mercoledì 7 gennaio 2015

RICHIESTA INCONTRO ALLA DIREZIONE GENERALE PER LE RISORSE STRUMENTALI

In considerazione di alcune problematiche che ci sono state rappresentate soprattutto nel corso dell'Assemblea sindacale tenuta il 2 dicembre nella sede regionale di via Metastasio, la CGIL FP ha richiesto ai dirigenti della Direzione Generale per le Risorse Strumentali la convocazione di un apposito incontro, per discutere dell'organizzazione del lavoro, dell'assegnazione del personale alle UOD in funzione delle competenze e responsabilità delle medesime, della ripartizione dei carichi di lavoro e dell'attribuzione dei trattamenti economici accessori, anche con riferimento all'istituto delle posizioni organizzative.
Analoga richiesta è in corso di trasmissione anche per la Direzione Generale per la mobilità.
Ovviamente vi invito sempre a segnalarmi criticità eventualmente presenti presso altri uffici e Direzioni Generali.

40 commenti:

Anonimo ha detto...

e che ci parlate a fare con il dg di risorse strumentali ?
... quello fra poco cambia !

Anonimo ha detto...

CARO LUCIANO, IN ALCUNI UFFICI, SONO STATE RIMODULATE ED ASSEGNATE NUOVE
POSIZIONI. E QUESTA E' PURA VERITA'.
ALLA FACCIA DI QUELLI (sindacati)CHE DICEVANO CHE CERTE COSE DOVEVANO ESSERE CONCORDATE CON I SINDACATI.
FATE SOLO CHIACCHIERE...e presto saremo a Carnevale.

Anonimo ha detto...

aria

Anonimo ha detto...

Luciano puoi darci delucidazioni in merito alla circolare del Commissario ad acta per l'attuazione del Piano di stabilizzazione finanziaria della Regione Campania, (pubblicata sul Bollettino Regionale del 22.12.2014 ),in particolare la parte che riguarda il trattamento economico accessorio del personale dipendente della G.R. e la riduzione delle dotazioni organiche ecc.....grazie.

Anonimo ha detto...

non vi preoccupate che col nuovo dg risolverete tutto

:-)))))))))))))))))))) )))))))))))))) )))))))))))) ))))))))))) ))))))))))))) ))))))))))))))) )))))))))))))

LUCIANO NAZZARO ha detto...

Cara/o collega,
come probabilmente già sai, molti aspetti del rapporto di lavoro nelle pubbliche amministrazioni sono stati sottratti alla concertazione con il sindacato.
Personalmente non credo di aver mai detto che l'assegnazione di una posizione organizzativa deve essere contrattata dal dirigente con me. Forse lo hai sentito dire a qualche altro sindacato.
Detto ciò, anche se non è il ruolo del sindacato quello di concertare l'assegnazione o la rimodulazione di singole posizioni organizzative, se vengo a conoscenza di scelte operate da dirigenti che non sono palesemente eque, mi attivo per contrastarle.
Infatti, poichè sono stato informato di scelte che hanno creato malumori nel personale, la richiesta di incontro che ho rappresentato ai dirigenti della D.G. Risorse Strumentali riguarda anche le posizioni organizzative.
In questo incontro verificherò se le rimodulazioni effettuate siano conformi ai carichi di lavoro e, in caso contrario, le contrasterò sindacalmente.
Non credo che questo sia fare solo chiacchiere.

LUCIANO NAZZARO ha detto...

La circolare del Commissario ad acta contiene tutte quelle censure al trattamento economico accessorio del personale regionale che vi ho cercato di illustrare e spiegare nel corso delle Assemblee tenute in tutte le sedi regionali.
Come potete leggere, i rilievi formulati dal MEF nei riguardi del nostro attuale contratto decentrato sono numerosi, rilevanti e si traducono in una contestazione per diversi milioni di euro.
Questo, a mio parere, conferma la necessità e la positività dell'Accordo che la CGIL, insieme alla CISL, hanno sottoscritto con l'amministrazione regionale.
Con questo accordo, infatti, siamo riusciti a coprire le censure rilevate e formalizzate dal Commissario senza arrivare al punto di far restituire soldi ai lavoratori. Ed in una situazione così precaria, preoccupante e pericolosa, siamo riusciti a chiudere un nuovo Contratto decentrato che garantisce il futuro, mettendoci anche l'attribuzione ai lavoratori di qualcosina di soldi in più.
Ognuno può avere la sua opinione, ma per me, in una fase drammatica come quella attuale, è un ottimo accordo sindacale e ritengo che abbiamo svolto il nostro compito in maniera più che buona.

