venerdì 13 giugno 2008

TICKET: UNA RICHIESTA UNITARIA

UIL FPL, CGIL FP e CISL FP hanno richiesto unitariamente alla Regione Campania un primo aumento del ticket mensa, con decorrenza luglio 2008, portandone l'importo a 10 euro.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

E' la prima volta in due anni in cui mi sento di non poter condividere una tua scelta, e lo dice uno dei tuoi più grandi sostenitori.
Occuparsi dell'aumento di 0,70 euro,una vera miseria, la ritengo solo una perdita di tempo per voi sindacati e l'Amministrazione.
Se fossi un alieno venuto a giudicare il lavoro in Regione Campania, penserei che, per occuparvi di questo, i dipendenti regionali vivono nelle migliori condizioni possibili, e non resta più altro da fare.
Non riesco a capire come un sindacato possa mettere ai primi posti delle proprie richieste l'aumento di 70 centesimi del ticket quando irrisolti giacciono problemi molto più influenti sulle nostre condizioni lavorative, economiche, professionali e, ebbene si, anche umane.
Non devo citarli io, ma tra dipendenti che non partecipano a progetti e altri si, tra consulenze inutili e ambienti di lavoro lerci e sudici, tra dipendenti che non lavorano a cose per le quali sono stati assunti, tra dipendenti che hanno un secondo lavoro, timbrano e vanno via, e magari hanno anche la posizone organizzativa, ecc. ecc. ecc. uno dei problemi su quali si avanzano richieste, si indicono riunioni, si fano proposte e si attende la risposta (agari anche concertata) sia l'aumento di 70 centesimi del ticket???
e che ci cambia?
che poi questo l'abbiano fatto tutti e 3 i sindacati insieme...beh, non mi sembra affatto una bella notizia.
Scusate lo sfogo, che nulla toglie a Luciano, che ritengo uno delle migliori persone e migliori sindacalisti che abbiamo.

Gianluca Orlando

Anonimo ha detto...

Mi associo al commento del bentornato Gianluca Orlando, una richiesta così miserrima da parte della triplice sindacale presentata per giunta in pompa magna non fa altro che acuire il nostro senso di disgusto nei confronti di un sindacato assolutamente prono al volere del potere politico, mentre la politica distribuisce decine di milioni di euro in consulenze esterne, per noi non restano nemmeno le briciole dei risparmi ottenuti con l'esodo incentivato. Potevamo almeno chiedere qualcosa in più e poi andare a trattare... Invece eliminiamo subito la speranza in qualcosa di meglio e ci rassegnamo a chiedere l'elemosina.
Cari fratelli così non si va da nessuna parte questo sindacato non ha più ragion d'essere.
Saluti per il buon Luciano che può rappresentare la speranza di un sindacalismo vero.
Sursum corda
Luigi Saggiomo

Luciano Nazzaro ha detto...

Comprendo il vostro sfogo ma non ne condivido il momento. Premetto che è nel diritto di tutti noi lavoratori criticare l'operato del sindacato; anzi non è mio compito prenderne le difese. Tuttavia posso affermare che l'idea che le OO.SS. in questo momento si stiano occupando di 70 centisimi di aumento ticket è FALSA. Ci stiamo occupando ANCHE del ticket ma non costituisce sicuramente la nostra prima richiesta. Sappiate che ci stiamo incontrando un paio di volte a settimana (dopo l'orario di lavoro) per discutere con l'amministrazione di tanti temi: p.o. - flessibilità dell'orario di servizio - concertazioni sui progetti ecc.ecc.
Non c'è una riunione nella quale non lamentiamo l'esistenza delle consulenze inutili ma non riusciamo a sfondare su questo fronte. Pensate seriamente che possiamo incidere più di tanto? Il sindacato denuncia pubblicamente questa situazione; è della settimana scorsa la denuncia sui quotidiani da parte della UIL FPL sulle consulenze PASER.
Nel merito della questione ticket preciso che l'esigenza di un aumento ci viene sollevata con insistenza dai colleghi.

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano!

Io volevo proporti invece un'altra cosa sempre in merito ai Buoni Pasto.
Si potrebbe pensare di eliminare questi tickets restaurant che tra l'altro in alcuni comuni sono difficili da spendere o comunque richiedono precentuali di commissioni non legali che ne riducono ancora il già basso loro valore reale.
Gli stessi soldi potrebbero essere direttamente caricati in busta paga, senza quindi creare all'amministrazione un ulteriore peso economico ma dando possibilità ai dipendenti di "utilizzarli" integralmente anche ai fini previdenziali ed assistenziali, cosa che adesso non accade.

Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta!

P.S.: Inoltre ci sono novità sul come spendere i 3 milioni di economia avuti dal rinnovo del contratto ?

Luciano Nazzaro ha detto...

Purtroppo non c'è la possibilità di caricare direttamente l'importo del ticket in busta paga. Infatti, il vantaggio del ticket per l'amministrazione sta nel fatto che essa non versa l'intero importo alla ditta, ovvero alla Regione il ticket viene a costare meno di 9,30 euro.

INVIO FILE