAVA DIRLO PRIMA

E che dire della MANCATA VALUTAZIONE DEI CORSI DI AGGIORNAMENTO professionale della regione campania???? Che cavolo li facciamo a fare se poi non vengono nemmeno considerati? Sono l’ennesima presa per i fondelli

E che dire di tanti ALTRI TITOLI CULTURALI nemmeno presi in considerazione (certificazioni informatiche, linguistiche)?????

A questo punto come dipendente regionale e come iscritto alla cgil pretendo che vengano pubblicati immediatamente i criteri di valutazione e se l’amministrazione ancora desiste IL SINDACATO DOVREBBE FARE RICHIESTA FORMALE DI ACCESSO AGLI ATTI NE ABBIAMO DIRITTO

lorenzo

Luciano Nazzaro ha detto...

Caro Lorenzo,
onestamente io non sono in grado di dire se i punti attribuiti alla laurea, al master, al corso post universitario ecc. ecc. siano tra loro squilibrati.
Sono troppi 18 punti per una laurea? Pochi 2 punti per un master? Esiste un rapporto di valore e di peso tra laurea e questi altri titoli universitari, per cui 2 o 3 master pesano come una laurea e così via?
Non sono un esperto su questi aspetti per cui non vedo problemi "palesi", ma nemmeno escludo che abbia ragione tu. Comunque se ci sono previsioni illegittime o palesemente inique, tutti possono attivare le forme di tutela individuale. Nel tuo caso come iscritto alla CGIL ti puoi fare assistere anche dai nostri legali.

Per quanto riguarda i corsi di aggiornamento, questi devono essere fatti da tutti i dipendenti (quindi non devono fare selezione). Il motivo per cui li facciamo non è certamente quello di trarne utilità personale (non a caso questa formazione non è autofinanziata dal lavoratore bensì richiede un investimento in soldi pubblici).
Facciamo invece aggiornamento professionale nella speranza che serva ad offrire un servizio pubblico sempre più qualificato.

Sugli altri titoli culturali non presi in considerazione, penso fosse ancora più complicato inserirli in un bando di progressione orizzontale. Va considerato che, diversamente da un concorso pubblico per esempio, per la PEO non c'è una commissione di esperti in grado di valutare se un certo attestato abbia o meno un certa importanza e valore curricolare.

Sicuramente verranno pubblicati i criteri di valutazione da parte dell'Amministrazione. Qualora ciò non dovesse avvenire, per motivi che non riesco ad immaginare, ovviamente il Sindacato si attiverà e farà anche richiesta di accesso agli atti.

Luciano Nazzaro ha detto...

Caro/a collega,
non si è fatta nessuna equiparazione tra chi è entrato in un giorno piuttosto che in un altro.
Si sono invece stabilite 4 fasce generali di anzianità (- da 0 a 5 anni; - da 5 a 10 anni; - da 10 a 20 anni; - oltre 20 anni) considerando che ognuno di questi step, includendo un numero significativo di anni di anzianità, possa effettivamente individuare un fattore di esperienza professionale maggiore.
Insomma si è cercato di valorizzare l'anzianità non nel senso di sola quantificazione di numero di anni o di mesi di lavoro, ma come elemento che esprime apprezzabile esperienza lavorativa.

Luciano Nazzaro ha detto...

Ciao Stefano,
la risposta è si.
Per quanto riguarda possibili dubbi circa la correttezza degli equilibri tra i punteggi dei titoli culturali, rinvio alla prima parte della risposta data a Lorenzo.

Anonimo ha detto...

Per valutare se una laurea vale nove volte un master non occorre essere esperti, ma occorre avere un minimo di senso critico...e poi quando la la frittata è fatta ci mandi dall'avvocato per far valere i nostri diritti minimi....alla faccia del sindacato a fianco del lavoratore.....

Luciano Nazzaro ha detto...

Ciao Angelo,
cosa intendi dire quando mi chiedi se, sulla questione, "vogliamo" dire niente?!
Vogliamo... chi?
Vogliamo... noi lavoratori della Regione Campania?
Vogliamo... io e te?
O Vogliamo... io?

Temo che l'utilizzo del termine "vogliamo", che lascia intendere un'azione espressa e manifestata da una pluralità di soggetti (quanto meno due), sia poco appropriato.
Su questa questione, i ruoli svolti dalle persone che "vorrebbero" sembrano essenzialmente due:
1) il primo ruolo è quello di chi chiede una lettera al Sindacato, perché ci sarebbero persone individuate attraverso finte procedure, insomma clientele, che prenderebbero una grossa quantità di soldi assolutamente non commisurati all'attività svolta. Questo ruolo però è virtuale, perché gli attori vogliono restare completamente avvolti dal segreto. Sono persone affidabili? Sono colleghi? Non si può sapere, perché loro devono essere anonimi, manco avessero denunciato grossi esponenti della criminalità organizzata.
2) il secondo ruolo è quello del Sindacato, che dovrebbe scrivere questa lettera di denuncia basandosi su un file che non si capisce bene e sulla fiducia da riporre in persone non identificate, allorché dicono che questi compensi non sono consoni al lavoro svolto. Nel mio caso, dovrei in pratica firmare una lettera adducendo fatti di cui non ho conoscenza diretta, in quanto riferitimi da persone ignote per via anonima. Ho chiesto di avere qualche dettaglio da vicino ma non è possibile.

Il Sindacato non è un'agenzia di servizi.
Il Sindacato non è un soggetto esterno al quale chiedi di fare delle cose.
Tutti i lavoratori decidono le cose da farsi con il Sindacato, all'interno del Sindacato.
Nel Sindacato non c'è chi da battaglia in prima linea e chi addirittura nemmeno scende in campo perché deve restare anonimo.
Se il delegato sindacale porta avanti una battaglia e si gira indietro, trova il sostegno di una lunga fila di colleghi anonimi?

Riporto di seguito il link di un video che, a mio parere, ben esprime il concetto di "vogliamo", di unione, di collaborazione, che alcuni hanno maturato rispetto alle cose di "comune interesse"
https://www.youtube.com/watch?v=aTrDLwj9uV4

Luciano Nazzaro ha detto...

E si vede che non ho questo minimo di senso critico.
Se tu invece lo hai, perché non lo hai messo a disposizione a tempo debito?
Questo blog è, più o meno, un'assemblea permanente di lavoratori dove si possono condividere le idee, le opinioni e le informazioni.
Visto che sono due mesi che si parla di questa progressione ed i criteri generali sono i soliti, perché non hai dato indicazioni su possibili equilibri, scritto qualcosa sul peso da dare ai titoli ecc. ecc.?

Luciano Nazzaro ha detto...

In un periodo piuttosto complicato per le retribuzioni del pubblico impiego, per il mondo del lavoro in generale, 1650 lavoratori della Regione Campania, pari al 61% degli interessati, riceverà un riconoscimento economico, e ciò per l'impegno profuso dalle loro Organizzazioni rappresentative.
Trovo inverosimile leggere solo critiche e nemmeno un commento di soddisfazione per il risultato generale.

Anonimo ha detto...

