giovedì 3 dicembre 2015

ASSEMBLEA SINDACALE AVELLINO

Si ricorda che il giorno 7 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso la sala riunioni Montevergine sita al piano terra della sede di Avellino di Collina Liguorini, si terrà l'Assemblea sindacale convocata dalla FP CGIL per i propri iscritti e simpatizzanti delle sedi regionali di Avellino e relativa provincia.

All'ordine del giorno:
  • progressioni onzzontali;
  • valutazioni sul nuovo contratto decentrato;
  • incentivazione del personale impegnato sul PSR 2014 -2020;
  • regolamentazione delle missioni e dei servizi esterni;
  • problematiche personale ex Legge 730186;
  • posizioni organizzative;
  • presenza dei sevizi sul territorio;
  • varie ed eventuali.
Per la partecipazione è possibile fruire del permesso per assemblea sindacale (PAS).

74 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Luciano,
che si intende per "incentivazione del personale impegnato sul PSR 2014 -2020" ?

Anonimo ha detto...

Incentivazione starebbe per (forse) concessione di decine e decine di ore di straordinario e non solo, a colleghi che, fanno questo straordinario, girando i pollici e contando quante volte essi girano.
Posso dire una banalità?
Lo straordinario, come la quasi totalità delle faccende in Regione Campania, è regolato in una maniera "vomitevole", cosi come lo sono i "Dirigenti pupazzo" che, nel nome del PSR o chissà di quale incompetente gestione della cosa pubblica, accontentano se stessi o coloro che fanno le loro inconcludenti feci(oh, pardon, veci!)

lino ha detto...

Luciano, perchè "Presenza dei servizi sul territorio"? Per caso si parla di chiudere gli uffici periferici e mandare a casa i dipendenti? Sta succedendo qualcosa in merito? Ti prego facci sapere, siamo preoccupati.
Grazie
Lino

aldo ha detto...

Luciano scusa, ma noi di napoli? Per noi non è prevista alcuna assemblea?
Ci stai forse trascurando? Sarebbe il caso che ci aggiornassi anche a noi, specie sul personale impegnato PSR 201-2020, sarà anche questa una spartizione clientelare?

Ciao

megattera ha detto...

di solito è il personale della provincia che si lamenta di essere ignorato... a Napoli, chi ha necessità può anche incontrare Luciano in CGIL a Via Torino, ma cque credo che nel calendario degli incontri ci sia anche Napoli

Anonimo ha detto...

SI MA PERCHE' SI CONTINUA A PARLARE DELLE PROGRESSIONI QUANDO E' GIA' STATO TUTTO DECISO? EPPOI PER LA QUESTIONE STRAORDINARIO O MISSIONI ,PERCHE' NON VIENE APPLICATA LA TRASPARENZA? NESSUNO SA MAI GLI IMPORTI FINANZIATI. SOLO CHI E'VICINO AI BOTTONI RIESCE A RICEVERE,e non poco,. CI SONO COLLEGHI VICINO AI "CAPI" CHE RIESCONO A PRENDERE ANCHE PIU' DI 20 ore al MESE. ASSSURDO.

megattera ha detto...

da noi in Direzione prendono 40 ore al mese

Anonimo ha detto...

MA VUOI SFOTTERE!!!!!!!!!!!!!

Luciano Nazzaro ha detto...

Ciao collega,
per "incentivazione del personale impegnato sul PSR 2014 - 2020" s'intende:
cercare di destinare qualche risorsa prevista per l'attuazione del Programma di Sviluppo Rurale della Campania ad una piccola incentivazione economica in favore dei colleghi che ci lavorano con particolare sacrificio e dedizione e che sono spesso sottoposti a caratteristiche di impegno lavorativo diverse dall'ordinario.

Luciano Nazzaro ha detto...

Ciao Lino,
questa Organizzazione è da sempre impegnata per cercare di mantenere la presenza dei servizi su tutto il territorio regionale.
Purtroppo è da un pò di tempo che i cosiddetti uffici regionali periferici non sono più considerati, dalla nostra Amministrazione, come un investimento positivo sul territorio, ma vengono invece valutati solo come un costo (eventualmente da tagliare).
La presenza di questa specifica nell'ordine del giorno dell'Assemblea di Avellino risponde al fatto che si è messo in discussione il funzionamento della Sala Radio dell'Antincendio Boschivo a S. Angelo dei Lombardi. E per la CGIL è un problema sul quale essere presenti!

lino ha detto...

Caro Luciano grazie per la risposta.
Saluti Lino

Luciano Nazzaro ha detto...

Ciao Aldo,
ti senti trascurato?
Penso che le informazioni circolano in maniera abbastanza esaustiva e tempestiva. Ci sono le mail, il blog, il dialogo dal vivo, le chiamate telefoniche ecc. ecc. mi sembra che il Sindacato sia piuttosto presente nelle vostre vite lavorative. Forse più di qualcuno direbbe che siamo pure troppo presenti.
Per quanto riguarda le Assemblee, molti iscritti di Avellino mi hanno chiesto un momento di discussione su alcuni argomenti e quindi ho indetto un'assemblea. Se c'è voglia, richiesta, esigenza, di fare altre assemblee, per me non ci sono problemi, anzi mi fa piacere. In quest'anno ho tenuto su tutto il territorio regionale 26 assemblee, proprio perché la discussione ed il confronto con i colleghi mi piace. Anzi mi piacerebbe che ce ne fosse di più.
Per quanto riguarda eventuali spartizioni clientelari di incentivi economici, posso dirti che noi cerchiamo di fare in modo che le cose vadano in maniera diversa. Purtroppo molti remano contro.

Anonimo ha detto...

E' la sacrosanta verita quello che diceva il collega le persone vicino alla classe dirigente ricevono straordinari stratosferici e gli stessi se ne fregano altamente
delle altre maestranze.E VERGOGNOSO CHE QUESTO AVVENGA E ALTRETTANTO VERGOGNOSO CHE NESSUNO FACCIA NULLA AFFINCHE SI POSSA AVERE UN EQUA DISTRIBUZIONE DEL LAVORO SUPPLEMENTARE

Anonimo ha detto...

