martedì 27 gennaio 2015

RSU 2015: UN'OCCASIONE DA NON PERDERE PER DARE UNA SVOLTA


Cari colleghi,
nei giorni del 3, 4 e 5 marzo saremo chiamati a votare ed eleggere la RSU che avrà il gravoso compito di rappresentare le istanze dei lavoratori della Giunta regionale della Campania per il prossimo triennio.
E' di fondamentale importanza comprendere che questa votazione non costituisce un mero adempimento, non è un gioco di potere tra sindacati e soprattutto non è una perdita di tempo poiché “tanto nulla cambia”. Le forme di partecipazione democratica rappresentano non solo un diritto, ma anche un momento di responsabilità personale, nel quale abbiamo il potere ed il dovere di cambiare ciò che non ci sta bene e di correggere le scelte passate per puntare ad un futuro migliore.
Sindacalisti non si nasce ma si diventa soltanto per volontà dei lavoratori. Ed è per questo motivo che dobbiamo esercitare questo diritto di voto non con leggerezza e superficialità, bensì con estrema attenzione ed oculatezza, per poter poi contare su una squadra di rappresentanti sindacali fatta di colleghe e colleghi onesti, seri, validi ed appassionati.

A pochi mesi dall'assunzione del ruolo di coordinatore della CGIL in Regione Campania, le RSU 2015 già rappresentano il vero banco di prova per misurare la validità del progetto, che è alla base del mio impegno sindacale, finalizzato a riunire il personale regionale in un percorso fatto di profondi cambiamenti mirati al recupero dell'equità e della dignità del lavoro, siglando un nuovo patto di fiducia tra lavoratori ed una CGIL in versione moderna ma con tutti i buoni valori del passato.
A 37 anni d'età credo si abbia più degli altri il dovere di lottare contro un sistema che, in Regione Campania così come in tante altre amministrazioni, è riuscito a monetizzare (e per pochi spiccioli) la dignità del lavoro, con ciò mortificando il nostro fondamentale ruolo di operatori dei pubblici servizi ed annientando quel sano meccanismo che converrebbe a tutti: lavorare, impegnarsi per la cittadinanza, meritare il proprio stipendio e guardarsi allo specchio con orgoglio (questo non ha prezzo). E' una sfida ardua che la CGIL affronta nell'immediato mettendo in campo tre nuove scelte:
1.      la costruzione del programma elettorale della RSU CGIL direttamente insieme ai lavoratori. La proposta di programma e di obiettivi sindacali da perseguire nel prossimo triennio è infatti disponibile on line al seguente indirizzo web: rsucgilinregionecampania.blogspot.it. Ciò affinché, prima di divenire definitiva, sia completamente aperte alle modifiche e/o ulteriori contributi provenienti dal personale regionale.
2.      Una lista di candidati RSU profondamente rinnovata che vedrà affiancati alcuni ottimi sindacalisti a numerose colleghe e colleghi giovani e/o alla prima esperienza.
3.      La totale apertura della lista, invitando alla candidatura tutti coloro che vogliano cimentarsi, compatibilmente ai propri impegni, ma con assoluta serietà, onestà e disinteresse personale.

Comprendo il clima di diffusa e profonda demotivazione professionale che ormai ci sovrasta. E comprendo la disaffezione, la disillusione, in alcuni casi l'amarezza dei lavoratori nei riguardi del sindacato. Scandali, personaggi disonesti, scelte sbagliate e battaglie perse, unitamente ad un disegno politico che ci ha messo lo zampino trovando conveniente imperare su un mondo del lavoro spaccato e disunito, hanno non poco contribuito a questo allontanamento.
Ma io vi dico che quante più battaglie si perdono, quanti più passi indietro facciamo nei nostri diritti, tanto maggiore è il bisogno di Sindacato e di buoni sindacalisti. Quindi vi chiedo e vi esorto, e non per me né per la CGIL ma nell'interesse della nostra comunità di lavoratori della Regione Campania, ad andare a votare per il rinnovo della RSU ed a farlo in modo responsabile.
Non fate il piacere al candidato collega di stanza o di caffè, ma fate un piacere a voi stessi mettendo i nostri diritti nelle mani di chi considerate degno di rivestire questo delicato compito. E sostenetelo con forza fino a quando si dimostri meritevole di detenere la vostra fiducia.
Cordiali saluti

5 commenti:

Anonimo ha detto...

mi auguro che i lavoratori questa volta abbiano il buon senso di votare persone nuove e giovani che siano capaci di portare nuove idee e equità nelle scelte!!

"ciò che non cambia è la volontà di cambiare"

Anonimo ha detto...

quale svolta? abbiamo già vista la tua. Ci basta grazie

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
bun giorno Luciano : volevo chiederti per quando riguarda i prepensionamenti l'amm/trazione attualmente e ancora in alto mare!! non c'è la possibilità di andarcene quest' anno, faccio quota 99 4 mesi =unatra cosa; e mercoledì 28 o giovedì come hai scritto sopra la convocazione ??
un saluto **Gennaro***

Anonimo ha detto...

MA Ke C...o hai chiesto?

Anonimo ha detto...

LUCIANO, ENTRO QUALE TERMINE DEVONO ESSERE PRESENTATE LE LISTE?

INVIO FILE