Sinceremante dopo tutto questo tempo si pensava, a questo punto ingenuamente, che non ci sarebbe stata presentata una minestra riscaldata....a proposito sempre avendo un orizzonte piú ampio si poteva prendere idea dai numerosi e diversi regolamenti per le progressioni orizzontali presenti su Internet....purtroppo ci dobbiamo accontentare della solita minestra...

Luciano Nazzaro ha detto...

E può darsi che la tua delusione deriva dal fatto che pensi che saresti stato in grado di fare qualcosa di meglio rispetto alla nostra minestra riscaldata.
A questo punto perché non partecipi personalmente ai lavori per i prossimi accordi.?
Magari sei più bravo di noi e ci andiamo a guadagnare tutti.
Cgil è assolutamente aperta a tutti i lavoratori e saresti il benvenuto.

Angelo ha detto...

Caro Luciano,
I bandi per l'assistenza specialistica sono (fintamente) pubblici, i dati sul percepito sono in un file pubblicato sul sito dell'ente (sebbene in modo poco leggibile, chissà come mai).Sarebbe onere di Regione spiegare al cittadino ( e tanto più al dipendente, viste le implicazioni sulla motivazione delle risorse umane) cosa hanno prodotto questi esseri superiori pagati 500 € al giorno, 50.000 € per 100 giorni lavorativi nel corso del secondo semestre 2015.
Ci aspettiamo almeno un trattato professorale da ognuno di questi e invece come potrai vedere chiedendo accesso civico ai fogli da loro compilati, sono stati 100 giorni pieni di niente più assoluto.
Chi ha lavorato ha fatto banalissimo supporto ai funzionari su cose assolutamente ordinarie (tipo tenere d'occhio la pec per monitorare l'arrivo delle fatture ) pur dicendo in giro che dirigevano personale non abituato a lavorare.
Chi ha lavorato, ha svolto il compito di una categoria B ricevendo un compenso superiore a quello di un dirigente.
A tutto questo aggiungi che De Luca aveva detto "Mai più consulenze".
Ora se pensi che non ci sia abbastanza materiale per una lettera di protesta, vedi un po'tu !
Se poi c'è una pax belli con il governatore che si pensa non valga la pena di incrinare, io mi dissocio.
Arrivare in ufficio e trovare questi figuri e pensare che ciò sta bene anche al sindacato è la morte della dignità del dipendente.

Questa marchetta non può restare senza conseguenze !

Anonimo ha detto...

BISOGNA DENUNCIARE TUTTO AI GIORNALI E ALLA CORTE DEI CONTI

INVIAMO IL TUTTO AL MATTINO REPUBBLICA IL FOGLIO IL GIORNALE E ALLA PROCURA!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

luciano ti reputo una persona troppo intelligente per non accorgerti che c0'è una sproporzione ABISSALE tra la valutazione di una LAUREA e quella di un MASTER o di una SPECIALIZZAZIONE o DOTTORATO in NESSUN BANDO CHE HO TROVATO SU INTERNET una LAUREA VALE NOVE VOLTE TANTO ma possibile che quando si stabiliscano questi criteri nessun membro del sindacato partecipa ai tavoli?? ma ci si rende conto che qua c'è gente che si è fatto un culo negli ultimi anni a prendersi magari una specializzazione e un master per cosa???? per vedersi, se va bene, riconosciuti 2 DICO 2 MISERI PUNTI contro i 18 di una laurea? 18 punti che da soli valgono quasi quanto due idoneità alle progressioni verticali?? ma stiamo scherzando???????
tu dici giustamente che bisogna guardare al risultato..che una buona parte dei lavoratori avrà un aumento .. (che poi sarebbero 40 euro lordi al mese, netti manco 30..per capirci..contro i 100-200 dei nuovi gettoni posizionisti per nn parlare dei consulenti esterni..) ma il punto è questo: il ruolo del sindacato è quello di ACCONTENTARE TUTTI A PRESCINDERE DALLE LORO CAPACITA' E DAL LORO MERITO O QUELLO DI PROMUOVERE LA MERITOCRAZIA? ANCORA NN ABBIAMO CAPITO IL SINDACATO DA CHE PARTE STA

lorenzo

Anonimo ha detto...

Luciano scriveva:

Cara Lucia,
ti premetto che la griglia di punteggi che riporto di seguito non ha ovviamente valore ufficiale, che può essere attribuito solo al bando.

Per le CAT. A - B - C sono attribuiti massimo 50 punti così articolati:
1) anzianità maturata nell'attuale categoria: - da 0 a 5 anni = 5 punti; - superiore a 5 e fino a 10 anni = 10 punti; - superiore a 10 e fino a 20 anni = 20 punti; - superiore a 20 anni = 25 punti.
2) il punteggio sopra ottenuto deve essere moltiplicato: - per 2 se l'anzianità nell'attuale posizione economica è pari o superiore ad 8 anni; - per 1,5 se l'anzianità nell'attuale posizione economica va dai 3 ai 7 anni.
3) per l'anzianità di servizio nelle altre categorie superiore a 10 anni sono attribuiti altri 10 punti, fermo restando il limite massimo di 50 punti.

Per la CAT. D sono attribuiti massimo 40 punti così articolati:
1) anzianità maturata nell'attuale categoria: - da 0 a 5 anni = 5 punti; - superiore a 5 e fino a 10 anni = 10 punti; - superiore a 10 e fino a 20 anni = 15 punti; - superiore a 20 anni = 20 punti.
2) il punteggio sopra ottenuto deve essere moltiplicato: - per 2 se l'anzianità nell'attuale posizione economica è pari o superiore ad 8 anni; - per 1,5 se l'anzianità nell'attuale posizione economica va dai 3 ai 7 anni.
3) per l'anzianità di servizio nelle altre categorie superiore a 10 anni sono attribuiti altri 10 punti, fermo restando il limite massimo di 40 punti.

Va sottolineato che, per tutte le categorie, ai fini dell'attribuzione dei punteggi deve considerarsi l'anzianità maturata alla data del 1° novembre 2015, AL NETTO DI QUELLA NECESSARIA PER L'ACCESSO ALLA PROGRESSIONE (ovvero 2 anni nei ruoli della Giunta nella categoria e posizione economica in godimento).
In pratica 2 anni non devono essere conteggiati.

Con riferimento all'ultimo capoverso occorre precisare:
1. Dove sta scitto che occorre calcolare l'anzianità al netto di quella necessaria per l'accesso alla progressione. Tanto è vero questo che il nostro carissimo Luciano ha dovuto effettuare la precisazione in quanto non si desume da nessuna parte;
2. I REQUISITI DI AMMISSIONE SONO REQUISITI CHE DEVONO ESSERE POSSEDUTI PER POTER ACCEDERE ALLA FASE SUCCESSIVA DELLE VALUTAZIONI CRITERIO PER CRITERIO PER L'ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI CHE NON VANNO INTERSECATI OPPURE MISCHIATI CON LE MODALITA' DI CALCOLO PER L'ATTRIBUZIONE DEI RELATIVI PUNTEGGI. PERTANTO, L'IDEA DI LUCIANO E' ALQUANTO ATIPICA SE NON ILLEGITTIMA E NON CONFORME ALLA FORMULAZIONE DEL CRITERIO IN QUESTIONE PER L'ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO. PER DIRLA IN BREVE, IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO NON SI DEVE DESUMERE MA DEVE ESSERE ESPLICITO, CONGRUO E LEGITTIMO.