VISTO CIO CHE HA DETTO E FATTO IL SEGRETARIO NAZIONALE,VISTO CHE CI SONO STATE 700mila revoche sindacali visto che ormai i sindacati non ci rappresentano piu in modo
particolare in Regione non ci rimane altro la revoca del mandato.Siete convinti?

megattera ha detto...

Bravo, collega, distruggiamo definitivamente il sindacato, così a difenderci ci sarà il commissario Basettoni e questa indegna casta che ci governa farà bello e cattivo tempo peggio di quanto non abbiano fatto in passato (anche se sembra impossibile). vi faccio un esempio: nel caso un legislatore si svegliasse col desiderio di ridimensionare la spesa della funzione pubblica con quella bella strategia di pre-licenziamento che è la cassa integrazione - cosa possibilissima anche alla luce della recente sentenza della Corte di Cassazione che ci equipara definitivamente ai privati - chi andrebbe ai tavoli a rappresentare le ragioni e i diritti della categoria? ma vi rendete conto di quello che vuol dire demolire il sindacato, un istituto fatto di rappresentanti e base, base che però non si mette mai in discussione, dove alle elezioni RSU può avvenire la svolta desiderata se i colleghi non avranno fatto un buon lavoro; i rappresentanti sindacali non sono qualcosa di rigido e inamovibile, vengono scelti democraticamente e ricevono un mandato di tre anni, dopodichè possono essere mandati a casa tranquillamente e sostituiti con persone più valide e credibili. quindi attaccare sempre "il sindacato" (nella persona di chi, poi?) senza considerare invece l'azione di non-governo del personale che certo non dipende dai rappresentanti, a loro volta dipendenti, ricordo, è una facile conclusione ma molto pericolosa per i nostri diritti ed il nostro posto di lavoro.

Anonimo ha detto...

Giusto....

però basterebbe che tutti i delegati sindacali facessero i delegati sindacali e non "altro".

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Basterebbe che "ognuno" facesse la propria parte e "non altro".

Per quanto riguarda l'ipotesi di revoca del mandato rappresentativo alle Organizzazioni sindacali, quale sarebbe poi la proposta alternativa?
Ogni lavoratore fa da se?
Oppure eliminiamo proprio il concetto di rappresentanza del lavoratore?

Anonimo ha detto...

Luciano puoi aggiornarci in merito agli argomenti trattati nell'assemblea del 7 dicembre che si è tenuta ad Avellino grazie

vito ha detto...

Beh, in effetti il tesseramento potrebbe essere superato.

Basterebbe una trattenuta sul gettito reddituale tipo 8*1000, 2*1000, 5*1000 e simili.

L'entrata di cassa al sindacato potrebbe essere anche maggiore.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

L'assemblea ha toccato tanti argomenti e sintetizzare la discussione non è facile.
Sul tema delle progressioni orizzontali ho cercato di spiegare i motivi che hanno indotto alla scelta di un certo impianto di criteri di selezione e si è parlato della probabilità di riattivare l'istituto l'anno prossimo, di modo da farne beneficiare gli esclusi di quest'anno.
Poi si è discusso ancora degli effetti positivi del nuovo contratto decentrato integrativo, della proposta e delle iniziative assunte dalla CGIL sul tema delle posizioni organizzative, sul percorso sindacale finalizzato a creare misure di incentivazione del personale regionale impegnato sul PSR ecc. ecc.
Riguardo alle tematiche di rilevanza nazionale, abbiamo cercato di spiegare le difficoltà che si stanno avendo per il rinnovo del Contratto nazionale e quindi la necessità di partecipare alle azioni di mobilitazione. Abbiamo ancora discusso dei passi indietro che purtroppo si stanno registrando nel campo dei diritti dei lavoratori (vedi sentenza sulla licenziabilità nel pubblico impiego) e quindi dell'importanza di ritrovare urgentemente maggiore spirito di unione.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Non è possibile ridurre l'iscrizione al Sindacato solo come un fatto di cassa, di soldi.
Certamente l'esistenza del Sindacato, delle sue strutture, dei servizi ecc. ecc. richiede anche risorse economiche. Ma l'importanza del tesseramento non sta soltanto nel fatto di contribuire alle spese del movimento sindacale.
L'importanza del tesseramento sta invece e soprattutto nel fatto di attribuire forza rappresentativa al Sindacato.
La forza di un Sindacato, la sua capacità di pesare negli accordi e di determinare le decisioni, si misura e dipende principalmente dal suo grado di rappresentatività dei lavoratori, e quindi dal numero dei suoi iscritti.

Vito ha detto...

Non entro nel merito di questioni che potrebbero giudicarsi troppo ideologiche e troppo legate alla storia sindacale.

Rispetto i colleghi che da decenni hanno sottoscritto il loro sostegno alle azioni sindacali e che così hanno contribuito alla conquista di vari diritti ed alla tutela dei loro interessi.

Tuttavia il mio punto di vista resta molto legato alla mia storia lavorativa, presente, storia sicuramente molto diversa da quella di venti anni fa.

È per questo che ipotizzavo altro modo di finanziare o appoggiare le rappresentanze dei lavoratori.

Il numero dei sottoscrittori di un ipotetico gettito irpef pro sindacato sarebbe facilmente misurabile attraverso la consultazione informatica delle relative banche dati.

megattera ha detto...

Caro Vito, la tua proposta è interessante ed emblematica rispetto alla valutazione che si dà al ruolo del Sindacato; temo però che in considerazione dei tempi che corrono, una visione così illuminata sia lontana anni luce dalla cultura antisindacale che si sta inesorabilmente affermando... direi che il lavoro da fare debba andare principalmente nella direzione di un dialogo positivo che porti ad una riappropriazione del ruolo di questo istituto fondamentale per un lavoratore "dipendente"; sfiduciarlo per becero spirito qualunquistico senza neanche distinguere tra persone ed azioni, porta solo a dare forza alla controparte, a partire dal governo centrale fino alla dirigenza delle varie Amministrazioni

Anonimo ha detto...

SCUSATE, carissimo LUCIANO o la ben informata Megattera, POTETE DARCI NOTIZIE SULLE TANTE SOSPIRATE GRADUATORIE CHE CONSENTIRANNO L'AVANZAMENTO ORIZZONTALE? CI SONO NOVITA' OPPURE ,come sempre si fa , se ne riparlerà dopo le feste?

megattera ha detto...

