venerdì 4 settembre 2015

CONFERIMENTO INCARICHI DI CAPO DIPARTIMENTO


54 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente. Bravo Luciano.

vito ha detto...

come si suol dire, con rispetto e moderazione, pane al pane e vino al vino

Anonimo ha detto...

Finalmente la CGIL si muove! Concordo in pieno anche io, aggiungendo però, senza voler assolutamente polemizzare, ma esprimendo soltanto il mio pensiero: Suggerisco che è il momento anche di intraprendere una iniziativa finalizzata all'abolizione delle indennità di posizioni. Anch'esse soltanto spreco di danaro. Bisogna azzerare il tutto, creare un solo fondo per distribuire incarichi e soldi.
Sappiamo tutti come vengono distribuite e che la maggior parte di lavoro lo svolgono altri dipendenti che prendono 4 pidocchi.

Anonimo ha detto...

Ancora con le posizioni! Ma pensa a lavorare!

Anonimo ha detto...

Concordo sul fatto che le indennità di posizione date a chi si fa fare il lavoro da altri sono uno spreco. Quel che anonimo non ha detto è che pure la produttività pagata a chi non produce è uno spreco. E la produttività sommata alle varie indennità a fine anno equivale quasi ad una posizione minima.

Ma è la vita: ognuno guarda le cose solo dal suo punto di vista!!

Anonimo ha detto...

allora facciamo in modo da distribuire la produttività e le posizioni con criteri meno clientelari e più meritocratici, si evitano guerre tra colleghi ...

Anonimo ha detto...

allora facciamo in modo da distribuire la produttività e le posizioni con criteri meno clientelari e più meritocratici, si evitano guerre tra colleghi ...

Anonimo ha detto...

ma l'ingresso dei "300" dipendenti della Provincia in Regione che sono previsti quali modalità e mi raccomando prevedete anche aumento di categoria solo per loro come avete sempre fatto per altri. e i dipendeti della regione stanno a guardare.

Anonimo ha detto...

Luciano, confermi questa notizia dei 300 dipendenti della Provincia ?

Anonimo ha detto...

A DE LUCA BISOGNA FAR ARRIVARE LA VOCE DI TUTTI E CHIEDERGLI APPUNTO A COSA servono I CAPI DIPARTIMENTI E NON SOLO, MA ANCHE QUELLI CHE FRUISCONO DI UNO staff O CONTROSTAFF. ci sono tante COSE ANOMALE E PER NON DIMENTICARE diciamogli che ESISTONO ANCHE POSIZIONI DEL FAI DAI TE. POSIZIONI RETTE DAL SOLO POSIZIONISTA od al massimo da uno o due dipendenti. ASSURDO.
DAI LUCIANO CONTINUA COSI'.

Anonimo ha detto...

I posizionisti hanno posizioni di responsabilità relativamente a certi procedimenti; da qui non deriva che possano gestire personale alle loro dipendenze, non sono dei vice dirigenti.
Si può lavorare "in team" ma non certamente "diretti da" un posizionista.
La gestione delle risorse umane spetta al dirigente.
E' vergognoso che ci siano delle realtà in cui il dipendente deve farsi autorizzare le ferie dal posizionista.

Anonimo ha detto...

OGGI SUL MATTINO: DE LUCA "GUERRA ALLA BUROCRAZIA. GHIGLIOTTINA PER I DIRIGENTI INCAPACI". A DE LUCA PERO' CI VIEN DA CHIEDERE: CHI SARANNO QUELLI CHE GIUDICHERANNO I DIRIGENTI? A DE LUCA CHIEDIAMO:PERCHE' NON FA UNA CAPATINA DIRETTAMENTE NEGLI UFFICI REGIONALI PER VEDERE A CHE PUNTO STANNO VERAMENTE LE VARIE AUTORIZZAZIONI od ALTRO? A DE LUCA CHIEDIAMO: PERCHE' NON CAMBIATE TUTTI I DIRIGENTI INCOMINCIANDO COSI UNA NUOVA ERA? SPERIAMO CHE DE LUCA LEGGA TUTTO QUESTO e CHE LE SUE AFFERMAZIONI NON SI FERMINO QUI.