Luciano Nazzaro ha detto...

Scusa collega, ma come fai a parlare della congruità di un metodo di calcolo di un punteggio contenuto in un bando non ancora noto?
Io non ho espresso una mia idea, ma ho dato lettura di quanto scritto nella bozza di accordo che ci è stata consegnata dall'Amministrazione.

Anonimo ha detto...

Scusa Luciano,

ma nella bozza di accordo non mi pare che viene indicato che per il calcolo dell'anzianità di servizio occorre sottrarre due anni come tu hai scritto nel blog. Pertanto, io ho fatto delle precisazioni alle quali tu hai semplicemente fatto finta di niente soffermandoti solo sulla parola congruo ma senza fornire ulteriori tue indicazioni in merito. In attesa di una tua risposta puntuale..

Anonimo ha detto...

......poi quando si fanno delle precisazioni o domande puntuali tiri in ballo che trattasi di una bozza di un bando non anco pubblicato, però nell'Avviso distribuito si fornisce già un termine ultimo 22 gennaio 2016 per la presentazione delle domanda di SELEZIONE...Insomma non si faccia il gioco delle tre carte!!!

Luciano Nazzaro ha detto...

Nella bozza (non del bando ma dell'accordo), alla voce relativa all'attribuzione dei punti per l'anzianità, io leggo: "anzianità di servizio nella categoria e posizione economica ulteriore a quella necessaria per l'accesso alla progressione".
Per l'accesso alla progressione sono necessari almeno 2 anni di anzianità di inquadramento nei ruoli della G.R. nella categoria e posizione economica in godimento.

megattera ha detto...

Premetto, per motivi di chiarezza e coerenza, che mi chiamo Adelaide e non megattera... (è un nomignolo derivante dall'account col quale mi sono registrata).
Condivido le critiche alle modalità di pubblicazione del bando, anzi dell'avviso, ma ancora una volta devo fare un distinguo fondamentale: questo pressapochismo procedurale non può essere addebitato ai rappresentanti sindacali, ma caso mai agli autori di questo modellino striminzito che dovrebbe anticipare un atto amministrativo nel quale (forse) saranno specificate le griglie di valutazione dei singoli titoli. E' con ogni evidenza il frutto di un lavoro fatto in extremis, per cui tutto il 2015 non è stato sufficiente ad elaborare un decreto dirigenziale che desse forma e sostanza a questa selezione, ma del quale non possono essere accusati gli RSU, per i quali l'unico momento di partecipazione è la delegazione trattante, spesso rinviata e annullata a piacere dell'amministrazione. La produzione dell'atto non è certo condivisa con il sindacato, anche se sarebbe auspicabile...
riguardo ai due anni credo di poter spiegare il motivo della non inclusione nell'anzianità valutabile per la progressione: sostanzialmente, per ogni procedura concorsuale vanno individuati requisiti minimi di accesso, che non fanno guadagnare punteggio ma rappresentano il titolo per accedere ad una determinata mansione, profilo, ecc. Evidentemente il biennio di anzianità in una fascia o categoria costituisce tale requisito e solo dai due anni può partire una valutazione di punteggio che valorizza l'anzianità come strumento di esperienza professionale.
In definitiva, direi che il Sindacato ha fatto la sua parte pretendendo ed ottenendo questa procedura, per il resto aspettiamo questo decreto dirigenziale che ufficializzerà la progressione.
In definitiva, dopo questa tornata che avrà sicuramente strascichi di mesi, tra pubblicazione del bando, ricorsi, graduatoria definitiva (immagino), produzione degli atti di nuovo inquadramento, direi che uno step importante sarebbe l'emanazione di un nuovo regolamento sulle progressioni, nel quale codificare in maniera più solida i titoli riconosciuti e magari anche il relativo punteggio.

Anonimo ha detto...

Per Luciano:

Ok ma molto discutibile...

Luciano Nazzaro ha detto...

Caro collega, io penso che tutto il bando sia discutibile.
Se scendiamo un attimo con i piedi per terra, e ricordiamo che ciascuno di noi è parte di un'Amministrazione che non è certo nota per essere tra le eccellenze d'Italia, forse ci meravigliamo un pò di meno.
Insomma, non si riescono a spendere ne tutti né bene i fondi europei, eroghiamo un servizio sanitario che è quello che è, non sviluppiamo il turismo pur avendo un territorio meraviglioso ecc. ecc., però poi produciamo un bando di progressione orizzontale perfetto???
Non vedo come potrebbe accadere che una Regione che ha enormi problemi sotto il profilo dei risultati offerti al cittadino possa essere invece impeccabile nella gestione interna delle proprie risorse umane.

Anonimo ha detto...

per megattera
"modellino striminzito che dovrebbe anticipare un atto amministrativo nel quale (forse) saranno specificate le griglie di valutazione dei singoli titoli"..

GUARDA CHE PER LEGGE DOVREBBE ACCADERE TUTTO IL CONTRARIO

PRIMA SI SPECIFICANO I CRITERI E POI SI PARTECIPA A UNA PROCEDURA CONCORSUALE

QUESTA PROCEDURA E' ILLEGITTIMA

Anonimo ha detto...

sto psuedo bando è una farsa..l'ennesima presa x c...

Angelo ha detto...

Luciano,
sul discorso dell'assistenza specialistica, posso chiederti di entrare nel merito ?

Se le cose che ti ho segnalato (con link ufficiali a corredo) fossero vere (come in realtà lo sono), il Sindacato non dovrebbe ritenerle lesive della dignità dei lavoratori che rappresenta ?

Se anche fosse tutto in ordine dal punto di vista formale e se anche questi geni della lampada producessero straordinari trattati astronomici per la modica cifra di 500 € al giorno, il Sindacato non avrebbe il compito di ricordare a De Luca che in campagna elettorale aveva detto "MAI PIU' CONSULENZE ESTERNE, PROCEDIAMO CON LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE INTERNE" e che ora sta facendo marchette come chi prima di lui ?

Ritieni che per il solo fatto che si tratti di fondi non utilizzabili ai fini del Personale, sia lecito spenderli in dubbio modo/sperperarli ?

Ti rendi conto che l'amministrazione sta facendo un bando per selezione di esperti che svolgeranno attività di Assistenza Tecnica specialistica per gli Obiettivi Operativi 2.1, 2.2 e 5.1 del POR Campania FESR 2007/2013 cioè ASSISTENZA TECNICA SPECIALISTICA A 500 € AL GIORNO PER UN P.O. TERMINATO !!!!

MA DI CHE CAZZO STIAMO PARLANDO ???

Angelo ha detto...

I fondi europei potrebbero essere meglio utilizzati per un programma SERIO di formazione delle risorse interne evitando quella mangiatoia che sono gli attuali corsi di INFORMATICA e INGLESE (marchette anche questi).

Luciano Nazzaro ha detto...