Le graduatorie saranno contenute in un atto successivo; il primo passaggio è il bando di concorso, perchè dovrà essere operata una selezione per titoli. una volta pubblicato il bando nel quale saranno specificati soggetti aventi diritto, titoli e relativi punteggi, e immagino anche il numero di candidati che, in base alla graduatoria, avranno accesso alla progressione, per singola categoria (le percentuali infatti cambiano con una progressiva riduzione dei vincitori da A a D), allora si potrà presentare domanda di partecipazione con i classici termini di scadenza. una volta esaurita questa fase, ivi compresi i ricorsi, verrà emanato il provvedimento finale con l'elenco dei vincitori.
da quello che so, a breve dovrebbero convocare una delegazione trattante nel corso della quale verrà proposto alle OO.SS. il provvedimento elaborato dalle Risorse Umane e messa a verbale la (spero) condivisa versione finale.

Antonio ha detto...

a mio parere i sindacati non vanno aboliti, ma in tutti questi anni cosa avete fatto ,
non mi venire a dire che la forza si misura in base agli iscritti, perché la colpa è vostra ,per le fasce minori dobbiamo accontentarci di pochi euro mentre dalla fascia D a salire ci sono cospicui aumenti il tutto è documentato sul ccnl 2015. Quindi abolire no ma un po' più agguerriti su certe cose dovreste esserlo ,parlo della meritocrazia che non esiste,le varie sottoscrizioni dei contratti aumenti mai avuti, le progressioni orizzontali e verticali ferme da anni, etc etc.
Antonio

megattera ha detto...

Caro Antonio, evidentemente non hai letto i messaggi precedenti, nei quali viene abbondantemente sviscerata ognuna delle criticità che hai evidenziato. soprattutto nella parte in cui viene ricordato che il Sindacato è composto dalla base e dai suoi rappresentanti, dove l'una senza l'altra componente non può funzionare. E' facile puntare il dito contro qualcuno e tirarsi indietro rispetto a qualunque iniziativa e momento di attività sindacale. le assemblee sono molto importanti, ma la maggior parte dei colleghi le snobba, ritenendole una perdita di tempo. grazie a tutto questo il sindacato e soprattutto i lavoratori hanno perso di credibilità e forza, e adesso il lavoro è tutto in salita per preservare diritti conquistati ma sempre messi in discussione; il ragionamento sui miglioramenti, quindi, finisce nel calderone delle utopie, ma a quanto pare, visto che ancora non si è convinti di quale sia il vulnus di questa nostra struttura amministrativa rispetto alla gestione del personale, deve andare così. allora di cosa discutiamo, se mille volte è stato detto che i criteri per le posizioni organizzative vanno rivisti e resi pubblici e trasparenti, per non parlare di tutti gli altri strumenti clientelari utilizzati senza remore da erogatori e fruitori, per così dire. il nostro Ente non è assolutamente democratico, e le battaglie per renderlo civile sono veramente dure, poi date la colpa a chi volete

Anonimo ha detto...

All'amica Megattera
non ti sembra di pontificare troppo e di sostenere troppo le tesi dei sindacati? Ti sembra giusto che, dopo quarant'anni di onesto lavoro, con laurea e svariati altri titoli conseguiti anche in età non più giovanile, debba andare in pensione senza neanche la soddisfazione, dopo anni di attesa, di vedere aumentare di poche decine di euro lo stipendio? Ti sembra giusto e sottolineo giusto, che i già tanto privilegiati posizionati, alcuni dei quali senza aver conseguito neppure un diploma di istruzione di secondo grado completo(solo tre anni), debbano essere ulteriormente premiati? A questo punto della mia vita lavorativa, cosa posso fare per ottenere una piccola parvenza di giustizia? Mettere una bomba in uno dei palazzi della Regione Campania e farla esplodere alla maniera dei fondamentalisti islamici? No! Sono troppo onesta,ripugno la violenza e non voglio alcun commento e su queste mie osservazioni, perché sono sicura di aver detto delle verità assolute che nessuno di voi potrà contrastare e neppure la stoica Megattera. Ciao Vincenzina

Anonimo ha detto...

Carissima Vincenzina,
i tuoi problemi sono con tutta probabilità dovuti alla scarsità si unioni coniugali o, se vuoi, extra coniugali. Direbbe il grande Massimo Troisi : Iesc' tuocc 'e femmen !
Nel tuo caso "l'uommen".
Ti aiuterebbe a relativizzare e a non pensare che la più meritocratica sia tu.
Chi si loda, si imbroda.

megattera ha detto...

in uno dei messaggi precedenti ho specificato che probabilmente batto un record negativo in Regione Campania. al pari della collega, ho una lunga carriera, oramai trentennale, alle spalle, sono ferma alla categoria C, ho persino avuto un piccolo obolo della quota Renzi, a dimostrazione di quanto poco riesca ad ottenere dalla mia amministrazione. ho la laurea magistrale, idoneità al concorso per D, ma probabilmente questi bei titoli non mi serviranno a niente e anch'io me ne andrò con le classiche mani una avanti e un'altra dietro.
è proprio per questo che sto cercanco di riaffermare una cultura sindacale, senza sponsorizzare nessuno; ripeto che il sindacato è fatto da noi, e se non ci impegniamo non possiamo aspettarci miracoli da nessuno, rappresentante sindacale o no. il guaio è che dopo una vita lavorativa spesa in un ambiente dove ha sempre primeggiato la clientela anche di piccolo cabottaggio, senza alcuna percezione di appartenenza ad una categoria di lavoratori, è difficile rientrare in un ragionamento democratico di rafforzamento di un'istituzione importante come il sindacato, ma è l'unica strada. aggiungo che mi dissocio dai commenti maschilisti del collega anonimo, la frustrazione di chi non si vede riconoscere nè qualità professionali nè titoli di studio faticosamente conseguiti lavorando e portando avanti magari anche una famiglia, non può essere derubricata a problema psicologico e scherzarci su

Anonimo ha detto...