Anonimo ha detto...

QUANDO AVRA' EFFICACIA IL NUOVO CONTRATTO? QUANDO VERRA' ELIMINATA LA TURNAZIONE?

Anonimo ha detto...

DICONO CHE SI FARANNO DUE RIENTRI
SETTIMANALE ,E' VERO?
SPERIAMO ; LUCIANO ,che rispondi a questi nostri dubbi , perchè NON E' DA te non darci presto queste delucidazioni. COSA TI sta' accadendo?
un saluto da Antonio

Luciano Nazzaro ha detto...

Come ho già detto in precedenza, il nuovo contratto decentrato entra in vigore decorsi 3 mesi dalla sottoscrizione definitiva, che non è ancora avvenuta.
Orientativamente possiamo ipotizzare che il contratto diventi operativo tra maggio e giugno.
Dunque da quel momento cesserà anche la turnazione.

Luciano Nazzaro ha detto...

Caro Antonio,
semplicemente è accaduto che come coordinatore regionale della CGIL le cose e gli incontri che devo fare sono ulteriormente aumentati.
In più a marzo abbiamo le elezioni RSU e sono impegnato a costruire una lista di candidati che rappresentino una svolta nell'azione sindacale del prossimo triennio.
Come vi ho detto in precedenza, rispetto a prima dovete pazientare un pochino ma prima o poi rispondo a tutte le vostre domande. Ovviamente quando si tratta di questioni urgenti mi contattate sul cellulare.
Per quanto riguarda la voce dei rientri settimanali, è falsa.

Anonimo ha detto...

Rimandiamo tutto,ora dobbiamo pensare alla campagna elettorale.-BY ACHAB-

Anonimo ha detto...

ma quando si terranno le elezioni ?

Anonimo ha detto...

e sul trasferimento a Bagnoli quando ci aggiornate? La gente mormora e voi tacete...

Anonimo ha detto...

tutti a bagnoli tranne don bosco e via de gasperi. corretto?

Anonimo ha detto...

scusate ma perchè non citate le FONTI delle notizie riguardo BAGNOLI e i RIENTRI invece di creare terrorismo psicologico?

alex

Anonimo ha detto...

caro Alex, hai presente il segreto di Pulcinella?

Le fonti sono vari colleghi piazzati in settori strategici, tra cui anche esponenti RSU CGIL, che quindi sono perfettamente a conoscenza della questione (si dice il peccato ma non il peccatore).
E' per questo che è inamissibile la mancanza di una presa di posizione ufficiale del sindacato.
Giusto Luciano?

Anonimo ha detto...

il punto è sempre quello sono DUE ANNI (o 3?) che si parla di questo benedetto trasferimento e finora a parte qualche dichiarazione di circostanza del sindacato non c'è stata nesusna iniziativa nè per chiedere un incontro con l'amminsitrazione nè un tavolo con noi dipendenti per chiedere cosa ne pensiamo
sappiamo tutti le numerose problematiche del trasferimento a bagnoli sarebbe una mazzata per la stragrande maggioranza di noi in termini di tempo di arrivo (soprattutto per chi viene da fuori napoli), abbonamenti aggiuntavi di metro, folla smisurata nella metropolitana, luogo in zona rossa sia riguardo al vesuvio che a rischio sismico per nn parlare dell'amianto etc etc

credo sia arrivato il momento che il sindacato indica un'assemblea come è stato fatto per il rinnovo del contratto e discutere di bagnoli in modo da firmare tutti una lettera di protesta contro questo paventato assurdo trasferimento (che secondo vari studi poi non comporterebbe nessun risparmio sostanziale per la regione)

sergio

Anonimo ha detto...