Se avessi fondati elementi per ritenere che si possa trattare di un caso di consulenze attribuite su attività ordinariamente svolte o comunque realizzabili dal personale regionale, scriverei immediatamente.
Al momento il materiale a corredo non dimostra questo, per cui posso avere solo un sospetto. Infatti un link evidenzia che il bando è stato correttamente pubblicato sia sul sito della Regione sia sul portale della società incaricata e quindi sul sito che devono consultare coloro che svolgono questo genere di attività.
L'altro link riporta ad un file trasparenza, francamente non molto comprensibile, ma che comunque evidenzia non altro che delle cifre. Le somme sono sicuramente importanti, ma da sole non dicono niente.

Se avessi contezza che, nonostante la presenza di competenze interne sufficienti, una certa attività è stata comunque affidata all'esterno, certamente ricorderei al Presidente che è stato violato un impegno elettorale.
D'altro canto, non sarebbe nemmeno la prima critica che gli esprimo ufficialmente (vedi nota a mia firma ed articoli sui quotidiani relativamente a nuova nomina Capi Dipartimento e mancata riorganizzazione degli uffici).
In ogni caso tu non puoi lavartene le mani, perché non solo il Sindacato ma tutti i cittadini hanno il dovere di contestare gli errori commessi dai rappresentanti politici.

Le attività sul FESR 2007/2013 non sono terminate ma sono state ampiamente prorogate.

RITA ha detto...

QUALCUNO RICORDA L'ANNO DELL'ULTIMA PROGRESSIONE ORIZZONTALE?


grazie

Luciano Nazzaro ha detto...

Il problema della mancata e/o inefficace spesa di 6 MILIARDI di fondi europei è l'assenza di un serio programma di formazione delle risorse interne?

Angelo ha detto...

Io non me sto lavando le mani, tant'è vero che sto scrivendo a destra e manca, sto raccogliendo informazioni e materiale interno da divulgare appena ne avrò il modo.

Ma non posso espormi in prima persona per ovvi motivi e il Sindacato anche a questo dovrebbe servire.

Sulle attività del FESR 2007/2013 è stata prorogata la possibilità di spendere le cifre in questione e di chiudere i progetti ma tutto ciò che è progettualità di alto livello, che giustificherebbe l'utilizzo di questi geni della lampada a 500 € al giorno, è chiusa da un pezzo. Ora sono in essere la gestione di progetti già attivati e la chiusura contabile. Tradotto significa che c'è bisogno di chi si guarda le carte e non è certo un lavoro da 500 € al giorno!

Mi dispiace Luciano, immagino che l'argomento abbia stufato e non solo te, ma io non smetterò di scriverne perché lo ritengo uno spreco senza fine direttamente collegato alla gestione delle risorse umane interne dell'amministrazione e alla nostra poca valorizzazione e fino a quando i pochi neuroni rimasti continueranno a provare a funzionare, io ne scriverò, sicura, purtroppo, che alla maggior parte dei miei colleghi non gliene frega niente!

Grazie, comunque, per lo spazio che metti anche a mia disposizione e, anche se mi risulta difficile trattare le due cose in maniera separata, complimenti per l'accordo sulle progressioni orizzontali, forse il migliore che si potesse ottenere.

P.S. Leggendo i commenti dei colleghi sui calcoli delle PEO si ha un quadro drammatico, chiaro e veloce su come siamo rovinati; forse più che attività di formazione ci vorrebbe una rottamazione a partire, a volte, dai finti giovani che sono più vecchi e logori degli storici regionali

Luciano Nazzaro ha detto...

A- B- C: una parte nel 2006 e una parte (i neoassunti dell'epoca) nel 2007.
D: nel 2007

Anonimo ha detto...

Caro Luciano, grazie per la risposta. Tu scrivi:

"L'incarico di responsabilità è sicuramente un titolo di ricchezza professionale. Il pacchetto UDCP non è un titolo ma è un compenso."

Prendo atto che per te quindi tutti i colleghi che lavorano all'UDCP (non avendo posizioni o incarichi di responsabilità) sono PRIVI DI RICCHEZZA PROFESSIONALE.
Mi dispiace molto che tu la pensi così, altrimenti avreste trovato il modo di valutare e misurare anche la ricchezza professionale di decine di colleghi che spesso restano a lavorare fino a tardi e nel fine settimane e subiscono forti pressioni, tra questi non sono pochi anche i D senza posizione e che magari per anni l'hanno avuta.

Anonimo ha detto...

Il problema della mancata e/o inefficace spesa di 6 MILIARDI di fondi europei NON è l'assenza di un serio programma di formazione delle risorse interne MA se si pensa di risolvere il problema chiamando esterni a fare il lavoro (eticamente) sporco che gli interni non vogliono fare questo sì che è un problema.

Ahh, se avessi assistito a certe telefonate ....

Ahhhhh, se le avessi potute registrare ....

Ma purtroppo alle ditte fa più piacere pagare l'extra e avere la certezza dei tempi, piuttosto che denunciare.

p.s. la beffa è che le ditte a telefono pensavano pure di avere a che fare con dipendenti regionali !!!!


E QUI MI TACCIO!

Luciano Nazzaro ha detto...

Mi fa piacere e fai la cosa giusta a non lavartene le mani.
E ti ribadisco la mia opinione: non esistono motivi ne ovvi nè validi per non esporsi in prima persona rispetto alle proprie idee ed opinioni.
Molti prima di noi hanno dato la loro vita per fare in modo che ci si potesse esprimere liberamente.

E secondo te io non mi espongo personalmente?
Se qualcuno vuole prendersela con le cose che dico e che scrivo, non attacca me ma il Sindacato?
Ma poi sto Sindacato chi è? Se ne parla come se fosse qualcuno in carne ed ossa, e non un valore, un'unione di persone.

Anonimo ha detto...

luciano levami una curiosità ma io che sono un dipendente della regione campania posso iscrivermi nella short list di sviluppo campania ed essere assunto come consulente esterno?

alfredo

Anonimo ha detto...

sì, ti metti in aspettativa !!

megattera ha detto...

Vorrei commentare il messaggio del collega che lamenta il mancato apprezzamento dei lavoratori UDCP. Da quello che capisco, la risposta di Luciano non intendeva deprezzare l'attività dei colleghi nel confronto con i titolari di incarico di responsabilità o di posizione; semplicemente ha chiarito una differenza sostanziale, cioè che il pacchetto economico percepito dai lavoratori assegnati all'UDCP non è una voce ricompresa nel bando, dove per attività di arricchimento professionale si intendono unicamente incarichi di posizione organizzativa per le categorie D e incarico di responsabilità per gli altri. E' semplicemente una definizione decisa dagli autori dell'avviso per le progressioni, poi per la valutazione è un discorso a parte.

vito ha detto...

la questione dei 500 euro al giorno può essere affrontata da vari punti di vista

veniamo ai fatti, porgendo qualche semplice domanda a coloro che audacemente hanno evidenziato la cosa

il problema dov'è?

andiamo per passi

nei 500 euro della tariffa giornaliera, stabilita a monte nelle linee di programmazione europee?

nell'inadeguatezza dei titoli di merito, di esperienza e capacità dei soggetti "senior" beneficiari di tali compensi, come da regolari procedure di selezione?

grazie per la disponibilità al confronto

Luciano Nazzaro ha detto...