Anonimo ha detto...

Caro Presidente,perche' non ci onori della tua presenza,a sorpresa nei nostri uffici?-BY ACHAB-

Andrea ha detto...

Non è questo questo il post adatto per parlare di posizioni, però permettetemi di esprimere il mio pensiero: Finalmente un collega che la pensa come me.(anonimo del 09/09/2015 14:29)
Cerco di spiegarlo da sempre. Ma tutti fanno finta di non capire.
Il posizionista ha responsabilità verso certi procedimenti ed è ben remunerato, non esiste che ci siano colleghi che svolgano una parte del suo lavoro, chiaramente non prendendo un euro. D'altra parte con il nuovo contratto tutti hanno avuto una responsabilità verso certi procedimenti e, quindi, tutti risponderanno per il loro operato. E' inaccettabile come è stata stravolta l'organizzazione del lavoro a modo dei posizionisti con la compiacenza, ovviamente, dei dirigenti. Spero che Luciano esprima il suo pensiero in merito e se intende intervenire (ovvero chiarire) verso certi atteggiamenti di posizionisti e dirigenti.

Anonimo ha detto...

MI DISPIACE DOVER CONTRABBATTERE IL COLLEGA. MA VOGLIO FAR CAPIRE. TI SEMBRA GIUSTO CHE UN POSIZIONISTA "ADDETTO" ALL'ARCHIVIO PRENDA IL MASSIMO IMPORTO? TI SEMBRA GIUSTO CHE UN POSIZIONISTA ADDETTO ALLA RICHIESTA ATTI DEBBA PRENDERE IL PIU' ALTO COMPENSO? NON TI SEMBRA CHE QUESTE DUE POSIZIONI POSSONO ESSERE SVOLTE DA UN FUNZIONARIO QUALUNQUE, VISTO CHE IN ARCHIVIO NON VANNO LORO? OPPURE AL MASSIMO perché due e NON UNA?

Anonimo ha detto...

ACHAB dice proprio giusto! De Luca dovrebbe onorarci a sorpresa della sua presenza, così si rende conto da solo della situazione.
A proposito dei dirigenti, Caro Luciano , ti sembra giusto che essi firmano solo l'entrata? Certo che se entrassero anche loro alle 7,45 e non min alle 11.00, di certo non ci sarebbe l'urgenza del protocollo pomeridiano.
Se è vero come è vero, che la legge è uguale per tutti, il sindacato, al prossimo rinnovo del contratto, dovrebbe proporre l'orario di lavoro uguale per tutti.

Luciano Nazzaro ha detto...

Non vedo nessuna plausibile motivazione a supporto del fatto che la dirigenza non debba firmare entrata ed uscita come tutti gli altri lavoratori.
E' anche vero che questa cosa la CGIL l'ha detta da sempre.

megattera ha detto...

vorrei aggiungere un mio personale commento al "fenomeno" della timbratura per così dire privilegiata... in realtà negli ultimi vent'anni i dirigenti hanno seguito un percorso che li ha rapidamente separati dai comuni mortali, anche grazie alla normativa nazionale che ha permesso di introdurre la contrattualizzazione selvaggia all'interno degli enti pubblici; il badge a orario di cavaliere è l'emblema dell'appartenenza all'olimpo, alla casta che non ha doveri ma incassa denaro a palate a fronte di un rendimento pari quasi sempre a zero. direi che implementare un sistema di controlli vero su presenza e produttività di questi inqualificabili operatori del servizio pubblico (?) sarebbe un buon inizio per la nuova amministrazione

Anonimo ha detto...

«Sui compensi dei consiglieri regionali — ha precisato De Luca — io sono per equipararli ai parlamentari"

GRANDE !!!
questa sì che è austerità !!!

ahhhh, scusate,..... ho capito male... l'austerità era da applicare solo a noi .....

Anonimo ha detto...

MEDITATE GENTE; MEDITATE

Anonimo ha detto...