PROMEMORIA PROBLEMATICHE BAGNOLI

(estratto lettera già inviata qualche mese fa ai vertici dell'amministrazione)

si apprende con viva preoccupazione di un possibile trasferimento degli uffici regionali dal Centro Direzionale di Napoli ali'Area ex Nato di Bagnoli.

Premesso che non è nostra abitudine intervenire in scelte squisitamente politiche, tuttavia, data la rilevanza di una eventualità di questo tipo e data l'influenza che essa produrrebbe sulle vite di migliaia di dipendenti regionali che quotidianamente si spostano per raggiungere i propri uffici al fine di svolgere il proprio lavoro con serietà e abnegazione, abbiamo ritenuto opportuno dire la nostra sull'argomento e sottoporre alle Loro attenzioni alcune riflessioni che meriterebbero di essere valutate .

Per prima cosa ci preme sottolineare che, per quanto sia lodevole e apprezzabile l'obiettivo delle massime autorità politiche regionali di salvaguardare gli equilibri di bilancio in un momento così difficile per l'economia campana, non si possa non tener conto di alcuni aspetti critici prodotti da un eventuale trasferimento a Bagnoli delle sedi regionali.
Si pensi, in primo luogo, all'effetto deleterio che una tale colloca zione geografica delle sedi lavorative determinerebbe sulle vite e sulle abitudini dei lavoratori regionali i quali si troverebbero

a dover fronteggiare quotidianamente una sorta di "gara ad ostacoli11 per raggiungere il proprio ufficio dovendo attraversare il traffico estenuante della tangenziale per poi incanalarsi in una uscita
ad imbuto rappresentata da "Fuorigrotta/Bagnoli 11oltrepassare una serie di incroci con semafori
particolarmente intasati, per poi finalmente precipitarsi verso la sede di Bagnoli e riuscire a firmare elettronicamente il proprio ingresso entro le 9.30.....

Anonimo ha detto...

:::::
Si tenga conto de lle condizioni estreme cui sarebbero sottoposti tutti i dipendenti regionali dovendo essi affrontare un PESANTE ALLUNGAMENTO DEL PERCORSO, CON UNA DILATAZIONE DEI TEMPI NECESSARI AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI UFFICI ED UN NON TRASCURABILE AUMENTO DEI COSTI DI TRASPORTO che peserebbero ulteriormente sugli stipendi, da anni ormai non più adeguati al costo della vita.
o Si immagini come le condizioni appena esposte siano ancora più insopportabilmente gravose per coloro i quali provengono dalla provincia di Napoli ma soprattutto dalle ALTRE PROVINCE campane (una percentuale considerevole); gli stessi cui da un lato l'amministrazione ha tagliato inesorabilmente il numero di corse di autobus e treni per recarsi al lavoro, mentre dall'altro ora prospetta loro uno spostamento degli uffici una ventina di chilometri oltre il centro direzionale.
o Si consideri, peraltro, come la inevitabile dilatazione degli orari di percorrenza, all'andata come al ritorno, produrrebbe pesanti conseguenze sull'equilibrio psico-fisico del lavoratore e come questo effetto deleterio finirebbe per ripercuotersi in maniera significativa anche sul rendimento al lavoro nonché sullo svolgimento e sulla regolarità di tutte le attività amministrative.
o Si tenga conto, inoltre, che trasferire tutto il personale regionale a Bagnoli vorrebbe dire riversare, sulla già congestionata tangenziale, migliaia di persone con l'effetto di ingolfare ulteriormente il traffico automobilistico nelle ore di punta con tutte le conseguenze connesse ad esso come un aumento dell' inquinamento dell'aria e di quello acustico nelle aree prossime .
o Si aggiunga, infine, che ai circa 4000 dipendenti regionali che tutte le mattine si avventureranno verso Bagnoli occorrerà sommare anche l'utenza che ordinariamente si reca presso le sedi regionali stimata in circa 2000 unità al giorno, il tutto per un totale di circa 6000 anime che affolleranno il percorso autostradale e ferroviario . Un impatto pesantissimo ed insostenibile da ogni punto di vista
Alla luce di tali considerazioni e tenuto conto delle imprescindibili esigenze di bilancio crediamo che sia certamente più realistico ed opportuno valutare ipotesi alternative di trasferimento degli uffici regionali più consoni da un punto di vista logistico e più adeguate alle esigenze del personale e dell'utenza.