In via generale, per qualsiasi attività che vuoi svolgere oltre il lavoro d'ufficio, devi chiedere preventivamente l'autorizzazione alla Regione Campania.
Per ricevere l'autorizzazione:
1) l'attività deve essere ovviamente svolta al di fuori dell'orario d'ufficio;
2) il dirigente della struttura di appartenenza deve attestare l'assenza di situazioni di conflitto d'interesse, anche potenziale, con l'attività in questione.

Nel caso in questione, si tratterebbe di fare attività di consulenza per chi è già il proprio datore di lavoro, quindi un'altra complicanza.
La domanda è difficile, dovrei sottoporla al nostro ufficio legale.

Luciano Nazzaro ha detto...

Non ho detto che i colleghi incardinati nell'UDCP sono privi di ricchezza professionale. Ho detto invece che al pacchetto UDCP non si può dare un punteggio a titolo di arricchimento professionale, poiché non è un compenso per un incarico.
D'altro canto, questo pacchetto esiste al di fuori del contratto, non è concordato con le OO.SS. e l'erogazione non è subordinata ad un processo di valutazione dei risultati. Infatti, per il punteggio attinente la media delle valutazione dell'ultimo triennio, ci siamo dovuti inventare una soluzione ad hoc.

megattera ha detto...

A proposito della valutazione per i colleghi dell'UDCP, come si è risolto il problema? mi è stato sottoposto il quesito da diverse persone ma non so come sia stato deciso, puoi farmi sapere? grazie

Luciano Nazzaro ha detto...

Cara si è risolto con una valutazione da parte della struttura di appartenenza.

Angelo ha detto...

la cosa più divertente sarà vedere se bocciano la domanda di qualcuno perché appartenente ai ruoli di Regione Campania.

Non mi manca l'anzianità lavorativa sui fondi europei e l'esperienza maturata, non mi mancano i titoli di studio, che si inventeranno per farmi fuori?

Quando mi manderanno a chiamare (perché devono per forza mandarmi a chiamare) mi metterò in aspettativa non retribuita per 12 mesi.

Loro (con la complicità di chi dovrebbe difenderci) cercheranno sempre di fare porcate; sta a noi cercare di mettergli i bastoni fra le ruote e rendergli la vita difficile !

Spero che vi iscriviate in tanti.

Rompiamogli il giocattolino!

Anonimo ha detto...

""nell'inadeguatezza dei titoli di merito, di esperienza e capacità dei soggetti "senior" beneficiari di tali compensi, come da regolari procedure di selezione?""

caro Vito, "regolari" UN PAR DE PALLE !!!

parliamone a procedura chiusa e vedrai che il 99 % dei vincitori coincideranno con quelli dello scorso semestre.

Ci sarà il pseudo-politico, la segretaria ....

Scommettiamo ??

vito ha detto...

caro collega non sono dedito a scommesse

per il resto, se ben interpreto le tue considerazioni, non credo tu stia sollevando un problema generale di tariffazione

e cioè, se un professionista senior a tariffa europea è costa 500 euro/giorno tanto costa

per fare un altro esempio, se tre ore di un docente in un corso di formazione professionale costano 500 euro, con finanziamento europeo, tanto costano

come già detto, gli incarichi di assistenza tecnica, di ausilio all'attuazione dei POR, sono esplicitamente previsti dai programmi europei

nel caso della Regione Campania, nota per la sua appena sufficiente, e non di certo eccellente capacità di spesa, non v'è dubbio che tali incarichi possano essere affidati e gestiti in termini di utilità amministrativa

quindi, tornando a noi, in base a quanto affermi, l'ellegalità sarebbe da scovare nelle procedure di affidamento di tali incarichi

non ho approfondito la questione, ma se il metodo adottato per l'affidamento di tali incarichi è quello della short list allora credo si tratti di bandi pubblici ai quali tutti possono partecipare, avendone i requisiti

nella fase di stesura della graduatoria probabilmente ci si avvale del lavoro di qualche commissione

sulla regolarità o meno di queste attività, personalmente, ho poco da dire

tra l'altro abbiamo un Presidente condannato in primo grado proprio per aver raccomandato, influenzato la scelta di qualche soggetto a lui caro

Anonimo ha detto...

"ausilio all'attuazione dei POR, sono esplicitamente previsti dai programmi europei.."

io vorrei tanto sapere una cosa..sono membro di un team obiettivo operativo del por 2007-2013..in questi sei anni io e i miei colleghi ci siamo fatti un culo per realizzare progetti finanziati dal por SENZA ASSISTENZA SPECIALISTICA e alla fine NON BECCHEREMO NEMMENO UN EURO .. ma vi sembra una cosa normale??? vi sembra una cosa normale che un pincopallino esterno per fare le STESSE COSE CHE FACCIO IO COME DIPENDENTE DEBBA GUADAGNARE 500 euro al giorno e io ZERO?????

luciano esprimiti per favore

nicola

vito ha detto...

caro nicola, non so quanto tu sia invecchiato qui, nella botte Regione Campania

probabilmente ne sai qualcuna più di me che ritengo di essere ancora un vino novello

vorrei farti notare una cosa semplice

l'affidamento di incarichi di consulenza, assistenza o come vogliano qualificarsi è una cosa, la valorizzazione ed incentivazione delle risorse umane interne alla Regione Campania è altra cosa

vuoi o non vuoi, sembra che una buona parte del sistema di potere "dirigenti" preferisce tenere a bada i tanti o pochi bravi e volenterosi come te

per farlo, gli incarichi di cui si discute sono un ottimo aiuto

Luciano Nazzaro ha detto...

Nicola, noi non guadagnamo zero ma lo stipendio. Il problema è che questo stipendio non è eccezionale, e in alcuni casi è ben al di sotto della professionalità espressa dal lavoratore.
Cosa vuoi che ti dica? Devo esprimere la mia opinione se sia o meno giusto che per fare le stesse cose c'è chi guadagna molto di piu?
E' ovvio che penso che non sia giusto.
Ma questa non è la storia di oggi, è la storia del pubblico impiego dalla sua nascita.

Anonimo ha detto...

...............la cosa più divertente sarà vedere se bocciano la domanda di qualcuno perché appartenente ai ruoli di Regione Campania.

Non mi manca l'anzianità lavorativa sui fondi europei e l'esperienza maturata, non mi mancano i titoli di studio, che si inventeranno per farmi fuori?

Quando mi manderanno a chiamare (perché devono per forza mandarmi a chiamare) mi metterò in aspettativa non retribuita per 12 mesi.

Loro (con la complicità di chi dovrebbe difenderci) cercheranno sempre di fare porcate; sta a noi cercare di mettergli i bastoni fra le ruote e rendergli la vita difficile !

Spero che vi iscriviate in tanti.

Rompiamogli il giocattolino! ..............................


Ok ci stò:
ma cosa bisogna fare ? Iscrivermi dove ...... (short list di Sviluppo Campania)?
Mandare quale istanza di partecipazione ?

Se potete essere chiari, purtroppo dovendo gestire gli ordinari problemi quotidiani, non sempre si ha tempo per approfondire tutto; e così "i soliti noti" ci fregano sempre....

Ma se fossimo davvero uniti, non dico tutti, ma una grossa maggioranza almeno: forse qualche risultato si potrebbe realizzare contro questi soliti mezzucci indegni.