RISPONDO ALL'ANONIMO DEL 9 SETTEMBRE 2015, ORE 14,29 che ha detto:
"Si può lavorare "in team" ma non certamente "diretti da" un posizionista".
Evidentemente, caro collega, non conosci alcune realtà della Regione Campania in cui intere sezioni sono letteralmente dirette da un posizionista che, assumendo atteggiamenti altezzosi e arroganti, nel suo immaginario, pensa di essere un capodipartimento, trattando il personale con urla e disprezzo e offendendolo quotidianamente perché incapace di portare avanti un progetto lavorativo. A questo punto ti chiedo cosa dobbiamo fare per liberarci da questa zavorra?Saluti da un collega molto arrabbiato.

Anonimo ha detto...

chiedere il trasferimento ....
boicottare le attività .....
rallentare il più possibile ...
se obbligati, lavorare ma lavorare male cosìcche il lavoro invece che valore aggiunto sia impedimento.
malattia nei giorni "critici"

è solo questione di fantasia e di avere gli attributi per mettere in pratica il piano.
che avete da perdere ? tanto per un C un posto vale un altro!


IO L'HO FATTO !!!

Anonimo ha detto...

se invece trovate un dirigente che merita la vostra stima (cosa molto difficile ma possibile) il consiglio non richiesto è di considerare l'opposto della lista di sopra.

vito ha detto...

pur ammettendo i limiti del mio punto di vista, non si può fare a meno di evidenziare come, nei fatti, queste strutture dipartimentali si sono dimostrate soltanto un ulteriore aggravio burocratico, un livello gerarchico amministrativo privo di senso concreto in termini di pratica amministrativa

non bastano gli assessorati? e dunque le direzioni generali?

e che dire in merito a queste ultime?

ci sono direttori generali che neanche la pensione è capace di mettere a riposo dato che proprio da pensionati ne ricevono i compensi più lauti

farebbe bene, il nuovo presidente e governatore, a mio parere, se non proprio a passare una spada di taglio su tutte le teste a capo delle direzioni generali a mettere quattro ruote sotto quelle poltrone in modo da farle un poco ruotare, muovere ed interscambiare, come su una giostra felice

non vorrei estremizzare troppo i toni, ma sono sempre più convinto che il vero cancro della pubblica amministrazione regionale sia proprio rappresentato dalla casta dei dirigenti

senza far di tutta l'erba un fascio, la maggior parte di questi si dimostrano quanto mai irresponsabili, menefreghisti ed insensibili alle vere problematiche degli uffici e delle risorse umane loro affidate

Anonimo ha detto...

collega, hai proprio ragione

Anonimo ha detto...

Faccio una proposta.
Tutti noi, cat. "C", smettiamola di lavorare come la cat. "D", o peggio ancora, per le categorie "D con posizione", visto il nostro sensibile avvicinamento al salario delle cat. "A e B" e il netto divario creatosi tra noi e la cat. "D".
Cominciamo ad attenerci a quello che implica il nostro incarico.
Luciano, vorrei sapere la tua opinione.

Anonimo ha detto...

Per quelli che pensano di boicottare il lavoro con argomentazioni varie assurde ed immotivate Vi dico: guardate che prendete uno stipendio. Ma che cosa Vi siete messi in testa. I posizionisti i non posizionisti. Ma avete capito che, nel bene e nel male, siamo dei privilegiati? Per il Collega che dice boicottare, etc. Sei una bella persona. Bravo e continua così. Però rinuncia al premio se sei una persona seria, cosa che non penso viste le tue affermazioni. Per i c.d. posizionisti. AndateVi a guardare le normative, il mansionario, etc. Poi, forse, potete parlare. Saluti a Luciano.

Anonimo ha detto...

Luciano, stanno discutendo su come riallocare i dipendenti della provincia in esubero. Il sindacato è stato informato ?
Sai niente?

Luciano Nazzaro ha detto...

E' stato costituito un apposito tavolo sulla vertenza che riguarda la riallocazione di una parte dei dipendenti delle province, che vede la presenza di tutti i soggetti istituzionali coinvolti nella questione, incluso ovviamente il Sindacato.

Luciano Nazzaro ha detto...