Carissima megattera,
il commento non era affatto maschilista ma non poteva prescindere dal sesso della persona a cui era rivolto; fosse stato un uomo avrebbe avuto lo stesso tenore e non avrei neanche dovuto modificare la frase del grande Massimo Troisi.
Ciò detto (e mi preme molto difendermi da questa accusa), il commento era un modo sarcastico, se non si fosse capito, per stemperare il clima e le convinzioni di chi procede, arma in resta, come una Giovanna d'Arco (o l'equivalente maschile, se vi aggrada) verso tutti i clientelismi e favoritismi e ..ismi ...ismi ...ismi della Regione Campania.
Chi scrive "sono sicura di aver detto delle verità assolute che nessuno di voi potrà contrastare" (veramente "confutare" ma lasciamo perdere ...) è un tipo di persone che mi fa paura, una di quelle che se fossi dirigente farei difficoltà ad integrare in un contesto lavorativo.

vito ha detto...

Cara megattera, permetti.

Nessun dubbio sulle tue capacità e tanto bene per i giorni che verranno.

Rispetto a te, essendo ancora piuttosto nuovo in Regione Campania, conosco poco certe cose.

Credo peró tu commetta un errore elementare, e te lo dichiaro amichevolmente e con franchezza, quando sostieni che la parte con la quale il sindacato dibatte e combatte è rappresentata dalla classe dirigente.

Anonimo ha detto...

Al signore delle 15 e 43

non mi resta altro che dire che è affetto da forti turbe psichiche, dal momento che prova molto piacere a difendere il ruolo del fannullone e del serpente che striscia ai piedi di chi ha corrotto. Sicuramente l'unica cosa in cui eccelle il nostro "amico", è la trattazione di argomentazioni sessiste. Grazie per l'accostamento a Giovanna d'Arco. Se io fossi stato un dirigente la prima cosa che avrei fatto sarebbe stata quella di cacciarti dal contesto lavorativo e buttarti via nella pattumiera, allo stesso modo di una mela marcia che guasta tutte le altre. Ciao Vincenzina

Anonimo ha detto...

come volevasi dimostrare ....

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano, ecco dove finiscono le risorse per incentivare i dipendenti che lavorano sui POR, POR come PORCATE:

http://www.regione.campania.it/it/news/regione-informa/selezione-di-esperti-per-l-assistenza-tecnica-agli-obiettivi-operativi-2-1-2-2-e-5-1-del-por-campania-fesr-2007-2013

questi signori che vengono scelti con una finta procedura semi-concorsuale clandestina avranno contratti (come quelli che hanno avuto l'anno scorso e che sono appena scaduti) da 500 € (E DICO CINQUECENTO EURO !!!!) al giorno.

Nella maggior parte dei casi la loro altissima professionalità (E DICO CINQUECENTO EURO !!!!) si estrinseca nel supportare i responsabili di RC ad inserire decreti nella procedura o a tenere d'occhio le fatture che arrivano o str%$£te del genere alla modica cifra di 500 € al giorno (E DICO CINQUECENTO EURO !!!!).

Se il sindacato non esce con un comunicato contro una porcata del genere, di che "rivalutazione del ruolo del sindacato" andiamo cincischiando ??

Laddove il nostro pregevole personaggetto, Vincenzo, aveva detto che "mai più soldi all'assistenza tecnica", "valorizziamo gli interni" ect...

Spero in un barlume di onestà dai sindacati tutti e una presa di distanza da questa azione che stanno cercando di far passare sotto traccia.

E speriamo che non ci si venga a dire che questi sono fondi diversi, a cui i dipendenti non potrebbero comunque accedere perché questo non giustificherebbe in alcun modo la creazione di queste clientele - perché di questo si tratta.

Anonimo ha detto...

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2015/11/28/news/de_luca_tagliamo_1800_euro_e_80_posti_da_dirigente_-128349233/


questo era il De Luca pensiero il 28 novembre !!!

vito ha detto...

Cara Vincenzina, spero tu non ti offenda.

Questo tuo modo di rispondere e sentenziare licenziamenti sconsiderati dimostra la tua debolezza nel cedere facilmente ad una provocazione seppure molto poco gentile e di certo maliziosa.

Ad acquistare virtù v'è sempre spazio e tempo di vita.

A differenza di quanto accade tra dirigenti in casta, noi dipendenti di basso profilo di responsabilità spesso siamo dediti a guerre e battaglie povere e puerili.

Ad interpretare favorevolmente le osservazioni del collega, espresse anonimamente sul tuo conto, vorrei evidenziare che nelle stesse può leggersi una verità che personalmente condivido.

Purtroppo, e lo dico a mie spese, tra le varie donne di patria Regione ve ne sono un bel gruzzetto piuttosto acide, zitellone e poco affettive che svolgono ruoli dirigenziali con manie un tantino pericolose.

megattera ha detto...

ho letto l'articolo linkato dal collega, quello del 28 novembre; tra l'altro proprio ieri il Mattino ha pubblicato un articolo che raccontava del blitz fatto da De Luca in persona a Sarno, dove dal 2012 esiste un'ennesima agenzia, quella per il controllo del territorio; è scontato immaginare gli interventi che seguiranno a questa ispezione, ma finchè non sarà legge inutile commentare. da cittadina, ritengo che questi interventi siano assolutamente sostenibili, per l'enorme spreco che ha sottratto risorse a servizi fondamentali, vedi sanità, trasporti, ecc.; come lavoratrice non posso che auspicare un regime diverso che valorizzi queste famose risorse interne, che dovrebbe essere la naturale conseguenza di uno sfrondamento di enti esterni, ma per una serie di motivi non ci spero molto. delle consulenze sui P.O.R., superpapagate e decisamente in controtendenza con questa tanto sbandierata politica del risparmio e dei tagli sugli sprechi, ho appreso dal messaggio del collega. bisognerà verificare e acquisire informazioni, dopodichè sono completamente d'accordo con chi vorrà attivare una protesta incisiva, con tutti gli strumenti informativi a disposizione.
per la questione, invece, del maschilismo strisciante che emerge dai commenti di vario genere, non sottovaluterei il problema, che ha generato, da sempre, nel nostro Ente come in tutti gli ambienti di lavoro pubblici e non, una discriminazione facilmente riscontrabile dalle buste paga. tempo fa ho scritto una mail alla Direzione pari opportunità per chiedere di avviare un monitaraggio sul guadagno medio delle lavoratrici rispetto ai colleghi maschi, naturalmente a parità di livello e carriera, ma mi è stato candidamente risposto che la richiesta andrebbe indirizzata al Trattamento economico. non ho quindi dati statistici neanche minimi, ma sono convinta che quando riusciremo a ragionarci su, emergeranno situazioni interessanti.

vito ha detto...

cara megattera, libera di convincerti di quello che ritieni bene, male, giusto o ingiusto, seppure senza riscontro concreto

personalmente non credo si possa parlare fattivamente di discriminazione economica tra maschi e femmine, né tanto meno che sia facile analizzare i dati statistici a cui tu alludi, pur avendone disponibilità

veniamo al dunque

da quanto affermi appartieni alla categoria C

per quale motivo altri colleghi della tua stessa categoria e posizione economica, di sesso maschile, dovrebbero prendere uno stipendio maggiore del tuo?

tanto per capirsi

Anonimo ha detto...