Anonimo ha detto...

Iscriversi alla short list di Sviluppo Campania come da bando:


http://www.regione.campania.it/it/news/regione-informa/selezione-di-esperti-per-l-assistenza-tecnica-agli-obiettivi-operativi-2-1-2-2-e-5-1-del-por-campania-fesr-2007-2013

diego imperatore ha detto...

Salve,
volevo chiedere una informazione: io non ho partecipato alla vecchia progressione del 2007, in quanto assunto nel 2009.
Posso dunque inserire titoli presi precedentemente al 2007, o comunque devo inserire solo eventuali titoli presi dopo il 2007?
Grazie

1 iscritto ha detto...

Caro Luciano,
atteso che il nostro caro ente non si è preoccupato di pubblicare insieme all'avviso delle progressioni una griglia per il calcolo dei punteggi da assegnare sia per l'anzianità di servizio e sia per i titoli di competenza e culturali posseduti. Atteso che fino ad adesso ho letto una serie di numeri ballerini su eventuali punteggi relativi a titoli di servizio e culturali, ecc. ecc. Ti chiedo di adoperarti affinchè la nostra cara Regione Campania nel rispetto della trasparenza che si richiede ad una amministrazione degna di questo nome:
1) Pubblichi un bando ufficiale;
2) Stabilisca in modo chiaro e limpido quali sono i criteri e i punteggi assegnati ai titoli ed anzianità di servizio. Questo per evitare una serie di ricorsi o peggio annullamento di tutta la procedura.
Grazie

megattera ha detto...

Mi sono permessa di recuperare i precedenti messaggi di Luciano, nei quali vengono indicati i punteggi che, anche se ufficiosamente perchè non ancora confermati dal bando, sono a conoscenza dei sindacati perchè decisi in sede di Accordo:

"premetto che la griglia di punteggi che riporto di seguito non ha ovviamente valore ufficiale, che può essere attribuito solo al bando.

Per le CAT. A - B - C sono attribuiti massimo 50 punti così articolati:
1) anzianità maturata nell'attuale categoria: - da 0 a 5 anni = 5 punti; - superiore a 5 e fino a 10 anni = 10 punti; - superiore a 10 e fino a 20 anni = 20 punti; - superiore a 20 anni = 25 punti.
2) il punteggio sopra ottenuto deve essere moltiplicato: - per 2 se l'anzianità nell'attuale posizione economica è pari o superiore ad 8 anni; - per 1,5 se l'anzianità nell'attuale posizione economica va dai 3 ai 7 anni.
3) per l'anzianità di servizio nelle altre categorie superiore a 10 anni sono attribuiti altri 10 punti, fermo restando il limite massimo di 50 punti.
Ribadisco che le informazioni riportate non hanno valore ufficiale, il quale può essere attribuito esclusivamente al bando adottato dall'Amministrazione.
Punteggio titoli culturali
- Per le Cat. A - B - C massimo 20 punti così articolati:
1) 18 punti per il possesso di un titolo di studio ulteriore rispetto a quello previsto per l'accesso alla propria categoria di appartenenza;
2) 2 punti per il possesso di corsi post laurea e/o abilitazioni all'esercizio della professione.
- Per la Cat. D massimo 30 punti così articolati:
1) punti 20 per il possesso di seconda laurea;
2) punti 10 per il possesso di corsi post laurea e/o abilitazioni all'esercizio della professione.
Notare bene: per essere valutabili, i titoli devono essere stati acquisiti successivamente alla data di conseguimento dell'ultima progressione orizzontale (ovvero per le Cat. A - B - C ottobre 2006 o giugno 2007 - per la Cat. D settembre, ottobre o novembre 2007).


Per la CAT. D sono attribuiti massimo 40 punti così articolati:
1) anzianità maturata nell'attuale categoria: - da 0 a 5 anni = 5 punti; - superiore a 5 e fino a 10 anni = 10 punti; - superiore a 10 e fino a 20 anni = 15 punti; - superiore a 20 anni = 20 punti.
2) il punteggio sopra ottenuto deve essere moltiplicato: - per 2 se l'anzianità nell'attuale posizione economica è pari o superiore ad 8 anni; - per 1,5 se l'anzianità nell'attuale posizione economica va dai 3 ai 7 anni.
3) per l'anzianità di servizio nelle altre categorie superiore a 10 anni sono attribuiti altri 10 punti, fermo restando il limite massimo di 40 punti.

Va sottolineato che, per tutte le categorie, ai fini dell'attribuzione dei punteggi deve considerarsi l'anzianità maturata alla data del 1° novembre 2015, AL NETTO DI QUELLA NECESSARIA PER L'ACCESSO ALLA PROGRESSIONE (ovvero 2 anni nei ruoli della Giunta nella categoria e posizione economica in godimento).
In pratica 2 anni non devono essere conteggiati.

Ribadisco che le informazioni riportate non hanno valore ufficiale, il quale può essere attribuito esclusivamente al bando adottato dall'Amministrazione.
Punteggio titoli culturali
- Per le Cat. A - B - C massimo 20 punti così articolati:
1) 18 punti per il possesso di un titolo di studio ulteriore rispetto a quello previsto per l'accesso alla propria categoria di appartenenza;
2) 2 punti per il possesso di corsi post laurea e/o abilitazioni all'esercizio della professione.
- Per la Cat. D massimo 30 punti così articolati:
1) punti 20 per il possesso di seconda laurea;
2) punti 10 per il possesso di corsi post laurea e/o abilitazioni all'esercizio della professione.
Notare bene: per essere valutabili, i titoli devono essere stati acquisiti successivamente alla data di conseguimento dell'ultima progressione orizzontale (ovvero per le Cat. A - B - C ottobre 2006 o giugno 2007 - per la Cat. D settembre, ottobre o novembre 2007)"

megattera ha detto...

Ai titoli culturali e di anzianità di servizio si aggiungono quelli di arricchimento professionale (incarico di responsabilità o posizione organizzativa) che valgono 10 punti; idoneità ai concorsi per le progressioni verticali, che valgono 10 punti, per un massimo di 20 (se si è conseguita, ad es., l'idoneità a più di una progressione verticale). Nella domanda, quindi, alla voce "categoria", bisognerà indicare quella per cui si è idonei, con la specifica del profilo.

Anonimo ha detto...

.......Iscriversi alla short list di Sviluppo Campania come da bando:


http://www.regione.campania.it/it/news/regione-informa/selezione-di-esperti-per-l-assistenza-tecnica-agli-obiettivi-operativi-2-1-2-2-e-5-1-del-por-campania-fesr-2007-2013................

In ogni caso quando scade la possibilità di iscriversi alla short list, e quando scade la possibilità di mandare l'istanza di partecipazione a questo Bando?

Anonimo ha detto...

Non mi sembra di aver reperito una scadenza negli avvisi ..........

Ha senso ?

Anonimo ha detto...

Da un lato si parla di short list del 16/03/2015, dall'altro si parla di un termine di riapertura delle iscrizione a detta short list.

Luciano Nazzaro ha detto...

Cara Adelaide, mi sembra che tu abbia fatto un lavoro preciso di raccolta delle indicazioni già diffuse sui punteggi.
Io comunque ripeto che è più saggio attendere il bando e delineare la griglia ufficiale dei criteri.