Io penso che in tanti anni di contrattazione il Sindacato è riuscito a costruire un quadro di regole, abbastanza chiaro e completo, che disciplina il lavoro.
Si può essere o meno d'accordo sulla correttezza del "sistema lavoro" creato dal Sindacato. Io stesso non ne condivido alcuni aspetti: avere ad esempio avallato la separazione delle aree di contrattazione tra comparto e dirigenza pubblica è stato, a mio giudizio, un errore madornale.
Non si può però dire che le regole non esistano, e tra le regole esistenti ci sono anche quelle che disciplinano le mansioni di competenza. Il Sindacato ha già stabilito che tipo di attività lavorativa deve svolgere ciascuna categoria e, in relazione a ciò, ha contrattato un certo salario.
Quando una persona viene assunta non naviga nel buio, perché firma un contratto di lavoro che riporta tutti i diritti ed i doveri che il Sindacato ha contrattato per lei. Quindi conosce in anticipo che lavoro deve fare e quanto percepirà.
In definitiva non penso ci sia bisogno di boicottaggi, essendo già stati conquistati tutti i diritti del caso. Un lavoratore di cat. A, B, C o D già possiede il diritto ed il dovere di svolgere un lavoro commisurato al suo inquadramento e quindi alla sua retribuzione. Se fa qualcosa che attiene a mansioni superiori, lo fà non perché ciò gli è imposto, ma per sua libera scelta.
Dunque, escludendo a mio avviso che si tratti eventualmente di un boicottaggio, bensì più semplicemente di una scelta, io non mi sento di dire se sia giusto o meno decidere di non svolgere più anche mansioni superiori al proprio profilo, perché ci possono essere motivi di natura personale.

Luciano Nazzaro ha detto...

Aggiungo un'altra riflessione al precedente commento.
Io sono d'accordo con il collega che evidenzia anche gli aspetti positivi del nostro lavoro. Anche a non voler usare il termine di privilegio, perchè evoca spesso considerazioni di ingiustizia che invece non legherei alla nostra condizione, è però oggettivo dire che, rispetto a tanti altri lavori, il nostro tutto sommato presenta anche condizioni di favore e serenità.
Gli orari sono abbastanza flessibili, i permessi ci sono, qualche pausa si fà, se corna facendo ci capita qualcosa siamo coperti ecc. ecc.
Io penso che il vero problema non sia la quantità del lavoro, ma il fatto che da troppo tempo i nostri stipendi sono fermi e mancano le possibilità di crescita professionale. Questa condizione giustamente esaspera gli animi e crea ostilità per le differenze, anche non enormi, di retribuzione.

Anonimo ha detto...

nelle lotte che il Sindacato ha fatto per me, come si configura il discorso gerarchico fra dipendenti del comparto?
Cosa può o non può fare un posizionista?
Gli vengono "assegnate" delle risorse umane?
Le può/deve gestire anche sotto il profilo delle ferie, permessi ?

Luciano Nazzaro ha detto...

Nelle organizzazioni del lavoro dipendente la presenza di un rapporto gerarchico funzionale è un fatto naturale. Ma la gerarchia viene esplicata in un contesto di reciproci diritti e doveri.
A chi ha una posizione organizzativa può anche essere assegnata la collaborazione di risorse umane, che egli deve coordinare per il perseguimento di un certo obiettivo e rispetto alle quali si configura un rapporto gerarchico.
Se espressamente delegati dal dirigente, anche alcuni aspetti del rapporto di lavoro, come la fruizione delle ferie o dei permessi, possono essere gestiti direttamente dal responsabile di posizione.

Anonimo ha detto...

Luciano scusami ma per il discorso progressioni orizzonatali ci sono novità o ci mettiamo una pietra sopra? Grazie per quello che fai. Saluti. Alfonso.

Anonimo ha detto...