CARISSIMI, SE ANDATE A LEGGERE DEI POST PRECEDENTI, VI INFORMIAMO CHE TANTE VOLTE ABBIAMO INFORMATO DELLA CREAZIONE DI QUESTA ARCADIS CHE MOLTI APPROPRIAVANO ALL'ASSESSORE COSENZA. UN'AGENZIA INUTILE ED ACCUMULATRICE DI SOLDI. BISOGNEREBBE DIRE A DE LUCA CHE TUTTI SAPEVANO E TUTTI TACEVANO. COMUNQUE SPERIAMO VERAMENTE CHE DE LUCA ELIMINI ANCHE QUESTA AGENZIA, COME L'ARSAN. MA A DIR IL VERO POCO CI CREDIAMO.

Anonimo ha detto...

DE LUCA è SOLO UN PAGLIACCIO!!!

Da un lato fa le ispezioni farsa e dall'altro approva una nuova infornata di assistenza tecnica (sempre gli stessi !!!!) a 500 € al giorno !!

ma di che parliamo ??

è solo un pagliaccio !!!

il problema vero è: IL SINDACATO CHE FA ??

LA FACCIAMO O NON LA FACCIAMO UNA BELLA NOTA DI PROTESTA ???

Luciano Nazzaro ha detto...

Ovviamente verificherò questa notizia sull'assistenza tecnica.

Comunque non mi meraviglia che, nelle considerazioni di qualche collega, pure quando il misfatto lo facesse qualcun altro, alla fine dei conti "il problema vero è sempre il sindacato".

Luciano Nazzaro ha detto...

Cara/o collega,
ho letto il link che hai pubblicato in merito alla questione dell'assistenza tecnica, ed ho letto il decreto per la selezione, gli allegati ecc. ecc.
Rispetto a quello che ho letto e che so, ti rispondo che ho non poche perplessità e difficoltà a scrivere, su questa questione, un comunicato o una nota di protesta o un qualsiasi tipo di documento a prescindere da come lo si voglia definire.
Le critiche e le censure che tu evidenzi, e che dovrebbero costituire il contenuto del documento sindacale di protesta, non mi convincono per i seguenti motivi:

1) non sono queste le risorse per incentivare i dipendenti che lavorano sul POR. Quindi non si può affermare che questa operazione sottragga soldi al personale dipendente.

2) non mi sembra si possa dire che la procedura di selezione sia clandestina. L'Avviso è stato pubblicato e tutti i cittadini interessati possono presentare il proprio curruculum. D'altro canto, una reale clandestinità non ci avrebbe consentito di sapere e discutere pubblicamente di questa questione.

3) per quanto riguarda il compenso di 500 euro al giorno, sarà pure vero ma io non trovo riferimento di questa cifra da nessuna parte. Comprenderai che la sola segnalazione anonima è un pò pochino per fare un documento.

4) prima di avviare questa selezione di esperti esterni, la Regione Campania inoltra, ad "utenti tutti", una mail di ricerca di personale interno che sia interessato a svolgere queste attività di assistenza tecnica. Parrebbe che sia pervenuta manifestazione d'interesse da parte di 1 solo collega. Capirai che in queste circostanze diventa complicato contestare l'affidamento di un'attività ad esperti esterni.

Poichè giustamente tu speri in un sindacato onesto, ed io reputo di fare sindacato in maniera molto onesta, ti dico onestamente che, al momento, il tuo commento è elemento insufficiente per farmi sottoscrivere un documento avendo certezza del suo contenuto.
Comunque continuerò a cercare di acquisire informazioni su questa vicenda e, se emergeranno cose da denunciare, come in tutte le altre circostanze sarà fatto anche questa volta.

Anonimo ha detto...

Scusami Lucià, soffermiamoci un attimo su un punto alla volta. Partiamo da
4) prima di avviare questa selezione di esperti esterni, la Regione Campania inoltra, ad "utenti tutti", una mail di ricerca di personale interno che sia interessato a svolgere queste attività di assistenza tecnica. Parrebbe che sia pervenuta manifestazione d'interesse da parte di 1 solo collega. Capirai che in queste circostanze diventa complicato contestare l'affidamento di un'attività ad esperti esterni.

ma che ca%$o di discorso è? Regione vuole sapere se io sono disposta a spostarmi dal mio ufficio ad un altro, magari (anzi certamente) perdendo pure la posizione, senza alcuna agevolazione, andandoci addirittura a perdere, per svolgere un lavoro che ora da ad un assistente tecnico pagato 500 € al giorno ?
Quindi non è assistenza tecnica!!!
Allora, cara Regione, dici che stai in carenza di organico e assumi qualcuno (magari a tempo indeterminato e stipendio più simile al mio) ma non puoi prendere dei super esperti (sempre che lo siano!!) per poi fargli fare il lavoro ordinario come invece dichiari candidamente nel bando.
Delle due l'una:

o il lavoro è ordinario (tant'è che l'hai chiesto agli interni) e quindi non puoi chiamare dei super-esperti

o il lavoro è per super esperti e allora non puoi chiederlo agli interni.

e comunque resta quello che aveva detto il pagliaccio su "MAI PIU' CONSULENZE"

Luciano Nazzaro ha detto...