Luciano Nazzaro ha detto...

Caro collega iscritto,
il giorno dopo la diffusione dell'Avviso e del modello di domanda già avevo segnalato all'Amministrazione, anche per iscritto, la necessità di provvedere rapidamente alla pubblicazione del bando, completo dell'indicazione di tutti i criteri e punteggi.
Ti posso confermare che mi è stato garantita la pubblicazione e diffusione del bando completo verso metà settimana prossima.
Comunque, se ciò non dovesse accadere, credo sarebbe una palese violazione delle più elementari norme di trasparenza e legittimità delle procedure di questo tipo.
Per cui, prima dei ricorsi dei lavoratori, ci sarebbe una segnalazione a tutti i livelli da parte delle OO.SS.

Anonimo ha detto...

Ricordo a tutti: Esiste la Corte dei Conti e l'Anac.

megattera ha detto...

Sì, effettivamente è meglio aspettare l'ufficialità della griglia contenuta nel bando a pubblicarsi, perchè inevitabilmente, benchè sia stato premesso chiaramente che sono indicazioni ufficiose, si alimentano aspettative che potrebbero essere disattese da un diverso criterio di valutazione. quindi da questo momento non facciamo più simulazioni nè commenti sui titoli valutabili perchè,in fondo, se verrà rispettato il termine di metà settimana per la pubblicazione del provvedimento, si tratta di pochi giorni

Anonimo ha detto...

Caro Luciano, il pseudo bando così com'è fa acqua da tutte le parti, soprattutto se paragonato ai vecchi bandi, dove anche i mesi di anzianità concorrevano al punteggio complessivo. Per non parlare dei titoli che hanno un punteggio di cui era opportuno tener conto. E poi Luciano perchè solo la seconda laurea? Quando ci sono una marea di colleghi che sono in cat. D con il solo diploma e una laurea non l'hanno mai vista. Poi perchè solo i titoli acquisiti dapo il 2007? Se qualcuno nell'ultima progressione aveva + titoli ed era sicuro di superarla e non li ha comunicati tutti per utilizzarne qualcuno nel passaggio successivo? E ancora a parità di punteggio quali sono i criteri di stesura della graduatoria? Sembra che tutto sia fatto con scopi che niente hanno a che fare con la trasparenza e la meritocrazia.
Saluti

Anonimo ha detto...

In pratica anche se uno ha 2 lauree prese prima del 2007 un collega con una laurea presa dopo ha più titoli culturali.....che cosa assurda....l'anzianità è retroattiva ma la professionalità e la competenza acquisiti no.....

Anonimo ha detto...

Ma ci vuole tanto a capire che è tutto stato tarato per favorire anche qui i vecchi tromboni politicizzati o ex politicizzati, a scapito di chi va avanti solo sulle proprie forze e competenze ?
Il solito accordo "dirigenza-pseudo sindacati" a scapito della persone normali che lavorano...
Anche in questa procedura vi sono tante illegittimità, come prassi... : ad esempio nella categoria D avvantaggiare di 8 punti chi è assegnatario di P.O. rispetto a chi non l'ha : vi sembra corretto, equo, legittimo ?
Ciò non si verifica all'interno delle altre categorie A-B-C; né tanto meno in altre procedure per Progressioni orizzontali in altri Enti Pubblici.
Perchè attribuire ulteriore vantaggio a chi già ne ha per importi ben più importanti (quasi sempre senza merito) rispetto a chi invece ne viene privato (perchè "non sponsorizzato") ?

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo, quella delle P.O. è UNA VERGOGNA che in regione campania va avanti da troppi anni e che al momento non lascia prevedere soluzioni. Quello che è certo che con queste progressioni abbiamo toccato il fondo assegnando a questi "signori", che detengono la posizione, un punteggio differente rispetto all'incarico di responsabilità. Se il sindacato dice che con queste progressioni si è cercato di aiutare le categarie con + basso reddito allora mi si spieghi perchè dare un punteggio in più a chi gia prende un importo in più, dovuto alla posizione, rispetto agli altri D. La mia risposta è che eccetto Luciano, che stimo, molti altri rappresentanti sindacali sono posizionisti ed hanno portato acqua al loro mulino, dando rilievo come punteggio alla P.O. e mortificando gli altri titoli che loro non posseggono, attraverso una bassa valutazione o addirittura non valutazione. Io personalmente non ho mai votato rappresentanti sindacali posizionisti, la prossima volta pensateci bene anche voi prima di dare il vostro voto a questi signori che girano per gli uffici regionali facendo gli amiconi mentre in realtà ci pugnalano alle spalle.
Saluti

Anonimo ha detto...

forse perchè i posizionisti sono responsabili amministrativamente e penalmente degli atti che propongono e di cui attestano la regolarità amministrativa.....a differenza di chi sta da 40 anni in regione e prende 40 punti solo per venire a timbrare il cartellino....

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo delle 08:40 hai pienamente ragione e sottoscrivo in pieno. Come anche ciò che ha scritto l'altro del 12 gennaio 2016 alle 15:48

Il problema è che siamo pieni di questi signori da te ben descritti; tanto è vero che probabilmente uno di essi ha poi scritto il messaggio di oggi alle 14:46

Sinceramente non riesco ad intravedere una soluzione valida; e ciò è la misura di quanto sia ampia la nostra arretratezza organizzativa in Regione Campania.

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo delle 14,46, nella mia UOD tutti noi cat. D, senza posizione, firmiamo le istruttorie che facciamo, assumendoci la responsabilità dei fondi europei che liquidiamo. Quindi di cosa parliamo?
P.S. il nostro posizionista sui nostri atti non mette neanche una sigla.
Quindi di cosa parliamo?

Anonimo ha detto...

CARO ANONIMO DI SOPRA,CIO' CHE HAI ESPOSTO E' GRAVISSIMO. QUESTO NON LO DOVETE ASSOLUTAMENTE PERMETTERE, PERCHE' QUALSIASI ATTO ISTRUTTORIO FINALE, DEVE CONTENERE LA FIRMA DEL RESPONSABILE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA, e DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, PENA LA NULLITA' DELLO STESSO. CHIEDILO AL SINDACATO E VEDI COSA TI RISPONDE.

Anonimo ha detto...

Luciano ma cosa sta succedendo, la cisl sta diffondendo una nota che prevede punteggi diversi da quelli fin qui pubblicati. Mi sembra di stare al mercato rionale dove il prezzo dei prodotti varia a secondo di chi compra; sale e scende a seconda della simpatia. Ma stiamo scherzando? Che pessima figura!!! E poi oltre a questo io dovrei partecipare senza nessuna garanzia. Propongo di annullare tutto e ripartire da capo con più serietà e trasparenza. Nell'interesse di tutti noi e dell'ente regione.

Luciano Nazzaro ha detto...