DOPO TUTTO QUELLO CHE SUBIAMO NOI PRIVI DI QUALSIASI ALTRO BENEFICIO, CI SENTIAMO ANCHE "MINACCIARE" DAI NOSTRI BUONI DIRIGENTI ,CHE CI FARANNO PERDERE I SOLDI DEL PROGETTO CHE DOVREMMO AVERE A FEBBRAIO. LUCIANO, SE QUESTA COSA SI POTREBBE VERIFICARE, QUALE SARA' LA VOSTRA POSIZIONE SINDACALE? SIAMO CONTINUAMENTE MINACCIATI DA QUALCHE DIRIGENTE. E' ORA DI INTERVENIRE IN MODO GENERICO CON LA VOSTRA PRESENZA. PURTROPPO NON POSSIAMO DIRE DI QUALE UFFICIO PARLIAMO PERCHE' SAREMMO ANCOR PIU' " MAZZIATI".

Anonimo ha detto...

APPUNTO, come Tu HAI DETTO, IL PROBLEMA VERO E' QUELLO CHE I NOSTRI STIPENDI SONO FERMI DA TANTI ANNI e questo puo' causare l'esasperazione di qualcuno. INVECE QUALCHE DIRIGENTE COSA FA. MINACCIA DI NON FARTI PRENDERE LA PRODUTTIVITA' e altre cose di contorno. ASSURDO...ASSURDO anzi INCONCEPIBILE. LUCIANO URGE UN VOSTRO INTERVENTO SU QUESTA ESASPERATA QUESTIONE che rischia appunto di esasperare qualcuno.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Ciao Alfonso,
purtroppo nonostante l'amministrazione abbia detto che ci avrebbe convocati a settembre per comunicarci le risorse disponibili da poter destinare alla progressione orizzontale, al momento tutto tace. Nell'incontro tenuto a luglio la Cgil ha attaccato il comportamento della direzione generale per le risorse umane, ritenendo offensivo il fatto di presentarsi senza soldi. Il nostro comunicato su quel tavolo è stato molto chiaro nell'esprimere piena insoddisfazione. Mi dispiace che la voce della cgil sia rimasta isolata.

veta bordeianu ha detto...

!!! NON IGNORARE, PRENDERE IL TEMPO DI LEGERE QUESTA TESTIMONIANZA!!!
Il mio nome è signora VETA BORDEIANU ho 40 anni sono una madre di una figlia di 3 anni. Un mese fa mia figlia soffriva di cancro al cervello. Ho avuto €20000 per garantire il suo recupero così mi metto alla ricerca di prestito. Ma purtroppo per me io stavo frodare di essere creditore senza scelta che ho perseverato nella mia ricerca per fortuna che il mio coraggio mi ha messo sulla persona giusta Karen GARCIA PINTO di signora che mi ha dato un prestito di € 47000 in 72 ore solo tramite bonifico bancario, che ha permesso la guarigione di mia figlia e l'apertura della mia piccola impresa. Questa prova è per te che sono stanchi di essere rifiutati dalle banche. Avete abbastanza sai dove mettere la testa che segue i vostri problemi finanziari. Avete bisogno urgente, veloce, affidabile e legittimo di un singolo indirizzo di finanziamento per essere soddisfare. Indirizzo email:
pinto.karen01@gmail.com

Anonimo ha detto...

I POST DEL 17 settembre, anonimi, SEMBRANO ESSERE DELLE VERE DENUNCIE. SE CORRISPONDESSERO A VERITA' LA COSA E' GRAVISSIMA. OCCORRE PRESTO UNA VERIFICA, non TI pare LUCIASNO?
Un caro saluto da un Tuo collega sindacalista.

Anonimo ha detto...

VOGLIAMO LE PROGRESSIONI ORIZZONTALIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Di certo non esiste in Regione Campania un problema generale di dirigenza che non fa prendere la produttività ai lavoratori.
Non lo dico io ma lo dicono i dati.
Dunque non posso aprire una vertenza generale sulla produttività.
Se ci sono singoli problemi è necessario informarmene nello specifico, anche in maniera non pubblica.

vito ha detto...

ho avuto modo di leggere l'Avviso di cui si sta discutendo

nello stesso si fa riferimento a disposizioni del Presidente impartite con nota: prot. n. 13321/UDCP/GAB/VCG1 del 26/08/2015

chissà cosa è scritto su questa nota.......

comunque, da quanto letto, il tempo per la presentazione delle eventuali candidature è ormai scaduto, dato che si parla di "entro quindici giorni" dalla pubblicazione dell'Avviso avvenuta inizio settembre

chissà quali dirigenti hanno presentato la propria candidatura.......

ciò detto, sempre in merito a questo Avviso, un paragrafo che ritengo molto interessante è il seguente: "Resta fermo che le candidature presentate non configurano un vincolo ai fini delle determinazioni inerenti al conferimento degli incarichi di che trattasi."