- Magari, anzi certamente, si perde pure la posizione - senza alcuna agevolazione - ci si va addirittura a perdere - 500 € al giorno -

Scusami tu collega, ma queste tue considerazioni da dove si evincono?
Sono tue ipotesi oppure ti sei accertato che ci saresti andato a perdere qualcosa?
Questi 500 euro al dì da dove escono fuori?
Oppure stiamo giocando a "come partire da incognite e voci di corridoio per arrivare a considerazioni e conclusioni certe?"

P.S. comunque conosco personalmente colleghi che, nel loro campo, sono dei veri esperti. Abbiamo attività altamente qualificate e da esperti che vengono svolte da personale interno. Chi ti ha detto che il lavoro per gli interni è solo ordinario?
Chi ti ha detto che nell'organico della Regione Campania non ci siano esperti e persone di alta caratura professionale?
Essere un interno significa necessariamente essere poco qualificato?

vito ha detto...

Parlare di consulenti POR pagati a 500 euro al giorno significa parlare di cose che non esistono.

I compensi su cui si viaggia arrivano infatti al massimo a quanto percepiscono i colleghi funzionari.

Che poi, nei fatti, tali assistenti o consulenti tecnici lavorando poco o niente, qualche ora o giorno al mese è altra cosa.

Tanto per chiarire.

Anonimo ha detto...

non si puo' contestare la richiesta di scendere a lavorare il sabato e la domenica ma credo sia legittimo contestare il perchè siamo arrivati a dover affrontare un tour de force esagerato. e fortemente contro politici Capi e capetti vari. ciao e buona giornata non dimenticate di fare il vs lavoro sempre e comunque bene e non prestate il fianco a questi despoti a cui non interessa proprio il vostro benessere ma solo il loro egoismo. buon natale

Anonimo ha detto...

Se siamo costretti a lavorare, oltre l'orario, anche il sabato e la domenica significa che fino ad ora si è lavorato male. Inoltre, l'avanzamento della spesa regionale relativa al PSR dipende dai capricci dei CAA, che presentano domande con documentazione incompleta e non provvedono ad integrarla dopo numerose richieste. Noi dipendenti regionali ormai non siamo più in grado di intervenire nelle istruttorie e a fine anno ci troviano a correre dietro ai tecnici dei CAA per elemosinare un documento mancante che ci impedisce di completare la pratica. A mio avviso questo sistema non regge. Luciano sarebbe ora di intervenire.

Anonimo ha detto...

1) non sono queste le risorse per incentivare i dipendenti che lavorano sul POR. Quindi non si può affermare che questa operazione sottragga soldi al personale dipendente.

che i soldi non siano strettamente utilizzabili per incentivare economicamente il personale, lo avevo detto io per prima, così come avevo detto che questo non significava, per me, una benemerita cippa.
Tanto per intenderci, se qualcuno viene pagato 500 € al giorno (e sono sicura di quello che dico, andate a vedere sul sito!) per fare il mio stesso lavoro io ne sono indirettamente disincentivata:
1 - cade meno la mia forza contrattuale di lavoratrice nei confronti dell'amministrazione (difficilmente avrò la possibilità di chiedere un aumento dell'accessorio perché VENGO RESA sempre meno indispensabile)
2 - le motivazioni lavorative, anche a voler prescindere dall'aspetto economico, vengono meno perché so che i dirigenti possono scegliere di avvalersi di queste "figure professionali" piuttosto che curare le proprie risorse umane

e potrei continuare all'infinito.

ma purtroppo non si vuole recepire la gravità della cosa!

Anonimo ha detto...

2) non mi sembra si possa dire che la procedura di selezione sia clandestina. L'Avviso è stato pubblicato e tutti i cittadini interessati possono presentare il proprio curruculum. D'altro canto, una reale clandestinità non ci avrebbe consentito di sapere e discutere pubblicamente di questa questione.

hei colleghi, quanti di voi conoscevano la cosa ?
qualcuno sapeva che si trattava di incarichi da senior a 500 € al giorno o da junior a 300 € al giorno, cifre che trovate nel manuale di attuazione del POR FESR che viene citato nella delibera ? (il compenso ovviamente non viene mai citato esplicitamente, il popolo bue si potrebbe arrabbiare!! Basta rimandare al Manuale e nessuno va a controllare e il sindacalista poi ti dice che "non c'è riferimento da nessuna parte". Povera italia! )

meritava una pubblicazione in prima pagina sul sito ?

quindici giorni per inserire il proprio curriculum sulla short list ?

"si premieranno precedenti esperienze in Regione Campania" quindi si richiamano quelli che ci sono stati nei mesi scorsi ?

che ne dite ???

E' abbastanza clandestino, frollocco, paraculo e marchettaro per voi ?

per me ce n'è abbastanza, per chiedere ALMENO dei chiarimenti da parte del sindacato.

Anonimo ha detto...

Il Sindacato non puo' intervenire perche'viene risucchiato dal sistema ,con incarichi in commissioni,anzi in segratario di commissioni.-BY ACHAB-

Anonimo ha detto...

Carissima collega, ma che ti sfiacchisci a fare?

Ma perchè non lo sai che è come dice ACAB?

Come diceva un collega più sopra, pensa ad altro, fai felice tuo marito e fai felice te!

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Il pezzo di Sindacato che rappresento io PUO' INTERVENIRE SU TUTTO e PUO' PARLARE DI TUTTO!

Il Coordinatore regionale della FP CGIL non è stato risucchiato dal sistema, non ha incarichi in commissioni, non percepisce gettoni e/o compensi di nessuna natura e tipologia e, per evitare qualsiasi dubbio sulla totale integrità, trasparenza ed onesta dell'Organizzazione, evita di farsi assegnare pure qualche ora di straordinario.

Quindi non so di quale Sindacato parli, ma certamente non è quello che si relaziona ai lavoratori anche attraverso questo blog.

vito ha detto...

500 euro al giorno moltiplicato per 20 giorni lavorativi fa 10.000 euro

in pratica uno stipendio da dirigente

permettete, ma i dati effettivi non corrispondono

libero ognuno di convincersi di quello che vuole

lo affermo da lavoratore in servizio presso la ragioneria generale, dove i consulenti dell'assistenza tecnica vengono messi in pagamento al lordo ed al netto

Anonimo ha detto...