E' pur vero che non esiste un diritto soggettivo del lavoratore di potersi scegliere una sede. Ma è altrettanto vero che l'amministrazione ha, se non altro, un dovere morale di porre i propri dipendenti nelle migliori condizioni possibili per esercitare al meglio il proprio lavoro e di fare in modo che tali scelte siano il più possibile condivise atteso che esse influenzeranno funzioni di pubblico interesse, non solo vite private...."

a questo bisogna aggiungere che bagnoli è zona rossa a RISCHIO SISMICO-VULCANICO..

meditate collghi meditate.. (e protestate non statevene con le mani in mano)

SINDACATI SVEGLIATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Anonimo ha detto...

Caro luciano a proposito di bagnoli da piu parti si dice che il 31 dicembre scorso e' stata approvata una delibera (ovviamente non pubblicata) dove si stabilisce che entro il 31 gennaio la regione campania debba stipulare il contratto d'affitto con la fondazione banco di napoli
Che tu sappia e' vera questa notizia? E se fosse vera come e' possibile che i vari sindacati nn ne sappiano nulla?
Lucia

Luciano Nazzaro ha detto...

Cari colleghi,
la delibera esiste.
Questo fine settimana ho analizzato tutta la documentazione di questo procedimento per focalizzare gli aspetti da contestare.
A breve proporrò delle iniziative.

Anonimo ha detto...

nell'epoca della fantomatica "trasparenza" è mai possibile che una delibera del genere che incide, nel bene o nel male sulla vita di circa 3000 famiglie, possa essere non pubblicata ?

So che i dipendenti non possono scegliere il luogo di lavoro (a patto che lo stesso rispetti i requisiti di legge) però non è modo questo di agire.

Se vuoi la guerra, caro Caldoro, allora dillo !

Firmi il contratto prima di averci detto niente ? Mica siamo dei pacchi postali che possono essere spostati a piacimento !!!

Fai un incontro, illustraci la tua idea, il progetto, coinvolgici, dacci anche qualche prospettiva,....

Anonimo ha detto...

è confermato che lo spostamento NON riguarderà via don Bosco e via de gasperi ??

Anonimo ha detto...

bisogna IMPUGNARE LA DELIBERA AL TAR E CHIEDERE LA SOSPENSIONE CAUTELARE

SINDACATI MUOVETEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Anonimo ha detto...

LUCIA' PUBBLICA STA DELIBERA E PROCLAMIAMO LO STATO DI AGITAZIONE A CHI CAVOLO ASPETTIAMO?????????

Anonimo ha detto...

Penso che sia doveroso la Pubblicazione di questa DELIBERA SU BAGNOLI.

Anonimo ha detto...

pubblicazione senza ombra di dubbio, questa è trasparenza!

Anonimo ha detto...

ragazzi....nn votiamo per la rsu e le regionali se prima non si esce con un comunicato che a bagnoli non si andrà!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano, puoi pubblicare la delibera in questione?
Grazie

Anonimo ha detto...

3000 famiglie sanno a chi dare il voto alle elezioni regionali.-BY ACHAB-

Anonimo ha detto...

Il tweet di Caldoro: «Renzi e Boschi abbiano coraggio e sciolgano le Regioni»

http://www.ilmattino.it/NAPOLI/POLITICA/il-tweet-di-caldoro-amp-laquo-renzi-e-boschi-abbiano-coraggio-e-sciolgano-le-regioni-amp-raquo/notizie/1136515.shtml

Anonimo ha detto...

Delibera della Giunta Regionale n. 768 del 30/12/2014

AUTORIZZAZIONE AL PRESIDENTE DELLA DELEGAZIONE TRATTANTE ALLA
SOTTOSCRIZIONE DEFINITIVA DEL NUOVO STRALCIO DI CCDI - ANNO 2014 PER IL
PERSONALE DEL COMPARTO.