Anonimo ha detto...

LUCIANO , COMA MAI NON CI SONO NOTIZIE SU TUTTI GLI ARGOMENTI CHE AVEVATE PROGRAMMATO? PROGRESSIONE ORIZZONTALE, solo chiacchiere? FONDI RESIDUI , solo chiacchiere? CONTRATTO DECENTRATO, solo chiacchiere? E' ANCHE VERO CHE FORSE GLI ALTrI SINDACATI DORMONO, MA NOI, carissimo LUCIANO, cerchiamo di SVEGLIARCI perché sembra che anche noi CE NE STIAMO STRAFOTTENDO. DAI LUCIANO DIAMOCI UNA SCOSSA.
un abbraccio Tuoi sostenitiri

megattera ha detto...

suppongo che senza incontri in delegazione trattante non si ottenga nulla... la strategia da suggerire piuttosto è di organizzare una risposta al presumibile buco nell'acqua che si otterrà dopo l'incontro con i nostri splendidi interlocutori, che in occasione dell'ultima riunione hanno lamentato mancanza di fondi, permettendosi anche di scherzare rispetto alla sparizione del cosiddetto "tesoretto", cioè i fondi residui per i quali si ragionava in ordine ai criteri di distribuzione... se, come temo, dovessero rispondere ancora una volta picche, bisognerà decidere un'azione di protesta incisiva e partecipata (possibilmente), per il resto, a mio avviso, sono solo sterili chiacchiere

Anonimo ha detto...

PRIMA SI CRITICAVA CALDORO PERCHE' I SINDACATI NON VENIVANO ASCOLTATI, ED ORA CHE C'E' DE LUCA SECONDO VOI CAMBIERA' QUALCOSA? SI, QUELLO CHE NON SI AVRA' IL CORAGGIO DI DIRE QUELLO CHE SI E' DETTO CONTRO CALDORO.

Luciano Nazzaro ha detto...

Caro/a collega,
il tuo commento è inserito nel post che riguarda la lettera che la CGIL ha inviato al Presidente De Luca per chiedere di non rinominare i nuovi Capi Dipartimento.
L'inutilità della spesa sostenuta per questa figura è una cosa che la CGIL ha ripetutamente detto a Caldoro ed ha immediatamente ribadito a De Luca.
Perciò il tuo commento mi sembra strano, perché mi sembra palese la nostra volontà di dire sempre quello che pensiamo, a chiunque governi a prescindere dal colore politico.

Luciano Nazzaro ha detto...

Caro/a collega,
ti posso garantire che siamo svegli.
Sugli argomenti che hai citato stiamo lavorando ma, come diceva Totò, non sono fiaschi che si abboffano.

Anonimo ha detto...

SI MA POSSIAMO ESSERE INFORMATI SU COSA STATE FACENDO?

Anonimo ha detto...

e tutto tace

Anonimo ha detto...

sono fischi al vento

Anonimo ha detto...

Non sempre si puo' fare quello che si deve fare_BY ACHAB-

Anonimo ha detto...

ACHAB allora aggiornaci tu che senz'altro saprai tutto.
ciao

Anonimo ha detto...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/09/19/cgil-riformata-lelezione-del-segretario-landini-uno-strappo-di-democrazia/2049764/

Luciano Nazzaro ha detto...

Stiamo lavorando su tutti gli argomenti evidenziati, dalle progressioni orizzontali all'utilizzo delle economie del fondo, dall'orario di lavoro alla disciplina degli istituti contrattuali.
Quando ci saranno aggiornamenti concreti provvederò come sempre ad informarvi.

INVIO FILE