"4) prima di avviare questa selezione di esperti esterni, la Regione Campania inoltra, ad "utenti tutti", una mail di ricerca di personale interno che sia interessato a svolgere queste attività di assistenza tecnica. Parrebbe che sia pervenuta manifestazione d'interesse da parte di 1 solo collega. Capirai che in queste circostanze diventa complicato contestare l'affidamento di un'attività ad esperti esterni."

caro Luciano potresti, con la cortesia e competenza che ti contraddistingue, cortesemente indicare ora e data della mail inviata a "utenti tutti" con la quale si attivava la ricerca, a titolo di esempio (preso dall'allegato A della selezione POR), per le seguenti attività?

- Progettazione e assistenza in ambito di Comunicazione Istituzionale e Pubbliche Relazioni
- Ricerca, studio e gestione dei processi per lo sviluppo ed il marketing territoriale
- Informazione, comunicazione e animazione territoriale. Processi partecipativi nella costruzione di reti di partenariato
- Multimedialità
- Webmaster

titti ha detto...

apprendo solo adesso di questa selezione, e pure tutti i giorni apro la maidip.
Che dire, di certo non mi sorprende più niente.
Ma dico, la trasparenza dov'è?
Ma adesso non si può più fare niente?

Ringrazio per l'eventuale risposta

LUCIANO NAZZARO ha detto...

La mail è stata inviata a utenti tutti mercoledì 11 novembre alle ore 14.25

Anonimo ha detto...

4) prima di avviare questa selezione di esperti esterni, la Regione Campania inoltra, ad "utenti tutti", una mail di ricerca di personale interno che sia interessato a svolgere queste attività di assistenza tecnica. Parrebbe che sia pervenuta manifestazione d'interesse da parte di 1 solo collega. Capirai che in queste circostanze diventa complicato contestare l'affidamento di un'attività ad esperti esterni.


la mail cui ti riferisci È una presa per i fondelli. Che significa chiedere all'interno del personale "assistenza specialistica"?
L'unico collega che ha risposto (citato addirittura nel decreto) verrà contrattualizzato a 500 € al giorno ?
Se hai bisogno di collaborazione e chiedi fra i dipendenti ma non hai risposta, puoi solo procedere, certo in tempi non brevi, a nuovi concorsi o a richieste di personale da altri enti ma non puoi supplire con contratti di assistenza tecnica da 500 € al giorno!

Non vedo come questo non sia uno scandalo per il sindacato.

Cmq, visto che non mi sento tutelata dal sindacato, ho deciso di iscrivermi a questa short list: i titoli ce li ho, lavoro sui por da una vita, voglio proprio vedere che faranno!
Sulla base del decreto non possono neanche escludermi per essere una dipendente regionale visto che hanno fatto richiesta interna!
Vuol dire che mi prendo un anno di aspettativa e mi faccio contrattualizzare senior o expert a 500 € al giorno. Dopo circa 70 giorni lavorativi vado in pareggio, il resto è tutto guadagno ...

Anonimo ha detto...

Ottima idea!
Ti seguo a ruota.

tanto se aspettiamo che il sindacato dica qualcosa ...

vito ha detto...

Cari colleghi e colleghe annebbiati dai 500 euro al giorno, credo stiate facendo un pó troppo fumo.

Un poco piú di serietà non guasta.

Grazie della simpatia.

Anonimo ha detto...

Scusa Vito,
Ma che intendi dire ?


A voi sembra tutto così normale ?

vito ha detto...

Se affrontiamo una discussione partendo da un'informazione chiaramente inesatta non arriviamo da nessuna parte.

Chiunque, anonimamente, per suo gusto, capriccio o malessere, può venire a raccontare che l'assistenza tecnica dei POR beneficia di 500 euro o 1000 euro al giorno di stipendio.

Meglio aggiornarci sulla prossima e vicina pubblicazione del bando delle progressioni.

Anonimo ha detto...

Vito, è la prima volta che scrivo sull'argomento perché mi sono sempre rifiutato di affrontare l'argomento perché sono schifato ma ti assicuro che quanto scritto dalla collega corrisponde a verità sia perché lo ho vissuto sulla mia pelle sia perché, più semplicemente, puoi trovare i dati pubblicati nella sezione "trasparenza" del portale regionale, sebbene non siano facilmente leggibili.
Ti ribadisco che nell'ultimo semestre ci sono state persone (e non poche) che hanno "lavorato" per 100 giorni guadagnando 50.000 €.
Al mio paese sono 500 € per ogni giorno di "lavoro".
Mi sembra strano che per il sindacato tutto ciò sia normale ...

Anonimo ha detto...

non solo è starno che per il sindacato sia normale, ma che non lo sappia, è ancora più assurdo...

Gloria ha detto...

non ho ricevuto nessuna mail in merito alla selezione

Anonimo ha detto...

caro LUCIANO leggendo i criteri del futuro bando per le progressioni orizzontali devo purtroppo notare come sia stata perpetrata l'ennesima PORCATA contro i dipendenti capaci e meritevoli

qualcuno ci deve spiegare com'è possibile attribuire un abnorme e spropositato punteggio alla sola anzianità di servizio ben 50 PUNTI!!!!! non ti sembra esagerata????? cioè L'ANZIANITA' DI SERVIZIO DA SOLA dà più punti di due idoneità verticali (20 punti) 1 master (10 punti) e un incarico di responsabilità (10 punti) vale a dire che si premia di più magari persone che non hanno fatto una mazza per anni e solamente in virtù del decorso del tempo acquisiscono il diritto alla progressione mentre c'è gente che si è fatta un culo a livello professionale che non si vede riconosciuta adeguatamente
siamo alle solite pratiche assistenzialistiche

TANTO VALEVA INTRODURRE GLI SCATTI DI ANZIANITA'

inoltre ci dovreste spiegare perché l'indennità di responsabilità e i titoli culturali/professionali di un D senza posizione (max 30 punti e max 12 punti) valgono più degli stessi di un C (max 20 punti e max 10 punti) ???????????????????
LO STESSO MASTER DI UN D e un C hanno valore DIVERSO?? LA STESSA RESPONSABILITA' DI UN D e un C HANNO VALORE DIVERSO?
ma che c. di criteri sono???


LUCIANO NAZZARO ha detto...

