giovedì 17 gennaio 2008

INCONTRO SULLA RILEVAZIONE AUTOMATICA DELLE PRESENZE

Il giorno 17 gennaio 2008, alle ore 11.00 circa si è tenuto l'incontro tra l'Amministrazione regionale (presenti la dr. Sabadin e la dr. De Gennaro) e le OO.SS. sul tema della rilevazione automatica delle presenze.
La posizione da me ribadita nel corso della riunione ha insistito sulle perplessità operative legate al sistema in esame: in particolare la lentezza nell'avvio dei computers, la presenza di ascensori che, specie in alcune sedi, rallentano il raggiungimento delle proprie postazioni di lavoro. Circostanze che, evidentemente, ritardano la rilevazione automatica della presenza, per di più in maniera disomogenea tra i diversi uffici, determinando una disparità di trattamento tra i dipendenti.
Ho infine aggiunto di non condividere sia i criteri che hanno determinato la scelta delle Aree da coinvolgere nella sperimentazione sia l'esclusione dei dirigenti dalla sperimentazione stessa.
Ciò nondimeno, il confronto con l'Amministrazione mi lascia moderatamente soddisfatto, laddovè i rappresentanti di parte pubblica hanno ribadito la natura squisitamente sperimentale di questa prima fase, la validità giuridica della sola firma resa su supporto cartaceo e le migliori intenzioni di collaborare con le OO.SS. per addivenire ad un sitema di rilevazione ottimale che garantisca soprattutto gli interessi dei lavoratori.
Tutte le OO.SS. hanno sottolineato che, conclusa una fase sperimentale di circa 45 giorni, un sistema definitivo di rilevazione automatica delle presenze può partire solo è soltanto se coinvolgerà TUTTI i dipendenti, con modalità che garantiscano certezza e parità di trattamento, in un quadro di norme, regolamentate in sede di delegazione trattante, che disciplinino tutti gli istituti di flessibilità dell'orario di lavoro (banca delle ore, recuperi ecc. ecc.).
La riunione si è conclusa alla ore 14.00 circa.

Nessun commento:

INVIO FILE