Non conosco questa nota della Cisl, ma non penso che dia punteggi diversi da quelli previsti dall'Accordo.
Io penso che l'esigenza di accelerare per poter attribuire a questa progressione decorrenza 2015 abbia reso non impeccabile il procedimento.
Sono tuttavia sereno sulla massima trasparenza della procedura e ritengo non condivisibile la proposta di annullare quanto fatto e ripartire da capo.
Ciò infatti avrebbe 2 effetti negativi, di cui uno molto grave:
1) si perderebbe la decorrenza novembre 2015 e quindi la percezione dell'incremento retributivo sarebbe traslata in avanti;
2) annullando tutto e rifacendo da capo, si perderebbe la possibilità di far fare nel 2016 la progressione al restante personale che non ne beneficia in questa tornata.

Anonimo ha detto...

GIUSTO LUCIANO. ANDIAMO AVANTI. Antonio

Anonimo ha detto...

Scusa Luciano, nel post dell'8 gennaio avevi detto che entro la metà della settimana, sarebbe uscito il bando con tutti i criteri dei punteggi. Oggi è venerdì e non è stato pubblicato niente, neanche tramite mail. Come la mettiamo? Va tutto bene? Allora anche tu ci hia preso in giro.
Saluti

Anonimo ha detto...

PROGRESSIONI ORIZZONTALI - altre "genialata"


..avverso le graduatorie pubblicate si potrà fare RICORSO avverso il direttore generale per le risore umane entro il termine perentorio di 10 giorni decorrenti dalla data PUBBLICAZIONE DELLE STESSE SUL BURC

scusa Luciano ma CHE CAVOLO DI SENSO HA PUBBLICARE LA GRADUATORIA SUL BURC PRIMA DI EVENTUALI RICORSI? NON SAREBBE PIU' LOGICO PRIMA DI STILARE LA GRADUATORIA DEFINITIVA STILARNE UNA PROVVISORIA E POI PUBBLICARE QUELLA DEFINITIVA DOPO LA CONCLUSIONE DEI RICORSI?

MA COME CAVOLO SI RAGIONA??

e poi perché bisogna pubblicarlo sul burc non sono atti INTERNI?

Riccardo

Anonimo ha detto...

PROGRESSIONI ORIZZONTALI - ACCORDO RAGGIUNTO
ALLA FACCIA DELLA CHIAREZZA E DELLA TRASPARENZA

"TITOLI DI ESPERIENZA"

-anzianità maturata alla data del 1 novembre 2015..

da 0 a 5 anni: 5 punti
superiore a 5 anni e fino a 10 anni: 10 punti
superiore a 10 anni e fino a 20 anni: 20 punti
superiore a 20 anni: 25 punti

IL PUNTEGGIO SOPRAINDICATO E' MOLTIPLICATO IN RELAZIONE ALLA ANZIANITA' MATURATA NELLA POSIZIONE ECONOMICA NELLA GIUNTA REGIONALE FINO AL MASSIMO DI 2 PER UNA ANZIANITA' PARI O SUPERIORE AD 8 ANNI, per 1,5 PER UNA ANZIANITA' TRA I 4 ED i 7 ANNI e per 1 per anzianità inferiori ai 4 anni

QUALCUNO CI HA CAPITO QUALCOSA????? MA CHI CAVOLO LI SCRIVE QUESTI TESTI ASTRUSI?????

CI FATE UN CAVOLO DI ESEMPIO PRATICO DI UN NEOASSUNTO DEL 2005 CHE PUNTEGGIO OTTERREBBE????

RICCARDO

Anonimo ha detto...

RICCARDO, se leggi bene l'anzianità si riferisce a quella dell'attuale categoria che possiedi. Cioè da quando sei A-B-C-D. Comunque se vai nei post precedenti e leggi attentamente puoi farti il conto relativo al punteggio che maturi per il servizio di anzianità. Essi cambiano secondo la categoria.

megattera ha detto...

Il mancato rispetto della data annunciata dalla Direzione Risorse Umane e riferita da Luciano, è dovuto anche alla necessità di incontrare martedì scorso gli RSU per la definizione degli ultimi particolari relativi al bando.
Per quello che riguarda scadenze, ricorsi, pubblicazione di graduatoria provvisoria e definitiva, direi di aspettare il provvedimento ufficiale, che senz'altro dovrà contenere tutte le indicazioni necessarie.
Il calcolo del punteggio attribuito ai titoli è anch'esso da confermare nel bando, ma non mi pare così farraginoso; c'è un punteggio riconosciuto all'anzianità nella categoria economica, un punteggio all'anzianità maturata nella categoria precedente, con dei minimi e dei massimi, periodi ai quali va sottratto il biennio che rappresenta il requisito di accesso e quindi non va computato.
Quanto varranno specificamente questi periodi di anzianità sarà confermato dal bando, ma di massima penso saranno confermati i criteri condivisi nell'Accordo tra amministrazione e RSU, che tra l'altro è stato appena inviato via mail a tutti.

Anonimo ha detto...

Cara megattera questa sottrazione dei due anni necessari per l'accesso non sta scritto da nessuna parte nello speudo bando ufficiale inviato oggi dalla dg risorse umane, quindi non capisco perchè contunuate a dire che devono essere sottratti dagli anni di servizio.

Anonimo ha detto...

Sarebbe pertanto necessario, anche alla luce di recenti interventi del TAR Campania, per cominciare a fugare almeno questo tipo di "perplessità", richiamare - con la puntualità che il caso richiede - la fonte di disciplina dei requisiti di accesso alla PEO ritenuta applicabile alla procedura in corso.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Caro/a collega,
e non lo so come la mettiamo.
Avevo detto che mi era stata garantita la pubblicazione dei criteri dei punteggi verso metà settimana, ed invece sono stati diffusi non a metà settimana ma venerdì.
Dimmelo tu come la vogliamo mettere.
Devo dare le dimmissioni?

Luciano Nazzaro ha detto...

Ciao Riccardo,
il mio ruolo è quello di fare il sindacalista, non entro nel merito degli aspetti e delle procedure che sono disciplinati dal diritto amministrativo.
Come, dove e quando pubblicare la graduatoria, provvisoria o definitiva che sia, sono questioni che esulano dai miei compiti e rientrano nell'ambito delle attività dell'ufficio competente. Insomma non è materia sindacale.
Per quanto riguarda il calcolo del punteggio relativo all'anzianità nella posizione economica, se vedi in precedenza ho già fatto qualche esempio.

Anonimo ha detto...

LUCIANO, SI E' CALCOLATO IL TEMPO PER L'USCITA DELLE GRADUATORIE?

Anonimo ha detto...

Luciano per cortesia vorrei dei chiarimenti in merito alla consegna delle domande al proprio ufficio di appartenenza. L'ufficio è tenuto a rilasciarci una copia della domanda con relativo timbro di avvenuta ricevuta? In caso contrario noi non abbiamo in mano niente che attesti l'avvenuta consegna della stessa alla nostra struttura di appartenenza. Nel mio ufficio provinciale non hanno rilasciato nessuna ricevuta.
Grazie
Giusi

Luciano Nazzaro ha detto...

L'ufficio competente dovrà lavorare 2.500/3000 domande di partecipazione.
Onestamente non ho idea dei tempi di approvazione delle graduatorie.
E' una questione che approfondirò dopo il 22.

Luciano Nazzaro ha detto...

Ciao Giusi,
su richiesta del lavoratore l'ufficio è tenuto ad apporre attestazione di ricezione alla copia della domanda.

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