Cara collega,
forse hai ragione tu, forse questo non è un modo normale di fare sindacato.
Forse un sindacato normale, che tutela i lavoratori, è quello che scrive note di denuncia sulla base di un commento anonimo e rispetto a fatti di cui non ha certezza.
Insomma, oggi il rapporto normale tra il Sindacato e la sua base non è più il dialogo reale e personale, ma è la delazione.
Ci si rende conto che io non so chi scrive su questo blog? Se l'autore di un commento è persona seria oppure è poco affidabile?
Un blog può dare informazioni, può costituire spazio di dialogo, ma non si può sostituire in tutto e per tutto al rapporto diretto.
Come ho già detto, non ho problemi a scrivere una lettera di protesta, ma ho il vizio della serietà e quando scrivo qualcosa voglio essere sicuro di quello che dico.

vito ha detto...

Tanto per chiarire, dati concreti alla mano.

I compensi dell'assistenza tecnica derivano da risorse economiche POR stanziate appositamente.

Questi compensi arrivano al massimo a circa 2.500 euro netti mensili; si tratta di contratti "senza ferie" e "senza troppi diritti".

Per me il caso è chiuso.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

che per te il discorso sia chiuso, a me me ne fotte !

comunque sperando nella tua buona fede, voglio pensare che tu sia stato tratto in inganno dalla mancanza di dati: li ho riportati sopra.

Non sono 2500 netti mensili, sono 500 € al giorno per i senior e 300 € al giorno per gli junior. Ora nell'ultimo bando si sono inventati gli EXPERT: sono curioso di vedere quanto li pagheranno: vi farò sapere!

Nell'ultimo semestre sono stati fatti contratti per 80, 90, 100, 110 giornate lavorative da cui le cifre che variano dai 40.000 ai 55.000 €.

Almeno tutti devono sapere; se poi tutto questo vi sembra normale ...

Luciano Nazzaro ha detto...

Caro/a collega,
come ho precisato anche nel comunicato, l'approvazione di questa piattaforma di criteri selettivi è stata fatta più per necessità che per convinzione.
La mia dichiarazione a verbale della Delegazione trattante è che in Regione Campania risulta impossibile individuare criteri che realmente facciano emergere il merito, tant'è che, se la normativa lo avesse permesso, avrei sostenuto l'utilizzo del sorteggio.
Però mi sembra eccessivo parlare addirittura di porcata. Penso che tra la perfezione e la porcata esiste una zona di mezzo, nella quale collocherei questo accordo.
Il punteggio massimo attribuito all'anzianità di servizio pesa per il 25% sul totale dei punti, che non mi sembra un valore così abnorme.
Va anche osservato che grosse differenze di anzianità di servizio si riscontrano soprattutto tra lavoratori che già appartengono a fasce economiche diverse.
Faccio un esempio per chiarire il concetto: un lavoratore attualmente C2, per passare alla fascia C3, non concorre con tutta la categoria C (all'interno della quale ci sono grosse differenze di anzianità di servizio), ma concorre soltanto con gli altri colleghi anch'essi appartenenti alla fascia C2. E' molto verosimile affermare che le anzianità di servizio dei lavoratori appartenenti alla C2 siano molto vicine tra loro.
Quindi il criterio dell'anzianità, con questo meccanismo, è anche molto ridimensionato.

vito ha detto...

caro collega anonimo delle 11.08 rettifico e chiedo venia

in effetti, non ero aggiornato e mi sono dimostrato poco attento e troppo veloce nelle conclusioni

l'ultima infornata e sfornata dell'assistenza tecnica viaggia su tariffe che vanno dai 250 ai 500 euro al giorno, in grado e stipendio da dirigenti, fino a quasi 7000 euro netti al mese

resta il fatto che si tratta di risorse a ciò destinate che, personalmente, ritengo sia difficile spostare su risorse umane interne alla Regione con incarichi e compensi accessori

Anonimo ha detto...

SONO ALLIBITO !!
Ma come fate a ragionare così ?

Siccome le risorse non sono utilizzabili per il personale, allora va bene che si chiami un pincopallo esterno a 500 € al giorno?

vi rendete conto che questo è uno dei mali del nostro paese ?

tanto paga pantalone .... MA CHE SIGNIFICA ?

Valorizzare il personale interno (CGIL se ci sei batti un colpo!) non vuol dire solo battersi per le progressioni orizzontali come meritevolmente ha fatto Luciano ma battersi ancora di più affinché il mio lavoro non sia dato ad un esterno a 500 € al giorno (e già solo questo mi fa girare i coglioni) sottraendomi potere contrattuale con la mia controparte che sono i dirigenti: se non sono un minimo indispensabile, se mi possono bypassare tanto prendono un esterno, se è indifferente il fatto che lavoro bene/male veloce/lento per il mio dirigente, allora significa che non conto più un CA&%O e la progressione orizzontale diventa semplicemente una mancetta, una elargizione sociale, un ammortizzatore sociale a me che vengo visto come NU MUORT 'E FAMM!!!

Ma come fate a non vederlo ???

Purtroppo lo capiremo quando sarà troppo tardi!!!

O ci opponiamo adesso a questa cosa o andrà avanti per tutto il periodo dei fondi 2014/2020.

Anonimo ha detto...

Non prendiamoci in giro su. A parte che la mail inviata a utenti tutti è volutamente criptica quando chiede, ad esempio, linguisti e sociologi e non allega il bando esplicativo (poi pubblicato sul sito) da cui si evince che si ricercano webmaster ed esperti di comunicazione, la stessa non dichiara cosa si offre al dipendente interno disposto a prestare la propria opera per l'assistenza tecnica.

Una posizione? e se ce l'ho già chi me lo fa fare? 500 euro al giorno? e dove sta scritto? Se io faccio il webmaster all'agricoltura da 15 anni forse ho i titoli per partecipare ma se mi viene offerta una "semplice" posizione che già ho perché dovrei accettare?

Il punto è perché si è disposti a sostenere un costo superiore a 50mila euro per ogni professionista esterno e nulla per uno interno?
Luciano, come sindacato, sarebbe opportuno battersi per la chiarezza delle ricerche del personale, per evitare discriminazioni e manovre poco pulite. Se faccio una selezione interna ho anche dei doveri accanto ai diritti:
- chi ricerco?
- per fare cosa?
- per quanto tempo?
- COSA OFFRO?

INVIO FILE