....DELIBERA
1) Autorizzare il Presidente della Delegazione Trattante di parte pubblica, a sottoscrivere, ai sensi
dell’art. 40, c. 3 ter del D.Lgs. n. 165/2001, lo stralcio del contratto decentrato integrativo per il
personale della giunta regionale escluso quello con qualifica dirigenziale anno 2014.
2) Disporre successivamente alla stipula, che il testo dello stralcio del contratto decentrato
integrativo per il personale della giunta regionale escluso quello con qualifica dirigenziale anno
2014 venga trasmesso per il tramite dell’ U.O.D. 55.14.05 a tutte le strutture apicale dell’ente,
affinché queste ne garantiscano adeguata conoscenza;
3) di trasmettere il presente atto ai componenti della Giunta Regionale, ai Capi Dipartimento, al
Capo di Gabinetto del Presidente, al Direttore Generale per le Risorse Umane, per quanto di
specifica competenza, alla UOD 05 della DG 14 per la notificazione alle OO.SS. del Comparto e
al competente Ufficio per la pubblicazione del B.U.R.C....

caro luciano ci dici dopo questa delibera quali saranno i successivi passi? quando pensi entrerà in vigore effettivamente il nuovo cdi? hai sempre detto che sarebbero prima passati 2-3 mesi prima della sua entrata in vigore in modo di consentire la risoluzione di alcune problematiche (vedi attribuzione indennità rischio-disagio-alta professionalità) come verranno trattate ora queste problematiche?

saluti vincenzo

Anonimo ha detto...

Scacco matto-BY ACHAB-

vito ha detto...

non si capisce perché a volte si è così ripetitivi nelle domande

è stato già scritto che il contratto è pronto per la sua prossima firma e che dalla firma diventa operativo dopo qualche mese e che si prevede il tutto possa concretizzarsi questa estate e che..... sarà eliminata la turnazione

Luciano Nazzaro ha detto...

Caro Vincenzo,
il prossimo passaggio è la sottoscrizione definitiva del contratto decentrato da parte della RSU, delle Organizzazioni sindacali e dell'Amministrazione.
La Delegazione trattante è stata convocata per giovedì 28 gennaio ed in quella sede, se non ci sono colpi di scena, procederemo a firmarlo.
Da quel momento decorreranno i 3 mesi dopo i quali il nuovo contratto entrerà in vigore a tutti gli effetti. In questo lasso di tempo verificheremo per l'appunto eventuali problemi applicativi per risolverli prima, di modo che il contratto acquisti efficacia quando già è tutto a posto.

Anonimo ha detto...

bun giorno Luciano : volevo chiederti per quando riguarda i prepensionamenti l'amm/trazione attualmente e ancora in alto mare!! non c'è la possibilità di andarcene quest' anno, faccio quota 99 4 mesi =unatra cosa; e mercoledì 28 o giovedì come hai scritto sopra la convocazione ??
un saluto **Gennaro***

Anonimo ha detto...

caro luciano grazie per la delucidazione.. il mio timore (come quello di molti colleghi) riguarda ovviamente l'assegnazione delle indennità (rischio/disagio/incarichi alta professionalità)

come intendete procedere voi sindacati? quando pensi che arriverà il momento in cui i dirigenti dovranno provvedere a conferire tali indennità?

vincenzo

vito ha detto...

@ vincenzo

"il mio timore (come quello di molti colleghi) riguarda ovviamente l'assegnazione delle indennità (rischio/disagio/incarichi alta professionalità)"


questo è ragionare in maniera chiara e consapevole ;)

e questo modo di ragionare credo sia quello giusto per realizzare qualche obiettivo favorevole a noi lavoratori pubblici di vario grado e responsabilità

per dirne una: l'amico Luciano, ormai seduto ai tavoli della concertazione come sindacalista accreditato, quasi buffamente è convinto che dopo la firma ci sia la possibilità di intervenire a "risolvere dei problemi"

la domanda allora è questa: l'uguaglianza del saldo degli stipendi "prima e dopo l'operatività del nuovo contratto" sarà garantita a tutti i lavoratori?

mariella ha detto...

Caro Luciano
vorrei capire se con 41 anni e 6 mesi di servizio, non avendo l'età pensionabile si deve andare via oppure si ha la facoltà di restare in servizio ancora.

grazie

INVIO FILE